BENVENUTI!

Ciao a tutti! Mi chiamo Beatrice e vivo in un piccolo ed adorabile paesino tra le montagne del Trentino. Mi ritengo fortunata a vivere qui, a stretto contatto con una natura meravigliosa, tra il verde dei boschi, l’azzurro del cielo, e le liquide trasparenze dei laghi ma….durante i miei viaggi ho trovato un altro Paese altrettanto verde, altrettanto, azzurro ed altrettanto bello, che mi è entrato nel cuore piano piano, e di cui ora sono letteralmente innamorata: l’incantevole Scozia, la magica Caledonia, la magnifica Alba, gaelicamente parlando.

il paradiso in cui vivo
Tenna, il paesino in cui vivo, è quello sulla collina al centro dei laghi…un vero paradiso!

Adoro viaggiare, e adoro la fase organizzativa che precede il viaggio. Sono molto puntigliosa e precisa in questa fase, non voglio mai farmi sfuggire nulla di interessante da inserire nei miei programmi di viaggio. Mi piace cercare informazioni sui luoghi che vorrei visitare, anche se magari poi, alla fine, non ci andrò mai. Mi piace leggere e guardare le serie tv, e se sono racconti epici o ambientati nel passato ancora meglio! Le mie serie preferite al momento sono Game of ThronesOutlander, Poldark, ma ultimamente mi sto appassionando anche a The Walking Dead e Downton Abbey (molto affini, vero?).

E poi c’è la Scozia. Mi sono innamorata della Scozia per caso, scegliendola come alternativa ad un viaggio che dovevo fare in Irlanda. Sono partita per un breve periodo di workaway e ci ho lasciato il cuore: da quel viaggi nulla è stato più lo stesso! Ho iniziato ad informarmi sulla storia, sulla cultura e sui luoghi di interesse di questo meraviglioso paese decidendo poi di aprire creare questo spazio per raccogliere tutte le informazioni e farle tornare utili agli altri viaggiatori. Poi in Scozia ci sono tornata altre volte, un pò da turista e un pò per esperienze di lavoro, viaggi diversi dal solito. L’esperienza più bella è stato il mese passato in una guesthouse vicino ad Oban, accolta da una famiglia affettuosa e grazie alla quale ho potuto esplorare moltissimo i dintorni. La Scozia è un richiamo al quale cerco di rispondere nonappena possibile e spero di riuscire  a trasmettere un pò di questo amore che provo anche a voi che leggete, anche attraverso le mie fotografie.

Lock Katrine
La mia prima volta in Scozia: Loch Katrine, Loch Lomond and the Trossachs National Park

LO SCOPO DEL MIO BLOG

Il mio scopo? Fornire quante più informazioni possibili e dare nuovi spunti a chi vuole intraprendere un viaggio in Scozia. Di solito, sono davvero ossessiva durante le mie ricerche sul web: cerco con meticolosa attenzione cose da vedere, posti in cui mangiare, in cui alloggiare, cose interessanti e “diverse” dalle solite attrazioni turistiche. Ecco, credo che sia giusto condividere con gli altri il frutto delle mie ricerche, e magari, perchè no, incuriosire anche chi la Scozia, come meta turistica, non l’ha mai presa in considerazione.

Oltre ad informazioni di carattere turistico però, mi piacerebbe parlare anche di tradizioni e leggende legate al folklore scozzese, che contribuiscono a dare quel senso di magia che caratterizza le Highlands. Cosa dire del kilt? Degli antichi Clan? Non so voi, ma a me basta il suono della cornamusa ad emozionarmi e a farmi venire la pelle d’oca!

DOVE SEGUIRMI

Potete inoltre acquistare le mie mini guide ai seguenti indirizzi:

Benvenuti a tutti e buona lettura!

Isle of Lunga Puffin
Foto ricordo con i puffins dell’Isola di Lunga, arcipelago delle Treshnish Isles, Scozia

113 pensieri riguardo “BENVENUTI!

