Scozia: itinerario di 10 giorni tra Edimburgo, Highlands e Isola di Skye

I giorni di ferie trascorsi in Scozia non sono mai abbastanza: per apprezzare e scoprire la moltitudine di paesaggi ed attrazioni bisognerebbe avere a disposizione dei mesi, e sarebbe ancora poco! Purtroppo, il lavoro è lavoro e le ferie sono quello che sono quindi… meglio godersele al massimo! Con 10 giorni a disposizione per esplorare la Scozia riuscirete ad organizzare un bel viaggio, con un itinerario ricco, vario ma non troppo intenso. Fare le corse per vedere più cose possibile non è un modo di scoprire la Scozia che vi consiglio: piuttosto che correre come trottole, limitandovi a veder scorrere i paesaggi dal finestrino, scegliete di vedere meno ma con più calma, e vi assicuro che non ve ne pentirete! Meno ma meglio, è il mio motto! Quello che segue è l’itinerario che ho pensato appositamente per il mio secondo viaggio in Scozia e racchiude i paesaggi della costa orientale e di quella occidentale, dell’entroterra, dei Parchi Naturali e dell’Isola di Skye.

spazio

Giorno 1: da Edimburgo a Stonehaven (CIRCA 3h)

Benvenuti in Scozia! Dopo aver noleggiato l’auto (vi consiglio di affidarvi a Celtic Legend ed usufruire dello sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog) si parte subito alla scoperta della Scozia! La prima destinazione è la regione del Fife dove vi suggerisco di fare una sosta almeno ad uno dei villaggi dell’East Neuk, pittoreschi villaggi di pescatori caratterizzati da piccoli cottage affacciati a porticcioli colorati (se avete tempo e se il meteo lo permette non perdetevi la passeggiata costiera tra Elie Saint Monans). Successivamente tappa a Saint Andrews, deliziosa cittadina universitaria dove potrete ammirare le imponenti rovine dell’antica cattedrale costruita nel 1158 e che, nel momento di massimo splendore, era un punto di riferimento religioso per i pellegrini di tutta Europa. Dalla cattedrale seguite la stradina che, lungo la costa, porta al vecchio casello, sede di vescovi e arcivescovi per più di tre secoli. Proseguendo, la meta di oggi è Stonehaven, tranquillo villaggio sul mare con una bella spiaggia di ciottoli ed un buonissimo (e pluripremiato) fish and chips! Dedicate il resto del pomeriggio alla visita di Dunnottar Castle, castello dalla magnifica posizione che si può raggiungere con una bella passeggiata dal porto di Stonehaven: ci si impiega circa una quarantina di minuti all’andata e altrettanti al ritorno, ma ne vale davvero la pena! In alternativa poco lontano dal castello c’è un comodo parcheggio.

* Cosa riuscirete a visitare in questo primo giorno in Scozia dipende dall’orario del vostro volo: l’itinerario che ho suggerito vi occuperà tutto il giorno quindi non è fattibile se il vostro volo arriva in Scozia nel pomeriggio. Idealmente il vostro volo di arrivo dovrebbe esere al giorno “0”, con l’itinerario proposto che inizia al mattino presto dopo un primo pernottamento ad Edimburgo/dintorni.

Giorno 2: Da Stonehaven a Inverness (circa 3h30)

Si prosegue verso Nord, sorpassando Aberdeen ed inoltrandosi nella campagna fino a raggiungere nuovamente la costa. I villaggi di Pennan e Crovie sono molto suggetstivi e pittoreschi, aggrappati ad uno stretto pezzo di terra ai piedi di una scogliera, separate dall’acqua solo da una stretta stradina. Viene da chiedersi come sia possibile che le piccole casette non vengano spazzate via dalle onde dell’impetuoso Mare del Nord. Si prosegue a Ovest lungo la costa con una pausa ad Elgin, che ospita i resti di un’altra antica cattedrale, seconda per imponenza e bellezza solo a quella di St.Andrews e Nairn, con una bella spiaggia di dune sabbiose. Altri possibili pause strada facendo possono essere i villaggi di Gardenstown, Cullen, Portknockiecon il Bow Fiddle Rock e Lossiemouth con la sua spiaggia bianca. Alternativa alla costa è l’entroterra, percorrendo l’Aberdeenshire Castle Trail e scoprendo la regione più ricca di castelli di tutta la Scozia! Pernottamento ad Inverness: in questo articolo trovate tutti i suggerimenti su dove mangiare e dove dormire.

Giorno 3: Da Inverness ad Applecross (circa 3h)

Una piccola deviazione verso la costa occidentale, nella regione del Wester Ross, che vi porterà in uno dei più belli e suggestivi angoli di Scozia: attraversando il Ben Eighe National Natural Reserve raggiungete i villaggi di Torridon e Shieldaig  e proseguite sulla single track road che scorre sinuosa lungo la costa, fino al minuscolo villaggio di Applecross: scorsi mozzafiato assicurati! Vi fermerete spesso e volentieri per ammirare maestose montagne, valli solitarie e loch misteriosi e incontrerete anche meravigliose spiagge e baie sassose: il tutto condito da un’atmosfera unica e particolare che vi farà sentire su di un altro pianeta. Ad Applecross ci sono pochissimi alloggi, vi suggerisco quindi di proseguire e di spostarvi nella zona di Lochcarron. La strada che da Applecross conduce a sud attraverso le montagne è conosciuta come una delle migliori “scenic route” scozzesi. In gaelico è chiamata Bealach Na Ba ovvero “Pass of the cattle“, il Passo del bestiame, perchè era usato nell’antichità per portare il besiame dalla penisola di Applecross ad altre zone delle Highlands. La stada è stretta (una single track road) ripida e tortuosa, tanto che con condizioni climatiche avverse è sconsigliato percorrerla, ma è circondata da un paesaggio magnifico e offre vedute  mozzafiato sulle zone circosanti.

