Cosa visitare nei dintorni di Edimburgo con i mezzi pubblici

Avete in mente di trascorrere del tempo ad Edimburgo e vorreste visitare i dintorni o altre zone della Scozia ma non avete un’auto per spostarvi? Niente paura! I mezzi pubblici scozzesi sono ben organizzati e puntuali e vi porteranno in tutti i principali villaggi fuori dalla capitale e, compreso nel prezzo del biglietto, avrete un bellissimo panorama da godervi dal finestrino. Ecco alcune idee sui luoghi da visitare nei dintorni di Edimburgo ma prima ecco qui un articolo dove vi spiego passo passo come organizzare un viaggio in Scozia spostandosi esclusivamente con i mezzi pubblici! Vi consiglio inoltre di utilizzare il sito Traveline Scotland per cercare orari e tratte di bus e treni e per individuare le soluzioni migliori per spostarsi da un punto all’altro della Scozia.

  1. A MENO DI 1 ORA DAL CENTRO
    1. ROSSLYN CHAPEL
    2. LINLITHGOW
    3. CRAMOND ISLAND
    4. SOUTH QUEENSFERRY
    5. NORTH BERWICK
    6. DUNBAR
    7. DUNFERMLINE
    8. STIRLING
    9. GLASGOW
    10. THE KELPIES
  2. A PIU’ DI 1 ORA DAL CENTRO
    1. TANTALLON CASTLE
    2. SAINT ANDREWS
    3. MELROSE
    4. ELIE AND EARLSFERRY
    5. DUNKELD
    6. PITLOCHRY
    7. STONEHAVEN E DUNNOTTAR CASTLE

A MENO DI 1 ORA DAL CENTRO

Se avete voglia di un day out nei dintorni della frizzante capitale scozzese non avete che l’imbarazzo della scelta tra castelli, luoghi misteriosi e siti storici. Tutte le mete che vi suggerirò di seguito si raggiungono in massimo un’ora di viaggio.

ROSSLYN CHAPEL

Se avete visto “Il Codice da Vinci” vi ricorderete della Rosslyn Chapel, location di alcune scene del film. Questa piccola cappella si trova a soli 12km dal centro città e si raggiunge in autobus in circa mezz’oretta. Quella di Rosslyn è una chiesetta gotica risalente alla metà del 1400 a dir poco enigmatica: il suo interno è infatti minuziosamente decorato, dal pavimento al soffitto, con simboli e icone massonici e legati a sette segrete che rimandano alla storia del Sacro Graal e dei Cavalieri Templari. Prima di entrare, dedicate un pò di tempo alla mostra per apprendere la storia di Rosslyn e, una volta all’interno della chiesa, analizzate i misteriosi particolari che la adornano utilizzando gli interessanti depliant che vi verranno forniti gratuitamente. Non dimenticate di fare una passeggiata nel cimitero pco distante dalla cappella e, se ne avete il tempo, al Rosslyn Castle.

COME RAGGIUNGERE LA ROSSLYN CHAPEL: Autobus 37 di Lothian Buses, circa 30 minuti di viaggio
PREZZI ED ORARI: Controllate sempre sul sito ufficiale.

rosslyn chapel
L’enigmatica Rosslyn Chapel

LINLITHGOW

Un grazioso villaggio famoso per aver dato i natali alla Regina Mary Stuart, nel 1542. Attrazione principale del villaggio è proprio il Linlithgow Palace, antico palazzo dove Marty nacque e che si può visitare oggi, assieme alla chiesa di St.Michaels. Linlithgow sorge sulle sponde di un piccolo loch attorno al quale è stato creato un bel sentiero pedonale e, accanto al palazzo, si trova un rilassante parco dove riposarsi dopo la passeggiata!

COME RAGGIUNGERE LINLITHGOW: Treno Scotrail diretto. Durata del viaggio: dai 20 ai 30 minuti.
PREZZI ED ORARI: Controllate sempre sul sito ufficiale.

