Scozia: come preparare la valigia perfetta per il vostro viaggio

Una delle domande che mi fate più spesso è “Cosa metto in valigia per il viaggio?” seguita a ruota da “E’ vero che in Scozia piove sempre?”. Inizio subito col dirvi che no, non è vero che in Scozia piove sempre: il meteo è ballerino e troverete sicuramente delle belle giornate di sole ma è meglio essere preparati anche all’elevata probabilità di trovare invece la pioggia. Quali vestiti mettere quindi in valigia? Ve lo svelo in questo articolo!

  1. ABBIGLIAMENTO
  2. SCARPE
  3. ACCESSORI
  4. ALTRE COSE DA NON DIMENTICARE
  5. QUALE VALIGIA SCEGLIERE
  6. PROTEGGERSI DAI TEMIBILI MIDGES, I MOSCERINI SCOZZESI

ABBIGLIAMENTO

Le parole d’ordine per preparare la perfetta valigia per la Scozia sono due: waterproof e a cipolla! Il classico abbigliamento a strati è d’obbligo visto che il meteo scozzese può cambiare davvero in un battibaleno! Potreste uscire con il sole e trovarvi nel bel mezzo di una pioggia battente dopo 5 minuti, con una temperatura tiepidina prima e una brezza gelida poi. “Metti maglia, togli maglia”: questo sarà il vostro motto! Indispensabile è che almeno l’ultimo strato sia waterproof, sempre per il motivo sopra elencato.

>>> Che tempo fa in Scozia? Qual è il miglior periodo per viaggiare? <<<

Isle of Lunga Puffin
Sull’isola di Lunga, in maggio: una giornata incredibilmente calda dove ho potuto sfoderare anche le maniche corte – ma con la giacca impermeabile nello zaino!

Il capo essenziale da mettere in valigia è dunque una giacca impermeabile: per l’estate basterà un softshell che non fa sudare eccessivamente se si cammina ma protegge in caso di pioggia. Per la primavera e l’autunno scegliete una giacca un pò più imbottita: un piumino andrà benissimo, da coprire con un impermeabile se inizierà a piovere. L’ideale è uno di quegli impermeabili che si possono ripiegare su sè stessi, per essere riposti comodamente nello zaino senza occupare troppo spazio (quelle di Decathlon, per esempio). In inverno invece è consigliato un giaccone ben imbottito, con l’immancabile impermeabile a portata di mano! In qualunque stagione, è indispensabile che la vostra giacca abbia il cappuccio da poter tirare su e giù in caso di leggera pioggerellina fastidiosa.

Una giornata uggiosa e piovosa a Duncansby Head, in cui l’impermeabile mi ha davvero salvata!

L’ombrello? Nella maggior parte dei casi inutile perchè spesso quando piove tira anche il vento. Se avete spazio in valigia potete anche provare a portarlo, ma un cappuccio sulla testa funzionerà meglio 🙂 Per quanto riguarda i pantaloni, la scelta migliore è puntare sui tessuti tecnici che sono idrorepellenti e si asciugano in fretta. Io sono affezionata ai cari vecchi jeans e anche in viaggio ne porto sempre un paio, assieme a dei leggins sportivi e pratici per camminare comodamente: se temete di prendere tanta pioggia potreste portarvi dei pantaloni impermeabili da indossare sopra ai vostri, tipo questi.

IMG_0129.jpg
Sempre in maggio, ma clima diverso: Fairy Pools, Isola di Skye tutta imbacuccata e con i guanti! (scusate la pessima faccia ahahah)

Non è vero che in Scozia piove sempre (per fortuna!) e quindi ben venga – se viaggiate in estate – portarvi qualche t-shirt o maglia più leggera per godervi il sole scozzese, così come gli occhiali da sole. Putroppo il clima scozzese non è prevedibile, quindi occorre avere vestiti giusti per ogni evenienza: l’importante, e questo vale per i viaggi in generale, è non esagerare con la quantità e portarsi capi comodi e pratici. Io viaggio sempre leggera e solo con  bagaglio a mano e porto pochissime cose in modo da avere tanto spazio in valigia per qualcosa da riportare a casa. Un piccolo suggerimento? Portatevi un pezzettino di sapone di marsiglia per lavare a mano i vostri capi, se ce ne fosse la necessità!