  1. Ciao Beatrice dal 5 all’8 aprile saremo in Scozia: è tanti anni che mio marito sogna di andarci e cogliendo l’occasione del Blackfriday ho trovato dei voli molto comodi e convenienti. Spulciando il web ho letto il tuo blog che mi ha colpita non solo perchè anche io sono trentina, ma per i tuoi tanti e preziosi consigli e per come riesci a trasmettere la tua passione per queste zone. Ci terrei a sapere cosa pensi del giro “toccata e fuga” che sto organizzando. Arriviamo a Edimburgo a mezzogiorno il 5 e ripartiremo l’8 alle 1945; pensavo di noleggiare un’auto e andare direttamente a Pitlochry e Blair Castle e poi Inverness facendo sosta per la notte a Drumnadrochit, vicino a Urquhart Castle. Per vedere il lago di Lochness ci consigli qualche punto in particolare? Sai per caso fino a che ora c’è luce in questa stagione? Visto che ci sono mi chiedevo se in Scozia è un po’ come in Irlanda, i locali alla sera chiudono molto presto? Sono stata là una decina di anni fa e ricordo che dovevamo cenare verso le 19-1930 perchè alle 21 chiudeva tutto. Il 6 aprile pensavamo poi di partire alla volta di Portree, passando per Eilean Castle e di fermarci ad ammirare i vari point of view (old man, brothers e kiltrock) per arrivare fino a Dunvegan Castle e Neist Point. Qui il mio dubbio: è fattibile per te in una giornata questo giro? So che non riusciremo a fermaci molto a godere dei paesaggi…ma purtroppo avendo solo pochi giorni di ferie possiamo solo riempirci gli occhi e girando riusciamo almeno a farci un’idea di queste bellissime zone. Cercavo di capire se vale la pena poi prenotare il traghetto da Armadale per Mallaig (cosa che però non riesco a fare perchè sul sito non trovo questa tratta) e fermarsi lì in zona per là notte o se ci conviene tornare da dove siamo venuti e fare sosta in qualche zona di passaggio (tipo Kyle of Lochalsh o qualche altro paesino se c’è qualche chicca che ci consiglieresti). Il 7 aprile pensavamo infine di passare per Fort William e Glenfinnan viewpoint , Glencoe e Loch Lomond per poi dormire a Edimburgo o lì vicino e poterla girare un pochino la mattina dell’ultimo giorno visto che abbiamo il volo alla sera. Dovremo fare tutto un po’ di corsa, purtroppo lo so…ma tu che dici, ce la possiamo fare?

    Piace a 2 people

    1. Ciao Cecilia, benvenuta e piacere di conoscerti? Di dove sei? Io sono in Valsugana! Dunque, per le ore di luce di aprile ti consiglio questo sito: https://www.scotlandinfo.eu/daylight-hours-sunrise-and-sunset-times/ .
      Riguardo al tuo itinerario, sarò sincera: è decisamente troppo ma troppo pieno e sono previsti troppi km giornalieri. Sareste seduti tutto il giorno in auto e non vi godreste nulla delle cose che vedreste – dal finestrino. Ti sconsiglio Skye con così pochi giorni a disposizione: mi sento un pò ripetitiva ma Skye è grande, estesa e soprattutto lenta da girare per le sue single track road. Servirebbero come minimo due intere giornate solo per vedere le cose principali, e il tragitto per arrivarci, molto lungo, a far bene andrebbe diviso in due sia all’andata che al ritorno. Con così pochi giorni a disposizione io mi concentrerei su zone più vicine: il Fife, con i suoi deliziosi villaggi, il Perthshire. che hai già inserito nel tuo itinerario. e un’occhiata veloce al Loch Lomond National Park. Ti confermo inoltre che anche in Scozia si cena presto e alle 21 le cucine sono generalmente già chiuse, specialmente nei villaggi più piccoli! Ci sentiamo presto, se vuoi mandarmi una mail, se sei più comoda, lo puoi fare a nelcuoredellascozia@libero.it 🙂 Beatrice

      Mi piace

  2. Buongiorno Beatrice. Oggi, oltre a rinnovare i miei complimenti per il tuo blog (sono felicissima di averti scoperta!) ti scrivo per dirti che ti ho nominata per il Sunshine Blogger Award 2018, un riconoscimento per bloggers che con le loro pagine ispirano gioia e positività. Spero tanto ti faccia piacere! Sul mio ultimo post puoi trovare tutti i dettagli: https://lacasettadelmerlo.wordpress.com/2018/11/28/sunshine-blogger-award-2018/ Ciao e a presto, Elena

