Il clima scozzese: qual è il periodo migliore per visitare la Scozia?

“Se non ti piace il tempo che fa, aspetta 5 minuti”

E con questo detto, si spiega perfettamente il clima scozzese! Ebbene si, anche in Scozia, come nel resto del Regno Unito e del Nord Europa in generale, il tempo è davvero pazzerello. Difficile fare previsioni, perchè una bellissima giornata di sole potrebbe trasformarsi in acquazzone nel giro di pochi minuti. Un altro detto afferma che in Scozia è possibile vedere tutte e 4 le stagioni nell’arco di un giorno, e vi posso confermare che è vero. Durante un tour dell’Ayrshire in partenza da Glasgow in città pioveva, poco fuori ha iniziato a nevicare, dopo poche ore è uscito un sole splendente, poi è calata la nebbia ed è tornato a piovere. Se siete meteopatici, preparatevi psicologicamente prima di partire! 🙂

 

Le estati in Scozia sono solitamenti miti, con una temperatura che può raggiungere 19-20° di luglio ed agosto (anche di più se siete fortunati). Questo non vuol dire sole splendente tutti giorni, ma una maggior possibilità di trovare giornate piaevoli. E’ proprio in estate che i paesaggi scozzesi danno il meglio di sè, con l’erba verde, il cielo azzurrissimo, i fiori. Ed è proprio in estate che, ovviamente, il Paese viene preso d’assalto dai turisti, specialmente nel mese di agosto, quando i visitatori arrivano in maggior numero. Anche la primavera è, secondo me, un buon periodo per visitare la Scozia: la natura inizia a sbocciare, i primi colori spiccano sulla vegetazione ancora secca dell’inverno e soprattutto  i turisti sono ancora pochi e questo vuol dire più pace e tranquillità! Maggio, per esempio, credo sia un ottimo mese: è statisticamente il meno piovoso dell’anno ed in entrambe le occasioni in cui ho viaggiato in quel periodo ho trovato un meteo super favorevole! E cosa dire dell’autunno? Luce dorata e colori caldi che sembrano usciti da un dipinto!

Iona
L’isola di Iona in maggio…voglia di un bagnetto?

L’inverno in Scozia è freddo e caratterizzato da un fastidioso vento gelido molto comune in questo periodo dell’anno. Gennaio e febbraio sono generalmente i mesi più freddi ma non esageratamente, con temperature che, di giorno, di solito rimangono sui 5-7°. Le nevicate più frequenti si registrano nel Nord e sulla Costa Occidentale del Paese, con le cime delle montagne che rimangono innevate anche fino a tarda primavera. Se vi mettete in viaggio in inverno, ricordatevi di controllare le condizioni stradali, i collegamenti dei mezzi pubblici ed in particolare i traghetti, per evitare disagi in caso in cui il tempo sia particolarmente ostile. Tenete anche in considerazione che alcune attrazioni (castelli, siti storici,..) chiudono da ottobre a marzo!

img_0405
Montagne innevate in maggio, nel Glencoe

Estate ed inverno sono differenti non solo per le condizioni meteo, ma anche per le ore di luce giornaliere: se nei mesi estivi fa giorno per 17 ore, con il sole che sorge prima delle 5 del mattino e tramonta alle 22 la sera, in inverno le ore di luce sono ben poche, circa 7. Alle 16 insomma, fa già buio! Questo vuol dire che in estate il tempo per esplorare è davvero molto e (se il meteo è dalla vostra parte) potrete andarvene in giro fino a tardi come se fosse giorno! Su questo sito trovate una simpatica tabella con le ore di luce nel corso dell’anno. Le buie notti invernali però hanno una cosa positiva: la possibilità, nelle zone più a Nord del Paese, di vedere l’aurora boreale!

Il clima in Scozia varia molto nelle diverse aree del paese. Solitamente sulla costa occidentale e sule isole il tempo è più piovoso e ventoso mentre la parte orientale è più asciutta e soleggiata. Tuttavia, basta davvero spostarsi di pochi chilometri per trovare un tempo totalmente diverso! Non scoraggiatevi se non siete proprio fortunati con il meteo… anche con la pioggia la Scozia è piena di fascino e state certi che passato l’acquazzone la luce ed i colori saranno ancora più incredibili!

