LA SCOZIA NEL CUORE // Agosto: il mare in Scozia

Anche questo mese eccoci con “La Scozia Nel Cuore”, iniziativa per la quale ho preso spunto dal #wetravelweshare di Agnese di I’ll B Right Back (grazie Agnese!!). Il mese scorso, luglio, mi avete mandato tantissime fotografie di paesaggi verdi: vallate, boschi, prati… una vera esplosione estiva, per me che la Scozia l’ho quasi sempre visitata fuori stagione! In agosto il tema è decisamente fresco perchè si parla de IL MARE IL SCOZIA. Non mi piacciono le classiche vacanze al mare ma, vivendo in montagna, ho un debole per i paesaggi costieri e le immense spiagge bianche che caratterizzano alcune zone della Scozia. Eh si, anche in un Paese che molti si immaginano brullo e boscoso c’è un mare fantastico, trasparente, puro e mozzafiato! Non ci credete? Allora venite a fare un tuffo con me nelle cristalline acque scozzesi!

spazio

Ilaria – Appunti di viaggio

Quante spiagge meravigliose viste, amate, calpestate finora in Scozia! Spiagge immense, selvagge, spazzate dal vento, lambite da acque turchesi, accarezzate dalle maree e… meraviglia delle meraviglie… quasi sempre deserte! Spiagge che somigliano più ai sogni che alla realtà… come quella di Gairloch, visitata in uno sfolgorante giorno di sole, durante il mio recente viaggio nelle Highlands di nord ovest.  Non dimenticherò mai quel cielo blu, quell’aria pura e frizzantina… e soprattutto quella luce, la più limpida e cristallina di sempre! Per non parlare dei paesaggi circostanti… fra i più belli e spettacolari che l’intera Scozia possa offrire.

img_1063

Nicoletta – One Two Frida

Qui sono a Lossiemouth su una spiaggia caraibica in Scozia. A volte in mondo ti sorprende! Sono arrivata qui incuriosita dal faro e dopo una passeggiata in mezzo a un’esplosione gialla di ginestre che profumavano di cocco, mi sono ritrovata davanti questo spettacolo! Che dire? Me l’avessero raccontato non ci avrei creduto!

dsc_2396

Ilaria – Viaggio con la fotografia

Per il tema “Il mare in Scozia” sto un po’ barando perchè questo è il Loch Dunvegan, un piccolo fiordo che si mescola al Mare delle Ebridi e al “The Minch” che altro non è che un canale dell’oceano Atlantico. Lago, fiordo, oceano, mare…c’è tutto ma c’è sopratutto la voglia di non andare via da quella finestra del castello, il caldo tenue ed il vetro reso opaco dal contrasto di temperatura. Il vento e la pioggia leggera all’esterno; la voglia di scappare fuori e correre sotto l’acqua in quel piccolo angolo così remoto, misterioso ma rassenerante.

mg_9898

Irene Cordisco

Che dire… per me mare è questa meravigliosa spiaggia sull’isola di Harris, Luskentyre! Non ci sono parole adeguate per descriverla….

wp_20160719_12_22_35_pro_li

Barbara Scavino

Come lo scorso mese non è stato facile scegliere quale foto inviarti, alla fine ho optato per questa perché questo luogo mi è rimasto in particolare nel cuore…la foto è stata scattata nell’incantevole spiaggia di Balnakeil in una giornata che definire bellissima è dire poco, sole, cielo limpido, temperatura tiepida gradevolissima, mare cristallino e spiaggia bianca…che desiderare di più? E’ stato davvero difficile dover lasciare questo piccolo angolo di paradiso….spero di poterci ritornare un giorno…

p1040701

Cristian Molteni

Skara Brae, insediamento neolitico in pietra sulla costa occidentale della Mainland delle Orcadi. Fu facile fare foto da cartolina. Amore a prima vista. E’ anche patrimonio UNESCO. Non osai fare il bagno, ma il panorama circostante mi mise in grande difficoltà. 😉 Consigliatissima la visita.

scozia_712

Maria Luisa Borroni

Ho avuto modo di avere un intimo approccio con il mare in Scozia perchè ho visitato l’Eat Neuk of Fife, ovvero quell’angolo di costa che va da St Andrews a Elie. Sto parlando di piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori (Anstruther, Pittenwem, St Monas) affacciati sul mare del Nord. Villaggi quasi dimenticati ma dove il mare la fa’ da padrona. Come dimenticare il cottage a Crail con il giardino che finisce in riva al mare? Oppure l’aragosta mangiata  al The Lobster Hut (Crail) seduti ad un tavolino all’aperto? Insomma villaggi incantevoli, pieni di silenzio, di vento, di colori, dove si sente solo il rumore del mare e il garrito dei gabbiani. Il tutto veramente difficile da dimenticare!