    Mi piace

  3. ciao Beatrice,
    grazie per questo tuo meraviglioso blog con il quale ci trasmetti tutto quello che conosci della Scozia e la passione che hai per questi luoghi. Leggendo i tuoi post mi sono convinta di aver fatto la scelta giusta decidendo di passare in Scozia con la mia famiglia le prossime vacanze di Pasqua. Ho ha disposizione una settimana durante la quale avrò una casa ad Edimburgo. Attrabverso i tuoi post su questa città’ mi sono gio’ fatta un’idea piuttosto chiara di cosa visitare qui però vorrei fare almeno una gita fuoriporta, faidate, magari con auto a noleggio o in treno. E proprio a questo riguardo che volevo chiederti un consiglio. mi piacerebbe avere un assaggio delle Highlands e visitare il lago di Loch Ness, per ovvie ragioni le mie figlie ci tengono molto, Vorrei chiederti se pensi che convenga andare e tornare in giornata, se si riesce a fare un bell’itinerario o se vale la pena passare almeno una o due notti fuori e con quale mezzo. ti ringrazio molto se vorrai rispondermi.
    George

    Piace a 1 persona

    1. Ciao George! Ti stavo rispondendo stamattina ma poi il tuo commento è sparito e sono riuscita a recuperarlo solamente ora :O Mistero! Spostarsi con i mezzi pubblici è fattibilissimo, a tal proposito qui puoi trovare qualche idea: https://nelcuoredellascozia.com/2017/01/09/cosa-visitare-nei-dintorni-di-edimburgo-con-i-mezzi-pubblici/ . Ovviamente solo l’auto ti da piena libertà di movimento e forse, per l’uscita che volete fare voi, sarebbe proprio l’ideale: per raggiungere il Loch Ness coi mezzi dovresti arrivare ad Inverness in teno e poi prendere un autobus fino, per esempio, ad Urquhart Castle e questo sarebbe abbastanza pesante e lungo avendo a disposizione una sola giornata. L’auto è quindi la scelta giusta nel tuo caso, e potresti fare anche una notte fuori. Oppure potresti prendere in considerazione l’idea di partecipare ad un tour guidato tipo quelli di Rabbie’s, Highland Experience o Scozia Viaggi. Devi solo assicurarti che le tue bambine possano salire a bordo! In ogni caso, qualunque sia la tua decisione, sono sicura che la Scozia non vi deluderà 🙂
      Beatrice

      Mi piace

  4. Buon giorno Beatrice, vorrei organizzare un viaggio di 5 giorni in Scozia, Saremmo in quattro, utilizzeremmo l’areoporto di Edimbugo come base di partenza e vorremmo visitare un paio di giorni l’isola di Skye e zone limitrofe.
    Il primo dubbio è sul periodo: meglio i primi di aprile o fine ottobre/primi novembre? La seconda indecisione è relativa alla guida contraria, considerando che vorremmo noleggiare un’auto e che l’autista dovrei essere io. Hai qualche consiglio da darmi, visto che il tuo blog è così interessante e tu sei così disponibile e preparata. Vanessa

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Vanessa, benvenuta! Purtroppo il meteo scozzese è così imprevedibile che non si può mai sapere il meteo che farà in un determinato mese: aprile e fine ottobre sono entrambi fuori stagione ma, se vuoi visitare Skye, credo che dovresti preferire la seconda opzione. Questo perchè l’isola è sempre molto frequentata dai turisti e temo che ormai per aprile non riusciresti a trovare alloggi. In ogni caso 5 giorni sono pochini per visitare Skye: qui sul blog trovi un itinerario di 7 giorni che comprende anche Skye per farti un’idea dei tempi di spostamento per raggiungerla e visitarla almeno sommariamente. Riguardo alla guida al contrario… non ti saprei dire perchè io non ho mai guidato e credo proprio che non proverò mai 😛 No, mi farebbe troppa paura!! So che dopo i primi km ci si abitua in fretta, che al di fuori delle grandi città (Edimburgo e Glasgow) il traffico è pochissimo,… però guidare è una cosa che non mi piace particolarmente!
      A presto
      Beatrice