CRAMOND ISLAND

Un posto insolito e che in pochi conoscono. Cramond Island è una piccola isoletta nel Firth of Forth e si raggiunge attraverso una passerella solo nei momenti di bassa marea. Quando la marea è alta, l’isola non è raggiungibile a piedi, ma solo in barca. Ecco perchè, se decidete di esplorarla, dovete tenere bene a mente gli orari delle maree indicate da una tabella posta all’inizio della passarella, per evitare di rimanere bloccati sull’isola! Cramond Island oggi è disabitata ma si crede che in epoca romana vi sorgesse un forte e più tardi, nel 1800 è stata usata come pascolo per le pecore e, durante la guerra, per scopi difensivi.

COME RAGGIUNGERE CRAMOND: Autobus 41 di Lothian Buses, circa 30 minuti di viaggio
INFORMAZIONI: http://www.undiscoveredscotland.co.uk/edinburgh/cramondisland/

maxresdefault
Cramond Island (fonte)

SOUTH QUEENSFERRY

South Queensferry si trova a due passi da Edimburgo ma conserva tutto il fascino di un antico villaggio di pescatori: affacciata sul Firth of Forth è un ottimo punto da dove osservare il Forth Bridge, il ponte di ferro rosso che attraversa il Firth of Forth, patrimonio dell’Unesco. Passeggiando per le viuzze acciottolate del villaggio vi sembrerà di tornare indietro nel tempo e, se cercate un ristorante di pesce o un negozio di artigianato locale, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Da South Queensferry partono anche alcune escursioni in barca per esplorare le isole del Firth of Forth.

COME RAGGIUNGERE SOUTH QUEENSFERRY: Autobus 43 di Lothian Buses, circa 40 minuti di viaggio

NORTH BERWICK

Questa graziosa cittadina costiera dell’East Lothian è velocemente raggiungibile da Edimburgo con il treno. Fate una passeggiata al porto, ammirando Bass Rock all’orizzonte, nel centro con i suoi negozietti colorati e non dimenticatevi di visitare anche il bel Lodge Ground Park, con la serra dei pappagalli e le aiuole fiorite. Da non perdere anche le belle spiagge e i campi da golf. Più info su North Berwick in questo mio articolo.

COME RAGGIUNGERE NORTH BERWICK: Treno Scotrail diretto. Durata del viaggio: circa 30 minuti.

North_Berwick_BeatriceRoat

DUNBAR

Come distanza Dunbar è più vicina al confine con l’Inghilterra piuttosto che alla capitale scozzese, ed è proprio per via della sua posizione strategica che in passato ricoprì un ruolo importante nella storia della Scozia e che fu contesa tra inglesi e scozzesi che cercavano nella cittadina di mare un comodo approdo dove fare base per avvicinarsi ad Edimburgo gli uni e proteggere la capitale gli altri. A Dunbar troverete un piccolo centro con negozietti, cafè e ristoranti e una bella passeggiata panoramica fino alla vicina Bellhaven Bay, nonchè un pittoresco porto con i resti di un vecchio castello e il museo dedicato a John Muir, naturalista scozzese, ospitato proprio nella sua casa natale.

COME RAGGIUNGERE DUNBAR: Treno Scotrail diretto. Durata del viaggio: circa 30 minuti.

DUNFERMLINE

La cittadina di Dunfermline ricoprì per alcuni secoli il ruolo di Capitale Scozzese: a testimoniare il fatto è possibile visitare oggi l’antico Palace dove risiedevano i Sovrani Stuart, e la vicina Dunfermline Abbey, antica abbazia risalente al 1070 e dove sono conservate le spoglie del Re Robert The Bruce. Altra attrazione di Dunfermline è il Pittencrieff Park, un enorme parco cittadino ricco di sentieri che si snodano tra curati giardini, verdi prati e…rigogliosi boschi: c’è persino una zona boscosa e selvaggia chiamata “the glen” (la valle) e un piccolo giardino giapponese.

