LA SCOZIA NEL CUORE // Settembre: Magica Edimburgo

Anche questo mese eccoci con “La Scozia Nel Cuore”, iniziativa per la quale ho preso spunto dal #wetravelweshare di Agnese di I’ll B Right Back (grazie Agnese!!). Dopo aver visitato castelli, goduto di splendidi paesaggi verdi e aver fatto un tuffo virtuale nel purissimo mare scozzese è ora di tornare in città….ma che città! Impossibile non innamorarsi di EDIMBURGO, con le sua affascinante Old Town, gli stretti close che si diramano dal fiabesco Royal Mile, il castello simbolo della nazione e quel fascino misterioso che la carratterizza più di ogni altra città scozzese. I soggetti fotografici di certo non mancano tra monumenti, edifici storici, splendide vedute e colorati giardini: ecco qui un assaggio della magnifica capitale scozzese!

spazio

Laura – Lovin’ Edinburgh

Riassumerla in una foto è impossibile, però eccola. Per me Edimburgo è mille colori: il blu dei cieli, del mare, della bandiera scozzese e degli occhi della gente, il verde dei prati, il giallo dei narcisi, il bianco delle finestre, il nero delle case e dei monumenti gotici, il rosso del tocco britannico di cabine del telefono, caselle della posta e bus turistici, è i mille colori dei negozi della Old Town e dei tartan delle decine di clan…Edimburgo è musica, cultura, storia, mistero e cantastorie. Un mondo a metà fra il gioco, il fantasy la bellezza che contrasta con la cruda realtà dei giorni attuali e passati. E’ natura, è moderno e storia, è venti, nuvole e arcobaleni. Questa foto è forse una delle foto che più la rappresenta per me: la città nuova in lontananza, fotografata dal castello, sotto al quale si vede il cimitero dei pets dell’esercito, i fedeli compagni canini dei militari, che venivano qui seppelliti. Segno di grande amore per i cani che ha questo popolo. Il verde, i colori, ci sono quasi tutti. Si vede che sono innamorata eh? 😀

sam_0101

Irene Cordisco

Edimburgo è stata un colpo al cuore, ne sono rimasta affascinata immediatamente. La città vibra, ha un profumo, dei suoni ed un’elettricità che potrei riconoscere anche ad occhi chiusi, e che porto con me ogni volta che vado via. In ogni periodo dell’anno sa catturare il meglio da madre natura, per distribuirlo lungo i viali, nei parchi, cospargere il cielo e l’aria di profumi e colori. Tengo particolarmente a questa foto, perchè è stata scattata durante il mio primo ritorno in città, preludio di un viaggio che ha catturato i nostri cuori e ci fatto innamorare follemente di questo Paese.

dscn1781

Luisa Borroni

Ho avuto modo di vedere Edimburgo due volte e devo dire che mi ha colpito molto. Mi piace perchè è una citta antica, basta passeggiare lungo il Miglio Reale (Royal Mile) e guardarsi intorno per vedere in ogni angolo riferimenti del passato. E’ impossibile non rimanere affascinati dal dedalo di viuzze che si schiudono intorno alla città vecchia, le facciate colorate dei locali, le guglie gotiche e scure, ,Edimburgo penso che conquisti qualsiasi persona la veda per la prima volta. Non parliamo poi del bellissimo parco proprio in centro citta’. E’ da scoprire piano piano con calma,magari tornandoci piu’ di una volta. Il mio sogno sarebbe quello di poterci restare un mese intero!  Edimburgo è Magica, Misteriosa piena di fascino e di mistero……una vera “perla rara”di cui mi sono innamorata.

img_8349-001

Luciano Balsamo

Perché c’è sempre qualcosa di magico a Edimburgo!  In ogni angolo, nei vicoli, sulle colline, nei parchi. Questa la mia foto nell’autunno 2015, passeggiando nel parco di Princes Street Gardens, con “un panorama dal basso” della Old Town: il Lloyds Banking Group Head Office, il New College, la guglia del Saint Columba’s by the Castle. Inusuale riprendere una città dal basso!

p1060644-1

Annamaria Ferrari

Quando penso ad Edimburgo, penso ad una città viva, sempre in movimento!!!
Piena di edifici nuovi e vecchi; piena di vicoletti nascosti, dove potersi perdere diventa un divertimento; piena di colori, piena di gente, piena di musica sia di giorno che di notte…semplicemente una città dove é difficile sentirsi soli!