Giorno 4: Da Lochcarron a Portee (circa 2h30)

Da Locharron fate una breve deviazione verso il villaggio di Plockton, davvero unico nel suo genere: in questa zona infatti, grazie ad una particolare corrente, c’è uno speciale microclima che permette la crescita persino delle palme! Attrazione super consigliata è l’uscita in barca per avvistare le foche: con Calum’s Seal Trip l’avvistamento è garantito e, in caso contrario, vi verrà rimborsato il costo dei biglietti! Raggiunete poi Kyle of Lochalsh ma, prima di raggiungere la Skye Bridge fate una breve deviazione verso il celebre Eilean Donan Castle, il castello più fotogenico e fotografato di Scozia! Da qui passando attraverso il ponte, in breve tempo si raggiunge l’Isola di Skye. Vi consiglio di pernottare a Portree, centro abitato più grande dell’isola che quindi offre una vasta scelta di alloggi e ristoranti/pub/cafè/servizi, oltre che ad essere in posizione ideale per spostarsi in giro per l’isola. Un bel giro a piedi che vi consiglio a Portree è lo Scorrybreac Trail, affacciato al mare. E, ovviamente, non dimenticatevi una fotografia del colorato porticciolo!

Giorno 5: Isle of Skye

La Trotternish Peninsula è senza ombra di dubbio la zona più conosciuta di Skye e quella dove i turisti si concentrano maggiormente. E non c’è da stupirsene, data la sua bellezza e la miriade di attrazioni naturali che offre. Da Portree, e procedendo lungo la costa della Trotternish Peninsula in senso orario, ecco cosa troverete durante il tragitto: Old Man of Storr, singolare formazione rocciosa che sovrasta la strada che costeggia il mare; Kilt Rock, una cascata che si getta in mare da un alta scogliera che, per la sua forma drappeggiata, ricorda le pieghe di un kilt; Staffin Bay, baia nei pressi dell’omonimo villaggio; Duntulm Castle, antico castello di cui oggi non rimangono che pochi massi a ricordarne l’antico splendore; Skye Museum of Island Life un piccolo e graziosissimo museo che ricrea le antiche tipiche abitazioni degli isolani ed il loro stile di vita, con utensili ed attrezzi direttamente dal passato, in una posizione incantevole che sovrasta il mare; adiacente al museo si trova il cimitero che ospita la tomba di Flora MacDonald, eroina scozzese che aiutò il Bonnie Prince Charlie nella sua fuga dopo la sconfitta di Culloden; il Fairy Glen, un luogo davvero magico e fatato nei pressi di Uig, dove si dice vivano le fate: difficile crederlo, passeggiando tra le montagnole ondulate e salendo fino in cima alla roccia detta Castle Ewan per la sua forma che richiama un castelllo. Nell’entroterra si trova invece la catena monuosa del Quiraing: una tortuosa single track road  porta da Staffin a Uig inerpicandosi in un paesaggio montano verde e roccioso e tagliando ‘a metà’ la penisola.

Giorno 6: Isle of Skye

Una giornata è da dedicare alla parte Ovest di Skye. Gli Highlights sono sicuramente la Claigan Coral Beach, una spiaggia di minuscoli coralli che vi stupirà per il suo candore, il Dunvegan Castle antica (e odierna) sede del clan MacDonald nei cui dintorni si possono vedere le foche e il magnifico, scenografico e pittoresco Neist Point Lighthouse, un faro costruito su di una scogliera a picco sul mare, in una posizione davvero fantastica che farà sognare gli appassionati di fotografia, soprattutto al tramonto. Da non perdersi, anche le Fairy Pools: una piacevole passeggiata vi condurrà in un luogo davvero fatato. Qui, tra i limpidi e trasparenti laghetti che si formano lungo il fiume Brittle sembra davvero di intravedere fate ed altre piccole creature, o almeno, se ne avverte la presenza. Non lontano si trova la Talisker Bay, con i suoi sassi neri che, nelle giornate grigie, danno un aspetto davvero drammatico alla spiaggia. Nel villaggio di Talisker si trova anche l’omonima distilleria, aperta ai visitatori (se volete fare un tour è consigliato prenotare in anticipo).

Giorno 7: Dall’Isola di Skye a Glencoe (circa 3h30 compreso il ferry)

Prima di tornare sulla mainland, rimane un pò di tempo da dedicare ad una zona di Skye che non è ancora stata presa d’assalto dai turisti e mantiene quel misterioso distacco rispetto alle aeree più frequentate: si tratta di Elgol, remoto e miuscolo villaggio di pescatori nella Strathard Peninsula. La strada per raggiungerlo è stretta, lunga e tortuosa ed è proprio questo a scoraggiare i più ad addentrarsi fin qui. Ma la vista che si ha dalla Elgol Beach vale il viaggio: da qui si ha una visuale mozzafiato sulle Cuillins che sono spesso ricoperte di nubi, con un effetto davvero drammatico. La spiaggia di Elgol in sè è molto bella, ricoperta interamente da pietre rotonde e colorate e con alle spalle una roccia delle stranissime incisioni naturali. Da Elgol ci si avvicina a Armadale, nel sud dell’Isola, dove ci si imbarca sul ferry che in poco più di mezz’ora porta sulla mainland, a Mallaig. Da qui, parte la scenografica Road to the Isles che conduce a Fort William. Non perdetevi le magnifiche Silver Sands of Morar e la mozzafiato Camusdarach Beach, spiagge di fine sabbia bianchissima che vi regaleranno dei panorami davvero incantevoli. Si raggiungono abbandonando la strada principale una volta superato il ponte dopo il villaggio di Morar, imboccando la vecchia strada costiera sulla destra, segnalata da un cartello marrone (colore che indica un luogo di interesse culturale/storico/paesaggistico) e definita “Alternative Scenic Route” o “Alternative Coastal Route”. A Glenfinnan invece troverete i celebri Glenfinnan Monument, monumento commemorativo alla rivolta giacobita del 1745, e Glenfinnan Viaduct, usato come location per i film di Harry Potter. La meta finale suggerita è Glencoe, suggestiva e solitaria valle che è il paradiso degli escursionisti e degli sport all’aria aperta.