COME RAGGIUNGERE DUNFERMLINE: Treno Scotrail diretto. Durata del viaggio: circa 30 minuti.
PREZZI ED ORARI: Controllate sempre sul sito ufficiale.

Dunfermline Abbey

STIRLING

Piccola cittadina poco lontano da Edimburgo, Stirling era un tempo capitale della Scozia e residenza dei sovrani scozzesi, gli Stuart. Le principali attrazioni turistiche sono il grande castello dove venne incoronata Mary Stuart,  il Wallace Monument, una torre-museo eretta in memoria dell’eroico William Wallace, la Church of the Holy Rood, l’unica chiesa in Gran Bretagna oltre Westminster ad aver ospitato un’incoronazione, e il famoso Old Bridge, dove l’esercito di Wallace sconfisse gli inglesi nel 1297. Insomma, ci sono abbastanza cose da vedere per riempire una bella giornata fuori porta!

COME RAGGIUNGERE STIRLING: Treno Scotrail diretto. Durata del viaggio: circa 50 minuti.
PREZZI E ORARI: Del castello qui, del Wallace Monument qui. Personalmente vi sconsiglio di visitare il castello internamente, l’ho trovato ricostruito in modo troppo kitsch e pacchiano.

stirling-004
Stirling (fonte)

GLASGOW

Città più grande, industrializzata e popolata della Scozia, Glasgow non potrebbe essere più diversa da Edimburgo: ad un primo sguardo appare grigia e tetra, quasi triste rispetto alla frizzante ed affasciante capitale scozzese. Glasgow è forse più autentica, meno turistica, più diretta. O la ami o la odi, non credo esista una via di mezzo. A me non ha fatto impazzire, ma mi sono piaciuti moltissimo i numerosi musei gratuiti che si possono visitare in città!

COME RAGGIUNGERE GLASGOW: Treno Scotrail diretto. Durata del viaggio: circa 50 minuti.

Glasgow
Lo Skyline di Glasgow

THE KELPIES

Poco fuori il villaggio di Falkirk, a 41 km a nord ovest di Edimburgo, si trova il parco “The Helix” che ospita due enormi sculture a forma di testa di cavallo. Questa scultura rappresenta i kelpies, secondo la mitologia scozzese dei demoni d’acqua che si presentavano alle vittime sottoforma di docili cavalli. All’interno del parco ci sono inoltre percorsi pedonali e ciclabili, e giochi e attività per adulti e bambini.

COME RAGGIUNGERE I KELPIES: Treno Scotrail fino alla stazione di Falkirk (30 minuti) e poi autobus 2, 3 o F14 di Midland Bluebird fino all’Helix Park (20 minuti), il parco dove si trova la struttura.
INFO E PREZZI: Sito ufficiale. L’entrata al parco è gratuita, il tour all’interno delle statue è a pagamento.

A PIU’ DI 1 ORA DAL CENTRO

Se siete disposti a fare un viaggio un pò più lungo per spostarvi fuori da Edimburgo ed esplorare la Scozia, ecco alcune idee su destinazioni raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici. Sono un pò più lontane e per raggiungerle in treno o bus si impiega più tempo, ma arrivarci e tornare in giornata è ancora possibile.

TANTALLON CASTLE

Se sognate di osservare il mare dall’alto di un antico castello scozzese a picco sulle scogliere il Tantallon Castle è la vostra destinazione ideale! Situato sulla costa di North Berwick, a circa 50km da Edimburgo, il castello fu costruito nel XIV secolo come residenza della dinastia Red Douglas e definitivamente abbandonato 300 anni dopo, a seguito di un assedio da parte delle truppe di Oliver Cromwell. Al largo, di fronte al castello, si trova il Bass Rock, un grande scoglio che ospita una colonia di uccelli marini.

