BENVENUTI!

Ciao a tutti! Mi chiamo Beatrice e vivo in un piccolo ed adorabile paesino disperso tra le montagne del Trentino. Mi ritengo fortunata a vivere qui, a stretto contatto con una natura meravigliosa, tra il verde dei boschi, l’azzurro del cielo, e le liquide trasparenze dei laghi ma….durante i miei viaggi ho trovato un altro Paese altrettanto verde, altrettanto, azzurro ed altrettanto bello, che mi è entrato nel cuore piano piano, e di cui ora sono letteralmente innamorata: l’incantevole Scozia, la magica Caledonia, la magnifica Alba, gaelicamente parlando.

il paradiso in cui vivo
Tenna, il paesino in cui vivo, è quello sulla collina al centro dei laghi…un vero paradiso!

Adoro viaggiare, e adoro la fase organizzativa che precede il viaggio. Sono molto puntigliosa e precisa in questa fase, non voglio mai farmi sfuggire nulla di interessante da inserire nei miei programmi di viaggi. Mi piace cercare informazioni sui luoghi che mi piacerebbe visitare, anche se magari poi, alla fine, non ci andrò mai. Mi piace leggere e guardare le serie tv, e se sono racconti epici o ambientati nel passato ancora meglio! Le mie serie preferite al momento sono Outlander, Poldark Game of Thrones, ma ultimamente mi sto appassionando anche a The Walking Dead e Downton Abbey (molto affini, vero?).

E poi c’è la Scozia. Della Scozia mi piace tutto, della Scozia sono innamorata. E spero di riuscire  a trasmettere un pò di questo amore anche a voi che leggete, anche attraverso le mie fotografie. Ecco, la fotografia è un’altra grande passione: la stragrande maggioranza delle foto che vedete qui sul blog sono fatte da me. Ho deciso di provare ad usare solo foto mie, ma ogni tanto qualche foto presa da internet la troverete, con relativa fonte.

Lock Katrine
La mia prima volta in Scozia: Loch Katrine, Loch Lomond and the Trossachs National Park

LO SCOPO DEL MIO BLOG? 

Il mio scopo? Fornire quante più informazioni possibili e dare nuovi spunti a chi vuole intraprendere un viaggio in Scozia. Di solito, sono davvero ossessiva durante le mie ricerche sul web: cerco con meticolosa attenzione cose da vedere, posti in cui mangiare, in cui alloggiare, cose interessanti e “diverse” dalle solite attrazioni turistiche. Ecco, credo che sia giusto condividere con gli altri il frutto delle mie ricerche, e magari, perchè no, incuriosire anche chi la Scozia, come meta turistica, non l’ha mai presa in considerazione.

Oltre ad informazioni di carattere turistico però, mi piacerebbe parlare anche di tradizioni e leggende legate al folklore scozzese, che contribuiscono a dare quel senso di magia che caratterizza le Highlands. Cosa dire del kilt? Degli antichi Clan? Non so voi, ma a me basta il suono della cornamusa ad emozionarmi e a farmi venire la pelle d’oca!

Benvenuti dunque, e buona lettura!

Isle of Lunga Puffin
Foto ricordo con i puffins dell’Isola di Lunga, arcipelago delle Treshnish Isles, Scozia

75 thoughts on “BENVENUTI!

  1. Che piacere conoscere questo blog 5 giorni prima di partire per la Scozia😍 leggendo i tuoi post ho ancora piú voglia di partire.
    Racconterò qualcosa sul mio blog, aperto da pochissimo e faró tesoro dei tuoi articoli.
    A presto

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Angelita, benvenuta! Passerò sicuramente a leggere il tuo blog e aspetto con curiosità gli articoli scozzesi! Intanto ti auguro buon viaggio e salutami tanto la Scozia che mi manca un sacco! A presto!
      Beatrice

      Mi piace

  2. Ciao Beatrice,
    anche a me piace molto programmare un viaggio.. è emozionante.. super agitoso per tutte le cose che devi fare.. ma mi piace avere le idee chiare su cosa vedere..avrei bisogno di qualche consiglio se ti va..abbiamo organizzato una viaggio ad Edimburgo i primi di giugno. Posso chiederti aiuto per una gita fuori da edimburgo ?Posso mandarti una mail?Perchè ho un bambino di 6 anni.. e vorrei fare le cose un po a misura sua anche.. grazie infinite e grazie delle tue super informazioni..

