#wanderlusttag

Le persone che hanno una voglia perenne di partire, che parlano spesso dei paesi visitati e consultano continuamente i siti internet di viaggio, non sono “fanatici” ma affetti da una vera e propria Sindrome chiamata Wanderlust. Il termine tedesco “Wanderlust” deriva dall’unione di due parole, “Wander” (girovagare) e “Lust” (desiderio), ed è una vera e propria ossessione caratterizzata dall’incontrollabile impulso di partire per fuggire in qualunque luogo del mondo, sempre alla ricerca di angoli nuovi. È un modo per sfogare le proprie insoddisfazioni quotidiane.

(fonte)

Quella di Wanderlust è una malattia che porta le persone che ne sono affette ad avere l’irrefrenabile bisogno di viaggiare e di scoprire luoghi nuovi: è nel DNA dei viaggiatori patoligici, frutto di un particolare gene che alcune persone hanno. Adoro viaggiare ma non credo di poter dire di essere affetta da sindrome di Wanderlust perchè adoro anche il luogo in cui vivo e sono convinta che non ci sia posto migliore nel mondo di casa propria ma accetto volentieri l’invito di Alla fine di un viaggio che ringrazio per la nomination!

Ma prima…come funziona #wanderlusttag? Si tratta di un’idea di Iris & Periplo blog per scambiare esperienze ed accomunare i viaggiatori, i travelblogger. Le regole sono semplici:

  • Nominare chi ha ideato questo Tag: Iris & Periplo Blog
  • Utilizzate la foto qui sopra e aggiungete nei tag #wanderlusttag 
  • Rispondete alle 10 domande e se ne avete voglia utilizzate le foto dei vostri viaggi
  • Nominare almeno 3 blog

Ed ecco le domande:

1. Per prima cosa: dove siete stati finora?
2. Qual’è la città o paese più bello dove siete stati?
3. Siete stati più di una volta nello stesso posto o preferite visitare ogni volta un posto nuovo?
4. Consigliatemi il miglior locale (ovunque nel mondo) dove siete stati a mangiare.
5. Siete per le vacanza al mare, in montagna o per le città?
6. Qual’è il souvenir che non mancate mai di portare a casa?
7. Nella vostra valigia cosa non manca mai?
8. In quale luogo già visitato ritornereste volentieri?
9. Ed invece in quale posto già visitato non tornereste?
10. La meta del vostro prossimo viaggio?

…con le mie risposte!

  1. Ho scoperto tardi il piacere del viaggio e negli scorsi anni sono rimasta sempre in Europa, alternando la visita alle capitali a più completi viaggi on the road. L’unico posto fuori dall’Europa che ho visitato è l’Egitto, con la classica vacanza al caldo a Sharm El Sheikh.
  2. Sul podio delle tre città più belle ci sono Edimburgo, Parigi e Bruges. La Scozia e l’Islanda invece sono i Paesi che più mi hanno incantata!
  3. Io andrei sempre in Scozia perchè sento un perenne bisogno di ritornarci! Tuttavia, ci sono così tanti posti meravigliosi che vorrei visitare che mi sento in colpa a tornare sempre negli stessi luoghi e cerco di spingermi verso nuove mete.
  4. Il Lake of Menteith Hotel & Waterfront Restaurant, sull’omonimo lago nel Loch Lomond and the Trossachs National Park, Scozia of course! Ci ho pranzato l’anno scoso ed è stato magnifico: in riva al lago, vista stupenda, personale super gentile e piatti deliziosi. Avrei voluto rimanere seduta ammirando il panorama tutto il giorno!
  5. Sono per le vacanze itineranti! Non mi piace particolarmente il mare, anzi, la sola idea di rimanere sdraiata al sole per una settimana mi fa stare male! Preferisco i viaggi che mi portino a scoprire quante più cose possibili del Paese che sto visitando e quindi anche in un viaggio in città dedico sempre del tempo alla scoperta dei dintorni e delle zone meno turistiche.
  6. Immancabile la cartolina alla nonna per farle sapere che sto bene! Non ho particolari manie di collezionismo (calamite, portachiavi, i classici souvenir) ma preferisco prendere un sasso o qualcosa di utile per la casa, in modo di ricordarmi sempre del viaggio quando lo uso.
  7. Una scorta di medicine perchè non si sa mai, la mascherina per dormire (che mi ha salvato il sonno in Islanda) ed il mio diario di viaggio per prendere appunti ed annotare sensazioni ed emozioni. E la macchina fotografica, indispensabile!
  8. Ormai l’avete già capito, ma non mi stuferò mai di tornare in Scozia! Pensandoci bene, tornerei nella maggior parte delle città/Paesi che ho visitato.
  9. Ecco, non tornerei a Glasgow che ho trovato grigia e triste.
  10. Sono appena tornata da Bruxelles e Bruges e credo che questo sia stato il mio ultimo viaggio per un bel pò di tempo. Sto iniziando a costruire la mia nuova casa, che sarà anche un b&b, ed i viaggi putroppo per un pò passeranno in secondo piano! Ammetto che la cosa mi rattrista pareccchio, ma sono felice e soddisfatta dei viaggi fatti fin’ora ed emozionata per questo nuovo grande progetto!