COME RAGGIUNGERE TANTALLON CASTLE: Per raggiungere il Tantallon Castle da Edimburgo con i mezzi pubblici ci vuole circa un’ora e mezza: dovrete prima raggiungere North Berwick in treno o in autobus (East Coast Buses) e poi prendere un ulteriore bus (gestito dalla compagnia Eve Bus) fino al castello oppure raggiungerlo in taxi.
PREZZI ED ORARI: Controllate sempre sul sito ufficiale.

Tantallon Castle_BeatriceRoat

SAINT ANDREWS

Centro abitato più grande della regione del Fife è Saint Andrews, cittadina universitaria dove i turisti arrivano per visitare le stupefacenti rovine della Saint Andrews Cathedral. La sensazione che si prova trovandosi al cospetto di queste imponenti e al tempo stesso fragili torri che hanno resistito nel corso dei secoli alla forza del mare e del vento è indescrivibile, ve lo assicuro! A Saint Andrews potete visitare anche il castello che fu la sede di vescovi ed arcivescovi: qui le macabre storie di torture ed omicidi non mancano!

COME RAGGIUNGERE SAINT ANDREWS: Bus diretto X59 di Stagecoach East Scotland (durata circa 2 ore) oppure treno Scotrail fino a Leuchars e poi bus 94 o 42A Stagecoach East Scotland fino a Saint Andrews (durata circa 1h30).
PREZZI ED ORARI: Controllate sempre sul sito ufficiale. Entrata esterna alla cattedrale gratuita, salita alla torre ed entrata al castello a pagamento.

Saint Andrews _ BeatriceRoat

MELROSE

Scendendo verso Sud, negli Scottish Borders, è possibile raggiungere una delle quattro storiche abbazie della zona, quella di Melrose. Essa è la meglio conservata delle quattro ed è anche quella la cui visita risulta essere più completa, grazie alla ricchezza dei particolari, all’ottimo stato della struttura e alla interessantissima audio guida fornita con l’acquisto del biglietto di ingresso. Anche il villaggio di Melrose è molto carino ed offre molte possibilità per mangiare e per fare passeggiate.

COME RAGGIUNGERE MELROSE: Treno Scotrail fino a Galashiels o Tweedbank e poi autobus 60 o 964 di Border Buses fino a Melrose. Durata del viaggio: circa 1h30
PREZZI E ORARI: Controllate sempre sul sito ufficiale.

ELIE AND EARLSFERRY

Lungo la costa del Fife, e più in particolare nell’East Neuk of Fife, si trova il grazioso villaggio di Elie and Earlsferry: un piccolo porto, pittoreschi cottage dai tetti colorati affacciati su una spiaggia dorata, un panorama marittino magnifico e una costa a dir poco meravigliosa! Raggiungete a piedi la Lady’s Tower e l’Elie Lighthouse, a pochi passi dal centro, oppure spingetevi fino alla vicina Saint Monans camminando sul Fife Coastal Path (circa 2h andata e ritorno).

COME RAGGIUNGERE ELIE: Autobus diretto x60 di Stagecoach East Scotland. Durata del viaggio: circa 2 ore.

Elie-East-Neuk-Fife-BeatriceRoat

DUNKELD

Grazioso villaggio composto da una strada principale che ospirta cafè, ristroanti e negozi molto carini, Dunkeld è conosciuto per la sua cattedrale in riva al fiume Tay, circondata dda un bellissimo e rilassante parco. A piedi partendo dal villaggio si può raggiungere il bosco dell’Hermitage dove natura e sentieri abbondano e stupiscono. Nella vicina Birnam invece si trova un piccolo giardino dedicato alla scrittrice e illustratrice Beatrix Potter e un sentiero dove ammirare quercie secolari.

COME RAGGIUNGERE DUNKELD: Treno Scotrail diretto (circa 1h40) oppure autobus diretto M90 di Scottish Citylink & Park of Hamilton (circa 2 ore).

