7 Consigli per organizzare un perfetto viaggio in Scozia

Qual è il periodo migliore per visitare la Scozia? Come trovare gli alloggi? A che compagnia affidarsi per noleggiare un’auto? Quanto può costare in media un viaggio? Ma quanti sono i dubbi di chi si appresta a visitare un nuovo Paese? Questi e molti altri! Eppure per me l’organizzazione del viaggio è un momento davvero emozionante: riordinare le idee, decidere cosa vedere, escludere a malincuore qualcosa, fare attenzione a non sforare il budget, sentire pareri e ricevere consigli da altri viaggiatori, delineare un itinerario, modificarlo, risistemarlo, stravolgerlo e iniziare di nuovo daccapo… è davvero una cosa che adoro e mi dà moltissima soddisfazione cercare di creare il viaggio perfetto, che mi calzi a pennello! Ecco alcuni consigli pratici per chi vuole organizzare un viaggio in Scozia e non sa da che parte iniziare!

spazio

QUANDO ANDARE?

La prima cosa da fare è pensare al periodo in cui viaggiare. Se siete così fortunati da poter decidere (ahimè, non tutti hanno le ferie così “libere”), sappiate che i mesi migliori per visitare la Scozia sono quelli estivi: giugno, luglio e agosto. Si tatta infatti dei mesi dell’anno in cui si ha più probabilità di trovare temperature miti e meno giornate di pioggia, nonchè moltissime ore di luce durante il giorno (il sole a inizio luglio tramonta attorno alle 22). Tra tutti però agosto ha i suoi lati negativi: troppi turisti e tanti moscerini fastidiosi (che vengono chiamati midges) soprattutto in prossimità dei laghi o del mare. Tenete presente che in agosto le strutture ricettive sono richiestissime e se non prenotate con largo anticipo rischiate di non trovare nulla o di trovare prezzi esorbitanti. Maggio e settembre sono degli ottimi mesi per visitare la Scozia e sono anche i miei preferiti: non è ancora molto caldo ma è statisticamente il mese con la minor probabilità di pioggia il primo,  ed è più tranquillo e con meno ressa turistica il secondo. Ottobre poi è il mese migliore per il foliage, e i turisti in giro sono pochissimi. L’inverno  è invece freddo, sferzato dai venti che possono essere anche molto forti, con poche ore di luce e, soprattutto nelle zone più montuose, nevoso. Tenete ben presente che il clima scozzese, come la gran parte dei paesi nordici, è davvero imprevedibile e variabile: in una giornata potreste assistere a tutta la gamma di condizioni meteo tipiche di quella stagione! Ebbene, al tempo non si comanda… sperate solo di avere molta fortuna e ricordate che “la pioggia di oggi è il whisky di domani“.

>>> Qui più informazioni sul clima scozzese <<<

Elgol
Temporale in arrivo a Elgol, Isle of Skye

MEGLIO UN TOUR ORGANIZZATO O UNO FAI DA TE?

Su questo punto, nessun dubbio! La formula Fly & Drive è quella vincente. Nonostante i tour oganizzati siano un ottimo modo per viaggiare se non ve la sentite di farlo da soli, la maggior parte delle volte essi sono una grande corsa, con intere giornate in pullman a guardare il paesaggio dal finestrino, per fare soste solo ed esclusivamente nelle zone più turistiche ed affollate. Organizando in autonomia il proprio viaggio invece avrete la possibilità di creare l’itinearaio perfetto per voi, andando dove vi pare, fermandovi quando vi pare, visitando quello che vi interessa di più: potrete fare tutte le pause di cui avete bisogno, fare deviazioni, aggiungere qualcosa in corsa e scoprire luoghi che non avevate preso in considerazione. E volete mettere la soddisfazione di organizzare il proprio viaggio, costruendolo un pò alla volta? Se proprio non potete rinunciare ad un tour guidato, allora scegliete bene il tour operator: per qualità e professionalità io vi consiglio Rabbie’s e Highland Experience Tours in inglese e Scozia Viaggi in italiano: li ho provati tutti e tre vi posso garantire che non hanno nulla a che vedere con i soliti tour de force che offrono le più grandi e conosciute agenzie turistiche. Se volete viaggiare in gruppo partendo dall’Italia, date un’occhiata ai miei viaggi di gruppo in progamma.