Giorno 8:  Da Glencoe ad Edimburgo (circa 3h)

Da Glencoe le alternative sono due: percorrere la A82 che porta più velocemente verso la capitale oppure imboccare la strada costiera, con una deviazione di circa 1h30. Procedendo lungo la costa si incontra prima Caslte Stalker e poi proseguendo sul Loch Awe (e non verso Oban!), Kilchurn Castle e la magnifica St. Conan Kirk. Si passa poi attraverso il Loch Lomond National Park dove le possibili tappe sono: Inchmahome Priory, suggestive rovine di un monastero che sorgeva su di un’isola al centro del Lake of Menteith, nei pressi di Aberfoyle; Doune Castle, fortezza medievale che sorge nell’omonimo villaggio e che è stata usata come set cinematografico per le serie tv Game of Thrones e OutlanderLoch Katrine, se prediligete i paesaggi naturali, definito da molti il lago più bello della Scozia, dove si può fare un giro in barca, in bicicletta oppure a piedi; Loch Lomond, il più grande lago del Regno Unito, con una cinquantina di isolette al suo interno e che da il nome al parco nazionale; Luss, delizioso villaggio che sorge sulle sponde del Loch Lomond dalle carinisime casette colorate; Callander, ex località termale scozzese e considerata la porta d’accesso alle Highlands, offre anche molte passeggiate tra cui quella alle cascate Bracklinn Falls. Potete fare una pausa (tempo permettendo) anche a Stirling, cittadina medievale ed antica capitale scozzese, celebre per il castello (che consiglio di ammirare solo esternamente) che fu residenza degli Stuart reali tra il XV e il XVII secolo, ed il Monumento Commemorativo a William Wallace che proprio qui sconfisse gli inglesi nel 1297. Riconsegna auto e pernottamento a Edimburgo. Un’alternativa a Stirling è il piccolo villaggio di Culross, delizioso e pittoresco, dove sono state girate anche alcune scene della serie tv Outlander.

Giorno 9: Edimburgo

La giornata è dedicata alla scoperta di Edimburgo, affascinante capitale della Scozia, con infinite possibilità di cose da fare e da vedere. Ecco, per esempio, le 10 cose da non perdere in città – secondo me, una mappa del Royal Mile da scaricare con tutte le migliori attrazioni e alcune idee su cosa fare gratuitamente nella capitale. Se vi piace l’idea di partecipare ad un tour guidato in italiano per scoprire la città accompagnati da una guida professionale, ecco qualche idea. Se avete ancora tempo, fate un giretto anche nei quartieri fuori dal centro, non ve ne pentirete!

Giorno 10

In base all’ora del volo di rientro, ci si reca nuovamente in aereoporto per intraprendere il viaggio di ritorno!


Cercate consigli su come organizzare un PERFETTO VIAGGIO IN SCOZIA? Questo è l’articolo giusto per voi! Per i lettori del mio blog è disponibile anche uno sconto del 10% sul noleggio auto con Celtic Legend!

sconto Celtic Legend

Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia
Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che per i lettori del mio blog è disponibile una convenzione con l’autonoleggio locale CELTIC LEGEND con sconto del 10% sul noleggio.

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a info@nelcuoredellascozia.com per avere maggiori informazioni!

bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

59 pensieri riguardo “Scozia: itinerario di 10 giorni tra Edimburgo, Highlands e Isola di Skye

  1. Ciao Beatrice, grazie per il tuo blog e per gli ottimi consigli per chi, come me, si appresta a visitare la Scozia per la prima volta. La nostra idea è di portare con noi anche la nostra canina, viaggiando in auto. Sai dirmi se le strutture ricettive accettano gli animali? Grazie mille! Martina

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Martina, è un piacere 🙂 Non tutte accettano gli animali, anzi mi pare siano poche quelle che lo fanno. La cosa migliore è contattare le strutture dove vorresti alloggiare e chiedere direttamente a loro 🙂

      "Mi piace"

  2. Ciao Beatrice, mi chiamo Valentina. Vorrei organizzare lo stesso itinerario da te illustrato, ma vorrei capire i vari pernottamenti che hai fatto in base alle tappe del viaggio. Più che altro per prenotare prima i soggiorni.
    E grazie mille per questo blog, è meraviglioso, sto viaggiando con la mente anche solo leggendolo e mi esalto sempre di più man mano che organizzo tutto.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valentina, benvenuta!
      Ti consiglio assolutamente di prenotare prima tutti gli alloggi, si, soprattutto se viaggi in estate! I pernottamenti consigliati sono indicati nel titolo di ogni tappa (tipo da Edimburgo a Stonehaven, quindi pernottamento a Stonehaven) ma puoi ovviamente dormire anche nei dintorni delle località indicate, se trovi a prezzi più convenienti 😉

      "Mi piace"

      1. grazie mille; avevo intuito i pernottamenti, ma volevo esserne certa. Quando hai fatto il giro al Nord – Nord Ovest, ovvero Portree, Isola di Skye hai pernottato sempre a Portree o hai cambiato di volta in volte? E’ anche per capire il budget di cui avrò bisogno, volendo prolungare il viaggio di qualche giorno per toccare anche Glasgow.

        Piace a 1 persona

      2. Io avevo dormito a Dunvegan ma tornassi indietro starei a Portree da dove è molto più comodo spostarsi! Puoi stare tranquillamente li più notti, è la zona ideale dove pernottare! Riguardo al budget, se stiamo parlando di quest’estate temo non troverai più nulla di economico sull’isola, se è per autunno o addirittura più avanti ti suggerisco di metterti subito a cercare! Riguardo Glasgow, personalmente non mi è piaciuta molto e te la sconsiglierei in occasione di un primo viaggio in Scozia: piuttosto aggiungerei una notte ad Inverness per fare una capatina verso Nord oppure programmerei una notte nel Perthshire (Pitlochry, Dunkeld e dintorni) o ancora fisserei due notti ad Oban e visiterei magari l’isola di Iona!

        "Mi piace"

      3. Il mio progetto di viaggio è tutto in divenire; di sicuro non andrò in estate perchè sto lavorando come receptionist in un villaggio turistico. Sto iniziando a raccogliere informazioni per organizzare il viaggio, probabilmente per la primavera 2020, inoltre probabilmente viaggerò da sola, quindi devo prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio.
        Grazie per i preziosi consigli su Glasgow; proverò a inserire da qualche parte un giro in qualche distilleria.

