Natale ad Edimburgo

Edimburgo a Natale si veste di magia. Immaginatevi la già incredibile atmosfera della capitale scozzese con un perfetto clima natalizio: lucine scintillanti, alberi di natale, mercatini, il profumo dei dolcetti venduti nelle bancarelle per strada. La città si anima con millemila eventi, fuochi d’artificio, concerti, esibizioni che vi faranno senz’altro dimenticare il freddo dell’inverno e le scarse ore di luce che caratterizzano questo periodo dell’anno. Edimburgo è bella sempre, non smetterò mai di dirlo, ma a Natale è davvero uno spettacolo! Ecco gli appuntamenti più interessanti tra novembre e dicembre!

15032785_10155471784029115_1019686770199628454_n
Un’originale mappa che mostra gli eventi ospitati in città

MERCATINI

Cosa c’è di più natalizio dei Mercatini di Natale? Sono oramai diventati una moda e non c’è città che, tra novembre e dicembre, non li proponga. Passeggiare tra le bancarelle lasciandosi trasportare dai profumi, dai colori, dalle melodie e dalle lucine è secondo me un’esperienza bellissima, dall’atmosfera magica. Anche ad Edimburgo troverete i Christmas Markets, dislocati in due angoli della città. Nei Princes Street Gardens si trovano gli European Markets (dal 19 novembre 2016 al 7 gennaio 2017, dalle 10 alle 22) dove acquistare tradizionali oggetti natalizi e provare qualche deliziosa specialità gastronomica, come lo spirale di patate arrosto, il kurtos ungherese ed il vin brulè (vino caldo speziato). In West George Street si trovano invece gli Scottish Markets ( dal 26 novembre al 24 dicembre 2016, da mezzogiorno alle 22), più piccoli e tranquilli, dove troverete prodotti artigianali e gastonomici scozzesi.

Edinburgh Edimburgo Christmas markets
Le bancarelle dei Christmas Markets nei Princes Street Gardens

DIVERTIMENTO

Grandi e piccini in cerca di attività divertenti avranno l’imbarazzo della scelta! Il cuore pulsante della città sono sicuramente i giardini di Princes Street dove si trova la grande ruota panoramica per osservare la città dall’alto con una interessante registrazione che vi darà alcune nozioni storiche su Edimburgo. All’interno dei giardini troverete Santa Land, un incredibile spazio dedicato ai più piccoli ma che anche gli adulti si divertiranno a scoprire. Troverte il Carousel, la tipica giostra con i cavalli un pò vintage ed altre magiche giostre, il Christmas Tree Gaze, un labirinto fatto di alberi di Natale che ospita anche il laboratorio degli elfi di Babbo Natale, l’Helter Skelter, una torre colorata con un grande scivolo, il Rollercoaster, un muro per l’arrampicata e poi il trenino e la grotta di Babbo Natale. In Saint Andrews Square invece si trova un vero campo da pattinaggio mentre l’11 dicembre ci sarà la Santa Run, una gara competitiva alla quale partecipare vestiti da Babbo Natale!

Princes Street Gardens Edimburgo Edinburgh Christmas Markets
I Christmas Markets di Princes Street Gardens e, in basso, Santa Land.

LUCI COLORATE

Tutte le strade, i negozi ed i pub sono vestiti a festa ed illuminati da tante lucine colorate. Ci sono anche eventi legati alla luce, come per esempio la Light Night (20 novembre – George Street) con cori ed orchestre provenienti dall’intera Scozia che si esibiranno sotto i colori dei fuochi artificiali. Street of light invece è un evento che si tiene dal 21 novembre al 24 dicembre sulla West End di George Street: più di 60.000 lampadine che si accenderanno e spegneranno al ritmo della musica di cori e gruppi musicali locali.

street_of_light_750x490
Street of Light in George Street (fonte)
victoria street edinburgh
Victoria Street illuminata a festa

SAINT ANDREW’S DAY

Il 30 novembre in Scozia si festeggia il santo patrono della nazione, St Andrew. Per l’occasione ad Edimburgo vengono lanciate molte offerte interessanti sulle attrazioni culturali, assieme ad eventi, spettacoli ed esibizioni musicali gratuite. Visti i prezzi elevati dei ticket per attrazioni quali il Castello e l’Holyrood Palace, St Andrew è un ottimo modo per visitare i luoghi icona della città completamente gratis! Trovate di più su questo sito. (Attenzione: le offerte variano di anno in anno quindi è bene informarsi sui ticket gratuiti prima di visitare le varie attrazioni).

img_1356
Decorazioni natalizie ai Christmas Markets

EVENTI

Nel periodo natalizio la città è animata da molti eventi speciali. Per una lista completa visitate il sito ufficiale dell’Edinburgh Christmas. Originale l’idea delle 24 Doors of Advent: ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre, una porta di un edificio storico o di un luogo interessante della città sarà aperta ai visitatori che potranno scoprirne l’interno. Non mancano ovviamente concerti, spettacoli ed esibizioni di vario genere, da Alice in Wonderland al Magic Show stile A Christmas Carol.

Edinburgh Christmas
Un mix natalizio

HOGMANAY

Per concludere in bellezza il vecchio anno ed accogliere quello nuovo, gli scozzesi festeggiano Hogmanay. Il 30 ed il 31 dicembre la città festeggia con musica, balli e fuochi artificiali. A mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno tutti intonano la canzone “Auld Lang Syne” come buon auspicio per l’anno a venire. I biglietti per gli eventi vanno a ruba e si acquistano sul sito Edinburgh’s Hogmanay.

thistles-and-procession-tigher-crop-2000px-2
(fonte)

Allora, con tutta quest’atmosfera natalizia vi è venuta almeno un pò di voglia di visitare la magnfica capitale scozzese? 🙂

18 thoughts on “Natale ad Edimburgo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...