Scozia: itinerario di 7 giorni per esplorare le bellezze classiche scozzesi

Ecco qui un itinerario semplice ma ricco per chi ha pochi giorni a disposizione per esplorare la Scozia ma non vuole perdersi i principali punti di interesse. Si parte da Edimburgo e, in senso orario, si sale attraverso il Loch Lomond National Park per poi ridiscendere lungo la costa orientale,  passando per Glencoe e Loch Ness. Sette giorni non sono moltissimi ed, ahimè, occorre fare delle scelte. Ecco perchè in questo itinerario non troverete l’Isola di Skye, la quale richiede molto tempo per essere esplorata. Volete a tutti i costi visitare anche Skye? Forse è dunque questo l’itinerario giusto per voi!

spazio

Giorno 1 e Giorno 2: Edimburgo

Arrivo ad Edimburgo, pomeriggio ed intera giornata seguente dedicate alla visita della città, dinamica capitale della Scozia con infinite possibilità di cose da fare e da vedere. Ecco, per esempio, le 10 cose da non perdere in città – secondo me, una mappa del Royal Mile da scaricare con tutte le migliori attrazioni e alcune idee su cosa fare gratuitamente nella capitale. Se vi piace l’idea di partecipare ad un tour guidato in italiano per scoprire la città accompagnati da una guida professionale, ecco qualche idea. Se avete ancora tempo, fate un giretto anche nei quartieri fuori dal centro, non ve ne pentirete!

Old Town edimburgo
La Old Town di Edimburgo

Giorno 3: Da Edimburgo a Glencoe (circa 3h30)

Noleggiate l’auto e partite! La Scozia vi aspetta! Dirigetevi verso il Loch Lomond National Park: le possibili tappe sono: Inchmahome Priory, suggestive rovine di un monastero che sorgono su di un’isola al centro del Lake of Menteith, nei pressi di Aberfoyle; Doune Castle, fortezza medievale che sorge nell’omonimo villaggio e che è stata usata come set cinematografico per le serie tv Game of Thrones e OutlanderLoch Katrine, definito da molti il lago più bello della Scozia, dove si può fare un giro in barca, in bicicletta oppure a piedi; Loch Lomond, il più grande lago del Regno Unito, con una cinquantina di isolette al suo interno e che da il nome al parco nazionale; Luss, delizioso villaggio che sorge sulle sponde del Loch Lomond dalle carinisime casette colorate; Callander, ex località termale scozzese e considerata la porta d’accesso alle Highland, offre anche molte passeggiate tra cui quella alle cascate Bracklinn Falls. Vi consiglio di fare una deviazione dalla strada principale, che richiederà più tempo, ma ne vale la pena. Guidate verso il Loch Awe, fermandovi a dare un’occhiata al Kilchurn Castle e alla Saint Conan’s Kirk. Salendo lungo la costa poi passerete davanti allo scenografico Castle Stalker. La meta di questa giornata è Glencoe: percorrendo la A82 si passa attraverso questa suggestiva e solitaria valle che è il paradiso degli escursionisti e degli sport all’aria aperta. Pernottamento in zona.

Lock Katrine
Loch Katrine

Giorno 4: Da Glencoe al Loch Ness (circa 2h)

Dirigetevi verso Loch Ness, celebre per la leggenda di Nessie e dove si trova il magnifico Urquhart Castle. Per raggiungere Inverness, capitale delle Highland, ci metterete circa due ore. Vi propongo una deviazione che vi porterà via circa 50 minui, andata e ritorno: poco a ovest di Fort William si trovano il Glenfinnan Monument, monumento commemorativo ai Clan caduti durante la Rivolta Giacobita del 1745, che proprio qui si riunirono per la prima volta, la graziosa St. Mary and St. Finnans Church, con la targa commemorativa al Bonnie Prince Charlie e le cui porte sono sempre aperte per accoglire l’anima dello Stuart, se mai decidesse di ritornare nella sua Scozia, e il Glenifinnan Viaduct, proprio alle spalle del Monumento, scenografico viadotto visto nel film di Harry Potter e dove è possibile veder passare il Jacobite Steam, treno a vapore. Se siete amanti del Whisky potete visitare la Ben Nevis Distillery a Fort William, che sorge ai piedi dell’omonima montanga, la più alta della Gran Bretagna. Proseguendo la strada verso Nord, troverete le chiuse del Caledonian Canal a Fort Augustus, canale che collega la costa orientale della Scozia a quella occidentale, lungo 100 km e con 29 chiuse. Si risale la costa occidentale del Loch Ness fino ad incontrare Urquhart Castle, che merita sicuramente una visita. Pernottamento nella zona del Loch Ness o ad Inverness.