Scotland-Autumn-BeatriceRoat
Meravigliosi colori autunnali in novembre in Scozia

Quindi, sommando il tutto, qual è il miglior periodo per visitare la Scozia? Il mio consiglio è di farlo, se ne avete la possibilità e se si tratta del vostro primo viaggio, da maggio a settembre. Se avete in mente di visitare solo Edimburgo e/o Glasgow invece, ogni periodo è buono, dall’estate all’inverno. Eviterei il mese di agosto perchè è il più caotico dell’anno, con molti turisti, prezzi più alti e alloggi che se non prenotati con larghissimo anticipo vanno a ruba. Poi, dopo esservi goduti la Scozia nel suo splendore estivo, perchè non tornarci in inverno, con un clima totalmente diverso ma pur sempre con un’atmosfera calda ed accogliente come solo quella scozzese sa essere?

Insomma….Scotland forever, whatever the weather!

54 pensieri riguardo “Il clima scozzese: qual è il periodo migliore per visitare la Scozia?

  1. Ho trovato molto esauriente e utili i tuoi commenti…io e mio marito il 29 aprile 2023 compiamo 50 anni di matrimonio…vorremmo andare in Scozia ..vorrei cortesemente che ci suggerisci un itinerario, il periodo anche indipendente dal giorno di partenza…e il numero di giorni, di certo ragionevoli,…grazie fin d’ora per la tua risposta
    Gabriella Cianchettini

    "Mi piace"

  2. ciao Beatrice, vorrei visitare Edimburgo passandoci il capodanno…. devo decidere se fare solo 3gg o farne 5 e visitare qualcosa con i mezzi pubblici nei dintorni. Cosa mi consigli ?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Mad! Più giorni hai a disposizione meglio è quindi per me è 5 giorni, senza pensarci due volte 😛 Nei dintorni ci sono moltissimi luoghi da raggiungere con i mezzi pubblici e 3 giornate intere ti vanno via solo per visitare la città 🙂

      "Mi piace"

  3. Ciao Beatrice, che bello questo tuo “angolo di Scozia”, anche molto utile! Mi entusiasma sempre trovare qualcuno che condivide la mia stessa passione! Quest’anno dovrei tornare in Scozia nel periodo autunnale e vorrei chiederti un consiglio: per essere ragionevolmente sicuri che i colori dell’autunno abbiano definitivamente preso il sopravvento, è preferibile organizzare il viaggio per le ultime due settimane di ottobre o l’ultima settimana di ottobre e la prima di novembre? Grazie!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Matilde, benvenuta! Dipende moltissimo dalla stagione in realtà, ma direi dalla metà di ottobre a inizio novembre 🙂 Anche io quest’anno organizzo un viaggio di gruppo in Scozia proprio in autunno!

      "Mi piace"

      1. Visto che sei così gentile, ne approfitto ancora.
        Avrei trovato dei voli convenienti per stare via dal 15/10 al 1/11, però ho il dubbio che a metà ottobre ci sia ancora un po’ troppo verde in giro, dato che avrei voluto far partire l’itinerario dalla zona dei Trossachs e del Perthshire, per poi salire verso la costa nord-ovest. Potrei invertire il giro, anche se ci avrei tenuto a concludere il viaggio sulla costa, che è la mia zona preferita.
        L’alternativa sarebbe partire intorno al 23 ottobre e tornare verso l’8 di novembre (questo perché il mio ragazzo preferisce tornare a ridosso del week end per riposarsi prima di tornare al lavoro). Il contro qui è che rispetto al periodo precedente avremmo minimo un’ora in meno di luce al giorno.
        Tu cosa ne pensi? Giornate un po’ più lunghe con itinerario (ahimè) invertito, oppure itinerario preferito con giornate più corte (ma forse con colori autunnali più definiti)?
        Inoltre, a metà ottobre il moorland ha già assunto quel colore “bruciato” nelle Highlands più a nord? Statisticamente parlando, il tempo peggiora notevolmente a novembre o la differenza è minima (e legata al caso)?
        Scusa, spero di non essermi dilungata troppo… Grazie ancora!