edimburgo

Giorgia e Stefano Maini

Il primo aggettivo che ci viene in mente per descrivere la Scozia e la sua Capitale è sicuramente quello che hai scelto anche tu: magica. Affascinante, misteriosa, piena di meraviglie da scoprire, Edimburgo ci lascia sempre senza fiato non appena intravediamo il maestoso castello che veglia amorevole su tutto e tutti. E la vista che proponiamo in questa foto è stata scattata proprio dal castello nel Giugno 2010, da quel momento in poi il nostro cuore batte per la Scozia. Alba gu brath!

imga0786

Eleonora Carenzi

Un dipinto, un panorama, un cielo e un ricordo che rimane indelebile nel cuore di chi ha avuto la fortuna di vedere questo luogo… il resto lo lascio dire a voi…

fb_img_1504419313208

Lorella

Un piccolo scorcio di una bellissima città

280620111382

Cristina Aversa

Calton Hill, uno dei luoghi più emblematici, famosi ma al tempo stesso misteriosi e suggestivi di Edimburgo. Lo scorcio catturato dalla foto, scattata a Novembre nei pressi del Dugald Stewart Monument, è uno di quelli che preferisco, perché permette all’osservatore di immergersi nell’anima della città, la Old Town, osservandola da una prospettiva di coinvolgente distanza. Novembre, peraltro,è forse il mese dove la bellezza della città è più viva, realizzandosi una perfetta fusione fra il fascino dell’autunno e la sua grigia bellezza.

edinburgh_among_the_branches

Cristian Molteni

Penso sia la mia capitale Europea preferita. Visitata nel 2009 e nel 2014. Che vi devo dire? L’old town, caratterizzata dal suo castello e la new town con il Palazzo Holyroodhouse. Le due parti sono unite dalla Royal Mile fatta 250 volte avanti e indietro soffermandomi ogni tanto nei vari pub a degustarmi un buon whiskey o una pinta di real ale Scozzese. E si mi piace bere bene! Non si può descriverla, bisogna viverla!

scozia_302

Sandra Sommadossi

Questa è una foto che ha scattato mio marito quando eravamo ad Edimburgo (direzione Arthur’s Seat) a Maggio di quest’anno. Edimburgo è stupenda e sicuramente ci torneremo!

edimburgo1

Rita Coli

La mia città del cuore! Un amore senza fine!

fb_img_1504624485606

Patrizia Frascarelli

La foto è stata fatta a Dean Village, quartiere nel centro di Edimburgo che sembra appartenere ad un villaggio di campagna, ho visitato Edimburgo per la prima volta lo scorso ottobre in compagnia di due amiche come me “diversamente giovani” mi è piaciuta moltissimo e mi ha lascito la voglia di conoscerla ancora meglio e di scoprire anche molto altro della bellissima Scozia. Per il momento sto progettando ma… Edimburgo aspettami, sicuramente ci rivedremo presto!

full_size_render-05-09-17-06-33

Angela Melacca

Grazie ad un viaggio studio ad Edimburgo, ho potuto godere di splendidi scenari scozzesi, dalle Highlands all’isola di Skye. Estate 2017!

img_9564-05-09-17-07-56

Stefania Mereni

Ecco il castello di Edimburgo ripreso da Princess Street. È un colpo d’ occhio pazzesco vederlo così dal basso. Con quest’aria misteriosa domina la città e attorniato da questi giardini è di una bellezza unica. In quanto a bellezza e fascino comunque, Edimburgo ne ha da vendere. È una città dove andrei a vivere, senza ripensamenti.

img_20170805_093531

Orsola Calogero

Potrebbe essere una di quelle foto da cartolina che troviamo in un qualsiasi negozio di souvenir di Edimburgo ma è stato difficile rimanere impassibili di fronte ad un tramonto così spettacolare in un luogo in cui il tempo sembra fermarsi. Perdersi nella semplice bellezza di Calton Hill è stato inevitabile, assistere al momento in cui l’arte umana accoglie la natura; una serata in cui l’unica cosa da fare è stata sedersi su quella collina e perdersi completamente nella bellezza di questa città senza tempo. Spero di poter rivivere quelle emozioni molto presto.