        Piace a 1 persona

  3. Ciao Beatrice, sono Claudia e sto programmando con un amico un viaggio in Scozia per la metà di Maggio.
    Prima di iniziare a chiederti qualche informazione permettimi di dirti che il tuo blog è fantastico! Oltre ad essere ricchissimo di consigli utilissimi, è pensato per rispondere ad ogni tipo di esigenza. Grazie per questa condivisione che fai con il mondo del web!
    Come ti dicevo, vorrei trascorrere una settimana in Scozia a metà Maggio. La prima idea (saltata per problemi organizzativi e di budget!) era quella di fare una settimana di trekking nella West highland way. Ora vorremmo visitare principalmente Edimburgo (in cui non siamo mai stati e i tuoi post hanno risposto ad ogni mio dubbio!) e fare una gita fuori porta di un giorno (e max una notte, ma a prezzi modici). Secondo te conviene fare un salto comunque nel Lochmod park? E se sì, dove? Quanti giorni credi sia bello stare a Edimburgo? Consigli comunque di passare del tempo a Glasgow o è meglio sfruttare il tempo disponibile ad Edimburgo? Fare un salto alla Isle of Skye è possibile secondo te? Insomma, se ti va di darmi un consiglio su come organizzare questa settimana tenendo in considerazione un budget un po’ limitato e soprattutto che non siamo muniti di auto ( ahimé!) mi faresti davvero un enorme favore.
    Ti ringrazio in anticipo.
    Un saluto,
    Claudia

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Claudia, piacere di conoscerti e grazie davvero per le tue belle parole. Sono felice di potervi aiutare ad organizzare al meglio il vostro viaggio in Scozia! Dunque… se vi spostate con i mezzi potreste fare base in due località diverse: il mio suggerimento è di scegliere ovviamente Edimburgo (4 notti) ed Inverness (3 notti – magari per comodità e se gli orari del volo lo permettono farei prima Inverness e poi Edimburgo). Da Inverness partono un sacco di tour giornalieri come per esempio questo all’isola di Skye (in inglese): https://www.rabbies.com/it/tour-scozia/da-inverness/1-3-giorni/skye-eilean-donan-castle-1-giorno Visitare Skye con i mezzi è altrimenti molto difficile e ti ci vorrebbe praticamente tutta la settimana solo per raggiungere l’isola e girarla almeno sommariamente. Ad Edimburgo invece hai l’imbarazzo della scelta su cose da vedere nei dintorni: https://nelcuoredellascozia.com/2017/01/09/cosa-visitare-nei-dintorni-di-edimburgo-con-i-mezzi-pubblici/ : Una alternativa è fare base ad Oban anzichè ad Inverness e fare un tour delle Isole di Mull, Iona e Staffa (potreste avvistare anche i puffin!!) e/o una escursione a piedi sull’isola di Kerrera. Ardua scelta davvero, dipende molto dai vostri gusti e da quanto volete spostarvi!

      "Mi piace"

  4. Ciao Beatrice! Innanzitutto compimenti per il blog: sto prendendo preziose informazioni!
    Ti chiedo un consiglio in quanto ho due giorni in meno rispetto al tuo itinerario, devo stringere un po’ i tempi.
    Giorno 1: Edimburgo- St. Andrews- Stonehaven
    Giorno 2: Stonehaven- Urquhart castle prendendo la strada interna prr vedere crathes castle e Craigievar Castle. Mi consigli quest strada oppure la costiera?
    Giorno 3: Urquhart Castle- Applecross- plockton e magari dormire già a Skye a Broadford
    Giorno 4: Skye, visita della parte nord e poi dormire a Portree oppure a Armadale per prender il traghetto la mattina
    Giorno 5: Skye- Armadale- Mallaig- Glencoe
    Giorno 6: Glencoe – Stirling
    Giorno 7: Stirling – Edimburgo ( volo nel pomeriggio) .
    Cosa ne dici? Alcune tappe sono un po’ tirate.
    Inoltre ti chiedo se è meglio già prenotare il traghetto Armadale – Mallaig?
    Come pernottamento… secondo te è indispensabile prenotare x la seconda metà di luglio? Noi non siamo per niente abituati a farlo… nonostante viaggiamo in 4 con due bimbi. Ma sa quello che leggo sul blog mi pare indispensabile.
    Grazie per le tue preziose info.
    Elisa

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Elisa, benventua!
      Inizio subito col dirti che prenotare è indispensabile, sia gli alloggi che il traghetto. L’estate la Scozia è molto frequentata, voi siete in tanti e non tutte le strutture accolgono i bambini o dispongono di stanze familiari. Potreste già avere molta difficoltà a trovare alloggio su Skye, ti invito a non aspettare oltre e a metterti subito alla ricerca di accommodation! Anche il traghetto va prenotato in anticipo perchè lo spazio auto a bordo è limitato.
      Venendo al tuo itinerario, lo trovo un pò troppo intenso: è ovviamente impossibile condensare un itinerario ben bilanciato di 10 giorni in 8, la scelta migliore sarebbe togliere qualcosa per avere più tempo per vedere altro, “poco e meglio”, che è il mio motto 😛 Per esempio, ecco un itinerario di 7 giorni che comprende l’isola di Skye e al quale potreste aggiungere una giornata Jolly: https://nelcuoredellascozia.com/2015/11/23/itinerario-di-7-giorni-con-isola-di-skye/
      Riguardo alla scelta tra strada costiera o nell’entroterra per andare da Stonehaven a Loch Ness, percorrerò la prima quest’autunno quindi per ora non posso darti una mia preferenza. Di certo l’interno dell’Aberdeenshire è molto piacevole, con gli ampi campi coltivati e i numerosissimi castelli. Ma anche la costa offrirebbe magnifici scorci, mi vengono in mente Pennan e Crovie, che non vedo l’ora di visitare di persona! Sarà una scelta ardua!
      A presto!
      Beatrice