        Piace a 1 persona

      2. Figurati! Purtroppo è tutto legato davvero al caso e ora come ora non saprei dirti se un periodo e meglio di un altro 😣 forse opterei per la prima opzione lasciando il Perthshire a fine viaggio, avere più ore di luce è secondo me molto importante!

        "Mi piace"

      3. Tranquilla, capisco quanto sia difficile qualsiasi domanda legata al tempo in Scozia! 🙂 Anch’io al momento sono propensa a prediligere le giornate un po’ più lunghe… Grazie mille per la risposta rapidissima!

        Piace a 1 persona

  4. Ciao Beatrice, ho scoperto il tuo blog e lo trovo fantastico ed utilissimo per chiunque si appresti a fare un viaggio in questa terra bellissima. Purtroppo per me partire in uno dei mesi “favorevoli” è impossibile causa lavoro, per cui abbiamo pianificato di partire fine settembre, inizio ottobre per un fly e drive ; il dove di preciso è ancora da vedere ma sicuramente vorrei dedicare buona parte del viaggio alle highlands, la mia domanda è questa: premesso che ok il tempo è parecchio variabile è un periodo accettabile secondo te per andare anche su a nord? Riusciremo Cmq a goderci i paesaggi o pensi che dovremmo essere molto fortunati? Inoltre credi che troverò molte delle attrazioni / siti chiusi? Grazie mille in anticipo della risposta, grazie al tuo blog sarà molto meno difficile trovare informazioni utili e pianificare un signor viaggio.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Annamaria! Benvenuta! Ti ringrazio, sono felice che il blog ti sia utile e d’ispirazione per organizzare il tuo viaggio! Il meteo scozzese è pazzerello e non si può mai sapere con certezza, è sempre un terno al lotto. Il periodo che hai scelto tuttavia è un buonissimio periodo, con i colori autunnali che rendono tutto ancora più magico! In ottobre non sono mai andata (sono stata a metà settembre una volta) ma, molti amici che l’hanno fatto, sono sempre stati soddisfatti! Una cosa te la posso garantire: te la godrai in ogni caso, anche con la pioggia 🙂

      "Mi piace"

  5. Ciao Beatrice, sto leggendo con piacere il tuo blog. il 22 ottobre partirò con la mia famiglia, la mia compagna e due ragazzini di 10 e 12 anni. Per adesso abbiamo fissato i primi tre giorni ad Edimburgo, poi l’idea e di andare ad Inverness …poi non so ancora. Mi piace l’itinerario di 7 giorni che hai descritto. Ho un po di timore per il clima, essendo autunno inoltrato…cosa mi dici in proposito. Riuscirò a fare qualche piccola escursione a piedi nelle highland?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Antonio! Benvenuto 🙂 Il tempo scozzese è davvero pazzerello, impossibile fare previsioni! Il consiglio che ti posso dare è di vestirvi bene per essere pronti ad ogni condizione climatica quindi avanti con vestiti a cipolla e soprattutto waterproof! Vedrai che, in ogni caso, sarà piacevole camminare anche se non c’è il sole 🙂

      "Mi piace"

  6. Bell’articolo, mi fa venire voglia di Edimburgo ancora di più!
    Sono di Palermo e da circa un annetto progetto di fuggire dalla mia bellissima città, che per quanto ami non posso fare anche a meno di odiare. Ho voglia di vivere in un mo(n)do tutto nuovo, e allora l’idea della Scozia ha iniziato a balenare nei miei pensieri…fino a quando non ho capito che forse Edimburgo è proprio fatta su misura per me e ho deciso con la mia compagna di fare un sopralluogo di ben due settimane a cavallo fra Aprile e Maggio, per “sondare” il territorio e rendermi/ci conto se effettivamente me ne innamorerò almeno la metà di quello che penso. Piano piano sono quasi riuscito a convincere lei, e spero che questa vacanza possa fare innamorare anche lei, perchè io non so, a pelle, nel cuore, sento che il mio posto è quello.
    Una cosa che ancora la lascia perplessa è appunto il clima; ha paura del fatto che possa essere troppo grigia. Io sono consapevole del fatto che questo potrebbe anche far parte del fascino di Edimburgo e sono sicuro che parte della sua magia dipende anche da questo… ma lei? Secondo potrà passarci sopra, rimanendo incantata da questo clima folle? Una cosa che mi ha un po’ rasserenato è che da quanto ho capito non ci sono necessariamente lunghi periodi di “griogiore” perchè appunto il tempo cambia spesso, spero solo che questo non la scoraggi.
    La mia speranza e sensazione è che la città sarà così affascinante che saprà amarla anche lei, così com’è.