PITLOCHRY

Per uscire dalla città ed immergersi nella selvaggia natura scozzese, basta spostarsi di circa 110km a nord, fino a Pitlochry nel Perthshire. Questa cittadina vanta di essere una delle più pittoresche e caratteristiche di Scozia e nei suoi dintorni potrete intraprendere passeggiate, escursioni o giri in bicicletta: tutti i sentieri partono ed arrivano nel centro città (così non c’è bisogno di avere l’auto per spostarsi!) e sono marcati con colori diversi a seconda della durata e della difficoltà. A Pitlochry si può anche andare a pesca oppure godersi un rilassante pomeriggio alla spa!

COME RAGGIUNGERE PITLOCHRY: Treno Scotrail diretto (circa 2 ore) oppure autobus diretto M90 di Scottish Citylink & Park of Hamilton (poco meno di 2 ore).

Loch-Faskally-Pitlochry-BeatriceRoat

STONEHAVEN E DUNNOTTAR CASTLE

Infine, una meta un pò lontana ma che vale la pena raggiungere: il Dunnottar Castle, in assoluto il mio castello preferito in Scozia! Questo spettacolare castelo sorge su di un promontorio roccioso poco a sud della cittadina di Stonehaven e si raggiunge a piedi in circa 40 minuti partendo dal vecchio molo del centro abitato. Il viaggio per raggiungere Stonehaven non è affatto corto, ci vogliono più di due ore di treno, ma è diretto e osservare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino farà volare il tempo! La passeggiata sulle scogliere offre dei panorami mozzafiato e il castello, con la sua posizione che pittoresca è dir poco, vi ripagheranno la “fatica” del viaggio!

COME RAGGIUNGERE STONEHAVEN: Treno Scotrail diretto. Durata del viaggio circa 2h.

Dunnottar castle

Cercate consigli su come organizzare un PERFETTO VIAGGIO IN SCOZIA? Questo è l’articolo giusto per voi! Per i lettori del mio blog è disponibile anche uno sconto del 10% sul noleggio auto con Celtic Legend!

sconto Celtic Legend

Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia
Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che per i lettori del mio blog è disponibile una convenzione con l’autonoleggio locale CELTIC LEGEND con sconto del 10% sul noleggio.

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a info@nelcuoredellascozia.com per avere maggiori informazioni!

bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

40 pensieri riguardo “Cosa visitare nei dintorni di Edimburgo con i mezzi pubblici

  1. ciao, leggevo i toui consigli, dovrei andare ad Edinburgo a marzo e volevo fare un tour di 1 giorno fuori dalla città, siccome ho con me 2 bambini 8-13 quale tour pensi potrebbe essere più interessante? io vorrei passare comunque per Stirling possibilmente. Penso anche che la guida in italiano sia più adatta per loro, non vorrei che tutte le spiegazioni in inglese per tutta la giornata siano un po troppo. Ho visto quelle di scozia tour, però con stirling c’è la visita alla distilleria, pensi che sia interessante per dei bambini?
    Mentre con Rabbie’s c’e Loch Lomond che forse a Marzo se il tempo è brutto può essere poco divertente.
    grazie in anticipo per i consigli eventuali, un saluto.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Daniele! Gli unici tour in italiano ad Edimburgo sono proprio Scozia Tour e Scozia Viaggi, gli altri sono tutti in inglese. Nella distilleria i tuoi bambini non potrebbero proprio entrare, i tour sono vietati ai minori. Io sceglierei un tour classico che arrivi fino al Loch Ness, tieni però conto che qualunque tour sceglierai dovrete passare molto tempo in bus, e questo non è certo divertente soprattutto per dei bambini. Perchè non vi muovete voi, autonomamente? Andando magari a Stirling con il treno? Potreste visitare il castello, il centro storico, salire sulla torre di William Wallace… e sareste completamente indipendenti!

