I migliori posti dove avvistare i Puffins in Scozia!

Ho un vago ricordo di un libro che leggevo da bambina che ritraeva un Puffin. Nel corso degli anni mi è rimasto il desiderio di riuscire ad incontrare quel simpatico uccellino dal becco colorato e finalmente, lo scorso maggio, il sogno è diventato realtà! Vi ho già parlato in questo articolo del mio incontro con i Puffins sulle Treshnish Isles, al largo di Mull, grazie ad un tour in barca di West Coast Tours, uno dei più belli della mia vita in assoluto. In questo articolo vi voglio suggerire alcuni luogi sparsi per la Scozia dove avvistare questi goffi volatili, che sono molto curiosi e si lasciano fotografare con piacere! La prima cosa da tenere bene in considerazione se volete vedere i Puffins è il periodo, che va da maggio a fine luglio/inizio agosto: sono i mesi della nidificazione, in cui questi uccelli se ne stanno sulla terraferma facendo il nido all’interno delle tane dei conigli. Nel resto dell’anno invece se ne vanno a svernare in pieno oceano, per ritornare la primavera successiva. Ed ora, ecco alcuni dei luoghi in Scozia dove sono presenti grandi colonie di Puffins e dove avrete molte possibilità di vederli!

TRESHNISH ISLES e ISOLA DI STAFFA (Mull, Argyll)

puffin
Ecco quanto ci si può avvicinare ai Puffin!

Quello delle Treshnish Isles è un arcipelago che si trova sulla costa occidentale scozzese, al largo dell’isola di Mull, ed è da sempre famoso per le sue abbondanti colonie di uccelli marini. L’isola in cui i turisti vengono portati per avvistare i Puffin è quella di Lunga ma è possibile avvistarli anche sulla vicina Isola di Staffa. Per raggiungere queste due isole è necessario affidarsi a dei tour come West Coast Tours, che parte da Oban, e Staffa Tours, che parte invece da Mull o da Iona. Tutte le fotografie di questo articolo le ho fatte proprio durante questo fantastico boat trip!

ISLE OF MAY (Fife)

La Isle of May si trova nel Firth of Forth, regione del Fife, non lontana da Edimburgo. L’osservatorio che sorge sull’isola, costruito nel 1934, ha registrato più di 250 specie di uccelli, un vero paradiso per il birdwatching! In estate circa 40.000 coppie di puffin nidificano sull’isola, che è anche un ottimo luogo per una bella passeggiata nella natura, osservando le sue incredibili scogliere. Si può raggiungere May da Nord, partendo da Anstruther con Anstruther Pleasure Cruises  o Osprey of Anstruther oppure da Sud, da Nord Berwick, affidandosi allo Scottish Seabird Centre.

ISLE OF HANDA (Sutherland)

puffin

L’isola di Handa si trova lungo la costa Nord scozzese, nella regione del Sutherland, ed è sotta la protezione dello Scottish Wildlife Trust che vi accoglierà sull’isola per darvi informazioni utili sulla fauna e sulla flora, lasciandovi poi liberi di esplorarla camminando lungo un percorso di 6km creato appositamente per i visitatori. Potete raggiungere Handa da Tarbet in pochissimo tempo con Handa Ferry.

FARNE ISLANDS (Borders)

puffin

Le Isole Farne sono un arcipelago a largo della costa del Northumberland, appena fuori il confine scozzese e rappresentano una delle principali Riserve Naturalistiche del Regno Unito. 28 isole, alcune delle quali vengono sommerse dall’alta marea, ora disabitate ma non in passato. Potete trovare moltissime informazioni sulla visita alle Farne Islands e sui Puffin che vi abitano su questo bellissimo articolo scritto da Ilaria nel suo blog “Appunti di Viaggio”. I boat trips partono dal villaggio di Seahouses con queste compagnie.

ORCADI E SHETLAND

puffin scotland

 Le Shetland e le Orcadi sono i due arcipelaghi situati nella parte più settentrionale della Scozia, in pieno Mare del Nord e poco distanti dalle Isole Faroe. Quasi un quinto dei puffins scozzesi vive su queste isole ed i luoghi in cui avvistarli sono davvero molti. Non vi resta che mettervi alla ricerca di questi simpatici uccelli, magari visitando uno dei luoghi dove, pare, sia più facile incontrarli: nelle Shetland i posti migliori sono la Noss National Natural Reserve (Isola di Noss, a est di Bressay. Info qui) e la Hermanes National Natural Reserve (Isola di Unst, la più settentrionale. Info qui). Sulle Orcadi invece avrete ottime possibilità di vedere i puffins a Westray, Papa Westray e Copinsay: trovate informazioni più dettagliate su questo sito.

puffin scotland


Ora che sapete dove trovarli, non vi resta che partire! Ecco una simpatica ed utile mappa che localizza i migliori punti in cui avvistare i puffins in Scozia che, come vedete, sono davvero molti! Avete già avuto l’occasione di vedere un puffin? Raccontatemi la vostra esperienza! 🙂

1454094979859

22 thoughts on “I migliori posti dove avvistare i Puffins in Scozia!

  1. L’isle of May nel Fife e’l’ideale per me per vedere questi simpatici pennuti.
    Sono stata sulla costa del Fife esattamente sulla parte est che e’anche la più vicina ad Edimburgo e l’isle of May si vede benissimo in lontananza.
    Ne approfitto per fare un po’di pubblicita’a questo pezzo di costa scozzese denominata anche Est Neuk of Fife per la bellezza dei posti.
    E’una gita che consiglio vivamente!!!

    Liked by 1 persona

  2. Cioè ma davvero si lasciano avvicinare come hai fatto tu nelle primie foto? *_*
    Grazie per questo articolo perchè con la segnalazione di Isle of May vicina a Edi hai riacceso la speranza 😀 Credevo che questa specie davvero incredibile potesse avvistarsi solo nell’estremo nord della Scozia.
    Io mi meraviglio come una bambina ogni volta che vedo i puffin in foto o in tv…da quando nei lontani anni ’80 Piero Angela li mostrava nei primi documentari! Non credo esista un altro animale “truccato” così!
    Buona serata 😉

    Mi piace

    1. Si si, basta avvicinarai pianissimo per non spaventarli! Avevo visto immagini di gente sdraiata in mezzo ai puffins, ma mi sembrava un po’ impossibile sinceramente…e invece poi mi sono trovata seduta vicino a una scogliera, con 7,8,10 puffins a due spanne da me, incuriositi ma comunque timorosi. È stato divertente osservare anche le altre persone che partecipavano al tour, sembravamo tutti dei robot che si muovevano al rallentatore, tutti in silenzio ad ammirare tanta bellezza! 😍 Forza Daniela, è un sogno più che realizzabile! Basta scegliere il periodo giusto!! ☺️ Scozia e Puffins, accoppiata vincente!!!

      Liked by 1 persona

  3. PS dimenticavo…alle Shetland uno dei posti migliori per avvistarli è SUMBURGH HEAD, nell’estremo sud della Mainland, l’isola principale. Io ci sono stata qualche anno fa…era agosto…mi trovavo prorprio lì il giorno 11 per l’esattezza, ma purtroppo quei birichini avevano già fatto le valigie per l’oceano aperto!!! Per avere la certezza di avvistarli è meglio andare entro fine luglio!!!

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Ilaria!! Grazie mille del consiglio 🙂 Direi che i posti dove avvistare i Puffins non mancano, bisogna partire nel periodo giusto, come ricordi tu! Spero di rivederli ancora!! In Islanda ne h intravisti alcuni a Vik, ma non così vicini come quelli “scozzesi” purtroppo…!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...