urquhart castle
Urquhart Castle

Giorno 5: Da Loch Ness a Stonehaven (dalle 3 ore alle 3h30 con due possibili tragitti)

Dalla zona del Loch Ness si raggiunge la costa orientale, con due alternative. Attraverso il Cairngorms National Park, con un paesaggio più boscoso e montuoso e le seguenti possibili tappe: zona delle distillerie di Speyside, con un’ampia scelta tra vari stabilimenti; Corgaff Castle, castello medievale poi usato come caserma militare per le truppe governative inglesi nel XVIII secolo; Balmoral Castle, residenza estiva della famiglia reale (ricordatevi di controllare l’effettiva apertura al pubblico…se la regina è in casa, il casello è chiuso!), oppure Craigievar Castle, dalla particolare colorazione rosa, Kildrummy Castle, se preferite i castelli in rovina, oppure ancora Drum Castle. L’alternativa è percorrere la A96 che sale più a Nord verso la costa. In questo caso si passa per Elgin, con i resti della cattedrale la cui costruzione risale al 1200. Altre possibili tappe: Culloden Battlefield, la brughiera dove si è combattua nel 1746 la tragica e disastrosa battaglia di Culloden; Clava Cairns, sito preistorico di sepoltura con misteriosi monoliti; Fyvie Castle, per chi ama gli interni sfarzosi ed eleganti, oppure l’elaborato Castle Fraser. La meta di questa giornata è Stonehaven, grazioso villaggio affacciato sul mare, sulla costa orientale.

CraigievarCastle_BeatriceRoat
Craigievar Castle

Giorno 6: Da Stonehaven a Stirling (circa 3h senza soste)

La giornata può iniziare con la visita allo spettacolare Dunnottar Castle, che si raggiunge con una piacevole e scenografica passeggiata che parte dal porto di Stonehaven…assolutamente da non perdere! Si prosegue poi verso Sud, fino a Saint Andrews, dove si possono ammirare gli imponenti resti della cattedrale e del castello. Durante il tragitto un’altra possibile tappa è l’elaboratissimo Glamis Castle ma potreste anche pensare di percorrere la cota del Fife per visitare uno o alcuni dei pitoreschi villaggi di pescatori dell’East Neuk. Da Saint Andrews si procede fino a Stirling, cittadina medievale ed antica capitale scozzese, celebre per il castello (che consiglio di ammirare solo esternamente) che fu residenza degli Stuart reali tra il XV e il XVII secolo, ed il Monumento Commemorativo a William Wallace che proprio qui sconfisse gli inglesi nel 1297. Un’alternativa a Stirling è il piccolo villaggio di Culross, delizioso e pittoresco, dove sono state girate anche alcune scene della serie tv Outlander. Pernottamento in zona.

DunnottarCastle_BeatriceRoat
Sempre magnifico il Dunnottar Caslte!

Giorno 7: Da Stirling a Edimburgo (aereoporto, meno di 1h)

In poco meno di un’ora si raggiunge l’aereoporto di Edimburgo dove, una volta riconsegnata la macchina, si riparte per il viaggio di rientro!


Ho inserito molte possibili tappe lungo il percorso di ogni giornata: in base ai vostri gusti potete scegliere quello che più vi si addice. Se avete domande, dubbi, se volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi!

Cercate consigli su come organizzare un PERFETTO VIAGGIO IN SCOZIA? Questo è l’articolo giusto per voi! E per finire, un piccolo regalino: uno sconto del 10% sul noleggio auto con Celtic Legend!

sconto Celtic Legend

Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente – La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia – Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart – Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale – Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro – Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia – Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo – Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h) – Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana – Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo –Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che sono disponibili anche dei buoni sconto:

Autonoleggio: sconto del 10% sul noleggio con Celtic Legend – Booking e Airbnb: sconti per la prenotazione sui noti siti di prenotazione

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a nelcuoredellascozia@libero.it per avere maggiori informazioni!

bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

49 pensieri riguardo “Scozia: itinerario di 7 giorni per esplorare le bellezze classiche scozzesi

  1. Ciao Beatrice, a fine aprile faremo un long weekend in Scozia (4gg) e saremo due coppie di adulti + 3 bambini (3, 6 e 8 anni). Cosa ci suggerisci di vedere? Ci piacerebbe oltre a Edimburgo anche Loch Ness e un tratto delle famose scogliere, che ne dici? E i luoghi della serie Harry Potter? Ti ringrazio in anticipo per i sugggerimenti.
    Sara

    "Mi piace"

    1. Ciao Sara! Con soli 4 giorni a disposizione e visto che ci sono pure i bambini ti suggerisco di rimanere ad Edimburgo e fare magari una gita fuori porta dalla capitale utilizzando i mezzi pubblici. Guarda questo articolo: https://nelcuoredellascozia.com/2017/01/09/cosa-visitare-nei-dintorni-di-edimburgo-con-i-mezzi-pubblici/
      L’unico modo per andare a Loch Ness senza noleggiare un’auto è affidarsi a tour giornalieri guidati, ma non credo accettino bambini così piccoli. Prova ad informarti presso Scozia Tour gli unici che li fanno in italiano! Riguardo alle scogliere, che zona intendi esattamente? Ci sono scogliere nel Nord della Scozia, ma è ovviamente impossibile raggiungerle in giornata e coi mezzi pubblici. Nella zona di Stonehaven ce ne sono, dove si trova pure il Dunnottar Castle, e nell’articolo che ti ho linkato trovi come arrivarci (anche se temo che sia una gita un pò troppo pesante per i bambini!). Spero di averti dato spunti interessanti!
      Beatrice

      "Mi piace"

  2. Ciao Beatrice, grazie per questo stupendo blog. Sto organizzando il viaggio in Scozia per il prossimo giugno e mi piace molto questo itinerario… Anche se un po’ mi piange il cuore non vedere Skye… ma la posso tenere per un’altra volta che dici? Ti chiedo come mai hai saltato proprio il Cairngorms Park in questo itinerario… la costa est merita davvero? Grazie mille. Chiara

    Piace a 1 persona

      1. Grazie, sì lo avevo visto… ma pensavo ad un viaggio apposito per Skye… questo è la nostra prima volta in Scozia (anche se io ho già visitato Edimburgo tantissimi anni fa) e vorrei proprio fare un bel tour…

        Piace a 1 persona

  3. Ciao Beatrice.
    Mia moglie ed io stiamo cercando di organizzare il nostro viaggio in Scozia di 7 giorni seguendo i tuoi consigli: davvero utili, tant’è che stiamo partendo da questo tuoi itinerario come base, aggiungendo qualche piccola modifica 🙂
    Ad esempio, calcolando che non vorremmo (vorrei :-D) saltare la visita a Rosslyn, il terzo giorno stavo valutando la visita in mattina presto a Rosslyn appunto per poi riallacciarmi al giro da te suggerito e cioè arrivare a Glencoe. Pensi sia fattibile magari saltando qualche visita intermedia tra quelle che suggerisci? Una che non vorremmo perdere è la visita a Inchmahome Priory, ma penso che arriveremo lì verso le 15: pensi sia troppo tardi?
    Tieni presente che il giorno dovrebbe essere il 30 settembre e abbiamo una macchina a noleggio.
    Grazie 🙂
    Andrea & Romana

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Andrea, sono felice che il mio blog vi sia d’ispirazione per organizzare il vostro viaggio 🙂 Potreste inserire la visita della Rosslyn Chapel prima di riconsegnare l’auto il giorno del rientro, avreste tempo?

      "Mi piace"

      1. Eh, decisamente no allora 🙂 Inseritelo nel terzo giorno, poi vedrete in base al tempo a disposizione cosa includere o cosa saltare tra le proposte che trovate in questo itinerario 🙂

        "Mi piace"

      2. Sì, credo che faremo così allora 🙂 Un ultimo dubbio che ci è rimasto riguarda Inchmahome Priory che ci piarceebbe visitare. Sul loro sito, l’orario di chiusura è alle 16:15. Pensi che un’oretta basta per visitarla o si farebbe tutto di fretta e non ne vale la pena?