E IL COSTUME DA BAGNO?

Nel giugno 2023, durante un viaggio di gruppo alle Orcadi, ho messo in valigia un pò per scherzo un costume da bagno: mi credete se vi dico di avrerlo utilizzato, per ben tre volte? Complice un meteo estremamente ed incredibilmente caldo, abbiamo potuto fare il bagno, nelle gelide acque dell’Oceano, varie volte. E’ stata un’esperienza magnifica che spero di ripetere al più presto. Quindi, il costume in valigia lo metto? Se vi sentite abbastanza coraggiosi – anche se la temperatura esterna è calda, l’acqua non lo è mai! – perchè no? Non porta via molto spazio, in fondo. Ovviamente solo nei mesi estivi!

SCARPE

Parlando di scarpe, vale la stessa regola che per l’abbigliamento: devono essere assolutamente waterproof perchè non vorreste ritrovarvi a camminare con i piedi zuppi, vero? Esplorarndo le bellezze che la Scozia ha da offire vi ritroverete a passeggiare in boschi, spiagge, fango, sentieri sterrati, pozzanghere. Un paio di scarpe da trekking idrorepellenti andrà benissimo e vi permetterà di godervi il viaggio con i piedi all’asciutto! Sono sicuramente da scartare sandali, ballerine e tacchi, così come scarponi troppo alti o pesanti, a meno che non abbiate in programma escursioni di un certo livello. Unico strappo alla regola le infradito da mettere in camera e, se dormite in ostello o campeggio, per fare la doccia! Se posso suggerirvi due marche di scarpe da trekking con cui mi sono sempre trovata molto bene, queste sono North Face e Campagnolo. Se avete in programma un weekend nella capitale, o se il vostro viaggio non prevede particolari escursioni, un paio di scarpe di pelle/stivaletti andrà benissimo, purchè a prova d’acqua (vedi terza foto).

ACCESSORI

Per quanto riguarda gli accessori, cosa portare dipende molto da voi e da quanto siete freddolosi: io mi porto sempre berretto, guanti e scaripa, in ogni periodo dell’anno. Se questi accessori possono essere opzionali in piena estate (tranne una sciarpetta che serve sempre per proteggere il collo dal vento) nelle altre stagioni invece servono eccome, anche se programmate di rimanere solo ad Edimburgo. Una cosa da non dimenticare è il pigiama, anche in estate: in Scozia si dorme sempre con il piumone quindi un pigiama leggero o a maniche/pantalini corti andrà benissimo!

>>> Itinerario di 10 giorni n Scozia <<<

IMG_0230.jpg
Ad Elgol, Isola di Skye, un bel sole ma un vento freddissimo!

ALTRE COSE DA NON DIMENTICARE

Ovviamente non scordatevi i documenti necessari per partire (da ottobre 2021 per entrare nel Regno Unito e quindi in Scozia è necessario il passaporto), la patente se noleggerete una macchina e le varie carte di credito/bancomat. La tessera sanitaria europea (TEAM) è ancora valida quindi non è necessario stipulare assicurazioni sanitarie extra. Una cosa indispensabile è l’adattatore per la corrente: in Scozia si usano spine con tre attacchi rettangolari con lo stesso voltaggio di quelle italiane. Trovate in commercio adattori specifici per il Regno Unito o anche quelli universali (potete acquistarne uno qui con un semplice click: è universale e dotato anche di usb). Se siete amanti della fotografia e vorreste portarvi un cavalletto per le foto in notturna o in lunga esposizione ma non avete abbastanza spazio in valigia, io ho risolto acquistando questo mini treppiede della Manfrotto (una garanzia): stabile, piccolo e maneggevole! Non può mancare un’idea per viaggiare in modo ecosostenibile: basta acquistare acqua in bottiglia producendo montagne di plastica! Portatevi la vostra bottiglietta riutilizzabile da casa, meglio ancora se termica in modo da poterla usare anche per eventuali bevande calde! Se, infine, come me non partite senza un libro nella borsa, ecco una lista di titoli di libri, guide e romanzi ambientati proprio in Scozia!