>>>Qui come organizzare il vostro viaggio in Scozia dalla A alla Z<<<

Loch Ness
Loch Ness

MEGLIO NOLEGGIARE UNA MACCHINA O USARE I MEZZI PUBBLICI?

Anche qui, vale il discorso fatto nel punto precedente: noleggiare una macchina per spostarsi vi garantisce più libertà e indipendenza ed è il modo migliore per visitare la Scozia. Viaggiare con i mezzi pubblici si può, e ve lo dice una che in Scozia si sposta sempre con autobus e treni. Ovviamente questo modo di viaggiare ha i suoi difetti: difficoltà a raggiungere i luoghi più remoti, alcune zone non servite dagli autobus, orari vincolanti. Se ve la sentite di guidare la macchina va sicuramente preferita. Per quanto riguarda la scelta dell’operatore da cui noleggiare la macchina, io vi consiglio la locale Arnold Clark e la sua partner Celtic Legend, che offre prezzi molto vantaggiosi! Qui trovate un BUONO SCONTO DEL 10% DA UTILIZZARE SUL SITO DI CELTIC LEGEND! Controllate sempre che il chilometraggio sia illimitato e informatevi su cos’è e cosa non è compreso nel prezzo del noleggio. E’ sempre consigliato stipulare una assicurazione aggiuntiva, soprattutto se vi ritrovate per la prima volta a guidare “al contrario”! Date un’occhiata ai miei consigli per affrontare la guida “al contrario” in Scozia.

>>>Qui maggiori informazioni su quale mezzo scegliere per il vostro viaggio<<<

Saint-Monans-Fife-BeatriceRoat
Saint Monans, Fife

QUANDO PRENOTARE IL VOLO?

Come sempre, vige la regola che prima si prenota più si risparmia! Con Easyjet e Ryanair, le compagnie Low Cost che effettuano voli dall’Italia alla Scozia, si trovano molte buone offerte per Edimburgo o Glasgow e potrete assicurarvi un volo economico prenotandolo con largo anticipo. Per comodità, io di solito uso il sito di comparazione voli Momondo che cerca e confronta in tempo reale i prezzi di voli, hotel e noleggio auto. Abbandonate l’idea dei last minute (non esistono davvero più!) e prendetevi per tempo. Un’idea per risparmiare qualcosina potrebbe essere quella di atterrare e ripartire da due aeroporti diversi. Ricordate vi che per viaggiare nel Regno Unito e quindi anche in Scozia serve il passaporto!

>>Qui maggiori informazioni su cosa mettere in valigia<<<

Il villaggio di Tarbert nel Kintyre

COME TROVARE GLI ALLOGGI E QUALI SCEGLIERE?

Una delle cose che amo maggiormente durante l’organizzazione di un viaggio è cercare gli alloggi. Vi posso assicurare che in Scozia avrete l’imbarazzo della scelta perchè l’offerta di accommodation è ampia e molto varia, con qualche eccezione nelle zone più remote. Ricordatevi però che, soprattutto se viaggiate in estate, è sempre meglio prenotare con largo anticipo perchè si rischia, specialmente in agosto, di avere difficoltà a trovare strutture libere. Proprio per questo consiglio vivamente di prenotare tutto prima di partire, scartando l’idea di cercare gli alloggi strada facendo: volete davvero passare ore a cercare un posto libero dove dormire, sprecando tempo che avreste potuto usare per esplorare, e accontentarsi poi di quello che si trova sia in termini di qualità che, soprattutto, di prezzo? Meglio partire ben organizzati! Da preferire sono senza ombra di dubbio i b&b e le guesthouse, più caratteristici e di solito economici rispetto agli Hotel. Il prezzo per un b&b di fascia media si aggira attorno sulle 100£/120£ a camera a notte ma la qualità è sempre impeccabile ed è compresa una colazione fantastica e così abbondante che non vi servirà praticamente nemmeno pranzare! Per trovare la vostra struttura ideale il modo più semplice è di usare Google Maps: vi posizionate sulla zona dove avete intenzione di pernottare e nella barra di ricerca digitate “b&b”. Vi appariranno moltissime strutture e voi non dovrete fare altro che visitare le loro pagine web cercando quella più adatta a voi! Sul sito Undiscovered Scotland inoltre trovate una lista che contiene moltissime delle strutture ricettive scozzesi.