    Liked by 1 persona

      1. ieri ho letto tutta la storia della Scozia.. la loro voglia di libertà mi ha colpito .. non vedo l’ora di conoscerli..leggo quello che mi hai consigliato e se ho qualche dubbio ti scrivo.. per ora grazie infinite per aver condivico la tua esperienza..

        Liked by 1 persona

      2. E’ proprio questo che mi piace della Scozia, oltre gli incantevoli paesaggi: la storia, le tradizioni, la gente! Sono sicura che durante il tuo viaggio avrai modo di percepire tutto l’amore che gli scozzesi hanno per la loro terra e per il loro patrimonio storico! Ci sentiamo presto e grazie a te per essere passata di qua! Beatrice

        Mi piace

  3. Ciao Beatrice, sto organizzando il mio primo viaggio in Scozia per il prossimo aprile con mio marito. Grazie mille per tutte le info utili e gli spunti che hai dato con il tuo meraviglioso Blog. Mi aspetto moltissimo da questa terra che solo sulla carta sa darmi moltissime emozioni. Continua così…. Valentina

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Valentina!! Mai come oggi mi fa piacere leggere il tuo commento, ti ringrazio! 🙂 Organizzare un viaggio è sempre un’emozione incredibile, io mi ricorderò sempre l’agitazione e la felicità che ho provato organizzando la mia prima visita scozzese! Per qualsiasi cosa scrivimi pure, anche su facebook! A presto
      Beatrice

      Mi piace

  4. Ciao Beatrice, sono uno scozzese di adozione per quanto io amo la Scozia! Mi sono imbattuto oggi per la prima volta nel tuo blog e l’ho apprezzato molto, è bello che qualcuno diffonda le bellezze di una terra così magica. Ci sono stato solo 7 volte e ancora non mi stanco di andarci; posti come St. Andrews, Inveraray, ma anche i piccoli villaggi nei pressi del Ben Nevis o le vallate immense delle Highlands… non smettono e non smetteranno mai di entusiasmarmi.
    Buon lavoro, ti seguirò nelle cose che scrivi, magari ti mando qualche foto da qualche mio viaggio (magari di posti che non hai visto).
    Mick (the big thistle)

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Michele, benvenuto! Wow quanti viaggi!! Io sono una novellina in confronto a te ma spero di recuperare presto, se lavoro e finanze me lo permetteranno 🙂 Posso capire benissimo il tuo entusiasmo, è lo stesso ogni volta anche per me! Ora sto iniziando a pensare al prossimo viaggio, sperando di poterlo realizzare.. vorrei andare a Nord, dato che non sono ancora riuscita a visitarlo! A presto!!

      Mi piace

  5. Ciao Beatrice,felice di avere notizie di te,che scrivi cose meravigliose di cui mi nutro come linfa vitale,amando da morire la Scozia(ma anche Irlanda del Nord. Siccome sto organizzando un viaggio a Giugno/Luglio, nel quale il mio bambino di 5 anni verrà con noi per la prima volta in Scozia,ti chiedevo se hai dritte da darmi. L’itinerario sarà grosso modo Edimburgo-Perth-Lochness-Skye-Oban-Edimburgo. Grazie di cuore per tutto il tuo favoloso lavoro.

    Liked by 1 persona

  6. Ciao Beatrice. Inutile dirti che sono anch’io affascinato dalla Scozia. Il Tuo blog mi sarà certamente utile per un viaggio che sto organizzando. Nel frattempo mi piace indicare a tutti i visitatori di questo sito due libri che, secondo me non possono mancare nella biblioteca di uno “scoziofilo” e che Tu sicuramente già conosci : “Maria Stuart” di Antonia Fraser, biografia della grande regina scozzese, e “Catriona”, romanzo storico di R. L. Stevenson.
    Saluti.

    Mi piace

    1. Ciao Guglielmo! Sono davvero felice che quello che scrivo ti piaccia e soprattutto ti torni utile! Grazie per i suggerimenti, il primo libro lo conosco mentre il secondo no, devo assolutamente leggerlo!

      Mi piace

  7. Ciao Beatrice,
    complimenti e grazie infinite: leggere i tuoi articoli è stato per me entusiasmante.. con gli occhi vedevo ma con il cuore sentivo!
    Scozzesi non si diventa, si nasce dentro..
    Non invidiare coloro che ora, per ragioni di nascita in questa vita, lo sono perché le anime hanno origini antiche e la tua ne è la dimostrazione.
    Ti auguro di trovare sempre, ogni qualvolta pensi e scrivi della Scozia, quella pace interiore e senso di eterno che provo anch’io.