Crail-Scotland-BeatriceRoat

>>> Qui uno sconto del 10% sul noseggio auto <<<

QUALE VALIGIA SCEGLIERE

La scelta dipende molto da che tipo di viaggio state affrontando e da come vi spostate. Per un viaggio on the road con macchina a noleggio, o per un soggiorno fisso in una determinata località il classico trolley andrà benissimo: le dimensioni non devono essere eccessive per riuscire a caricarlo e scaricarlo agevolmente dalla macchina e per non fare troppa fatica a trasportarlo nei vari alloggi. Ricordatevi a tal proposito che le strutture alberghiere scozzesi, all’infuori delle grandi città, raramente hanno ascensori e spesso e volentieri le scale per accedere alle camere sono molto strette. Se viaggiate invece con i mezzi pubblici e vi spostate in più zone la scelta ideale è quella dello zaino, per essere comodi su treni/autobus e soprattutto per poter esplorare tra una tappa e l’altra senza il problema di dover trovare un deposito bagagli per lasciare la valigia (cosa che ovviamente fuori dalle città/cittadine non troverete). Io ormai viaggio solo con lo zaino bagaglio a mano perchè lo trovo più comodo, pratico e soprattutto capiente. Il modello che uso ormai da anni è questo qui della Cabin Max, modello Edinburgh (nemmeno farlo apposta!), che internamente è organizzato come una valigia e che è idrorepellente.

Preferisco portare lo zaino anzichè il trolley (anche se come vedete dalla prima foto qui sopra è praticamente più grande di me!) perchè è davvero capiente e ci sta il doppio di quello che ci sta nella valigia normale: un’ottima cosa per chi come me acquista un sacco di cose da mangiare da riportare a casa! Lo zaino inoltre mi lascia le mani libere e, quando viaggio coi mezzi pubblici e cambio alloggio più spesso, posso comunque andare in giro ed esplorare castelli/spiagge/boschi senza dovermi tirare dietro uno scomodo trolley. Ovviamente tutti gli zaini delle Cabin Max compreso il mio hanno le misure giuste per essere considerati bagagli a mano ed essere portati in cabina: eviterete quindi file per imbarcare i bagagli, per ritirarli e soprattutto nessuno stress che la valigia vada persa! Come zainetto “per tutti i giorni” invece sceglietene uno più piccolo, che si possa ripiegare per occupare meno spazio nela valigia principale, e che sia idrorepellente.

PROTEGGERSI DAI TEMIBILI MIDGES, I MOSCERINI SCOZZESI

Nelle zone più umide e vicino a laghi e torrenti è probabile che vi imbattiate nei temibili midges, dei piccoli e fastidiosi moscerini che si appiccicano alla pelle e provano ad entrare in bocca, nel naso, nelle orecchie. Alcune persone vengono punte (io fortunatamente no), per altre invece i moscerini sono solo molto fastidiosi. In commercio si trovano degli appositi repellenti chiamati ironicamente Smidge che potete trovare qui ma, stando alle voci che circolano, l’unico prodotto in grado di tenerli alla larga è un prodotto della Avon, che pare essere davvero miracoloso! Si chiama Skin so Soft e si tratta di un olio secco a base di Jojoba, lo potete acquistare qui. Un ulteriore protezione è rappresentata dalle retine per il viso, così non avrete centinaia di piccole bestioline a darvi fastidio mentre vi godete la bellezza delle Highlands!

In inverno, tutti bardati ed ingiacchettati per proteggersi dal freddo!

Avete altri suggerimenti su cosa non può mancare nella valigia per la Scozia? Lasciate un commento!