    Edinburgh will be mine! ❤

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Marco! Edimburgo è la città più affascinante che io abbia mai visitato, posso confermarlo con certezza! Si respira un’atmosfera davvero magica tra le sue strade, nella misteriosa Old Town e nella frizzante New Town…per non parlare di tutti i siti di interesse storico, castello e holyrood tra tutti. Però, credo che il clima scozzese non sia facile da sopportare per chi, come noi italiani e soprattutto con il bel tempo che avete al Sud, gode di giornate soleggiate e miti. L’idea di trovarmi a vivere nel grigiume scoraggia un pò anche a me e credo sia un bell’ostacolo, per nulla banale da superare! Io ti auguro di cuore di riuscire a realizzare i tuoi sogni, Scozia o non Scozia, e di trovare assieme alla tua compagna il giusto posto nel mondo ❤ Ovviamene se la vostra scelta ricadrà sulla Scozia scrivimi e raccontami come va, mi farebbe piacere!
      Beatrice

      "Mi piace"

      1. Ciao Beatrice e grazie della risposta così celere! Comunque riguardo me non credo sarà così difficile ambientarmi, anche se mi piace il sole sono un amante dell’atmosfera che possono regalare nuvole e piogge. La frase che mi è piaciuta è stata “Se non ti piace il tempo che fa, aspetta 5 minuti”, il che può essere sì frustrante, ma volendo anche divertente. Il sole da noi può essere anche piacevole, ma in Estate diventa qualcosa di soffocante e impossibile da vivere e, a volte, anche a Maggio/Settembre ci possono essere giornate di caldo asfissiante. Il fatto è che da come l’hai descritto tu – per quanto grigio possa essere – si ha la sensazione che questo clima caratteristico possa regalare emozioni e dare quel tocco di fascino a questa magnifica città, diventandone parte integrante. Chiaro, una cosa è stare un paio di settimane in visita e un’altra sarebbe viverla ogni giorno, ma io non mi spavento di questo. Mi spavento più che altro della sua reazione! Comunque farò in modo di fare andare tutto liscio, così bene che non potrà che accettare l’idea di sposare il progetto Scozia. Ce la metterò tutta per far sì che il mio sogno diventi il “nostro”.

        Al ritorno dal viaggio ti farò sapere senz’altro, mi fa piacere condividere questa passione e confrontarmi, soprattutto per chi ha già avuto delle esperienze importanti come la tua.
        Ps: belle le foto, anch’io mi diletto con la mia nikon e non vedo l’ora di fotografare la Scozia.
        Un saluto!

        Piace a 1 persona

      2. Ah si, è proprio merito delle nuvole e della pioggia se la Scozia è così verde e se la luce è così spettacolare! E poi “Scotland Forever whatever the weather” 🙂
        Ci sentiamo dopo il vostro viaggio e per qualsiasi cosa scrivimi pure 🙂 Un caro saluto
        Beatrice

        "Mi piace"

  7. Ciao a tutti. Partirò fra 10 giorni. Faremo 3 giorni a Edimburgo e poi un giro nelle Highlands, io, mio marito e la mia bambina. Abbiamo 3 bagagli a mano e non possiamo portare molte cose. Mi chiedo: giubbottoni invernali lunghi e pesanti o piumini corti impermeabili mezzo peso? Altra cosa. Da qualche parte ho letto che potrebbero fare storie con la carta d’identità cartacea, ma al commissariato mi hanno tranquillizzata che va bene. Voi che dite? Grazie.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valentina, benvenuta!
      Dunque, io ti consiglio abbigliamento a cipolla e waterproof. Impossibile prevedere il meteo, puoi provare a controllare le temperature al momento e organizzarti in base a quelle. Vestirsi a strati può aiutare ad offrontare il mutevole meteo scozzese! La carta d’identità cartacea va bene, basta che non sia quella con il timbro (rinnovata) ma nuova. Beatrice

      "Mi piace"