>>>Qui maggiori informazioni su dove dormire in Scozia<<<

Carrick Lodge, Isola di Arran

CHE TIPO DI ITINERARIO SCEGLIERE?

La scelta di un itinerario è una questione molto personale e può variare molto in base ai vostri gusti, alle vostre preferenze, alle vostre abitudini. Preferite concentrarvi sulla natura e sui castelli? Amate visitare cittadine e piccoli villaggi? Volete fare delle escursioni o dei trekking? Prima di iniziare la stesura del vostro percorso, pensate cosa vi interessa maggiormente e a cosa vorreste dare maggior rilievo durante il vostro viaggio. Se è la prima volta che visitate la Scozia, io consiglio sempre un itinerario classico che racchiuda un pò tutti i “must see” del Paese e che vi permetta di assaporarne un pò tutti i diversi aspetti. In base al tempo a disposizione poi è bene valutare se sia il caso di intraprendere il giro completo della Scozia o se concentrarvi di più su una zona più limitata. Per esempio escluderei di arrivare fino all’estremo Nord se avessi a disposizione meno di 12 giorni, così come trovo assurdo voler includere le Ebridi Esterne o le Isole Orcadi, che da sole meritano un viaggio a parte. Non sono un’amante dei viaggi fatti di corsa e preferisco vedere meno ma vederlo bene ed è per questo che cerco di non inserire tappe troppo tirate nei miei itinerari, cercando di restare sempre sotto le 3 ore giornaliere di macchina. Il mio consiglio è quello di fare le cose con calma, senza correre, in modo da godersi appieno l’esperienza e la Scozia.

>>> Qui un itinerario di 10 giorni in Scozia<<<

Camusdarach Beach
Camusdarach Beach

QUANTO PUO’ COSTARE IN MEDIA UN VIAGGIO IN SCOZIA?

Il budget è un’aspetto importante e determinante per scegliere la meta di un viaggio. Parliamo sinceramente: la Scozia, come tutto il Regno Unito in generale, è un Paese abbastanza caro. A seguito della Brexit e della crisi dovuta al Covid poi, lo è diventata ancora di più: nel 2023 rispetto al 2019 c’è stato un notevole aumento di tutto, dagli alloggi, ai ristoranti, al noleggio auto. Proprio il noleggio auto è stato il settore più colpito, con cifre che sono addirittura raddoppiate, se non di più. Mai come ora il suggerimento è di prenotare il tutto con largo anticipo per riuscire ad aggiudicarsi il miglior prezzo e la maggior scelta possibile. Questo soprattutto per quanto riguarda gli alloggi: molti infatti hanno chiuso in seguito alla crisi del turismo derivata dall’epidemia di covid, i prezzi sono sensibilmente aumentati e quindi si fa più fatica di prima a trovare posti con rapporto qualità prezzo ottimale, soprattutto nelle zone più remote. Quanto può costare in media un viaggio in Scozia? Il volo, dai maggiori aeroporti italiani con compagnie low cost, prenotato con largo anticipo e fuori dai periodi più frequentati (agosto e festività) vi costerà attorno ai 100-130€ a/r a persona con bagaglio a mano (in agosto arriva anche a più di 400£). Per il noleggio auto mettete in preventivo all’incirca 600£ per una settimana di noleggio (a tal proposito, ricordatevi il mio buono sconto per risparmiare qualcosina!). Per quanto riguarda gli alloggi, una camera doppia in un b&b/hotel di categoria media vi costerà tra le 100 e le 120£ a notte. A questo vanno aggiunti benzina, pasti, ticket per musei e castelli e tutte le spese extra. Per quanto riguarda i pasti, un pranzo semplice e veloce (un sandwich in un cafè per esempio, o una zuppa) vi costerà sulle 12£ a testa; per la cena invece per un piatto unico e una birra/bevanda siete sulle 25£ a testa. Non spaventatevi, risparmiare si può! Potete scegliere di alloggiare in ostelli o strutture minori e preferire i pub ai ristoranti, molto più economici seppur con menù più limitati, e organizzarvi con un pranzo al sacco acquistato al supermercato. Ancora, una buona soluzione se si è in tanti o in famiglia è il self catering con la possibilità di preparare da sè i pasti. In questo caso Airbnb offre una vasta scelta di case ed appartamenti!