Cercate consigli su come organizzare un PERFETTO VIAGGIO IN SCOZIA? Questo è l’articolo giusto per voi! Per i lettori del mio blog è disponibile anche uno sconto del 10% sul noleggio auto con Celtic Legend!

sconto Celtic Legend

Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia
Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che sono disponibili anche dei buoni sconto:

Autonoleggio: sconto del 10% sul noleggio con Celtic Legend
Booking e Airbnb: sconti per la prenotazione sui noti siti di prenotazione

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a nelcuoredellascozia@libero.it per avere maggiori informazioni!

bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

36 pensieri riguardo “Scozia: come preparare la valigia perfetta per il vostro viaggio

  1. Ciao Beatrice! Sono riuscita a fare il mio itinerario di 15 giorni grazie ai tuoi articoli. Ho prenotato tutti gli alloggi e continuo a leggere e informarmi su cosa vedere nelle varie tappe. Ora sono capitata qui alla ricerca di consigli su cosa mettere in valigia, non andrei mai a leggerlo da una fashion blogger per quanto io ci tenga al look e proprio perché ci tengo al look non vorrei essere fuori luogo per come mi vesto. Andrò anche io da Campagnolo, ce l’ho qui comodo, ma vorrei tanto ricomprare un Barbour….

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Sabina! Eh, magari 😉 Diciamo che è giusto un pò fuori dalla mia portata e che, piuttosto che spendere tutti quei soldi per una giacca, li spenderei per un altro viaggio in Scozia 😛 In ogni caso secondo me l’importante è essere vestiti bene per l’ambiente che si visita: per la Scozia le parole d’ordine sono waterproof e a strati, per godere al 100% dei magnifici paesaggi scozzesi in ogni condizione meteo, anche il quelle più avverse 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Grazie Beatrice! In effetti costa come due biglietti andata e ritorno (e neanche dei più economici) per Edimburgo! Anche io comunque e sempre di più, spendo per viaggiare piuttosto che in abbigliamento 😃

        Piace a 1 persona

      2. È vero, sono sempre i soldi meglio spesi quelli per viaggiare e soprattutto le spese che ti danno più soddisfazione 🥰 Ho dato un’occhiata al tuo blog, mi piace moltissimo!! Le foto sono tutte tue? 😍

        Piace a 1 persona

  2. ciao ! complimenti per il sito! davvero ben fatto!
    io andrò in Scozia a giugno. Ho già acquistato i voli e presto prenoterò gli alloggi in base all’itinerario.
    Così come per l’Isalnda, consiglio un paio di scarponcini in goretex, una giacca impermeabile con un po’ di imbottitura, un k-way, un paio di pantaloni impermeabili e non troppo estivi, un paio di jeans, un paio di scarpe da tennis impermeabili, un paio di maglioncini in pile e t- shirt per cambiarsi quotidianamente oltre alla biancheria intima.
    credo che tutto il resto non serva …. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Jasmine! Impossibile prevederlo! Il meteo scozzese è così pazzerello che puoi trovare tutte le condizioni climatiche in una sola giornata! Ti consiglio quindi, come avrai letto in questo articolo, un abbigliamento a cipolla e con ultimo strato e scarpe waterproof per essere pronta ad ogni evenienza, dal sole tiepido che ti fa stare in maniche corte all’acquazzone dove devi coprirti 🙂 Qui trovi più info riguardo al meteo: https://nelcuoredellascozia.com/2017/01/03/il-clima-scozzese/

      "Mi piace"

