Pronta per un nuovo viaggio in Scozia!

Sembra ieri che mi apprestavo a partire per il mio viaggio in Scozia, a fine settembre del 2018, e sembra invece trascorsa un’eternità dall’ultimo viaggio di gruppo, eppure sono passati appena 3 mesi! Anche quest’anno sono pronta per il mio abituale viaggio in solitaria alla scoperta di una nuova zona di Scozia: questa volta esplorerò il tratto di costa che si estende ad est di Inverness, lungo le sponde del Moray Firth, con anche una veloce visita nell’entroterra, ad Aviemore, e una immancabile giornata da trascorrere ad Edimburgo. Manca poco più di una settimana alla partenza!

Immagine
La zona che visiterò in questo viaggio

Come sempre ho organizzato il viaggio con i mezzi pubblici, prevendendo anche molti spostamenti a piedi. Dopo essere arrivata ad Edimburgo trascorrerò tre notti nella cittadina di Elgin, famosa per i resti della cattedrale, e da li mi sposterò nei dintorni per visitare castelli, spiagge e villaggi come quelli di Lossiemouth e di Findhorn. Successivamente raggiungerò il minuscolo villaggio di Gardenstown, affacciato al mare, dove mi fermerò altre tre notti: sarò a piedi perchè nella zona, molto remota, domenica e lunedì non circolano i mezzi pubblici. Conto di trascorrere tre giornate in pieno relax, osservando il mare, godendomi dei magnifici tramonti e raggiungendo a piedi i vicini villaggi di Pennan e Crovie, che sogno di visitare da anni!

dsc_9553
Il villaggio di Crovie immortalato dalla mia amica Ilaria Battaini. Qui il suo blog!

Tornerò quindi verso ovest, trascorrendo altre tre notti tra i vari villaggi della zona tra cui Portsoy, Cullen (dove non vedo l’ora di assaggiare la famosa Cullen Skink, la zuppa di pesce locale) e Portknockie: voglio godermi la loro atmosfera marittima, respirare l’odore della salsedine, scovare deliziose tearoom e meravigliosi scorci sul mare! Per gli ultimi giorni di viaggio mi sposterò nel Cairngorms National Park, dove spezzerò il tragitto verso Edimburgo con una notte ad Aviemore, dove conto di fare qualche bella passeggiata nella natura.

portsoy-turquoise-min_1827336939
Il porto del villaggio di Portsoy (credits to VisitScotland)

Ad Edimburgo infine ne approfitterò per visitare la zona di Leith, quartiere che ancora non ho avuto occasione di esplorare, e la spiaggia di Portobello. Non vedo l’ora di scoprire paesaggi, b&b e ristoranti che ho scovato per questo viaggio e di raccontare tutto per filo e per segno a voi che mi seguite! Vi ricordo che potete farlo sulla mia pagina facebook e sul mio profilo Instagram! A presto, in diretta dalla Scozia!

Beatrice

se-1

17 pensieri riguardo “Pronta per un nuovo viaggio in Scozia!

  1. Ciao Beatrice. Che bellissimo itinerario. Percio’ farai due viaggi in Scozia nel giro di pochi mesi, questo per conto tuo e quello a novembre dove farai l’accompagnatore. Spettacolare!!! Non so se sei gia’ partita ma comunque goditela fino in fondo (prima o poi faro’ un viaggio da sola anch’io) e mi raccomando documenta tutto, anche per quanto riguarda i vari alloggi. Buon viaggio e Buona Scozia!! Un abbraccio Stefania.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Stefania! Esatto, nemmeno un mese dal ritorno del mio viaggio in solitaria e sarà già ora di partire per quello di gruppo! Non avrò nemmeno tempo di sistemare le migliaia di foto che farò 🤣 Il meteo è davvero pessimo per questa settimana (ma mi sembra ovvio, arrivo io 😜 ma me la godrò sicuramente il più possibile: e se piove troppo vuol dire che occuperò il tempo bevendo tea e mangiando scones come se non ci fosse un domani!! Un abbraccio a te e grazie mille!

      "Mi piace"

  2. Wowwww Beatrice, la partenza è ormai vicinissima 😃 immagino che l’emozione sia alle stelle!!! L’itinerario è davvero fantastico, sono zone dove spero di poter tornare presto anch’io… vedrai, ti piaceranno tantissimo! Ti auguro un viaggio meraviglioso, almeno quanto quello dell’anno scorso nel Fife 😍 ma d’altra parte la Scozia non delude mai, anzi… riesce ogni volta a stupirci e ad emozionarci ancora di più ❤️ Un grande abbraccio e buon tutto

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille Ilaria, il viaggio nel Fife sarà difficile da eguagliare, è stato davvero perfetto, ma nutro grandi aspettative anche per quanto riguarda questo nuovo angolino di Scozia che andrò ad esplorare! la partenza non è lontana nemeno per te ❤️ Un bacio e a presto!

      "Mi piace"

    1. Starò due settimane, mi piace viaggiare mooooolto lentamente e trascorrere molto tempo in ogni singola località, per essere sicura di non perdermi nulla 😛 Non vedo l’ora di vedere dal vivo Pennan!!!

      "Mi piace"

  3. Lossiemouth!!!!! Io lì ci ho lasciato un pezzo di cuore, vedi un po’ se riesci a trovarlo e riportarmelo… Altrimenti mi toccherà tornare a me. Ad Elgin passammo che era notte e mi è dispiaciuto perché dall’auto sembrava davvero una cittadina bellissima, quindi sarò ancora più curiosa di seguirti. Idem per Edimburgo, per la prossima volta ho già in programma di spingermi fino a Portobello e Leith e sono curiosa di vederle attraverso i tuoi racconti. Insomma, sono emozionata quasi quanto te!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.