p1250449-001

Mara Balzan

Il mare di Skye

1116

Beatrice Silingardi

Io e i miei amici siamo tornati la settimana scorsa dopo due settimane in Scozia. Erano anni che volevo fare questo viaggio, e finalmente ci sono riuscita. Siamo partiti da Edinburgo, passando poi per St. Andrews, Perth, Stonehaven, Aberdeen, Elgin, Inverness, Ullapool, Durness, Skye e infine Glasgow. Tutti posti da togliere il fiato. Ma la foto a cui sono più legata è questa, a Durness. Impossibile descrivere il senso di libertà che si prova immersi in questo paesaggio, circondati solo dal blu del mare e del cielo, e dal verde dei prati e delle colline, con il vento nei capelli. Poco più in là, abbiamo incontrato delle mucche sulla spiaggia, le uniche a farci compagnia in questo paradiso, forse uno dei più belli della Scozia.

20170813_111539_hdr

Giorgia Maini

Una panoramica sulla bellissima Uig, isola di Skye, scattata a fine Giugno di quest’anno. Uig è una piccola perla appoggiata dolcemente sull’omonima baia sovrastata da scogliere mozzafiato, ottimo punto di partenza per il tour della penisola del Trotternish. Credo non dimenticheremo mai la vista su Uig di cui godevamo dalla camera del nostro albergo, una delle cose più belle mai viste.

dscn2653

Annamaria Ferrari

Questa foto l’ho scattata al castello di Dunnottar, dove il colore del mare del Nord si confonde con quello del cielo, una vista mozzafiato, che mi ha regalato Pace! La Scozia, una terra sospesa fra cielo e mare, semplicemente magica!

mare_in_scozia_-_concorso_copia


La mia foto

Difficile scegliere davvero! Ho adorato la costa orientale nei pressi di Stonehaven (ho un debole per le scogliere che si gettano nel mare! ), ho lasciato il cuore sulla bianchissima Camusdarach Beach, lungo la Road to the Isles, ho ammirato con gli occhi a cuore l’acqua incredibilmente turchese dell’Isola di Skye. Ma se penso al mare scozzese mi viene subito in mente la piccola e deliziosa Isola di Iona, esplorata in occasione dell’ultimo viaggio. Un paradiso fatto di sabbia bianchissima, acqua trasparente e verdi prati fioriti dove pascolano delle tenere pecorelle. Ci tornerei all’istante!

Iona


Volete partecipare anche voi a “La Scozia nel Cuore?

Ogni mese io vi indicherò un TEMA e voi potrete inviarmi una vostra fotografia (possibilmente con inquadratura orizzontale) che pubblicherò qui sul blog. La mia preferita fra tutte quelle arrivate la pubblicherò sulla pagina facebook Nel Cuore della Scozia. Come partecipare? Assieme alla fotografia inviatemi anche una piccola descrizione: che luogo ritrae, che emozioni avete provato, qualcosa in più sul vostro viaggio in Scozia. Non dimenticatevi il vostro nome e, se ne avete uno, il vostro sito web. Il tutto va spedito a nelcuoredellascozia@libero.it e questo mese avrete più tempo del solito! Visto che a fine mese sarò proprio in Scozia, pubblicherò l’articolo ai primi di ottobre quindi il termine entro il quale inviare la vostra foto è venerdì 29 settembre. Per maggiori info leggete questo articolo.

Ed ora, vediamo il tema di settembre…

La Scozia nel Cuore.png

Non può esserci viaggio in Scozia senza una visita all’affascinante capitale, Edimburgo: perdersi nei vicoli della Old Town, ammirare la città dall’alto dallo storico castello, passeggiare tra i fiori dei Princes Street Gardens, godersi il tramonto a Calton Hill, visitare uno degli interessanti musei, curiosare nei colorati negozi di souvenirs sul Royal Mile, visitare misteriosi cimiteri, vivere dentro le leggende che aleggiano sulla città. Cos’è per voi EDIMBURGO? Raccontatemelo in una fotografia! Avete tempo fino a sabato 23 settembre🙂 Grazie a tutti per aver partecipato a “La Scozia nel Cuore” ❤

Beatrice

7 thoughts on “LA SCOZIA NEL CUORE // Agosto: il mare in Scozia

  1. Colori spettacolari e spesso completamente inaspettati!
    Abbiamo prenotato uno dei nostri hotel a Lossiemouth, dopo aver visto la foto di Nicoletta non sto davvero più nella pelle! Sappi che mi hai già messo in crisi con il prossimo tema, per quello di materiale ne ho in abbondanza 😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...