      "Mi piace"

  5. ciao sono giovanni io e mia moglie con il figlio piccolo si 11 anni volevamo trascorrere 10 giorni in scozia nella seconda metà di agosto e ci piaceva questo itinerario, come facciamo a prenotare gli alberghi con il fai date o ci rivolgiamo ad una agenzia, non siamo più giovanissimi abbiamo passato entrambi i 55 anni. Non ho mai guidato a sinistra hai qualche consiglio?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Giovanni! Se prenotate voi spendete ovviamente meno che rivolgendosi ad un’agenzia. Agosto è altissima stagione e ti consiglio di iniziare immediatamente a prenotare perchè potresti avere grosse difficoltà se aspetti troppo, soprattutto su Edimburgo e Skye. Qui in questo articolo trovi consigli su come fare a cercare alloggi: https://nelcuoredellascozia.com/2017/03/06/dove-dormire-scozia/
      Per quanto riguarda la guida, io non ho mai provato perchè avrei paura 😛 Ma tutti affermano che dopo i primi km ci si abitua in fretta. Una volta usciti dall’aeroporto/zona di Edimburgo e Glasgow le strade diventano sicuramente più tranquille e percorribili 🙂

      "Mi piace"

  6. Ciao Beatrice,

    stiamo progettando un viaggio in Scozia da tempo e sono incappata nel tuo blog. Abbiamo un paio di settimane di ferie a febbraio, secondo te sarebbe meglio rimandare l’ambito viaggio in Scozia ad altra stagione per goderla appieno o potremmo tentare? Tenendo conto che viaggiamo con una figlia di 3 anni e mezzo molto abituata a viaggiare ma pur sempre bambina.

    Grazie mille e complimenti per il blog, è davvero interessantissimo!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Elisa, grazie e benvenuta 🙂
      Dunque, sinceramente se potessi scegliere io peferirei viaggiare in tarda primavera (maggio) oppure in estate, evitando agosto, e autunno. Viaggiare in inverno è possibile ma devi tenere conto che le ore di luce saranno poche e soprattutto avreste più probabilità di trovare condizioni meteo avverse! A me piacciono i paesaggi verdi, fioriti, ed anche per questo – sempre personalmente – eviterei i mesi invernali per fare un viaggio di questo tipo!

      "Mi piace"

  7. Buonasera Beatrice, compimenti per il blog.
    Sto prendendo ora confidenza con le varie tappe di questo itinerario per imbastire le vacanze di maggio (o luglio) 2019.
    A tal proposito, ho una domanda da farle.
    Considerando la seconda tappa (Stonehaven – Inverness) in cui è dichiarato un tempo di 3h e mezza, il tempo è considerato con qualche sosta per visitare luoghi intermedi o è compresa la sola sosta a Elgin?
    La mia idea, per vivere il tutto tranquillamente, sarebbe quella di fare più soste tra una città e l’altra o una sosta “sostanziosa” che permetta di vivere il paesaggio, come ad esempio uscire di mattina presto, instradarsi, fermarsi per un trekking e arrivare alla meta successiva.
    Noi siamo una famiglia di 3 persone e pensavamo di girare leggeri, ovvero borsone da stiva per tutti e, due zaini da trekking come bagaglio a mano, che saranno poi gli zaini da uso quotidiano.
    Accetto altri consigli.

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno Vito! Possiamo darci del tu, vero? Dunque, per andare da Stonehaven ad Inveness ci vogliono 3h abbondanti senza calcolare nessuna sosta. Io, in occasione di uno dei primi viaggi, avevo diviso il tragitto trascorredo una notte nel Cairnogrms National Park. Se dovessi decidere invece di mantenere la tappa più lunga, come vedi sono previste molte soste lungo la strada: prima ai villaggi di Pennan e Crovie e poi, procedendo lungo la costa verso Elgin, hai davvero l’imbarazzo della scalta tra escursioni costiere e passeggiate sulla spiaggia 🙂 Non si tratterebbe insomma di una tirata unica, ecco! Per qualsiasi dubbio o domanda, sono a disposizione 🙂

      Beatrice

      "Mi piace"

  8. Ciao Beatrice, complimenti per il blog fantastico e ricco di informazioni e link fondamentali.
    Complimenti anche per il tuo splendido paesino e per il posto da dove è scatta la foto (Kaiserjagerstrasse?) che abbiamo visitato.
    Vorremmo fare tra luglio e agosto un tour tipo questo inserendo anche Mull e togliendo alto (abbiamo 11 giorni netti a disposizione partendo da Glasgow) però in senso inverso e ho alcune domande:
    – il Pass of the Cattle si può fare al contrario? é altrettanto suggestivo?
    – il giro della penisola di Applecross si può fare al contrario?
    – il tour di massima ora è così composto: Loch Lomond/ Oban (1n); Mull (2n); Glencoe/ Fort William (1n); Skye con arrivo con Ferry e ripartenza dal Bridge (3n); ……. visita Edimburgo (1n) visita Glasgow prima di ripartire (1n). I puntini sono da riempire 🙂 le idee non mancano. Che ne pensi?
    Ciao e grazie

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alex! Dai, sei passato dalle mie parti? 🙂 La foto è stata fatta da Cima Vezzena, la montagna che si raggiunge proprio con quella strada…vedo che hai una buona memoria!! Riguardo al tuo itinerario, mi piace molto! Hai a disposizione quindi altri due giorni da “riempire”? Personalmente Glasgow non mi è piaciuta e non la includerei in un primo viaggio in Scozia, dedicando quella giornata a qualcos’altro. Ma sono gusti ovviamente! Quelle due giornate potresti passarle una da Skye – Applecross e poi Inverness (fermandoti a Eilean Donan Caslte) e poi scendere verso Edimburgo fermandoti a Blair, Pitlochry e Dunkeld. In alternativa, togliendo Glasgow, potresti fare tutto il giro della Applecross Peninsula passando anche da Torridon e Shieldaig e dormendo da qualche parte strada facendo. Ottima idea di inserire anche Mull, non perderti Iona, che è una cosa meravigliosa! Il Pass of the Cattle puoi farlo anche salendo, certamente! Non è scenografico come lo scendere, dove hai la valle che ti si apre davanti agli occhi, ma puoi fermarti nella piazzola iniziale e in quella di arrivo per godere del paesaggio! A presto
      Beatrice