      Mi piace

  5. Ciao Beatrice, ti ho trovata per caso, cercando il testo di Auld Lang Syne. Bravissima; finalmente una ragazza che ama la Scozia, l’Irlanda e simili e non parla solo di Formentera, Mar Rosso o Florida. Sono stato 2 volte in Scozia. La prima nel 1990, 5 giorni a Edimburgo, magnifica. Poi l’anno successivo, 1991 (avevo 30 anni), con un amico in macchina da Bologna, su, fino a Thurso, tutto in 15 giorni, una felice corsa ventre a terra. Dumfries, l’Isola di Arran, la magnifica penisola di Campbeltown, il Mull of Kynthire (dove passammo da 25 a 0 gradi in 2-3 chilometri di strada a piedi (si alzò la nebbia e davanti avevamo la costa irlandese, fantastico); Oban, Skye e il Kilt Rock, Ullapool; l’indimenticabile spiaggia di Durness; poi su, fino a Thurso, davanti alle Orcadi; e poi la discesa, Inverness, Aberdeen, S. Andrews… Tornammo portando a casa di tutto: maglioni, whisky, zolle di torba, una penna di gabbiano raccolta sulla spiaggia, magliette da calcio, biscotti al burro. Due poveri provinciali, che al massimo erano arrivati all’Isola d’Elba, adesso lasciavano cuore e occhi in quella terra felice e malinconica, semplice e maestosa, solitaria e silenziosa, eppure piena di tutto. Mi manca; da allora non ci sono più tornato. I tempi non sono maturi. Per il momento sarò felice di leggerti. E ammetto di avere un certo timore a rivederla; e magari trovarla cambiata e perdere un po’ di quella magia che da allora custodisco gelosamente, laddove se ne stanno solo le sensazioni più belle e indelebili. Un abbraccio. Claudio

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Claudio, benvenuto!
      Che piacere leggere il tuo commento: mi è sembrato di essere in Scozia con te e mi è arrivato tutto l’entusiasmo che dovete aver provato voi in questo fantastico viaggio! Mi è sempre piaciuta l’idea di partire in macchina dall’Italia e arrivare fin su all’estremo Nord, fino a Thurso o magari, perchè no, anche alle Orcadi o alle Shetland! Vedo che hai bellissimi ricordi della Scozia ed è bello sapere che siamo in così tanti ad amarla ❤ Io ti auguro di tornarci presto e sono sicura che la troverai meravigliosa come quasi 30 anni fa…forse con un pò più di turisti, ma con la stessa anima che ti ha incantato quella volta! Sono felice di averti qui nel mio piccolo angolo di Scozia! Un caro saluto
      Beatrice

      Mi piace

  6. Ciao Beatrice
    Che piacere leggere le tue esperienze!!! Siamo tre coppie che andranno nel prossimo agosto in questo meraviglioso posto…,già lo so leggendo tutti voi!….ti chiedo un consiglio: noi come itinerario avremmo scelto.
    8-9/8/18 Prime due notti a Stirling perche ci sembra che li in zona ci sono tante cose da vedere
    10/8ad Arisaig b&b ….vicino per prendere traghetto per isola di skye dove non abbiamo trovato posto a prezzi accessibili
    11/8 vicino a Inverness in un b&b
    12/8 da decidere
    13-14/8Edimburgo con partenza il 15/8sera tardi
    Dove ci consigli per il 12/8?? St.andrews ? Perth?
    Altri consigli? Grazie mille
    Cristina da Livorno
    (Noi stiamo al mate ma adoriamo pure la montagna quindi w il trentino)😊

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Cristina, benvenuta! 🙂
      Dunque, il 12 potreste dormire o sulla costa, a Saint Andrews passando prima da Stonehaven per ammirare il Dunnottar Castle, oppure nell’entroterra, a Pitlochry o a Dunkeld. Ardua scelta! Non mi convince il pochissimo tempo passato a Skye, in realtà poche ore se ho capito bene. Purtroppo in così poco non arrivereste a vedere davvero nulla! Avete preso in considerazione l’idea di eliminare Skye e visitare invece le Isole di Mull e Iona?

      Mi piace

      1. Effettivamente ho letto che anche quelle sono carinissime…..ma ci dispiace davvero non vedere Portree etc….non mi aspettavo che seppur prenotando a gennaio, non avremmo trovato posto per dormire 😗…comunque poi ne parleremo meglio. Quindi per il 12/8 era si in preventivo sia Dunnotar che Glamis castle…quindi dove meglio che cerchi?

        Mi piace

      2. Tramite quale sito hai cercato gli alloggi? Ti consiglio di provare con Google Maps o usando Undiscovered Scotland, magari qualcosa trovi! Qui ti spiego come fare: https://nelcuoredellascozia.com/2017/03/06/dove-dormire-scozia/ . Il 12 potresti dormire a Dunkeld oppure a Saint Andrews.. non mi fermerei a Perth, personalmente preferisco la natura alle città! Se proprio dovessi scegliere, per un primo viaggio in Scozia ti consiglierei Saint Andrews con la sua magnifica cattedrale!