    Alba gu bràth

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Michele! Grazie infinite per le tue splendide parole! Chi lo sa, magari in una vita precedente ero scozzese 😉 Mi fa piacere sapere che quello che scrivo è apprezzato e che ci siano così tante persone innamorate della Scozia!
      Grazie ancora di cuore
      Alba gu bràth
      Beatrice

      Mi piace

    2. Grazie Beatrice ..mi nutrono il cuore i Tuoi scritti e le Tue informazioni…sono stata in Scozia al momento soltanto cinque volte …ad ogni Viaggio mi sono sentita più appartenente,più a casa,tra la mia gente..,anche io ho la fortuna di vivere nel Verde Canavese al nord dell’Italia e per certi versi assomiglia alla Scozia…ma …sento ormai una forte nostalgia per quella Terra selvaggia ed attendo con gioia il giorno del mio ritorno la’ ..in quei luoghi che sento vibrare…come se proprio lì ritrovassi le mie vere origini..credo accada anche a Te…a presto e grazie

      Liked by 1 persona

      1. Ciao Daria! Cinque volte in Scozia non mi sembrano affatto poche 🙂 Ti capisco benissimo, anch’io sento il perenne bisogno di ritornarci e non mi stancherei mai di visitarla! Grazie per essere passata e spero che continuerai a seguirmi! A presto! Beatrice

        Mi piace

  8. Ciao Beatrice,
    volevo solo ringraziarti perchè sei stata di grande ispirazione nella costruzione di un fantastico viaggio di due settimane in Scozia. Ho sempre prediletto (almeno finora) i viaggi a lungo raggio, alla ricerca di destinazioni tanto lontane quanto diverse dal nostro quotidiano. Ringrazio immensamente mio figlio di 9 anni che per una volta mi ha fatto cambiare rotta e mi ha guidato verso questa magica terra della quale mi sono perdutamente innamorata! Il meteo favorevole è stato un ulteriore punto a favore, facendoci apprezzare pienamente la bellezza e l’immensità di paesaggi a dir poco incredibili! Anche il popolo scozzese ha fatto la sua parte. Ospitalità, cortesia, condivisione sono solo alcune delle qualità che spiccano ovunque. Hai un sito fantastico ricchissimo di informazioni. Grazie!

    Mi piace

    1. Ciao Simona! Sono felicissima che la Scozia ti abbia conquistata, del resto..non avevo dubbi 🙂 L’ospitalità e la simpatia del popolo scozzese, una volta conosciuta, non si scorda mai! 🙂 Se ti va, passa a firmare il mio Guestbook nell’apposita sezione del menu 🙂 A presto!

      Mi piace

  9. Ciao Beatrice,
    ti confesso che ci somigliamo molto tu ed io, abbiamo gli stessi gusti un po’ in tutto e viviamo anche in un posto simile, vedendo la tua foto del “paradiso in cui vivo” ho pensato “aaaaa ma questa vive nel mio paese” e invece siamo a circa 350 km di distanza.
    Ma quello che mi preme di più dirti è che mi ha fatto bene leggere tutto quello che hai scritto, amo tutto quello che arriva da “lassù” e mi bevo come un’assetata che ha appena attraversato il deserto, tutte le notizie, le curiosità, le dritte e anche le cose che già sapevo, con entusiasmo e passione!
    Mi sembra di rivivere i miei viaggi e l’atmosfera che ho sempre trovato, mi rende F E L I C E!
    Grazie mille per condividere tutto questo bagaglio che hai.

    Ciao, Nicoletta

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Nicoletta! Le tue parole mi rendono immensamente felice! Non c’è cosa più bella di sapere che il lavoro che fai viene apprezzato da qualcuno, grazie davvero!!
      Tu dove vivi?
      Raccontami un pò dei tuoi viaggi in Scozia, mi farebbe molto piacere! 🙂

      Mi piace

  10. Ciao Beatrice!
    Ho letto il tuo magnifico blog e ti ringrazio perchè mi hai fatto amare la Scozia ancor prima di averla visitata! E’ fatto benissimo ed ho attinto un sacco di informazioni per l’organizzazione del prossimo viaggio che farò a giugno…a breve (ti) chiederò consigli su t.a.
    Leggendo ho già capito che, dopo il primo, ne seguiranno altri, perchè in 10 giorni si vede solo una piccola parte di tutto quello che si dovrebbe visitare 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Roberta, benvenuta! Dici bene: un solo viaggio non è abbastanza per goedere di tutte le bellezze che la Scozia ha da offrire! Anch’io sto organizzando il mio (quinto) viaggio in terra scozzese, proprio per giugno dell’anno prossimo e già non vedo l’ora! 😉 Scrivimi pure per qualsiasi cosa, ci sentiamo poi su TA! A presto!