      "Mi piace"

      1. Beh si mi ricordo anche la cima, sono luoghi splendidi e difficili da dimenticare e ho una mia foto con lo stesso sfondo, più o meno 🙂
        Ora approfondisco i consigli, Eilean Donan l’avevo già considerato, le altre località non le conosco. Non voglio mettere troppa carne al fuoco, ma allo stesso tempo voglio assaggiare il più possibile. Un classico dilemma.
        In realtà non è il mio primo viaggio in Scozia, ma è come se lo fosse.
        Quanto a Glasgow, ci sono stato di passaggio da ragazzo più di 20 anni fa e l’ho inserita solo perché ripartiamo da lì. Edimburgo l’ho visitata meglio sempre nel millennio scorso (potrei anche escluderla dal tour), mentre del resto del paese ho visto quasi nulla a parte St Andrews e Stirling.
        Prendo nota dei consigli. Iona era già in programma, pensiamo di inserire anche la gita a Staffa.
        Alex

        Piace a 1 persona

      2. Fate bene, anche Staffa è incredibile! Fosse per me mi concentrerei più sulla natura che sulle città 🙂 Per qualsiasi cosa scrivimi! Beatrice

        "Mi piace"

  9. Ciao Beatrice congratulazioni per il sito volevo un consiglio in quanto arriverò a London City Airport giorno 30 luglio ad ora di pranzo e riparto sempre da Londra per rientrare in Italia il 14 agosto.
    ora Considerando che vogliamo fermarci tre giorni in chiusura a Londra volevo da te un consiglio in quanto arrivando dall’Italia sul Londra giorno 30 luglio pensavo di prendere la macchina e farmi almeno tre o quattro ore In direzione Scozia e fermarmi ad esempio a Leeds successivamente risalire fino ad Edimburgo da lì dovrei organizzare il giro che a questo punto dovrebbe essere di circa 9 10 giorni cosa mi consigli? mille grazie Mariano

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Mariano, benvenuto 🙂 Avendo a disposizione 9 o 10 giorni ti consiglio proprio questo itinerario, che è ben bilanciato e racchiude un pò tutta la Scozia classica. Ovviamente lo puoi adattare alle tue esigenze e al tempo in cui ti fermerari in Scozia, togliendo qualcosa nel caso in cui abbiate 9 giorni anzichè 10! Beatrice

      "Mi piace"

  10. Ciao Beatrice, grazie davvero per aver pubblicato tutte queste informazioni per la Scozia! Affronterò un viaggio in Scozia questa estate e sto seguendo questo tour da 10 giorni che hai pubblicato. Siccome farò 11 giorni (esclusi il giorno di arrivo e partenza) avrei un giorno in più da dedicare al mio viaggio.

    Mi potresti consigliare una ulteriore tappa di un giorno oltre a quello che già hai consigliato?

    Pensavo di andare su a nord fino a John o’Goats e Durness ma ho visto che ci voglio comunque 2 giorni. Quindi stavo pensando di fare tappa in zona Oban ma non saprei dove.

    Grazie mille!

    "Mi piace"

    1. Ciao Daniele! Potesti arrivre fino a John o’Groats e Thurso magari, si! Durness lo escluderei, troppo di corsa, ma pernottando ad Inverness potresti fare un’uscita giornaliera in direzione Nord! 🙂 Anche la zona di Oban è davvero molto bella, e avresti da fare molta meno strada per raggiungerla… ardua scelta! Però personalmente mi spingerei fino a Duncansby Head, per gustarmi anche un pò di estremo Nord 🙂 Quando andrai?

      "Mi piace"

      1. Andrò le prime due settimane di Agosto. Spero di trovare anche un po’ di sole! 🙂
        Anche io sarei tentato di spingermi fino all’estremo Nord. Quindi dici che sarebbe fattibile fare 2 notti a Inverness dove dedicare un giorno di gita a John o’Groats?

        Piace a 1 persona

      2. Secondo me si, ci sono molti tour di un giorno che da Inverness vanno fino a John o’Groats e ritorno! è fattibile 🙂 Ti auguro bel tempo anch’io! 😛

        "Mi piace"

    1. Ciao Alessia, grazie mille! Dipende molto dal meteo, che è imprevedibile davvero! In linea di massima ti direi di si, tenendo però in considerazione che alle 16 sarà già buio pesto quindi il tempo a disposizione per esplorare si dimezza!

      "Mi piace"

  11. Ciao Beatrice,
    sto cercando di organizzare un itinerario di 10 giorni ad agosto con la mia ragazza… ho letto un po’ di informazioni sulla Scozia nel tuo blog e, essendo la prima volta, opterei per un itinerario classico simile a questo. Noi però arriviamo e ripartiamo da Glasgow, dove vorremmo stare l’ultima giornata e notte (il volo è molto presto la mattina). La giornata precedente (o due?) ci piacerebbe passarle invece ad Edimburgo. Cercavamo consigli su come riorganizzare il resto delle giornate in base a questo, considerando che a questo punto faremo il giro “al contrario” rispetto a quello che proponevi te.
    Ma un giro ad Oban e alle distillerie vale la pena? 😛

    Grazie mille in anticipo per la risposta! Ciao

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Andrea, benvenuto! Io sconsiglio di inserire Glasgow nell’itinerario per un primo viaggio in Scozia. Trovo che la Scozia sia prima di tutto natura e quindi cercherei di inserire meno città possibili, all’infuori di Edimburgo che è davvero magnifica. Ecco, userei Glasgow solo per arrivare/ripartire per questa volta, rimandando la visita ad un prossimo viaggio (anche perchè sono sicura che dopo aver visitato Edimburgo ne rimarreste delusi). A questo punto la cosa più importante è trovare gli alloggi: siete molto in ritardo con le prenotazioni e rischiate di avere non poche difficoltà a trovare un posto a prezzi decenti in cui dormire quindi il mio cosniglio è di iniziare subito a cercare! La zona di Oban è molto bella, tutto vale la pena in Scozia 😉 E’ una scelta difficile lo so, ma a malincure bisognerà escludere qualcosa: potreste per esempio pensare di concentrarvi solo sulla costa ovest e quindi fare Loch Lomond NP, Oban, le isole di Mull, Iona e Staffa, Penisola Ardnamurchan e/o Wester Ross per poi scendere verso il Loch Ness e l’entroterra!