Ed ora, le mie nomination! Mi piacerebbe sentire le risposte di

Valeria, di Beyond the Pillars of Hercules

Lucrezia e Stefano di In World’s Shoes

Diletta di Sempre in partenza

Ilaria di Appunti di viaggio

Agnese di I’ll be right back

Daniela di L’orsa nel carro

Laura di My Place in the world

La mia omonima Beatrice di Viaggiando con Bea

…sperando che non siano già state nominate 🙂

36 thoughts on “#wanderlusttag

  1. Ciao Beatrice,
    io seguo te e Ilaria,e grazie a voi due anch’io mi sono innamorata della Scozia.
    Spero che una volta pronto il tuo b&b metterai tante belle fotografie…
    Anche il Trentino è un posto favoloso.
    In bocca al lupo per questa tua nuova avventura.
    Ciao dalla Liguria
    Luisa

    Liked by 1 persona

    1. Grazie di cuore Luisa! Tutte le vostre belle parole e i vostri “in bocca al lupo” mi danno un sacco di forza per affrontare questa nuova avventura! Vi terrò tutti sicuramente aggiornati sul mio b&b e poi, ovviamente, ti aspetto in Trentino 🙂 Un abbraccio!

      Mi piace

  2. Che bello, grazie mille per aver pensato a me tra le nomine 🙂
    Ho proprio voglia di andare in Scozia sai, ed è tutta colpa tua! Ma forse è meglio dire merito 🙂
    Io voglio sapere esattamente dove in Valsugana aprirai il b&b! In Trentino conosco bene la Valle dei Laghi ma la Valsugana no, quindi mi toccherà venire a trovarti 🙂 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Agnese! Sono felicissima di avervi tutte contagiate con la voglia di Scozia! 😉 🙂 Il b&b sarà a Tenna, che è il mio paesino di ben 900 abitanti! Siamo in una posizione bellissima, su una collina tra i laghi di Levico e Caldonazzo: lago e montagna, ce n’è per tutti i gusti 🙂

      Mi piace

  3. Ciao Bea 🙂 Grazie per avermi taggata! Dai, vuoi farmi credere che in Scozia hai mangiato meglio che alla Miniera dei Sapori? Non me ne capacito 😀 Siccome alle altre domande ho già risposto con i vari Liebster Award, ti rispondo qui su quella inerente al cibo: per me il miglior ristorante è ai castelli romani, e si chiama “La Briciola di Adriana” .
    Un abbraccio!

    Liked by 1 persona

  4. Ciao Bea! Grazie mille per la nomina, mi ha fatto davvero piacere 🙂
    Mi rivedo in molte delle risposte che hai dato… specialmente per quanto riguarda l’amore per la Scozia!
    Ah, sai che aprire in B&B è anche un mio sogno? Io sto rimandando perché per adesso voglio ancora “sentirmi libera”, ma in futuro credo proprio che mi butterò anche io in questa avventura. Ti auguro tutto il meglio. Dove lo apri? 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Diletta! Dai, abbiamo un sogno in comune 🙂 Io lo aprirò nel mio piccolo paesino tra le montagne ed i laghi della Valsugana, in Trentino. Se poi avrai voglia di una fuga dalla città e di scoprire questo meraviglioso angolo d’Italia sei la benvenuta 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Grande Silvia! Pensavo di essere esagerata, ma è una parte indispensabile del bagaglio anche se poi difficilmente le uso (per fortuna!). Quel ristorante sul Lake of Menteith è una cosa stratosferica! Quando ci penso sento ancora i profumi, i sapori, e mi sembra di essere di nuovo in riva al lago a godermi i tiepidi raggi di sole di maggio ❤

      Mi piace

  5. L’amore per la Scozia ci accomuna e a quanto pare non solo per la Scozia.
    Anche noi abbiamo adorato Bruges e neanche a noi piace particolarmente la vacanza al mare e se si fa comunque deve essere itinerante, non riuscirei mai a stare ferma una settimana stile “stessa spiaggia stesso mare”! ahahah
    Grazie mille per averci nominato Bea, sicuramente risponderemo al più presto! ❤

    Liked by 1 persona

    1. Parole sante! Se mi offrissero una vacanza al mare o una in qualche paese all’estremo Nord d’Europa…non avrei dubbi su cosa scegliere 🙂 Aspetto di leggere le vostre risposte! A presto!

