10 cose da fare ad Edimburgo, meravigliosa capitale della Scozia

Edimburgo è la frizzante e suggestiva capitale della Scozia, pronta a darvi un degno benvenuto in questa magnifica nazione! Una capitale Europea troppo spesso sottovalutata ma che saprà stupirvi per la sua magica atmosfera e per le mille attrazioni che ha da offrire. La misteriosa Old Town con il Castello, la geometrica New Town che nasconde piccole perle poco conosciute, i molti musei gratuiti, gli spazi verdi, i suggestivi cimiteri: ecco, secondo me, le 10 cose da non perdere ad Edimburgo!

spazio1. SCOPRIRE IL CASTELLO

Non si può visitare la capitale della Scozia senza udare un’occhiata al suo simbolo: il Castello di Edimburgo, i cui edifici per come li vediamo oggi risalgono al XVI secolo, sorge su di un’altura rocciosa di origine vulcanica, posizione che lo ha reso inespugnabile nel corso della storia e che è stata abitata sin dal IX secolo. Al suo interno il castello ospita il National War Museum of Scotland e gli splendenti Gioielli della Corona di Scozia assieme alla celebre Stone of Destiny. Dalle sue mura si gode di un’ottima vista sulla città e la notte è sempre magicamente illuminato di vari colori.

Castello-Edimburgo-EdinburghCastle-Scozia-nelcuoredellascozia-BeatriceRoat
Il castello di Edimburgo fotografato dai giardini di Princes Street

2. ESPLORARE LA OLD TOWN

La città vecchia di Edimburgo, che si sviluppa ai piedi del castello, è tutta un susseguirsi di viuzze e stretti passaggi detti “closes” e di scalette e ripidi vicoli che scendono dalla collina, chiamati “pends“, dal sapore medievale. Dal Royal Mile, la successione di strade che dal castello porta ad Holyrood Palace, si dirama un vero e proprio labirinto. Forse è proprio per via di questa sua affascinante caratteristica che Edimburgo mi piace così tanto, perchè si può camminare ore in questi vicoli, salire e scendere un’infinità di gradini, passare in gallerie e corridoi che si snodano tra gli edifici e che ogni volta ti portano in un angolo nuovo e magnifico della città! Lungo il Royal Mile, che è la parte più turistica di Edimburgo, si trovano negozi di souvenir, pub, ristoranti e molti interessanti edifici storici, come per esempio la casa di John Knox, la St.Giles Cathedral e il vecchio Canongate Toolboth. Qui trovate una mappa che raccoglie le principali attrazioni del Royal Mile e i close più caratteristici.

Edimburgo-OldTown-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

3. VISITARE HOLYROOD PALACE

Chi dice Holyrood Palace dice Maria Stuarda. La curiosità e l’interesse che ho per la romantica e complessa figura di Mary Stuart mi ha spinta a visitare quello che oggi è la residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta in Scozia. Nato durante il 1100 come monastero e trasformato poi in residenza reale, Holyrood ospitò molti sovrani scozzesi durante i secoli, venendo più volte distrutto e ricostruito. La più celebre a risiedere in questo palazzo, diviso dal castello dal cosiddetto “Royal Mile”, fu proprio Mary Queen of Scots che vi visse dal 1561 al 1567. Ho apprezzato molto l’audioguida gratuita in italiano, che mi ha dato la possibilità di approfondire molti argomenti durante il percorso e ho adorato la visita agli appartamenti privati di Mary. Per me è stata un’emozione troarmi in quelle stanze che 500 anni erano le sue e dove si è consumata la sua turbolenta storia. Non perdetevi i resti dell’antica abbazia, accanto al castello: davvero suggestivi, anche in una giornata di pioggia!

HolyroodPalace-Edimburgo-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

4. SALUTARE GREYFRIARS BOBBY E PASSEGGIARE NEL GREYFRIARS CEMETERY

Lo ammetto, ho una macabra passione per i cimiteri, soprattutto se sono antichi e abbandonati e in giro per la Scozia non mancano di certo i ruderi di chiesette circondate da vecchie lapidi, alcune vecchie addirittura di secoli! Qui trovate alcuni tra i più suggestivi cimiteri di Edimburgo. Non perdetevi quello di Greyfriars, che sorge attorno all’omonima chiesa e in uso sin dal XVI secolo. “L’ospite” più noto e amato di questo antico e suggestivo cimitero è sicuamente Greyfriars Bobby, un cagnolino che, dopo aver passato ben 11 anni sulla tomba del suo padrone sepolto proprio qui, è stato nominato mascotte della città e seppellito all’entrata del cimitero. Poco lontano, sulla strada, c’è anche una sua statuta la sua statua!