        Grazie! 🙂

        Piace a 1 persona

      3. Si, in un’oretta (senza calcolare il tempo di navigazione) arriveresti! 🙂 E’ un luogo bellissimo, non me lo perderei per nulla al mondo!

        "Mi piace"

  4. Ciao Beatrice, sto organizzando un tour in Scozia di 7gg per la fine di luglio (sì… è tardissimo in effetti!) e ti chiedevo un suggerimento per l’itinerario. Sto prendendo spunto dal tuo (quello senza l’isola di Skye) e pensavo: varrebbe la pena fare una deviazione sull’isola di Mull? Passare una notte lì e starci un giorno? Tagliando quindi dal tuo itinerario le due giornate dedicate alla costa orientale, quindi senza fare Stonehaven e Saint Andrews ma scegliendo solo una delle due tappe… pensi ne valga la pena e sia fattibile senza correre troppo? Essendo la prima volta in Scozia mi farei consigliare volentieri! Grazie e complimenti per il tuo blog, davvero utile ed interessante! Elisa

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Elisa! Grazie mille e benvenuta 🙂 Direi che dipende tutto dai tuoi gusti e da quello che vuoi vedere 🙂 Trovi un altro itineario di 7 giorni che comprende proprio una visita a Mull, l’hai già visto? Potrebbe essere una buona idea se vuoi avere un assaggio delle isole scozzesi, anche se personalmente ho adorato la costa est con Saint Andrews e Dunnottar Castle e trovo questa sia una scelta davvero difficile! In ogni caso, se decidessi di visitare Mull, ti consiglio uno dei tour di west coast tour che ti porterebbero a visitare anche Iona (meravigliosa!!) e Staffa, dove potresti vedere i simpaticissimi pulcinella di mare 🙂

      "Mi piace"

      1. Grazie Beatrice! In effetti non avevo visto l’itinerario con l’isola di Mull, ma concordo con te che tralescerei tante cose interessanti da poter visitare, almeno per avere un assaggio d’insieme della Scozia e quindi anche della costa est ☺️ Giusto ieri sera ho elaborato un nuovo itinerario che non comprende isole, è un disturbo se ti invio via mail la mia idea per avere un confronto? Grazie ancora!

        Piace a 1 persona

  5. Buonasera Beatrice,
    È da un po’ che sto provando ad organizzare un viaggio a luglio in Scozia di 8 giorni con il mio compagno, ma purtroppo non so dove battere la testa per scegliere l’itinerario 😊 mi sto innamorando sempre di più della Scozia leggendo i tuoi articoli! Posso però chiederti un consiglio? Come prima volta in questa terra è consigliabile il tour classico o comprender anche l’isoja di Skye? A noi piacciono moltissimo gli spettacoli naturali ma ho paura che, seguendo l’itinetario cbe tu consigli sull’isola, mi possa pentire di aver perso qualcosa della Scozia classica!
    Ci puoi gentilmente aiutare?
    Grazie molte e ancora complimenti 😊

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Martina, benvenuta! 🙂
      Quello che includerai nell’itinerario dipende da voi e dai vostri gusti: purtroppo non si può vedere tutto in una volta e, avendo pochi giorni a disposizione, occorre fare delle scelte e scartare qualcosa. Sta a voi decidere se volete assolutamente vedere Skye, dove vi consiglio di passare almeno due intere giornate, oppure no. La cosa importante ora come ora però è fare in fretta a prenotare gli alloggi, perchè l’estate i turisti sono moltissimi e potreste già avere difficoltà a trovare posti (soprattutto appunto su Skye!). In base alla disponibilità o meno di alloggi io sceglierei se includere o meno l’isola nell’itinerario, però non posso dirti “si, vacci” o “no, non andarci”, perchè è una scelta molto personale! 🙂

      "Mi piace"

  6. Ciao, vorremmo andare in Scozia…ci intriga tantissimo, il mio bambino ha quasi 8 anni….ama Harry Potter… e Lockness… dici che 7 giorni noleggiando la macchina riesco a vedere qualcosa di bello ??? fine maggio come è come periodo ? ti ringrazio …hai per caso siti da darci per vedere beb ? grazie

