Scozia, arrivo (di nuovo)!

Ad un anno esatto dall’ultimo viaggio sono pronta per partire nuovamente alla volta della magica Scozia! Come ogni volta le ferie sono quanto mai desiderate e agognate dopo un’intensa estate di lavoro che, finalmente, è giunta al termine. Ancora pochi giorni di pazienza e toccherò per l’ennesima volta il suolo scozzese, ancora non me ne rendo conto! Questo viaggio sarà dedicato alla costa orientale scozzese ed in modo particolare a tre zone che sogno di visitare da anni: l’Aberdeenshire, il Fife e l’East Lothian.

map
Ecco le zone che visiterò con questo viaggio

Per la prima parte del viaggio sarò ospite di Scozia Viaggi e di Francesca, titolare di questa splendida agenzia specializzata in viaggi in Scozia: abbiamo pensato assieme l’itinerario da proporre per questi 5 giorni da trascorrere tra Edimburgo e l’Aberdeenshire Castle Trail, alla ricerca di castelli pittoreschi e romantici. In questa zona, alle spalle della città di Aberdeen, la concentrazione di castelli per ettaro è maggiore rispetto a qualsiasi altra area del Regno Unito e si contano ben 19 manieri: noi ne visiteremo alcuni tra i più belli, ma non voglio svelarvi ancora quali! Vi anticipo solo che rivedrò il mio castello preferito, Dunnottar, e ho già gli occhi a cuore! Faremo anche una sosta nel casello di Loch Leven, dove Mary Stuart venne tenuta prigioniera, e il pittoresco villaggio di Culross.

classic-craigievar
Un castello rosa, uscito dalle favole, nell’Aberdeenshire Castle Trail (fonte: “Travels with a kilt”, un blog che, tra l’altro, è davvero molto interessante – così come il blogger che l’ha creato 😛 )

Dopo questa full immersion “castellosa” sarà la volta della regione del Fife dove visiterò finalmente una zona che desidero vedere da moltissimo tempo: l’East Neuk, il tratto di costa sud orientale caratterizzata da piccoli e deliziosi villaggi di pescatori. Coglierò l’occasione per percorrere a piedi un piccolissimo tratto del Fife Coastal Path, tra Elie e Crail, dormendo ben tre notti nei vari villaggi, perchè voglio godermeli il più possibile. Mi aspetto bellissimi paesaggi costieri, odore di mare, deliziose tearoom nascoste in strette viuzze di sassi. Spero anche di riuscire ad ammirare qualche bel tramonto! Ne approfitterò anche per visitare di nuovo Saint Andrews e, per la prima volta, Dunfermline.

25787099856_7e4ee75991_b
Non sembra un villaggio uscito da qualche fiaba? (fonte)

L’ultima intera giornata del viaggio (ahimè soltanto una, ma non potevo fare diversamente) la trascorrerò invece nell’East Lothian visitando Dunbar, Tantallon Castle e North Berwick: sarà una giornata bella intensa divisa tra le due località costiere e il famoso castello di cui tutti mi hanno sempre parlato molto bene. Mi aspetto viste mozzafiato su Bass Rock, edifici affacciati sul mare e belle spiagge! Farò base ad Edimburgo, ospite del bellissimo The Baxter Hostel.

dsc_3924
Uno scorcio di North Berwick immortalato dalla mia amica Ilaria Battaini

E a contornare il tutto, spero di mangiare tante cose buone, a partire dall’haggis, al fish and chips, alle deliziose full scottish breakfast, all’accoppiata tea e scones per merenda. E poi, nel ritorno, voglio riempire all’inverosimile lo zaino di biscotti e dolci di ogni genere. Voglio godermi questo viaggio al massimo, perchè ho davvero bisogno di un pò di relax e di scoprire altri nuovi meravigliosi angoli della mia amata Scozia! Sarà chiedere troppo? A presto amici, ci risentiamo al ritorno e vi ricordo nel frattempo che potete seguire ogni giorno i miei aggiornamenti in diretta sulla mia pagina facebook e su Instagram!

17 pensieri riguardo “Scozia, arrivo (di nuovo)!

  1. Beatrice, finalmente ci siamo!!!
    Il programma è bellissimo e l’ho letto con gli occhietti a cuore… soprattutto sarò curiosa di leggere le tue impressioni su Dumferline ed i villaggi costieri, ma sono sicura che mi farai sognare con le foto dei castelli. Travels with a kilt lo seguo su instagram… SI, decisamente interessante 😝
    BUON VIAGGIO!!!

    Piace a 1 persona

    1. ahahahahha Celeste, vedo che abbiamo gli stessi gusti 😛 😛 Finalmente tocca a me, quest’anno ho davvero bisogno di ferie e non vedo l’ora che sia mercoledì per partire!! Grazie e a presto 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.