      "Mi piace"

      1. Eheh, in effetti siamo in ritardo lo sappiamo, ma abbiamo trovato un volo ottimo (105€ prenotato settimana scorsa) e l’abbiamo preso al volo, per l’appunto 😛
        Glasgow l’avevamo inserita perché partiamo molto presto e dobbiamo comunque passarci una notte anche solo per riconsegnare la macchina (prima delle 8 la mattina pare non sia possibile), quindi tanto valeva fare un giro. A proposito di macchina, sai se con Arnold Clark ti “bloccano” una cifra sulla carta come con altre compagnie? Si può bypassare la cosa facendo l’assicurazione completa?
        Per l’itinerario molto bello anche il tuo, lo studieremo anche se quello che proponi qua mi piaceva un sacco, magari sacrificando una giornata su skye o il giorno 3 per una in più a edimburgo/glasgow per motivi logistici che ti dicevo.
        è molto impegnativo a livello di chilometri e tempo in viaggio?

        "Mi piace"

      2. Direi di no, non è eccessivamente impegantivo.. sono tappe da massimo 3h30 al giorno di auto, quindi fattibile! Arnold Clark a me non ha bloccato nulla sulla carta e per sicurezza l’assicurazione extra l’ho sottroscritta (al momento del ritiro) 🙂 Prima esperienza di guida al contrario, non si sa mai 🙂

        "Mi piace"

      3. Ciao Beatrice, ti chiedo ancora qualche informazione pratica:
        – per fare il giro che descrivi a Loch Katrine quanto tempo hai impiegato?
        – per Inchmahome Priory ?
        – A Glencoe invece? Io pensavo di arrivarci da Oban (o dintorni) fermandosi al Kilchurn Castle e alla St.Conan’s Kirk e poi proseguendo verso Mallaig. C’è tempo per fare qualcosa?

        ciao e grazie

        Piace a 1 persona

      4. Ciao! Sinceramente Loch Katrine non ricordo…anche perchè la bici più che pedalare l’ho spinta spesso e volentieri 😉 Il percorso – un capo all’altro del lago – è di 20km. Io ci sono rimasta tutto il giorno in ogni caso! Ad Inchmahome Priory dedicherei circa due orette, mentre per Glencoe impossibile stabilire un “tempo di visita”, perchè dipende molto da cosa vuoi fare.. qualche passeggiata? Trekking serio in montagna? Io ti consiglio di parcheggiare in una delle numerose piazzole a lato della strada e iniziare a camminare 🙂 Comunque il tratto di strada che hai indicato con tutte le varie pause è fattibile si, anche includendo una passeggiatina a Glencoe! Parti presto al mattino e arrivi!

        "Mi piace"

    2. Ciao, purtroppo è proprio vero.. trovare un alloggio ad agosto sembra impossibile. Io ho prenotato il viaggio dal 08 al 18 agosto con il mio ragazzo, ma per alcune date non troviamo nulla! Mi sembra così impossibile… tipo il 13 agosto l’isola di Skye e dintorni sembra tutta prenotata. Conoscete per caso dei siti alternativi oltre ai soliti motori di ricerca (es: trivago, tripadvisor, etc)? Siamo disperati 😦

      Piace a 1 persona

  12. Ciao Beatrice! Complimenti per il blog, utilissimo! Ho iniziato a pianificare una spedizione in Scozia per i primi di agosto assieme al mio fidanzato (purtroppo prima non potevamo fare programmi, speriamo di trovare ancora prezzi decenti, soprattutto a Edimburgo) e questo itinerario è una grande ispirazione. Secondo te, in un viaggio di 12 giorni con noleggio auto si riesce ad inserire anche l’isola di Mull? Ho appena iniziato a studiarmi le guide sulla Scozia perciò non ho ancora capito se ne vale la pena, ma sembra un posto magnifico!
    Grazie mille per le informazioni che metti a disposizione di tutti 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Federica! Iona e Staffa sono due meraviglie e potresti visitarle con un tour giornaliero che però ti porterebbe via un’intera giornata. Dovresti decidere cosa sacrificare ed inserire dunque una giornata ad Oban, è fattibile certo! 🙂 Per il tour ti consiglio West Coast Tours!

      "Mi piace"

  13. Ciao Beatrice, e complimenti per il tuo blog!
    Volevo chiederti una cosa. Io e la mia ragazza andremo in scozia dall’8 al 19 Agosto e credo che seguiremo praticamente alla lettera le tue indicazioni sull’itinerario da 11 giorni, visto che coincide molto bene con le nostre priorità e i nostri gusti. Però io avrei voluto visitare anche la parte a sud di Edimburgo (per capirci, la zona di Melrose Abbey che sogno di vedere fin da bambino). Secondo te si potrebbe modificare l’itinerario eliminando la scampagnata fino a nord (tagliando quindi la giornata a Pennan, Crovie e Elgin) e tagliando da Stonehaven al Loch Ness direttamente, in modo da recuperare un giorno per fare la gita a sud? Ne vale la pena? Avresti altri suggerimenti? Grazie mille. Alessandro

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alessandro, grazie per i complimenti! Certo, ovviamente la mia è una proposta super personalizzabile e se sogni di vedere una cosa da tanto tempo direi di non fartela scappare 🙂 La programmazione di un itinerario varia molto in base ai gusi delle persone che viaggiano e quindi anche la scelta di cosa includere e cosa no. Ti consiglio di visitare – già che sarai di passaggio – anche la Rosslyn Chapel. Inoltre, essendo agosto un mese molto frequentato dai turisti, ti consiglio caldamente di prenotare tutti gli alloggi il prima possibile. In alcune zone, specialmente Skye ed Edimburgo, potresti già avere difficoltà a trovare posti a prezzi decenti! Beatrice