>>> Qui i migliori tour guidati di Edimburgo <<<

Edimburgo Castello
Il castello di Edimburgo

Avete ancora dubbi? In questo articolo vi spiego come organizzare un viaggio in Scozia dalla pianificazione dell’itinerario al momento della partenza! Qui invece trovate una lista di letture consigliate prima di partire 🙂

Se vi serve qualche informazione in più, non esitate a contattarmi… sarò felice di aiutarvi!

Buona organizzazione e buon viaggio!

Beatrice


Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia – Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che sono disponibili anche dei buoni sconto:

Autonoleggio: sconto del 10% sul noleggio con Celtic Legend
Booking e Airbnb: sconti per la prenotazione sui noti siti di prenotazione

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a info@nelcuoredellascozia.com per avere maggiori informazioni!

bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

35 pensieri riguardo “7 Consigli per organizzare un perfetto viaggio in Scozia

  1. Io e la mia compagna abbiamo preso due biglietti aerei per la scozia dal 29/03 con arrivo ad esimburgo alle 13:00 e partenza il 02/04 alle 20:30. Quindi 5 giorni. Sono un po pochi ma ero intenzionato a noleggiare una macchina e spostarmi a fort william, dove volevo soggiornare per tre notti e da li visitare skye lago di Loch Ness e dintorni. Ma proprio sul noleggio ho delle problematiche perche assicurando la macchina noto che i prezzi non sono inferiori a 300 euro e quindi facendo due conti non mi allontano molto dai prezzi proposti dai tour di edimburgo. Puoi darmi qualche dritta? Grazie

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Carlo! Hai provato a farti fare un preventivo da Celtic Legend? Ho sentito dire che sono tra i più economici e sono partner di Arnold Clark, che è una garanzia nel noleggio auto scozzese!

      "Mi piace"

  2. Siamo stati diverse volte in Scozia perchè ci piace molto, viviamo a Londra non è così lontana.
    Nel prossimo viaggio spero entro l’anno andremo senz’altro al Dunnottar Castle, abbiamo visto la tua foto non lo conoscevamo.
    Grazie Beatrice!
    Rika & Marco

    Piace a 1 persona

    1. Ciao!! Ahhhhh il Dunnottar Castle ❤ E' il mio castello preferito in assoluto, è davvero fantastico e la sua posizione, a picco sul mare, unica! Dovete sicuramente approfittarne, visto che siete così vicini 🙂

      "Mi piace"

  3. ciao. Ad Agosto andrò 10 giorni in Scozia con la mia famiglia (siamo in 4 e abbiamo 2 bambini di 10 e 7 anni). Pensavamo di arrivare a Edimburgo, pernottare a St Andrews. Qui visitare la zona est per un giorno (Dundee, Aberdeen e paesini) e poi puntare verso Inverness e Fort William (lasciando Edimburgo alla fine). Con i giorni a disposizione dovremo sacrificare un pò la zona est (1 giorno solo) privilegiando Inverness e le higlands. Cosa ne pensi? Secondo te è giusto pensare di avere come base Fort William per visitare le higlands? (sosta prevista per 3 giorni). grazie!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Marco! Se sulla costa est vuoi visitare Dundee, Aberdeen e i villaggi del Fife una giornata non è decisametne abbastanza, te ne servirebbero almento 3! In una sola giornata ti consiglio i villaggi dell’East Neuk of Fife e un giro a Saint Andrews. Escluderei le città (Dundeee e Aberdeen) perchè la Scozia è, secondo me, prima di tuttto natura e piccoli villaggi 🙂 Fort William non l’ho ancora visitata ma mi dicono non essere particolarmente carina. Come base per spostarsi nei dintorni però è ottima! Non so se hai già visto questo itinerario , forse può fare al caso vostro, che dici? –> https://nelcuoredellascozia.com/2015/12/03/itinerario-10-giorni-scozia/ . E’ molto ben bilanciato su costa est, ovest e isola di Skye.

