Non solo Scozia: la mia vacanza nel Pembrokeshire, Galles

“Non di sola Scozia vive l’uomo”, o meglio, “Non di sola Scozia vivo io”. Devo ammettere che ogni volta che decido di viaggiare la tentazione di ritornare nella mia amata Alba è grandissima, ma ci sono così tanti posti magnifici da vedere nel mondo che vale la pena ogni tanto di scegliere una destinazione diversa. Se poi ti si presenta un’occiasione perfetta come è successo me, non resta che prendere il primo aereo e andare! Ho avuto la fortuna quest’estate di conoscere Eleanor, una ragazza Gallese che faceva la ragazza alla pari per una famiglia di amici, ed è stato un piacere per me mostrarle i luoghi più suggestivi del mio Trentino, dai laghi alle montagne (montagne, sconosciute ad una ragazza abituata ad un paesaggio rurale e collinare!). Abbiamo creato un bel legame di amicizia tra di noi così, quando mi ha proposto di raggiungerla in Gran Bretagna, non ho esitato. Abbiamo passato una bellissima settimana esplorando le coste del Pembrokeshire, penisola nel sud ovest del Galles. Tutta la penisola è percorribile a piedi tramite uno splendido sentiero costiero lungo ben 299km, che offre panorami mozzafiato con le sue scogliere, le piccole baie nascoste e le lunghe spiagge di sabbia finissima. Noi abbiamo percorso solo alcuni pezzetti di questo coast path, ma in compenso abbiamo visto quasi tutte le spiagge della penisola.
Alcune zone mi hanno ricordato un pò la costa orientale della Scozia,nei pressi di Stonehaven/Dunnottar Castle per esempio, con scogliere a picco sul mare e brillanti campi verdi.

Nei pressi di St.Brides Bay
Nei pressi di St.Brides Bay
Newgale Beach
Newgale Beach
Newgale beach
Newgale beach
Whitesands Beach
Whitesands Beach
Druistone Beach
Druistone Beach
Broadhaven South
Broadhaven South
il Coast Path nei pressi di Broadhaven Beach
il Coast Path nei pressi di Broadhaven Beach
Barafundle bay ed il suo magnifico muro di sassi
Barafundle bay ed il suo magnifico muro di sassi
Barafundle Bay
Barafundle Bay
Freshwater West
Freshwater West
Marloes Sands
Marloes Sands
Skomer Island
Skomer Island
Skomer Island
Skomer Island

Oltre alle bellissime spiagge, abbiamo visitato anche piccole chiesette costruite tra gli scogli e imponenti cattedrali, percorrendo la zona in lungo e in largo sulle pittoresche (e strettissime!) stradine immerse nella campagna, con le mucche e le pecore a farci compagnia.

classico paesaggio rurale gallese
classico paesaggio rurale gallese

St David's Cathedral

Whitesands Beach
Whitesands Beach
St. Non's Chapel
St. Non’s Chapel
La magnifica St. Gonan's Chapel, arroccata negli scogll a Stackpole
La magnifica St. Gonan’s Chapel, arroccata negli scogll a Stackpole
...un pò creepy, no?
…un pò creepy, no?
...incontri che ti rallegrano la giornata! (scusate la pessima qualità della foto, ingrandimento selvaggio!)
…incontri che ti rallegrano la giornata! (scusate la pessima qualità della foto, ingrandimento selvaggio!)

….e che dire poi dei magnifici tramonti sul mare? Mi ricorderò per sempre quello che abbiamo visto durante la cena al Druidstone Hotel, un posto davvero magico con una vista mozzafiato sul mare, di quelli che non ti scordi facilmente…

Broadhaven Bay
Broadhaven Bay
Druidstone
Druidstone
Porta aperta verso l'infinito... (Druidstone Hotel)
Porta aperta verso l’infinito… (Druidstone Hotel)
Druidstone Hotel
Druidstone Hotel

Ammetto di aver avuto una fortuna sfacciata con il tempo: una settimana di sole splendente, mai visto una nuvola minacciosa oppure una goccia di pioggia, cosa molto ma molto rara a fine settembre, da queste parti. La temperatura era davvero piacevole, tanto che siamo riuscite a fare perfino il bagno! La sensazione delle onde gelide sulla pelle e quella sorta di euforia, causata dal freddo o dall’eccitazione del momento, me la ricorderò per sempre..del resto non capita tutti i giorni di fare un bagno a fine settembre, in Galles!

...only the brave! :)
…only the brave! 🙂

Una vacanza magnifica, capitata per caso ma vissuta intensamente, giorno dopo giorno. Il Pembrokeshire mi ha stupita e rapita con i suoi paesaggi naturali selvaggi, il mare magnifico e le spiagge immense. Ancora una volta, la Gran Bretagna non mi ha delusa e mi ha offerto un’altra perla nascosta e poco conosciuta, ma che merita sicuramente di essere visitata!

7 pensieri riguardo “Non solo Scozia: la mia vacanza nel Pembrokeshire, Galles

  1. Il Galles è uno dei pochi posti della Gran Bretagna che ancora non sono riuscita a visitare… ma a giudicare dalle tue foto deve essere davvero spettacolare… chissà che non mi decida a farlo, prima o poi?

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Teresa, benvenuta! E’ stata una delle vacanze più belle della mia vita, perchè assolutamente fuori programma e capitata per caso! Il Pembrokeshire merita davvero, e anch’io spero di poter visitare anche il resto del Galles molto presto 🙂

      Mi piace

    2. Cara Beatrice, finalmente oggi ho avuto un pó di tempo per girovagare sul tuo blog! Mi ha incuriosito la tua settimana gallese, perché sto preparando il nostro secondo viaggio in Galles! Non vedo l’ora di partire!

      Liked by 1 persona

      1. Ciao Irene! Volevo un pó arricchire questo articolo sul Galles, mettere qualche info in più magari! Purtroppo ne ho visitato solo una piccola parte, ma è stato uno dei viaggi più belli della mia vita! 😍

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...