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Eleonora! Maggio è un ottimo periodo, statisticamente il mese meno piovoso dell’anno (ma non è garantito, ovviamente 😛 ). Qui sul blog, nella sezione itinerari nel menu, trovi 3 itinerari da 7 giorni che potrebbero fare al caso tuo 🙂 Per quanto riguarda i b&b invece ti rimando a questo articolo dove trovi suggerimenti su dove dormire: https://nelcuoredellascozia.com/2017/03/06/dove-dormire-scozia/
      A presto
      Beatrice

      "Mi piace"

  7. Ciao Beatrice, sto leggendo da un paio di giorni I tuoi racconti sulla Scozia e, cosa dire, sono fantastici! Dalle tue parole traspare chiaramente l’amore per questa terra e la tua passione per i viaggi. Anche per questo ho deciso, così, di basarmi sul tuo itinerario di 7 giorni per il mio primo viaggio in Scozia ad agosto. Volevo chiederti, però, un consiglio: le cose da vedere sono tante, forse troppe, e soprattutto sulla tratta che va da Edimburgo a Glencoe non so su cosa soffermarmi. Senza allontanarmi troppo dal percorso, cosa mi consigli di fare o vedere?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Debora! Grazie mille,e benvenuta nel mio piccolo angolo di Scozia 🙂 Questo itinerario classico di sette giorni è ben bilanciato per non risultare troppo pesante e di corsa. Nella tratta che dici tu in effetti ho inserito un sacco di cose, in modo che si poi il viaggiatore a scegliere quello che più lo attira. Io ti consiglierei senza pensarci due volte Inchmahome Priory e una deviazione verso il Loch Awe, con Kilchurn Castle e St Conan’s Kirk. Se ti sembra di avere più tempo aggiungerei una passeggiata o una mini crociera sul Loch Katrine 🙂
      Mi raccomando, non aspettare troppo a prenotare gli alloggi…agosto è very busy!

      "Mi piace"

      1. Grazie mille della risposta. Credo che seguirò i tuoi consigli allora. 😊 i vari alloggi li ho già prenotati 😉 e nei prossimi giorni comprerò anche il biglietto aereo. Che emozione. Grazie ancora e buona giornata.

        Piace a 1 persona

      2. Brava, hai fatto bene a prenotare per tempo! Buona organizzazione allora, e goditi la Scozia! Mi farebbe piacere poi sapere come è andata, se vuoi passa a lasciarmi un messaggio nella sezione Guestbook qui sul blog 🙂

        "Mi piace"

  8. Ciao, potrei farti una domanda? Stiamo progettando 5 giorni in Scozia, con arrivo e partenza da Edimburgo. Ci sposteremo con i mezzi pubblici. Siamo propensi a fare 2 giorni ad Edimburgo e 2 a Glasgow e da lì spostarci, per una giornata, verso Loch Ness e rientrare. Secondo te è fattibile ?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alba! Se è la prima volta in Scozia io ti consiglio di stare solo ad Edimburgo e da li spostarti nei dintorni. Cinque giorni non sono affatto molto e avrete l’imbarazzo della scelta su come sfruttarli 🙂 In questo articolo trovi alcune idee per day out dalla capitale scozzese, spostandosi con i mezzzi pubblici: https://nelcuoredellascozia.com/2017/01/09/cosa-visitare-nei-dintorni-di-edimburgo-con-i-mezzi-pubblici/

      "Mi piace"

  9. Ciao,
    Grazie per la guida accurata…. Io sto 7 giorni e sto provando ad organizzare il mio viaggio atterro a Edimburgo e ritorno da Glasgow.
    Secondo te vale la pena visitare Loch Ness (prima volta in Scozia)?
    Oppure ci sono dei posti più interessanti e meno turistici?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Gabriele! Di posti da visitare ce ne sono un’infinità! Secondo me devi fare una scelta, se ci tieni a visitare il Loch Ness allora inseriscilo nell’itinerario, non è uno dei posti più belli di Scozia ma per una primo viaggio classico ci sta! Altrimenti puoi scegliere di concentrarti su di una zona più specifica, per esempio la costa ovest, e sacrificare il Loch Ness. Se i prezzi di Inverness ti sembrano troppo alri prova a cercare qualcosa fuori città, magari verso Drummadrochit. Tieni conto comunque che la Scozia è costosa e che per un b&b sei sempre sulle 35-45£ a testa a notte!