      "Mi piace"

      1. Anzi, vedo che c’è ancora! Credo allora che abbiano cambiato gestione! Io mi ero trovata bene, le camere sono carine e la colazione abbondante. La posizione è ottima, vicina al centro ma tranquilla!

        "Mi piace"

  4. Ciao, io ad agosto farò un viaggio di 2 settimane in Scozia con la mia ragazza.
    Vorrei un consiglio sul cambio euro-sterlina. Io sono stato qualche volta a Londra, e personalmente ho sempre preferito scambiare i soldi in banca in Italia e spendere tutto (tranne gli hotel) in contanti, sia per comodità mia, sia per evitare commissioni e tassi di cambio sfavorevoli. Però essendo un viaggio lungo, e preventivando una spesa di circa 50£ a testa al giorno, sono un po’ pensieroso all’idea di viaggiare con 700£ in contanti, anche per il fatto che dovrei sempre averli addosso, dovendo cambiare hotel quasi ogni giorno. Che mi consigli? Mi conviene prelevare al bancomat e fregarmene di commissioni o tassi di cambio? Ho una carta prepagata VISA.
    grazie mille!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Simone! Anch’io di solito faccio così, per comodità mia mi porto i contanti anche se in effetti non è un metodo molto sicuro, soprattutto se il viaggio dura molto. In Scozia accettano carte di credito praticamente ovunque, potresti usare quella sempre e portarti i soldi contanti per pagare gli alloggi che non accettano carte (se ne hai prenotati). Un alternativa è portarti qualche contante e poi prelevare agli ATM direttamente in Scozia, per evitare le alte commissioni dei negozi di cambio (a prelevare col bancomat spendi meno!). Ecco, quest’ultima è a mio parere l’opzione più valida!

      "Mi piace"

  5. Ciao, sto organizzando il mio primo viaggio in Scozia. Dovrei partire con il mio fidanzato a fine aprile e fare 4/5 giorni.
    Secondo te è possibile muoversi con i mezzi pubblici (niente tour organizzati) per vedere qualcosa anche nei dintorni, senza sposarsi troppo dalla città? Sono anche io una fan di Outlander quindi mi piacerebbe vedere qualche zona dove è stata ambientata la serie, Inverness per esempio è raggiungibile con i mezzi? Inoltre cosa mi consiglieresti di vedere? Penso che spendere delle giornate nei musei sia un po’ riduttivo con così pochi giorni a disposizione! Vorrei vedere le caratteristiche della città ma anche la sconfinata natura scozzese. Qualche consiglio?

    Grazie infinite 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Corinna, benvenuta!
      Io mi sposto sempre coi mezzi pubblici quindi ti posso confermare che si, è fattibilissimo! Qui trovi alcune idee su cosa visitare nei dintorni di Edimburgo: https://nelcuoredellascozia.com/2017/01/09/cosa-visitare-nei-dintorni-di-edimburgo-con-i-mezzi-pubblici/ Qui invece i luoghi di Outlander: https://nelcuoredellascozia.com/2017/03/27/in-scozia-con-outlander/
      Non vorrei sbagliarmi ma Inverness città non appare nella serie tv… Eviterei in ogni caso di visitare una città, visto che sei comunque ad Edimburgo, e mi dedicherei alla natura o a castelli 🙂

      "Mi piace"

  6. ciao Beatrice sono in Scozia dal 28 marzo 2018 atterro a Glasgow e partiro il 5 aprile 2018 da Edimburgo con 2 amici vorremmo noleggiare un auto cosa ci consigli di vedere e che percorso fare? grazie Alessandra

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alessandra! Nella sezione “itinerari” trovi molte idee che potrebbero fare al caso tuo. L’idea di noleggiare un’auto è ottima perchè ti dà piena libertà di movimento. In 8 giorni hai tempo per fare un bel tour classico con, volendo, un’isola. Ti sconsiglio di fermarti a Glasgow ma Edimburgo va senz’altro inclusa! Se trovi un itinerario che ti piace scrivimi per altri dubbi/informazioni!
      A presto
      Beatrice

      "Mi piace"

  7. Ciao cara,verrò a maggio ad Edimburgo. .volevo sapere se è ben collegata la città dai bus,il mio hotel è un po fuori mano..E vorrei sapere il costo dei taxi. .verrò da sola..anche io amo viaggiare sola

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Maris! In centro puoi girare comodamente a piedi, in che zona si trova il tuo hotel? Gli autobus in ogni caso non mancano e collegano bene ogni angolo della città! Non saprei dirti il costo dei taxi perchè non mi è mai capitato di prenderne mi dispiace!