      Mi piace

  11. Complimenti Beatrice
    stavo cercando un libro sulla Scozia e sono capitato in questo stupendo posto…
    Fra tre settimane finalmente visiterò questa terra meravigliosa dopo aver per troppo tempo rimandato e leggerti ha fatto iniziare questo viaggio in anticipo…
    Grazie per quello che sai trasmettere… E la zona del lago di Levico è davvero un bel posto dove stare 😉
    Daniele

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Daniele! Mi fa sempre un grandissimo piacere leggere questi commenti, è bello sapere che le cose che scrivo tornano utili a qualcuno!
      Io credo che il bello del viaggio inizi molto prima di partire, ancora nella fase organizzativa, quando si passano ore e ore ad informarsi e a cercare di non farsi sfuggire nulla, iniziando a sognare ad occhi aperti quei luoghi che andremo a visitare. Ti auguro una vacanza meravigliosa, sento già che la Scozia ti entrerà nel cuore, come è successo a me!
      Ti aspetto qui sul lago, dunque!
      A presto
      Beatrice

      Mi piace

      1. Sono abbastanza sicuro che questo sarà solo il primo viaggio… un itinerario classico per cominciare a gustare il sapore di quelle terre .. e poi in futuro passare più tempo in una singola zona per inebriarmi completamente (e il sogno di arrivare li da solo in moto e viverla nel puro spirito on the road).
        E per la gita al lago sono poco piu di 100km da dove abito e se leggerti è cosi piacevole, ascoltarti raccontare le storie e i viaggi di Scozia posso solo immaginare quanto sia ancor piu coinvolgente.
        Un saluto
        Daniele

        Liked by 1 persona

  12. Fantastico questo blog! Non ne ho mai visto uno così dettagliato e scritto con tanta passione! Sono molto ammirato Beatrice! Mi sono innamorato della Scozia anche se ci sono stato solo una volta, ma ci ritorno quest’anno e leggerò questa preziosa pagina che trovo formidabile, piena di spunti. Grazie ! 🙂

    Liked by 1 persona

  13. ciao Beatrice,
    sono Luisa…anch’io ti ho scoperta per caso,cercando appunto notizie sulla Scozia.
    Io come sai sono tornata,tu sei ancora li!!!Ma spero tanto di ritornare in quella stupenda terra.
    Ciao a presto
    Luisa

    Liked by 1 persona

  14. Ciao Beatrice!ho trovato il tuo blog solo da qualche ora e lo sto leggendo tutto d un fiato..
    Avrei bisogno di chiederti qualche consiglio, io e mio marito stiamo pensando di fare un viaggio in Scozia, non vorremmo fare il solito tour con le agenzie, ma allo stesso tempo, non siamo molto preparati, sarebbe il primo viaggio in questa fantastica terra. Non so se è possibile sentirci per mail e chiederti qualche prezioso consiglio, ti auguro una buona serata.
    Giulia

    Mi piace

  15. Fantastico…questo Tuo Luogo dove ritrovare la mia Amata Scozia!…ho fatto già cinque viaggi in questa terra a parer mio sublime…sono innamorata e mi sento a Casa ogni volta che ci metto piede…grazie delle tue condivisioni e prego l’universo che mi dia sempre l’oppurtunità di tornare…nell’amata Alba!!

    Mi piace

    1. Ciao Daria, benvenuta! Che piacere trovare altri appassionati di Scozia! Sto conoscendo moltissime persone che condividono il mio amore per questa meravigliosa terra ..è bello essere così in tanti 🙂 Spero di riuscire anch’io a tornarci così spesso come te, ho moltissime cose che vorrei fare e vedere…così tante che dieci viaggi credo non basterebbero! 😉 A presto, e spero che continuerai a seguirmi!
      Beatrice

      Mi piace

  16. Ciao!
    Complimenti per i tuoi lavori! Anche io come te adoro le isole del nord! Purtroppo ho solo 15 anni e tutti i viaggi che vorrei fare dovrò sicuramente posticiparli. Complimenti per il blog, è molto interessante e mi aiuti moltissimo nell’ampliare le mie conoscenze su una cosa che adoro
    GRAZIE! c:

    Mi piace

    1. Ciao Lorena, benvenuta! Grazie per il tuo commento 🙂 Mi fa piacere avere qualcuno di così giovane che mi segue e che si interessa a quello che scrivo! Sono sicura che tra un paio d’anni porai sbizzarrirti con un bel pò di viaggi, e intanto hai molto tempo per pensarli, organizzarli ed informarti sulle mete che sceglierai…vedila in senso positivo! 🙂 Spero che continuerai a seguirmi…a presto!
      Beatrice

      Mi piace

  17. ciao beatrice, sono una ragazza con le tue stesse passioni (libri,serie tv e dolci), il 24 partirò per una settimana in scozia. è la prima volta che vado in scozia e ho molte aspettative ! intanto guardo un po’ il tuo blog per prepararmi 😉

    Mi piace

    1. Ciao Eleonora, benvenuta! spero che nel mio blog troverai degli spunti interessanti per il tuo viaggio; vedrai, la Scozia non ti deluderà di sicuro (specialmente se sei una fan di Outlander come me!) 😀

      Mi piace

  18. Sono venuto a conoscenza del tuo blog per caso passando per Tripadvisor.
    Ho fatto il mio primo viaggio in Scozia nel 1998 e sono rimasto letteralmente folgorato da tanta bellezza Da allora ho perso il conto, ci sono stati periodi in cui sono andato anche due volte nello stesso anno.
    Negli ultimi anni per vari motivi non mi è stato possibile andarci e sono in crisi di astinenza da maggio 2012, il mio ultimo viaggio in Scozia.
    Scoprire il tuo blog e leggere i tuoi post mi ha riportato indietro nel tempo, quante ricerche fatte su internet, quante letture e approfondimenti per preparare i vari viaggi senza lasciare nulla al caso.
    Perfino la suoneria del mio cellulare è scozzese (Scotland the Brave).
    Oggi quello che mi manca è il tempo e scoprire c’è qualcuno come te che ha tanta passione per la Scozia e non un semplice entusiasmo, non può che farmi piacere.
    Spero che altre persone si facciano avanti e che attraverso il tuo blog ognuno possa mettere a fattor comune la propria esperienza, in modo da accrescere il proprio bagaglio di conoscenza su tutto ciò che è Scozia in minor tempo e con la qualità dell’esperienza.
    Ho letto con attenzione il racconto del tuo ultimo viaggio, quanta passione, quanto entusiasmo, quanti ricordi per me.
    In attesa che questo spunto di riflessione possa essere raccolto anche da altri ti saluto con un” Slàinte ”
    e un sorso di whisky.
    Complimenti, a presto.

    Gianfranco

    Mi piace

    1. Ciao Gianfranco, grazie per le tue belissime parole, mi fa davvero molto piacere leggere il tuo commento e soprattutto sono felice che qualcuno apprezzi quello che scrivo! Purtroppo in queste ultime settimane sto un pò trascurando il blog perchè è un periodo impegnativo al lavoro… ma spero di riprendere presto le mie ricerche e i miei approfondimenti scozzesi 🙂
      Mi fa piacere averti nel “mio” gruppetto di appassionati, a presto!

      Mi piace

  19. Beatrice, thank you so much for telling me about your website – it’s wonderful! My boyfriend has been helping me to understand the Italian. The knowledge and level of detail you’ve put into this is incredible, and it’s really inspiring to see how passionate you are and how deeply you understand the mythical and magical beauty of Scotland. I hope you come back to the British Isles very soon!

    Mi piace

    1. Thank you Helena for your lovely words, I really appreciate your comment and I’m happy to be able to put a little bit of my passion in what readers see on my website! Thank you both and we hope to see you again in Italy! 🙂

      Mi piace

  20. Ciao! La Scozia è una delle “cose” più straordinarie che mi sia capitato di vedere – e ne ho viste tante…
    L’ho girata in lungo (soprattutto) e in largo all’epoca in cui mia sorella collaborava con lo Scottish Ballet a Glasgow. In particolare conservo il ricordo indelebile di un arrivo a Ullapool nel mezzo di un tramonto di pece e di fuoco che ha cambiato radicalmente il mio modo di vedere la natura e il mondo in generale.
    Devo poi aggiungere che qualche anno dopo, durante una festa di compleanno di Robert North (il coreografo di cui mia sorella è assistente), avendo avuto modo di chiacchierare con numerosi collaboratori di Robert, chiesi loro in quale dei numerosi Paesi che avevano visitato grazie a lui sarebbero ritornati più volentieri: ebbene, risposero tutti “la Scozia”. Segno che quella terra ti prende comunque,
    Prima dell’ incontro “diretto” avevo visitato la Scozia solo con il pensiero, grazie soprattutto alla mia naturale inclinazione per la musica britannica dei secoli passati – forse hai già capito che la musica ha un ruolo importante nella mia vita.
    A presto e ben rileggerci 🙂
    c.