      "Mi piace"

  14. Sono stato ad Agosto in Scozia per 7 giorni con mia moglie e 2 figli (9 e 14 anni), fantastica!!!! Sono arrivato a Edimburgo, ho noleggiato l’auto in aeroporto (avevo già prenotato via web 400 euro), il giorno dopo sono partito per Inverness dove ho pernottato per 2 giorni per muovermi da fort william e dintorni a isola di sky lockness, ecc. Sono stato poi a Spean Bridge, Glencoe, Glasgow ed infine rientro a Edimburgo. Ancora oggi vedo filmati e foto, mi è rimasta nel cuore. Ho visitato Urquart Castle, Eilean Doile, eHo prenotato tutto via internet dal volo agli hotel tutto perfetto. Le tue foto sono spettacolari, complimenti. Un consiglio a Erika che scrive sopra, per aprire il collegamento su altra pagina basta tenere premuto shift e cliccare sul collegamento che si apre su una nuova pagina. Ciao

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Francesco! Grazie per averci raccontato del tuo viaggio! sono d’accordissimo con te quando dici che la Scozia ti rimane nel cuore e, aggiungerei, non solo per i paesaggi ma anche per la gente, gli scozzesi sono unici!!
      ps: grazie anche per i consigli informatici! Negli ultimi articoli ho risolto il problema, questi più “vecchi” invece non ho avuto tempo di sistemarli!

      "Mi piace"

  15. Ciao, molto bello il sito! Ispira davvero tanto: ieri ho visto un diario di viaggio su youtube che mi ha fatto dubitare per un momento l’idea di passare 2 settimane in Scozia il prossimo giugno( evidentemente non mi è piaciuto), poi tornando sul tuo blog sono rinsavita! Solo una domanda: perchè non fai aprire i link in nuove pagine? Sarebbe più comoda la navigazione sui siti che indichi e le tue pagine rimarrebbero aperte senza dover andare indietro col navigatore. Complimenti e grazie per il lavoro che hai fatto!

    "Mi piace"

    1. Ciao Erika, benvenuta! Mi sorge spontanea una domanda…ma che video hai visto?? 😉 Mi fa piacere di essere riuscita a trasmetterti un pò di curiosità per la Scozia e ti invito davvero a visitarla, se ne hai l’ocasione! Vedrai, due settimane ora ti sembrano tantissime ma non appena inizierai a pensare ad un possibile itinerario, le cose da inserire saranno così tante che ti sembrerà di avere poco tempo! Grazie della tua osservazione, sinceramente non avevo mai notato che i link si aprissero sopra la stessa pagina…devo cercare di rimediare al più presto!!
      Se hai bisogno di una mano o di consigli per programmare il tuo viaggio non esitare a contattarmi 🙂
      A presto

      Beatrice

      "Mi piace"

  16. Buonasera,
    innanzitutto complimenti per la pagina!!
    Sto progettando un viaggio ad Agosto di circa 10 giorni in Scozia e mi piacerebbe seguire questo itinerario.
    Secondo voi con un budget di € 1.000 a testa (siamo in due) riusciremmo a rientrarci? Considerando all’interno della cifra volo, noleggio macchina, notti in B&B o altri posti economici ma con bagno privato, e i pasti?
    Siamo una coppia giovane e ci adattiamo abbastanza.

    Grazie tante!!
    Linda

    "Mi piace"

    1. Ciao Linda, grazie del commento! Agosto é altissima stagione e per organizzare un viaggio low cost occorre muoversi con largo anticipo perché i prezzi sono un pò più alti e i posti liberi più scarsi perchè ci sono tanti turisti. Il volo non so quanto potrebbe costare ora come ora, io l’avevo pagato 100€ a testa per maggio prenotando però in ottobre..dovresti controllare con easyjet o ryanair (non so da dove parti) e prendere in considerazione di arrivare/tornare da aeroporti diversi, Glasgow ed Edimburgo, per risparmiare qualcosa. L’auto dipende da chi la noleggi, noi con Arnold Clark abbiamo pagato sui 400€ per 9 giorni di noleggio (ma con la super cover, opzionale); anche su questo punto dovresti fare una ricerca sul web! Per quanto riguarda gli alloggi, un b&b/guesthouse ti costa in media tra i 40 e i 50€ a testa a notte,forse trovi qualcosa a meno, ma devi muoverti in fretta sin da ora nella ricerca! In compenso, lo standard é molto alto, hai praticam sempre il bagno privato e una colazione super abbondante. Per risparmiare qualcosa puoi prendere in considerazione gli ostelli (Scotland International Hostelling) oppure le “Inn”. Questione pasti: con la colazione dei b&b tiri fino a ora di cena, al massimo puoi prendere dei sandwich nei supermercati. A cena i ristoranti chiudono presto (alle 20 potresti rischiare già di trovare la cucina chiusa) e comunque costano abbastanza…la Scozia ahimè è un pò cara! Noi spendevamo in media sui 60€ in due a cena, in buoni ristoranti (2 main, 1 anti oppure 1 dessert, bevande, caffè); l’alternativa è mangiare nei pub, più semplici, col menù meno vario ma più economici. Anche qui però la cucina chiude presto! Se vai negli ostelli puoi usare la cucina in comune e risparmiare anche sui pasti! Secondo me dovresti iniziare cercando i prezzi dei voli e dell’auto a noleggio, tanto da farti un’idea su questi due punti, e poi iniziare a cercare qualche alloggio (molto comodo usare in questo caso google maps!). Scusa se mi sono dilungata un sacco, se vuoi scrivimi un messaggio sulla pagina Facebook del blog e possiamo parlarne con calma lá! 🙂 A presto! Beatrice

      "Mi piace"

      1. Grazie per le informazioni, sei stata molto gentile! Inizierò subito a guardarci, magari ci sentiamo più avanti quando avrò deciso l itinerario per qualche consiglio!
        Grazie ancora, ciao! Linda

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.