      "Mi piace"

  8. Ciao! Ho trovato questo articolo per caso cercando su Google e devo dire “per fortuna!”, perché è davvero un articolo ben fatto e ben specificato, complimenti! 🙂
    Se qualcuno può aiutarmi, avrei una richiesta: sto organizzando un viaggio in Scozia con due miei amici, e siccome è la nostra prima (e forse unica, ma spero di no) volta in questo paese che io personalmente apprezzo moltissimo ma non conosco proprio appieno, vorrei dei consigli su cosa si può visitare e sulle cose più belle e importanti da fare. Premetto che a me la Scozia ha sempre affascinato molto, in più ultimamente ho rincarato la dose grazie alla fantastica serie di Outlander che sto guardando e nello stesso tempo adorando. In più sono anche un fan di Harry Potter e so che la Scozia è stata sede di molte location dei film, che secondo me varrebbe la pena di vedere/visitare. Inoltre uno di questi due miei amici è anch’egli un fan della serie di Outlander e di Harry Potter e l’altro mio amico è un appassionato di whisky scozzese. Vorremmo pertanto inglobare quanto più possibile di tutti i nostri gusti/passioni per fare un viaggio bello e indimenticabile. Vi dico già che abbiamo già fissato le date per il viaggio: partenza mercoledì 25 Aprile 2018 e ritorno mercoledì 2 Maggio 2018. Praticamente 7 giorni.
    Capisco che c’è tanta roba da guardare, ma non sarei qui a chiedere a voi che siete più esperti e navigati sui viaggi in Scozia essendo ex viaggiatori/visitatori.
    Ringrazio fin d’ora chi mi risponderà e ancora complimenti per l’articolo e per il sito in generale! 🙂
    Ciao!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Samuele, benvenuto e grazie per i complimenti! Sono felice che il mio sito ti sia utile! Dunque, riguardo a cosa vedere.. hai già dato un’occhiata alla sezione “itinerari” qui sul blog? Qui trovi anche le location di Outlander da visitare in Scozia https://nelcuoredellascozia.com/2017/03/27/in-scozia-con-outlander/ . Il mio consiglio è di non voler strafare per evitare di correre come i pazzi e non godervi niente ma piuttosto – e a malincuore, me ne rendo conto – fare meno ma goderselo di più! Potreste mixare un pò di luoghi classici (mi vengono in mente Edimburgo, Saint Andrews, Glencoe, Loch Ness) ai set cinematografici che vorreste vedere (Glenfinnan per il Jacobite train, Culross, Linlithgow,…). Ovviamente, per consigli più mirati scrivimi pure!
      A presto
      Beatrice

      "Mi piace"

  9. Ciao 🙂
    Bell’articolo e bel blog 🙂
    Una domanda… andando in solitaria, e pensando di muoversi col bus — credi che in 15 giorni si possa riuscire a vedere “abbastanza”.. anche al di fuori dai soliti “must see”? (è la mia prima volta in scozia :))

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Martina, grazie mille e benvenuta!
      Direi decisamente si! Anch’io ho viaggiato da sola e spostandomi coi mezzi pubblici in Scozia e ti garantisco che si può fare. Qui, per esempio, trovi il diario dell’ultimo viaggio https://nelcuoredellascozia.com/2017/10/05/in-scozia-da-sola-il-mio-viaggio/ mentre qui un itinerario di 10 giorni con bus e treno https://nelcuoredellascozia.com/2016/02/22/itinerario-di-10-giorni-con-i-mezzi-pubblici/ . Dato che tu hai ancora più tempo a disposizione potresti aggiungere giorni alla zona di Oban (magari per visitare la magnifica isola di Kerrera https://nelcuoredellascozia.com/2016/06/20/a-piedi-sullisola-di-kerrera-e-al-gylen-castle/), ad Inverness (per goderti di più la cittadina, visitare i dintorni o fare un tour giornaliero nell’Estremo Nord come ho fatto io) oppure ancora a Pitlochry ed Edimburgo dalle quali è comodo spostarsi nelle zone circostanti con bus e treno. Quando partiresti?