      "Mi piace"

      1. Ciao e grazie delle risposte ad entrambi,
        La camera obscura l’avevo notata e messa in lista nelle cose da vedere. Lascio in sospeso per adesso il tour fuori Edimburgo. Probabilmente andremo a Stirling con il treno, cosi come consigli, avremo più tempo per noi. Forse potremmo fare così anche con altre visite fuori, anche di mezza giornata. Non vorrei programmare prima ogni uscita, perchè dovremo rispettare i tempi dei bimbi. Se ci riusciamo vorrei inserire St.Andrews e South Queensferry che mi sembrano interessanti. Poi vorremmo comunque visitare bene la città perchè andiamo principalmente per questo. Per i biglietti dei treni e/o bus come funziona? Ho visto che ci sono dei family tickets, stavo pensando anche di fare l’explorer pass family che mi sembra conveniente. Grazie delle dritte.

        Piace a 1 persona

      2. Ciao sono andato a Capodanno il family ticket per andare fino a Cramond Island Costa 8.50 sterline per andare a Southqueensferry il Family ticket costa 18 sterline😱(almeno il primo dell’anno per il Looney duck ) autobus 43 parte da St. Andrew square , c’è il tour a piedi di Harry Potter, Mary’s king close.
        Puoi fare una passeggiata a Calton Hill o nel parco di Holyrood non sono riuscito ad andare su Arthur’s seat , con i bambini allo Zoo di Edimburgo (ci sono i panda ) oppure Dynamic earth che ho sottovalutato.
        Se ti capita non perderti un pasticcino con una tazza di tè caldo o anche una Tennet’s lager alla spina ….

        Piace a 1 persona

      3. Qui trovi tutte le info sui mezzi pubblici: https://nelcuoredellascozia.com/2018/04/15/viaggiare-in-scozia-con-i-mezzi-pubblici/ . Non ho mai usufruito dei family ticket viaggiando da sola, ma se vai sul sito di ScotRail/Citylink ecc troverai tutto! Ti lascio anche questo articolo dove trovi una mappa del Royal Mile da scaricare con indicate le principali attrazioni da non perdere: https://nelcuoredellascozia.com/2018/02/09/edimburgo-visitare-il-royal-mile-da-cima-a-fondo/

        "Mi piace"

    2. Ciao, a Stirling secondo me oltre al Castello che secondo me è più bello di Edimburgo molto divertente era la visita alle prigioni nella vecchia città i bambini possono entrare ci sono delle macchine che facevano usare ai carcerati che non avevano nessun senso pratico c’erano attori che impersonavano prigionieri…. e invece ti consiglio con bambini ad Edimburgo vai assolutamente alla Camera Obscura mio figli 13 ani si è divertito molto e anche io e mia moglie (se fai il biglietto Hop on off Bus lo fai vedere alla cassa ti fanno il 10% di sconto)

      "Mi piace"

      1. Il castello di Stirling a me non è piaciuto per niente, troppo pacchiano e finto. Ma concordo sul fatto che ci sono molte attività per bambini compresi i figuranti in costume quindi loro si divertirebbero!

        "Mi piace"

      1. Io andrei verso Dunkeld e Pitlorchy, per rilassanti passeggiate nella natura! In alternativa Saint Andrews. Se invece cerchi qualcosa di più vicino, South Queensferry o anche Stirling!

        "Mi piace"

      2. Assolutamente no, trovo che sia un ottimo modo per spostarsi e visitare delle zone più estese rispetto a quelle che potresti raggiungere coi mezzi pubblici! 🙂

        "Mi piace"

  2. Buona sera ,
    andremmo a visitare Edimburgo dal 28/12 al 2/1 per capodanno siamo 2 adulti e un bambino di 13 anni , siamo già stati in Scozia anni fà con il camper siamo arrivati fino alle Orcadi , e devo dire che mi è rimasta nel cuore Holy Island pensi che noleggiando una macchina in Aereo porto riusciamo a visitarla in giornata ?
    Contavo di riportare la macchina subito in Aereo porto perchè abbiamo l’hotel vicino a Calton Hill ed ho paura che il centro sia chiuso per i festeggiamenti di fine anno ?
    Come funziona per fine anno bisogna fare un biglietto per accedere al centro ?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Paolo, putroppo non sono ancora stata in Scozia per la fine dell’anno, ma so che ci sono diverse manifestazioni alle quali si, si accede solo acquistando un ticket. Su questo sito trovi tutto: https://www.edinburghshogmanay.com/