tramonto_a_calton_hill

Michela Cherubin

Edinburgh out of the blue… eh si, perché cosa c’è di più magico di immergerti nell’atmosfera della capitale scozzese se non all’ombra del suo imponente castello vestito di blu per l’occasione, al suono di mille cornamuse che ti entrano sotto la pelle? Assistere alla Royal Military Tattoo è stata un’emozione forte, che ha inaugurato la mia prima serata trascorsa in questa città pazzesca, e che mi ha avvolto, come una coperta, in uno spirito magico che mi ha accompagnata nei giorni successivi, a conclusione del mio primo viaggio nella splendida Scozia. Ed è così che all’improvviso, out of the blue, ti ritrovi innamorata di questa città, di questa terra e dei suoi abitanti, impossibile non sentirsi a casa!

edinburgh_out_of_the_blue

Salvatore

Tramonto su Princes Street

image1

Marta Menicucci

Grassmarket di notte con luna piena. Nessun filtro. Mio scatto di maggio 2017.

img_4830

Daniela Barone

Passeggiando per la città…..Una nuvola rosa davanti a Canongate Kirk!

20150501_181557

Brunella di Marzio

Io sono Brunella e ho visitato la Scozia l’anno scorzo. Tra tutte le città e paesini che ho avuto modo di scoprire, troviamo anche Edimburgo; una città storica che, come tutto lo stato scozzese, mi ha rapito il cuore. Le sue vie ricche di negozi, i suonatori di cornamusa, il paesaggio e l’intera atmosfera che si respira nella città antica, ma anche in quella nuova, mi hanno fatto sognare ad occhi aperti. La foto che ho scelto ritrae una delle esperienze più belle ed emozionanti della mia vita, ovvero, il mio arrivo sulla cima dell’Arthur’s Seat (vulcano spento alto 250 metri circa) ad Edimburgo. Dopo una scalata durata un’oretta ero stanchissima, ma la vista che ho trovato mi ha tolto letteralmente il fiato (che già non avevo per la salita!). E’ stato faticoso, ma allo stesso tempo spettacolare e unico.

wp_20160729_18_28_11_rich_li


La mia foto

Mi piace molto questa foto di Edimburgo, scattata alla sera con le prime luci accese: trovo che l’imbrunire sia uno dei momenti migliori della giornata per godersi la città, assieme ovviamente al tramonto (magari ammirato da Calton Hill) e che il calar della notte contribuisca ancora maggiormente a donare ad Edimburgo quell’aria di mistero che la caratterizza.

edimburgo


Volete partecipare anche voi a “La Scozia nel Cuore?

Ogni mese io vi indicherò un TEMA e voi potrete inviarmi una vostra fotografia (con inquadratura orizzontale) che pubblicherò qui sul blog. La mia preferita fra tutte quelle arrivate la pubblicherò sulla pagina facebook Nel Cuore della Scozia. Come partecipare? Assieme alla fotografia inviatemi anche una descrizione di un paio di righe: che luogo ritrae, che emozioni avete provato, qualcosa in più sul vostro viaggio in Scozia. Non dimenticatevi il vostro nome e, se ne avete uno, il vostro sito web. Il tutto va spedito a nelcuoredellascozia@libero.it entro sabato 28 ottobre. Per maggiori info leggete questo articolo.

ATTENZIONE: Trovo veramente scortesi – oltre che fuori regolamento – le mail vuote, senza nemmeno una parola di accompagnamento. Queste email non verranno prese in considerazione e le fotografie non pubblicate quindi se volete partecipare, per favore, ricordatevi di aggiungere una descrizione di un paio di righe!

Ed ora, vediamo il tema di ottobre…

La Scozia nel Cuore

Viaggiando in Scozia vi sarete senza dubbio imbattuti in un incontro speciale con tenere pecorelle e simpatiche e pelose highland cow! Ma non solo: foche, delfini, cervi, puffin e chi più ne ha più ne metta. Ottobre sarà dedicato al mondo animale in Scozia e non vedo l’ora di ammirare tutte le vostre fotografie! Io, personalmente, non riesco a fare a meno di fotografare le bellissime pecore scozzesi, mi stanno proprio simpatiche! Aspetto le vostre immagini e grazie a tutti per aver partecipato a “La Scozia nel Cuore” ❤

Beatrice

2 pensieri riguardo “LA SCOZIA NEL CUORE // Settembre: Magica Edimburgo

  1. Sono veramente veramente pessima….
    Ho mille foto di Edimburgo, alcune (modestamente) piuttosto belle, e me ne sono dimenticata completamente di mandartele… vado in un angolo a nascondermi. Almeno mi sono rifatta gli occhi con quelle degli altri, in attesa di rivederla dal vivo ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...