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Claudio, grazie per i tuoi commenti, mi fa piacere trovare qualcuno che apprezza quello che scrivo e che, come me, è appassionato di tutto ciò che è scozzese 😀
      Non posso che concordare con te sulla bellezza di questo paese, che trovo interessante da ogni punto di vista: paesaggistico, storico, culturale, musicale e chi più ne ha più ne metta! Spero di avere l’opportunità come te di girare la Scozia in lungo ed in largo e di riuscire a vedere tutti i magnifici posti sui quali per ora mi limito a documentarmi ed informarmi virtualmente. Gli ultimi 10 giorni che ci ho passato in maggio non sono stati abbastanza per vedere tutto e soddisfare la mia curiosità e voglia di scoprire! 🙂
      Molto interessante il tuo blog sulla musica, lo seguirò sicuramente! ogni tanto anch’io pubblico qualche vecchia canzone popolare scozzese..anzi, sto preparando un articolo proprio ora..fammi sapere poi se la conosci!
      A presto!
      Beatrice

      Mi piace

      1. Sono lieto che il mio blog ti piaccia, è una specie di prosecuzione dell’attività che ho svolto come redattore in Utet, dove mi occupavo dell’enciclopedia della musica.
        Attendo con interesse i tuoi prossimi articoli dedicati alle canzoni tradizionali scozzesi 🙂
        Ciao!
        c.

        Liked by 1 persona

    1. Grazie wwayne, in effetti è tra i miei film da un bel pò, devo trovare al più presto il tempo per vederlo! 😉
      Buona serata a te, e grazie per essere passato!
      Beatrice

      Mi piace

  21. Ciao! Ho trovato il tuo blog per caso! mi piacerebbe corrispondere con te , io ho la fortuna di essere metà scozzese e siccome sono state molte volte in Scozia potremmo scambiarci idee e opinioni. A presto! Mia nonna era originaria di Dundee ma durante le mie vacanze abbiamo sempre aggiunto un “pezzo” nuovo di Scozia al nostro repertorio. A presto!

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Maurizio, grazie per il tuo commento e per le tue belle parole! Che bello, complimenti per il tuo libro, ci darò sicuramente un’occhiata alla prima occasione possibile! 🙂
      Beatrice

      Mi piace

  22. Beh complimenti !
    Non potevi iniziare a scriverlo un anno fa il blog ?
    Così attingevo a tutte le interessanti info che posti !!! 😀
    Ho lasciato un pezzetto di cuore lassù, in particolare a Skye…
    Chissà se un giorno ci potrò tornare…

    Complimenti ancora ed in bocca al lupo per il blog !
    Max

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Massimo, grazie per il tuo commento, mi ha fatto davvero piacere leggerlo!
      Io tornerò in Scozia tra pochi giorni, durante l’ultimo viaggio non ho girato granchè, e sono curiosa di vedere tutti i fantastici luoghi descritti anche nel tuo blog 🙂 Spero che leggendo troverai tanti spunti e curiosità per un futuro viaggio nella magnifica Alba!
      Un caro saluto

      Beatrice

      Liked by 1 persona

      1. Ciao Beatrice,
        Leggendo ciò che hai scritto ho avuto la pelle d’oca!
        Sono per metà scozzese da parte di mamma e per metà veneziana.
        Vivi veramente in un posto al dir poco favoloso.
        Per il momento chiudo qui perché ho un bimbo che mi reclama ma t scriverò al più presto.
        Ciao

        Mi piace

      2. Ciao Nathalie, grazie per il tuo commento! Ammetto che provo sempre una certa invidia nei confronti delle persone con origini scozzesi…wow! La zona in cui abito, la Valsugana in Trentino, è davvero molto bella…la foto dall’alto rende perfettamente l’idea, con i laghi e le montange che formano una magnifica corolla tutto attorno…a Natale, con i mercatini e la neve, è ancora più magica 🙂 Spero di sentirti presto, mi farebbe piacere fare due parole con te! Intanto, ti lascio al tuo piccolo…..a presto!
        Beatrice

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...