      "Mi piace"

  10. Ciao,
    La tua guida mi è stata davvero d’aiuto.
    Solo una cosa …. calcolando i costi per dormire ad Inverness merita veramente andare a visitare Loch Ness?
    Calcola che per me è la prima volta in Scozia starò 7 giorni atterro a Edimburgo e il ritorno ce l’ho da Glasgow.

    Piace a 1 persona

  11. Ciao Beatrice, con mia figlia stiamo organizzando un viaggio da sole, prima dovremmo andare a Londra per visitare gli Studios di Harry Potter ma dopo vorrei spostarmi in Scozia per vedere sia LochNess sia il viadotto del film, potresti dirmi se è abbastanza tranquillo da poter viaggiare da sole, e mi sa che dovrei guidare a sinistra vero? Ahahha li si che ci sarà da ridere. Potresti consigliarci? Grazie

    "Mi piace"

    1. Ciao Lucia, benvenuta! La Scozia è un paese molto tranquillo, potete andare sul sicuro! La guida è a sinistra si, io non mi sono mai cimentata ma tutti dicono che dopo i primi km ci si abitua in fretta 🙂 Un’alternativa sono i mezzi pubblici (in treno ci metti anche meno che in macchina a raggiungere Glasgow o Edimburgo da Londra!). Quanti giorni avete a disposizione?

      "Mi piace"

      1. Grazie per la tua risposta cosi celere, stiamo organizzando e ci stiamo documentando e vedendo mappe per sapere come muoverci. Non sappiamo ancora quanti giorni ma penso almeno una settimana se non di più, Agosto o Settembre, ma da Londra a Glasgow di sicuro ci andremo in aereo dopo un paio di giorni passati a Londra per visitare il British Museum e gli Studios, poi volo per Glasgow costa poco e arrivi subito ;), Per i mezzi pubblici io soffro di tutto per cui spero di abituarmi subito alla guida a sinistra per potermi spostare anche più in libertà. Vorremmo visitare le zone dove si vede il viadotto usato nel film e cos’altro ci consigli, tipo i luoghi dove alloggiare come si mangia e come sono i costi non vorrei spendere un capitale per non essermi informata prima 😀
        Ogni dritta è preziosa 😉

        "Mi piace"

      2. Ciao Lucia! Agosto è altissima stagione e ora come ora è davvero difficile trovare alloggi liberi a prezzi decenti. Io, se potessi scegliere, opterei per settembre, iniziando comunque sin da ora a prenotare gli alloggi! In media in un b&b sei tra i 40 e i 50€ a testa a notte! Il viadotto si trova sulla Road to the Isles, una magnifica strada che collega Fort William a Mallaig, da dove puoi prendere il traghetto per andare sull’Isola di Skye. Molto bella è secondo me l’isola di Iona, della quale scriverò a breve: spiagge di sabbia bianca ed acqua cristallina, uno spettacolo!!

        "Mi piace"

      3. Non posso prenotare perché il viaggio di andata e ritorno l’ho vinto e ancora mi deve arrivare, la vincita è stata confermata ma devono ancora spedirmelo 😉
        Intanto mi documento 🙂
        Volevamo farlo ad agosto perché è il suo compleanno, sarebbe stato un bel regalo, ma le hanno lasciato materie e non sappiamo quando le dovrà dare per cui siamo con tutto sospeso in attesa di tante risposte per poter decidere una data definitiva.
        Anche a me piacerebbe settembre più tranquillo più fresco 😀
        Grazie per il consiglio del traghetto e dove sta il viadotto, vado a controllare dov’è e come raggiungerlo cosi da stabilire il percorso e gli alloggi.
        Ti ringrazio tantissimo, appena avrò risposte ti ricontatto, mmmhhhh ok deciso ti metto in valigia e ti porto con noi 😀
        Buona domenica 😀

        Piace a 1 persona

      4. Che fortunaaaaa!!!!! Comunque non preoccuparti per il caldo, in Scozia non si può certo dire che l’estate sia calda come la nostra (anche se il mese scorso era decisametne più soleggiato che ora qui nel Nord Italia 😦 ) A presto e buona organizzazione!
        Beatrice

        "Mi piace"

  12. Ciao Beatrice,
    ho visitato il tuo blog è mi è piaciuto molto.
    Sto organizzando un tour di sette giorni con auto privata e ho bisogno di tante informazioni.
    Il tour da te proposto non è male e lo terrò sicuramente in considerazione.
    grazie mille

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.