      Per Holy Island intendi quella nel Northumberland, in Inghilterra? Se è quella si, noleggiando un’auto riusciresti a farla in giornata, tenendo però conto delle poche ore di luce (alle 16 sarà già buio pesto). Quindi partendo di buon ora da Edimbrugo 🙂

      "Mi piace"

      1. Si intendevo quella https://www.lindisfarne.org.uk/ gli orari delle maree sono favorevoli per fine anno, ero riuscito a vedere le foche sulla spiaggia …il pesce fresco.. prenoto l’auto da qui ; per Edimburgo lo scoprirò da fare sicuramente la processione con le torce, vedere il bagno nel Forth il 1° dell’anno , e Mary King’s close che non ho mai visitato e magari mio figlio può apprezzare…
        L’unico contro per ora è il prezzo di tutto

        Piace a 1 persona

      2. Farei anch’io la processione con le torce, mi ispira moltissimo! Buona organizzazione allora, e poi buon divertimento per il vostro capodanno in Scozia 🙂

        "Mi piace"

  3. Buongiorno a tutti ho intenzione di andare in scozia per qualche giorno e’ possibile partendo da edimburgo fare in giornata Stirling ,Doune e Rosslyn chapel se si che mezzi usare grazie

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Giuseppe, benvenuto! Con i mezzi publici no, non riusciresti a fare tutte e tre. Stirling e Doune si perchè puoi andare prima a Stirling in treno e da li prendere il bus per Doune. Rosslyn invece è nella direzione opposta, quindi nella stessa giornata non arriveresti, no. Ti consiglio di controllare tratte e orari dei mezzi sul sito https://www.travelinescotland.com/ , è davvero indispensabile per organizzare gli spostamenti! In questo articolo inoltre trovi indicazioni su come raggiungere le mete che ti interessano 🙂
      Beatrice

      "Mi piace"

      1. Ciao e grazie per averci risposto!
        Ho dimenticato di scrivere un pezzo del messaggio!
        Siamo io e la mia fidanzata, arriviamo l’11 febbraio e ripartiamo il 16 alle 06.30.
        Vorremmo visitare anche lochness e vorrei farle fare qualcosa di carino per San Valentino, essendo senza macchina che ci consigli??
        Grazie!

        Piace a 1 persona

      2. Ah ecco, una sola giornata mi sembrava un pò riduttiva 😛 Come vedi leggendo l’articolo, ci si può spostare benissimo anche senza la macchina. Potreste dedicare tre giorni alla visita di Edimburgo, che è una città affascinante e ricca di attrazioni, una giornata ad una gita fuori porta spostandovi con treno e bus (io sceglierei Saint Andrews oppure – più lontano – Stonehaven!) ed infine una giornata per esplorare il Loch Ness con un tour guidato come quelli di Rabbie’s o di Highland Experience!

        "Mi piace"

  4. Articolo molto interessante! A fine dicembre sarò a Edimburgo per circa una settimana e vorrei vedere qualcosa al di fuori della città. Mi piacerebbe visitare Rosslyn e Stirling in una giornata utilizzando i mezzi pubblici: è fattibile? o è meglio utilizzare agenzie viaggio con tour giornalieri? 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao, grazie mille 🙂 Rosslyn e Stirling in giornata sono fattibilissimo, Rosslin anche in una mattinata o in un pomeriggio! Hai letto l’articolo giuto, trovi info su come fare a raggiungere le due mete che ti interessanto! se ti serve altro, sono a disposizione. Beatrice

      "Mi piace"

      1. grazie mille per la gentile risposta! Quanto è grande Stirling? Vorrei vedere sia il castello che Wallace Monument.
        c’è troppo da vedere e io ho poco tempo 😦 i mezzi pubblici saranno attivi il primo e il 2 gennaio?