  3. Mi hanno fatto troppo ridere il post e tutti i commenti 😂 comunque ha confermato quello che già immaginavo sul clima scozzese, io che frequento spesso l’Inghilterra soprattutto nelle stagioni fredde. Strati, comodità e impermeabilità (e finalmente qualcuno che zittisce certi fashion post che non si possono proprio leggere) 😐 sarò in Scozia a ottobre. L’unica cosa su cui non riesco a decidermi è se portare il mio inseparabile piumino o prendermi una giacca del tipo soft shell di cui hai parlato anche tu. In Norvegia a ottobre ho avuto CALDO, ci credi? Ma lì il tempo non è ventoso e pazzerello come in Uk. Vado a vedermi quella marca a cui hai accennato, ho intenzione di camminare molto zaino in spalla e il piumino di solito non fa traspirare 😕 ci tengo molto a questo viaggio, comprerò nuove scarpe da escursionismo apposta. Niente sale da tè eleganti stavolta (ma nemmeno per quelle ho mai portato ballerine o tacchi in valigia!).

    Piace a 1 persona

    1. Ciao! Appena ho letto quell’articolo ho subito deciso che dovevo scriverne uno anch’io, per smentire tutti quei consigli che davvero non si potevano sentire 😛 Sono sempre indecisa anch’io tra piumino e kway o softshell e basta ma quest’ultimo è più comodo, perchè se piove – anche poco – non devi togliere e mettere la ventina in continuazione e, di solito, è più traspirante. Se hai paura di avere freddo (io sono freddolosa!!) mettiti tanti strati sotto per stare bella calda! Camminando tanto – cosa che conto di fare anch’io – meglio non essere troppo imbottiti 🙂 Io ho deciso che andrò nelle tearoom con gli scarponcini e la giacca tecnica ahaahha 🙂
      ps: condivido in pieno il tuo amore per la Gran Bretagna ❤

      "Mi piace"

  4. Tacchi in Scozia? Ma dico, scherziamo? Ma siamo sicuri che questa fashion blogger sappia anche solo dove geograficamente si trovi questo splendido paese? Mah….
    Quando ci siamo stati in agosto due anni fa i 3 must furono: impermeabile, scarponcini da trekking e abbigliamento tecnico. Mai avuto un problema!
    Erica

    Piace a 1 persona

    1. A quanto pare ci è stata, ma probabilmente solo ad Edimburgo….spero per lei!! 😛 Ecco, è lo stesso abbigliamento che uso io di solito…e si va sempre sul sicuro! Buon ferragosto Erica!

      "Mi piace"

  5. Prima di partire per la Scozia, mi raccomando sempre di mettere in valigia l’impermeabile. Da genio quale sono, me lo dimentico sempre a casa però! Sono stata miracolata fin’ora, un po’ di pioggia ad Edimburgo facilmente respinta con l’ombrello. I tacchi non li porto nemmeno per le feste, figurati durante un roadtrip in SCOZIA! La fashion blogger secondo me non ci ha mai messo piede xD

    Piace a 1 persona

  6. Ciaoooo Bea! Ti eleggo anti fashion blogger dell’anno 😂😂😂 io figurati che tutti quegli inutili orpelli manco li uso in Italia… figuriamoci in Scozia!!!! Via libera a un abbigliamento comodo e adatto all’imprevedibile e fresco clima scozzese! Le passerelle meglio andare a farle altrove… tanto qui nessuno ci farebbe caso 😉

    Piace a 1 persona

    1. Ahhahhah Ilaria, mai titolo fu più meritato visto come sono conciata nelle foto 😛 Tu sei l’esempio perfetto dell’abbigliamento tecnico Ilaria, se penso a te mi vieni in mente con pantaloni neri da montagna e maglietta termica, abbigliamento ricorrente che vedo nelle foto scozzesi 🙂 La prossima volta ti voglio vedere in qualche angolo di Scozia in minigonna mi raccomando!!!! 😛

      "Mi piace"

  7. Le bloggherine secondo me in Scozia non ci sono mai state….ecco perche’hanno scelto un abbigliamento per niente confortevole☹☹☹☹
    Meglio Che stiano a casa!!!!!
    Si a giacche a vento,tute,felpe,guanti,sciarpa,cappelli e qualche maglietta dalle maniche corte!!!!!Se si viaggia in Scozia….ci si va per vedere posti nuovi,percio’bisogna essere comodi nell’abbigliamento.
    La moda possiamo anche lasciarla a casa!!!!
    Preferisco girare la Scozia in tuta e Scarpe da tennis con macchina fotografica al collo Che essere firmata da cima a fondo in Italia😒😒😒😒
    Della série”Ma chi se ne frega delle fashion blogger”!!!!!!