      "Mi piace"

  10. Scozia, meravigliosa sia per i paesaggi, sia per i castelli e le cattedrali. Me lo ricordo ancora come fosse ieri, voli low cost, noleggio auto e due settimane passate in giro per bed&breakfast per quasi tutte le regioni.

    Piace a 1 persona

  11. Ciao, sto organizzando il mio primo viaggio in Scozia con largo anticipo, per la prossima primavera. Sono intenzionata a noleggiare un’auto (all’incirca per 4/5 giorni) per sentirmi più libera nello scegliere gli Itinerari , e soprattutto per visitare l’isola di skye. Avevo pensato di atterrare a Glasgow, noleggiare l’auto (dall’Italia online) arrivare a kyle of lochalsh (prendere il ponte) e stanziarmi a Portree e ogni giorno andare a visitare varie zone (old man , neist point, quiraing etc ).
    Secondo te può essere un programma fattibile? Ritieni che altrimenti posso muovermi con il traghetto per arrivare sull’isola dì skye? Inoltre sto cercando una casa a portree proprio per risparmiare sulla cucina, così da avere più soldi per visitare musei e soprattutto credo per la benzina.
    Grazie in anticipo!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Lina! Fai benissimo a muoverti con largo anticipo! 4/5 giorni sono un pò pochini in effetti ed il tragitto Glasgow/Kyle è abbastanza lungo da fare in una giornata, più che altro perchè non arriveresti a vedere nulla strada facendo: solitamente io consiglio di dividere questa tratta in due, spezzandola con una notte a Glencoe o Fort William. Se però i giorni che hai a disposizione proprio non possono essere di più direi che uno strappo alla regola ci sta, sappi solo che avrai da fare più di 4 ore di macchina e non potrai fermarti a visitare molti dei bellissimi luoghi che incontri lungo il tragitto. Per variare un pò la strada potresti arrivare su Skye via ponte e lasciarla col traghetto, in modo da percorrere anche la scenografica Road to the Isles. Quindi, se hai almeno 5 giorni è fattibile, se ne hai 4 secondo me non vale la pena arrivare fino a Skye! Chiedi pure per qualsiasi altra cosa!
      Beatrice

      "Mi piace"

    1. Ciao Francesco! Per la connessione io ho sempre sfruttato il wi fi nei vari b&b/ristoranti/locali mentre per il navigatore ho risolto con un’app gratutita offline. In alcune zone non c’è campo, ma (almeno per me) questo non ha mai rappresentato un grande disagio e credo che non valga la pena comprare una sim sozzese solo per il breve periodo di un viaggio…

      "Mi piace"

  12. Ciao! partirò a fine agosto e starò 4 giorni in Scozia…purtroppo abbiamo avuto un problema con il rilascio della carta di credito e dunque non potremo noleggiare la macchina, ma dovremo piuttosto affidarci a tour organizzati. Io, al contrario tuo, non sono una che prende i viaggi con calma, anzi, avendo sempre solo pochi giorni a disposizione cerco di vedere quanto più posso, anche se in modo non approfondito. Fatte queste premesse, ti chiedo un parere sulle cose principali da vedere: sarei sicuramente andata sull’isola di Skye se avessi avuto la macchina, ma ora non so se spingermi fin lì con un tour oppure se optare per un giro delle Highlands più “meridionali”. Se hai voglia di darmi qualche consiglio ti ringrazio…ah, è la mia prima volta in scozia 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Serena! Se vuoi affidarti a un tour ogranizzato ti consiglio in italiano Scozia Tour ed in inglese Rabbie’s. Entrambi offrono tour di uno o più giorni, ce n’è uno che comprende anche l’isola di Skye! L’alternativa sono i mezzi pubblici, in tal caso ti consiglio di concentrarti sulla costa ovest fino a Oban oppure prendere Edimburgo come base fissa e fare delle uscite giornaliere! (ammesso che troviate alloggio ad Edimburgo)

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.