        Piace a 1 persona

      2. Se la visiti in giornata ce la fai a vedere il castello e il Wallace Monument più un giretto nella Old Town, la città è piccolina! Riguardo i mezzi non sono sicura che in quei giorni circolino, ma dovresti controllare sui siti di Scotrail e degli autobus 🙂

        "Mi piace"

  5. Utilissimo questo articolo Beatrice sai, non potendo noleggiare un’auto (causa mancanza carta di credito) quando viaggio sono una mezzipubblici-addicted! 😛
    Della Cappella di Rosslyn avevo letto da qualche parte che avesse al suo interno delle decorazioni che riproducono delle pannocchie…una cosa scorcentante visto che quando è stata costruita l’America ancora non era stata scoperta e quindi il mais era sconosciuto O_O
    Bellissima la passeggiata di Cramond Island e non sapevo che Stirling fosse a solo un’ora. Ci sono un sacco di belle cose da vedere nei dintorni!
    Grazie per le info e W i mezzi pubblici 😉

    Piace a 1 persona

    1. Oddio, sai che non avevo notato le pannocchie?? C’erano così tanti dettagli da osservare che me le sono perse 😛
      Devo dire che ultimamente sto rivalutando molto i mezzi pubblici. Ok, l’auto ti da più libertà ma non potendosela permettere (io per esempio viaggio spesso sola e non mi metterei di certo alla guida soprattutto in UK!) evviva i mezzi pubblici! E poi adoro prendere il treno, è romantico (anche da sola ahahaha) e rilassante!

      Piace a 1 persona

  6. Ciao Beatrice,penso che sia la StagecoachSmart Card che si fa’ direttamente in autobus,ma prima ti devi registrare sul sito.
    Domenica,dopo aver visto quel reportage di viaggio sulla Scozia………………….mi sono emozionata tantissimo

    "Mi piace"

  7. Ciao Beatrice,
    e’ proprio quello che abbiamo fatto l’anno scorso durante il nostro soggiorno in Scozia.
    Prima di partire abbiamo consultato gli orari degli autobus e abbiamo scoperto che potevamo per una settimana fare un abbonamento che ci permetteva di spostarci per tutto il Fife(Il Fife è un’area amministrativa della Scozia, situata tra il fiordo di Tay ed il fiordo di Forth sulla costa del mare del Nord),sempre col solito abbonamento siamo arrivati fino a Dundee,dovevamo visitare il castello di Glamis,ma ahime l’autobus era gia’ partito.
    Coi mezzi pubblici in Scozia si viaggia benissimo anche se sono un po’ costosi.
    Siamo stati a Edimburgo,ma ancora della capitale mi mancano tante cose da vedere.
    Ho visitato la costa del Fife:da St Andrews a St Monas.
    E dopo aver girovagato per una settimana sono tornata a casa ma con la Scozia sempre presente nei miei pensieri.
    Sara’ difficile dimenticare quello che ho visto.
    Un caro saluto dalla Liguria

    ps) proprio ieri(08/01/2017) l’ultimo servizio del programma Kilimangiaro era dedicato alla nostra amata Scozia

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Luisa! Non ho mai visitato il Fife, a parte Saint Andrews, ma è una zona che mi attira un sacco!! Ti ricordi per caso il nome di questo pass per i mezzi pubblici? Potrebbe tornare utili ad altri lettori magari! Il servizio del Kilimangiaro me lo sono perso per un pelo 😦

      "Mi piace"

  8. Grande Beatrice!! Non vedo l’ora di seguire passo passo i tuoi consigli nel mio viaggio in Scozia quando sarà.. sei sempre esauriente e chiara! Grazie ancora, un abbraccio forte
    McGalan

    Piace a 1 persona

      1. Per quest’anno no ma sto convincendo mia figlia ad andare il prossimo per lavoro/studio dell’inglese.. così poi ho la scusa di andare a trovarla tutti i weekend!! 😉😘

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.