Edimburgo-GreyfriarsBobby-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat
Greyfriars Bobby

5. AMMIRARE IL PANORAMA DA CALTON HILL

Parco pubblico cittadino situato su di una collina, Calton Hill è uno dei luoghi adatti da dove osservare la città dall’alto e fare delle belle fotografie. Passeggiando tra le numerose stradine che la percorrono ci si imbatte in numerosi monumenti che ricordano l’architettura greca, primo fra tutti il National Monument: l’idea era quella di imitare un Partenone ma l’opera non è mai stata portata a termine per mancanza di fondi. Orgogliosi, gli scozzesi hanno affermato che in realtà l’effetto che si voleva ottenere era proprio quello di decandenza e antichità che si percepisce oggi osservando l’opera!

CaltonHill-Edimburgo-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

6. RILASSARSI AI GIARDINI DI PRINCES STREET

Un altro parco cittadino che in primavera ed in estate si accende di mille colori: con la bella stagione i giardini sottostanti la trafficata Princes Street sono decorati con magnifiche aiuole di fiori colorati  e c’è addirittura un “Floral Clock“, un orologio fatto proprio di fiori! Dal parco la vista sul castello, arroccato sulla sua pietra vulcanica, è davvero fantastica. Il posto ideale per una pausa rigenerante durante l’esplorazione della città! Il segreto di questo rigoglioso spazio verde? Una volta proprio in questa zona si trovava un lago dove confluivano tutte le acque nere della città!

PrincesStreetGardens-Edimburgo-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

7. PERDERSI NEL DEAN VILLAGE

Se volete visitare una Edimburgo dal sapore antico il Dean Village è il posto adatto a voi! Situato sul percorso pedonale “Water of Leith” che si snoda per 20km all’interno della città, il Dean Village è un luogo davvero insolito e dall’aria antica con le sue casette pittoresche in riva al fiume, tra scalette, ponticelli e vecchi cancelli di ferro. In tempi antichi un villaggio minerario, conserva ancoro tutto il suo fascino d’epoca. Passeggiare qui è davvero piacevole e vi sentirete catapultati un pò nel medioevo, un pò in una fiaba!

Dean_Village_BeatriceRoat
Uno scorcio del Dean Village e del Water of Leith

 8. FARE UN TOUR DEI FANTASMI

Lo noterete immediatamente: Edimburgo è una città così magica e misteriosa che non potevano certo mancare le storie di fantasmi: in città esiste addirittura un corso di laurea in eventi paranormali! Gli scozzesi prendono molto seriamente questo tipo di storie e i turisti adorano sentirsele raccontare e sono dunque moltissime le opportunità di partecipare a tour guidati, solitamente in grandi gruppi, che conducono nei luoghi più segreti ed infestati della città e che raccontano oscure storie del passato di Edimburgo, soprattutto nel periodo medievale, quando la città era affollata, sporca e insalubre e la gente viveva in una serie di gallerie scavate sotto terra. Qui ne trovate uno in italiano, l’ideale per scoprire il lato macabro di Edimburgo! E ricordate… non è insolito passeggiare sul Royal Mile e veder passare un uomo vestito da vampiro, con tanto di mantello, bastone con pomello e cilindro, ma ne rimarrete certamente sorpresi! 🙂

Greyfriars-Edimburgo-Scozia-nelcuoredellascozia-BeatriceRoat
Il cimitero di Greyfriars, uno dei molti luoghi misteriosi ed oscuri di Edimburgo

9. PERCORRERE VICTORIA STREET FINO A GRASSMARKET

Una delle vie più pittoresche di Edimburgo è senza ombra di dubbio Victoria Street, molto particolare per la sua disposizione a livelli e per le insegne colorate che la caratterizzano. Pare che la scrittrice J.K.Rowling, autrice di Harry Potter, abbia preso ispirazione proprio da questa strada per creare la sua immaginaria “Diagon Alley” nella fortunata saga del maghetto. In fondo a Victoria Street svoltate a destra per ritrovarvi in una bella piazza contornata da molti locali e ristoranti: si tratta di Grassmarket, la piazza dove in passato avevano luogo le esecuzioni pubbliche.

victoriastreet-edimburgo-scozia-nelcuoredellascozia-BeatriceRoat
Victoria Street illuminata a festa

10. VISITARE ALMENO UNO DEI MUSEI DELLA CITTA’

Ad Edimburgo ci sono moltissimi muesi interessanti e soprattutto….gratuiti! Se ne avete il tempo durante la vostra permanenza nella capitale vi suggerisco di sceglierne almeno uno da visitare: il National Museum è il più classico ed offre molte mostre tra cui un interessante percorso sulla storia scozzese; alla Scottish National Gallery sono esposte opere di Raffaello, Tiziano, Rembrandt, van Gogh, Monet, Canova, Gauguin, Botticelli; al Museum of Childhood tornerete bambini osservando l’enorme quantità di giocattoli di ogni tipo in esposizione; al Museum of Edinburgh potrete informarvi sulla storia e sul passato di Edimburgo. Una alternativa per stare all’aria aperta? Fate una passeggiata ai Royal Botanic Gardens…pure questi ad entrata gratuita!

edinburgh-national-museum-getyourguide03
L’interno del National Museum (credits)

Un’idea in più per godere al massimo di Edimburgo? Prendere parte ad uno dei numerosi tour guidati. Avete una vastissima scelta tra tour in italiano o in inglese, giri classici della Old Town o tour che vi porteranno a scoprire di più sul whisky scozzese, sulla birra artigianale, sulle leggende e sui miti di Edimburgo. Ne trovate una selezione qui.


Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali: – Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente – La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia – Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart – Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale – Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea Trovate inoltre: – Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro – Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia – Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo – Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h) – Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana – Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo –Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri! Vi ricordo che sono disponibili anche dei buoni sconto: – Autonoleggio: sconto del 10% sul noleggio con Celtic Legend – Booking e Airbnb: sconti per la prenotazione sui noti siti di prenotazione E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a nelcuoredellascozia@libero.it per avere maggiori informazioni!
bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

21 pensieri riguardo “10 cose da fare ad Edimburgo, meravigliosa capitale della Scozia

  1. Ecco perche’mi piace Edimburgo….perche’e’una citta’misteriosa ,affascinante,Dove si respira un aria d’altri tempi,Dove la storia antica e’li a portata di mano.
    Ci sono stata due Volte…ma conto di ritornarci perche’mi piace troppo😊😊😊

    Piace a 1 persona

  2. Ma come si fa? Ci sono troppe cose bellissime da vedere ad Edimburgo! E noi abbiamo solo 48h! D: in ogni caso a parte il villaggio vicino al centro di Edimburgo abbiamo inserito tutto, soprattutto i cimiteri e i tour dei fantasmi… Anche a me piacciono tantissimo queste cose un pochino macabre! 😉

    "Mi piace"

  3. Molto interessante il tuo blog. Un consiglio. Saro’ a Edimburgo Dal 25 al 28 febbraio. X vedere uno spettacolo. L’idea è noleggiare auto x 27 e 28. Temo che il percorso sulle highlands fino a Glencoe in quel periodo sia sconsigliabile. Tu cosa ci consigli? Grazie mille. SARA

    "Mi piace"

    1. Ciao Sara, benvenuta! Purtroppo non sono mai stata in Scozia in quel periodo quindi non ho esperienze dirette; l’inverno comunque si protrae molto nelle Highlands e può essere davvero rigido, soprattutto per via del vento, della neve, e delle forti piogge. Il Glencoe poi con tutte le sue montagne é un posto davvero soggetto al brutto tempo! Le previsioni meteo sono imprevedibili ovviamente, ma l’inverno non é decisamente la stagione migliore per visitare la Scozia! Credo non sia sconsigliabile tanto la strada, che per raggiungere Glencoe, é molto comoda e scorrevole, ma bensì proprio la stagione… Oddio, poi magari troveresti una magnifica giornata di sole…impossibile prevedere il meteo scozzese! Potresti magari scegliere una zona più vicina a Edimburgo: la costa del Fife fino a Stonehaven, o il Loch Lomond National Park (dai un’occhiata al Loch Katrine!)..saresti più vicina e in caso di condizioni meteo avverse faresti presto a rientrare ad Edimburgo!

      "Mi piace"

  4. Bellissimo articolo complimenti! Adoro la Scozia in un modo quasi folle! Ogni volta che vado è come tornare a casa, nella mia vera casa tanto che ho imparato a suonare la cornamusa scozzese anni fa dopo il mio primo viaggio in Scozia! Edimburgo è meravigliosa e credetemi, andare nella highlands e suonare la cornamusa è un emozione indescrivibile!

    "Mi piace"

    1. Ciao Federico, grazie per il tuo commento! Come ti capisco… se la Scozia ti prende, impossibile uscirne! Credo anch’io ogni tanto di esserne un pò ossessionata!! Edimburgo pensa che non l’avevo nemmeno mai presa in considerazione come meta turistica, prima di arrivarci per caso…amore a prima vista, ora è la mia città europea preferita!
      Spero di leggerti ancora qui sul blog….a presto! Beatrice

      "Mi piace"

  5. La mia città del cuore! Ho passato giorni bellissimi ai tempi dell’università di Edimburgo e prima o poi varò nuovamente un viaggio favoloso nella verdissima Scozia! 🙂

    "Mi piace"

      1. La prima volta ho passato un mese ad Edimburgo, in viaggio con due amiche attraverso tutta la Scozia; Aberdeen, Inverness, Il Loch Ness, St. Andrew, magnifica e tutti i paesini delle Highlands. L’anno dopo, ho frequentato un corso per stranieri di due mesi all’Università di Edimburgo. Sì, è una città favolosa e tutta la Scozia ha quel certo fascino che non trovi in molti altri posti! 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.