La mascotte di Edimburgo: la commovente storia di Greyfriars Bobby

Non c’è guida turistica che non citi nel capitolo dedicato ad Edimburgo il nome di Bobby e non c’è amante della Scozia che non conosca la storia di questo cagnolino di razza Skye Terrier, divenuto la mascotte di Edimburgo e dei suoi abitanti. A testimoniare l’affetto degli scozzesi ci pensa da più di un secolo la statua di bronzo posta fuori dal cimitero di Greyfriars, luogo indissolubilmente legato alla storia del cagnolino. Ma da dove deriva tutto questo affetto, vi chiederete? Bobby divenne famoso ad Edimburgo nel XIX secolo per aver vegliato sulla tomba del suo defunto padrone per ben 14 anni!

Greyfriars Bobby
La statua di Bobby

Il padrone di Bobby, John Gray, era una giardiniere arrivato ad Edimburgo nel 1850 assieme a moglie e figlio e che aveva trovato un impiego come guardiano notturno nella Polizia. Nelle lunghe notti di lavoro la sua unica compagnia era il suo amato cagnolino Bobby: i due diventarono una coppia inseparabile e conosciuta da tutti, in giro per le strade della città.  Putroppo John si ammalò gravemente di tubercolosi e a seguito della sua morte avvenuta il 15 febbraio del 1858 venne sepolto nel cimitero di Greyfriars.

edin_greyfriars_bobby
(fonte)

Fu in quel periodo che Bobby si fece strada tra i cuori dei cittadini: il piccolo cagnolino dimostrò tutta la sua fedeltà canina vegliando sulla tomba del padrone defunto. Non per un giorno o due, ma per ben ben 14 anni. Bobby ne se stava li, accoccolato vicino alla lapide, in qualsiasi condizione climatica e nonostante i ripetuti tentativi del custode del cimitero di scacciarlo. Alla fine anche l’uomo di arrese e preparò per il cagnolino un giaciglio sotto alla lapide rialzata che ancora oggi si trova accanto a quella di John Grey.

Greyfriars-Edinburgh-BeatriceRoat
La tomba di Joh Grey è quella rosa sulla sinistra

In men che non si dica il cagnolino Bobby divenne famoso in tutta Edimburgo e si dice che ogni giorno una folla si radunasse davanti all’entrata del cimitero, aspettando il colpo di cannone delle 13 (che viene sparato ogni giorno dal castello), unico momento in cui Bobby lasciava la tomba per il suo pasto quotidiano che i ristoratori della zona erano soliti lasciargli. La vita di Bobby venne messa in pericolo nel 1867 quando una nuova legge impose di catturare e sopprimere i cani per i quali non era stata pagata una licenza (che non appartenevano quindi a nessuno): fu il sindaco di Edimbugo in persona, Sir William Chambers, a pagare la licenza di Bobby e a salvargli quindi la vita. Il collare che reca “Greyfriars Bobby from the Lord Provost 1867 licensed” è tutt’oggi visibile al Museo di Edimburgo.

greyfriarsbobbystatuebasehuk
La tarda commemorativa sulla statua di Bobby (fonte)

La gente di Edimburgo si prese cura di Bobby fino alla sua morte, avvenuta il 14 gennaio 1872, all’età di 16 anni. A ricordo del fedele Terrier venne posta una lapide fuori dalla chiesa di Greyfriars, poco lontano da quella del suo padrone, dove la gente lascia tutt’oggi fiori o dei bastoni, come se il cagnolino potesse tornare da un momento all’altro a giocare. Ovviamente ci sono state negli anni successivi delle riadattazioni cinematografiche e in particolare vi ricordo il film di Walt Disney “Greyfriars Bobby” del 1961 e “The Adventures of Greyfriars Bobby” del 2006.

5637_137953705562
La lapide commemorativa di Bobby davanti alla Greyfriars Kirk (fonte)

Nel corso del tempo è sempre stata usanza toccare il naso della statua di Bobby come auspicio di fortuna, tuttavia da alcuni anni i turisti sono invitati a non farlo per evitare di rovinare il monumento che a forza di essere toccato è stato gravemente danneggiato. Quindi per favore, se andate a trovare Bobby non toccate il suo piccolo nasino!

“Greyfriars Bobby – died 14th January 1872 – aged 16 years – Let his loyalty and devotion be a lesson to us all”.

greyfriars_bobby_dn-9
(fonte)

Cercate consigli su come organizzare un PERFETTO VIAGGIO IN SCOZIA? Questo è l’articolo giusto per voi! Per i lettori del mio blog è disponibile anche uno sconto del 10% sul noleggio auto con Celtic Legend!

sconto Celtic Legend

Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia
Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che per i lettori del mio blog è disponibile una convenzione con l’autonoleggio locale CELTIC LEGEND con sconto del 10% sul noleggio.

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a info@nelcuoredellascozia.com per avere maggiori informazioni!

bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

13 pensieri riguardo “La mascotte di Edimburgo: la commovente storia di Greyfriars Bobby

  1. È una storia potente che fa venire i brividi. Amore totale e incondizionato… e infinito 🙂 la conoscevo ma è sempre bello rileggerla! Spero di poter visitare il piccolo Bobby, presto, e ringraziarlo per la lezione di lealtà che ci ha dato!
    Un abbraccio Beatrice 😘

    Piace a 2 people

  2. Ho amato questa vicenda sin dal giorno che l’ho conosciuta nella mia prima visita ad Edimburgo. L’amore di un cane è per sempre e chi condivide la propria vita con esseri così speciali ne conosce il vero significato.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.