    Piace a 1 persona

  8. Sottoscrivo e condivido il tuo modo di viaggiare, le vorrei vedere poi quelle blogger con le ballerine finire in una pozzanghera oppure tremare dal freddo col vestitino primaverile a fiori! Le coreane sono così, le ho beccate ovunque (a dicembre, a gennaio, in aprile) e sono sempre vestite come in un catalogo primavera-estate! Io le guardo apposta in faccia per scovare qualche minimo cenno di sofferenza ma niente 😀 Ma che gli scorre nelle vene?! Non conoscevo il marchio CMP grazie per la dritta 😉
    Ps: scarponcini da trekking forever!!!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Daniela! Ahahaha hai ragione!! Gonnelline, magliette appariscenti e bastone dei selfie in mano 😛 hihihi 🙂 Mi viene in mente un’amica Gallese, che mentre io ero tutta coperta e infreddolita se ne andava in giro con un vestito a manica corta! Ma lei era temprata ed abituata al clima dai 😉 Io ho comprato la giacca CMP in un negozio sportivo vicino a casa e sono soddisfatissima…in Islanda soprattutto si è rivelata davvero preziosa! Sono felice comunque di non essere l’unica che viaggia poco fashion eheheh 🙂 Un abbraccio!

      Piace a 1 persona

  9. Hai assolutamente ragione: le parole d’ordine in tema di abbigliamento visitando la nostra amata Scozia sono; praticità, comodità e utilità. Forse per una donna, se è prevista una cena più formale si può mettere in valigia un vestito elegante e scarpe con tacco.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Augusto! Sono proprio le tre caratteristiche principali dell’abbigliamento adatto, sono d’accordo con te! Non so, secondo me vestito e tacchi sono inutili (a meno che ovviamente uno non vada per lavoro/matrimonio/ricorrenze che richiedono un abbigliamento particolare)….pensa che freddooooooo 😉

      "Mi piace"

  10. Ciao!
    Io sono appena arrivata in Scozia e, anche se ero preparata, accidenti che freddo! Maglia pesante, felpa e k-way non mi proteggono al massimo dalle folate gelide. Avrei dovuto portarmi il piumino, senza vergogna. 😂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Gaia! Nessuna vergogna, anch’io sono piuttosto freddolosa e poi con il pazzo clima scozzese non si può mai sapere…un attimo prima in maniche corte e quello dopo congelati! Buon viaggio e goditi la Scozia ❤

      "Mi piace"

  11. Prima di partire per un viaggio tra le altre cose cerco anche su Pinterest “le 10 cose da non perdere nel tal posto” e “le 10 cose da mettere in valigia”. E nella seconda categoria mi fanno sempre sorridere quelli che propongono il classico vestitino nero abbinato a sandali gioiello: io non li metterei in valigia a prescindere dalla destinazione, ma ti immagini la fashion blogger conciata così in mezzo alle pecore, mentre cerca disperatamente un cespuglio dove fare pipì in riva a un loch?
    Scherzi a parte, anche io sono per la comodità: scarpe basse, borse spaziose, giacche impermeabili e sciarpe che all’occorrenza possono essere usate anche per ripararsi dalla pioggia.
    Articolo ultimissimo, che bisognerebbe pensare di scrivere al ritorno da ogni viaggio!
    Buona serata 😍

    "Mi piace"

    1. Ahahahaha Silvia, che bel quadretto ahaahhaha! La sciarpona è indispensabile anche per me, sia in estate che in inverno perchè è super versatile: protegge il collo, le spalle, protegge dalla pioggia e all’occorrenza la uso come telo su cui sedermi 😉 Buona giornata e un abbraccio!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.