  8. Che dire, post stupendo! Mi sono innamorata della Scozia solo l’anno scorso quando ci sono andata due volte nel giro di due mesi. Purtroppo sono stata solo a Glasgow, Edimburgo e a Balloch sul lago di Loch Lomond!
    E’ uno dei miei due più grandi amori insieme a Londra…e sto valutando di trasferirmi in UK, ma in tutta sincerità non saprei cosa scegliere…sono posti stupendi ma in maniera differente! Sicuramente la Scozia più tranquilla rispetto alla caotica Londra…si vedrà!
    Grazie per questo post meraviglioso *-*

    Piace a 1 persona

      1. Ciao! Scusa il ritardo galattico nella risposta D:
        In Scozia ci sono andata per amore diciamo. Il mio ex ragazzo vive e lavora a Glasgow, purtroppo dopo poco tempo che stavamo insieme l’avevano chiamato per iniziare un progetto. Quindi in 6 mesi io ho fatto su e giù 2 volte e lui altrettante, quindi con lui ho avuto la possibilità di girare abbastanza 😉
        Poi, è andata come è andata…

        Piace a 1 persona

  9. Io ci sono stata a cavallo tra agosto e settembre e posso confermare che si possono vedere tutte le stagioni in una giornata, mancava solo la neve 😀 E’ quello che la rende affascinante però, anche sotto il punto di vista fotografico. Non dimenticherò mai la pioggia con il sole all’Eilean Donan Castle ed il doppio arcobaleno durato talmente poco che non ho fatto neanche in tempo a fotografare *-*

    Piace a 1 persona

  10. Articolo utilissimo Bea ^_^ Posto che l’inverno scozzese sia davvero pazzesco (ma solo in foto 😛 ), il mio orientamento mi farebbe propendere per il fascino dell’autunno.
    In realtà non mi spaventano le basse temperature (basta imbacuccarsi per bene) quanto il vento tagliente che acuisce la percezione del freddo! Se al vento tagliente ci si aggiunge pure la pioggia…non lo so…preferirei la crociera con gli anziani O_O Haahahah giammai scherzo!
    Buona serata! 😉

    Piace a 1 persona

    1. Ahahahah no no, meglio una Scozia fredda e ventosa che la crociera con gli anziani 😛 Se si è così fortunati da trovare belle giornate, ti dirò, ancora meglio, ma anche con la pioggia ha il suo perchè 🙂 A presto!

      Piace a 1 persona

  11. Bellissimo articolo, esauriente, interessante e nello stesso tempo conciso. Complimenti, la Scozia era già nel mio cuore ma i Suoi articoli me la fanno amare e piacere sempre di più!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Augusto, ci diamo del tu? 🙂 Grazie per essere passato, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l’articolo! Ho realizzato che mancano queste informazioni un pò più basic, per un primo approccio alla Scozia, e ho iniziato proprio dal clima 😉

      "Mi piace"

  12. Sono stata in Scozia per la seconda volta alla fine di aprile 2016 e arrivati la’,la sera stessa nevicava!!!!!!!!!!!!
    Ero comunque partita con abiti pesanti avendo controllato prima le condizioni meteorologiche.
    Il vento mi sembra la faccia da padrona soprattutto sulla costa del Mare del Nord,e sto’ parlando dei villaggi che si trovano nell’Est Neuk Fife(St Andrews,Pittewen,St Monas,Anstruther,Crail)che sono particolarmente belli.
    Comunque il clima cambia con facilita’ in Scozia e una cosa che mi ha particolarmente colpito è la luce,anche di sera sembra sempre giorno!!!!
    La primavera in Scozia è fantastica:ci sono fiori ovunque,rododendri di tutti i colori sono presenti in ogni angolo.
    Spero di poterci tornare presto,perchè basta esserci stato una volta per rimanere “per sempre”ammaliato di cosi’ tanta bellezza.
    I LOVE SCOTLAND

    Piace a 1 persona

    1. La luce è una cosa fantastica! Alla sera il cielo ha un colore fantastico, caldo e profondo, e anche le nuvole sono diverse dalle nostre 😛 Sembrano più vive, non so come spiegarmi! Anch’io a fine aprile ho preso la neve quest’anno, probabilmente era lo stesso periodo 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.