      Mi piace

  6. Beatrice grazie di cuore per avermi nominata! :* Quante cose in comune che abbiamo, anche io e la spiaggia non siamo particolarmente amiche…a parte l’amore per la Scozia che ancora non sono riuscita a concretizzare! 🙂
    Bella la cosa dei sassi, effettivamente stabiliscono un legame più autentico, altro che calamite! Sai credo che l’idea di possedere un b&b sia il desiderio inconfessato di tutti noi viaggiatori, forse anche per “rifarci” delle volte in cui non siamo stati ospitati in modo civile, giusto per il gusto di dire: “Ecco: è così che si gestisce un b&b”! 😀 😀
    Appena posso rispondo al tag, e a proposito di tag non so se sia capitato anche a te ma stiamo avendo parecchi problemi su Twitter con tag, visite, accessi ecc O_O
    Inboccallupo col b&b, facci sapere come viene che siamo curiosi!
    Un abbraccio e a presto 😉

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Daniela! Quello di aprire un b&b è un sogno che ho da un bel pò e finalmente, con molti sacrifici, riuscirò a realizzarlo! Ovviamente poi se vorrai visitare il Trentino sei la benvenuta 🙂
      A presto, non vedo l’ora di leggere le tue risposte!! Un abbraccio 🙂

      Liked by 1 persona

      1. *_* Il Trentino l’adoro (lo dirò anche nelle risposte 😉 ) ci sono stata già diverse volte e in diverse stagioni! L’unica cosa che mi blocca dal venirci più spesso sono le 72 ore di treno 😀 😀 Scherzo però parto alle 7:00 ed arrivo in genere sempre alle 18:00 (cambi compresi)…non proprio una passeggiatina! Però ne è valsa sempre la pena! Immagino che ora da voi è pieno periodo avvento-mercatini! Che meraviglia! Nonostante la magia del Natale io però MUORO per i colori che regala l’estate sulle Dolomiti *_*
        Un abbraccio anche a te!

        Mi piace

      2. Aiuto, hai un bel viaggio da fare per arrivare qui!! Esatto, stanno iniziando i mercatini un pò ovunque proprio in questi giorni, alcuni hanno aperto addirittura la settimana scorsa, cosa che trova davvero esagerata! Ma l’atmosfera è davvero magica 🙂 A presto!!

        Liked by 2 people

      3. Guarda Beatrice, i mercatini di Natale secondo me dovrebbero esserci sempre, prima li aprono meglio è ahhah. a Milano sono disperata proprio perché li tengono solo per il patrono (7 dicembre) che si accavalla con l’immacolata, e capirai che per una metropoli è un casino, viene mezzo mondo e non ti godi niente! meglio tenerli aperti qualche settimana! se mi dici che sono già aperti io quasi quasi un pensiero ce lo faccio. Forse faccio prima ad andare a Edimburgo, però ahahahha anche per me forse è una vasca. Ho letto ora del b&b, fantastico, ti seguo. E se hai bisogno di una webdesigner per farci il sito, presente 😉

        Liked by 1 persona

      4. Grazie mille Laura!!! 😀 I mercatini di Natale mi piacciono moltissimo, però abitandoci praticamente in mezzo (qui in zona ce ne sono davvero ovunque) stanno iniziando a diventare un pò ripetitivi! Mi piacerebbe visitare quelli austriaci prima o poi! Ah, se vieni in zona ti consiglio di visitare quelli di Levico Terme, i migliori in assoluto!!!!

        Mi piace

    1. Grazie mille Giulia!! Sono in Trentino, e più precisamene in Valsugana, in un piccolo paesino con una vista stupenda sui laghi e sulle montagne! Vi terrò aggiornate e siete tutte le benvenute, nonappena il sogno di concretizzerà 🙂 A proposito, volevo nominarti ma ho visto che qualcun’altro l’ha già fatto 😉

      Liked by 1 persona

    1. Grazie mille davvero! Non vedo l’ora di realizzare questo grande sogno! Il Belgio mi ha stupita: sono partita senza grandi aspettative ed anzi, un pò preoccupata per tutti i commenti negativi sentiti su Bruxelles…e invece mi sono ricreduta! L’ho trovata una città piacevole e molto carina! Bruges poi non ha bisogno di commenti: uno splendore!! E’ già tra le mie cittadine preferite ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...