        Mi piace

      3. Ciao Beatrice il viaggio ormai è fatto…che dire 7 giorni meravigliosi in pieno agosto. Sono rimasta davvero entusiasta….luoghi stupendi pace assoluta sul loch lomond e trossach nat.park…Luss carinissimo, Inveraray, Oban, castle Stalker, GlenCoe Eilan Donan Urquart…la spiaggia di Nairn…la costa con Stonehaven Dunnottar e St Andreas…e per concludere Edimburgo..avevo ordinato la tua guida che ho letto e seguito molto…come la sosta a Nairn e altri suggerimenti…purtroppo non siamo riusciti ad andare a Mull traghetto non disponibile né a Skye già scartata perché non avevo trovato posto benché prenotazioni fatte a febbraio.
        Sarà la scusa per tornare?? Chissà…..comunque tutto stupendo…questa vacanza mi resterà nel cuore…grazie anche a te.
        Un abbraccio
        Cristina

        Piace a 1 persona

      4. Ciao Cristina e grazie per essere passata a raccontarmi del tuo viaggio, sono felice che sia andato tutto bene…ma non avevo il minimo dubbio 🙂 Ogni volta che mi raccontate dei vosri viaggi mi sembra sempre di ripartire per visitare di vuovo quei luoghi mangnfici! Ancora un mesetto e tornerò anch’io in Scozia 🙂 Sono sicura che ci tornerete ancora anche voi, Skye, Mull e altre magnifiche zone vi aspettano! Un caro saluto!

        Mi piace

  7. Ciao Beatrice! Mi chiamo Cristina. Complimenti per il tuo blog. Adoro la Scozia come te, ci sono andata per la prima volta 16 anni fa con mio marito e ce ne siamo innamorati tanto che la prossima estate ci vogliamo tornare con i bambini. Le tue descrizioni dei posti sono veramente esaustive e li sto usando per per organizzare il tour. Sono una fan di Outlander (e anche del suo protagonista, nella finzione e nella realtà!) e pratico anche danza scozzesi! Se avrò bisogno di qualche suggerimento, te lo posso chiedere? Grazie!
    Un abbraccio
    Cristina

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Crstina, benvenuta! Come si può resistere al fascino di Jamie/Sam? Impossibile 🙂 Non so se hai già visto, qui sul blog trovi anche un articolo che parla delle varie location di Outlander in Scozia, forse ti può tornare utile! Sono sicura che sarà bellissimo tornare nella Terra che vi ha fatti innamorare, dopo 16 anni e con i bambini..non ho dubbi che anche loro la ameranno e si divertiranno un sacco! Ovviamente per qualsiasi cosa scrivimi, ti aiuto volentieri! Grazie per i complimenti e un caro saluto a te!
      Beatrice

      Mi piace

      1. Ciao Beatrice ti sto scrivendo da Edimburgo dove mi trovo per qualche giorno. Dopo l’esperienza di questa estate siamo tornati per ammirare questa meravigliosa città anche in inverno. I mercatini per Natale sono stupendi. Sono innamorata della maestosità e del fascino che emana Edimburgo….. un saluto pieno di luci da un luogo magico!!!

        Piace a 1 persona

      2. Ciao Enrica!!! Ahhhhh Edimburgo a Natale è magica! Ci sono stata due anni fa, l’atmosfera era qualcosa di straordinario! Goditela anche per me ❤ Un caro saluto!

        Mi piace

  8. Buonasera Beatrice .Per prima cosa ti faccio tanti complimenti per il tuo blog Dopo tanti viaggi in Irlanda e volendo rimanere in ambito gaelico sto cominciando a programmare per l’anno prossimo il mio primo viaggio in Scozia . Avendo presumibilmente a disposizione 7/8 giorni,volevo sapere se come prima esperienza consigli un itinerario classico o puntare (come consigliato da un amico) ad un itinerario sull’ isola di Skye . Altra cosa che volevo chiederti è se (come ho sempre fatto in Irlanda) posso cercare e trovare senza problemi alloggi per dormire (preferendo magari i b&b) oppure se conviene prenotare tutto in anticipo. Nello scusarmi per la mia prolissità ti ringrazio per l’attenzione.
    Mauro

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Mauro, benvenuto e grazie per i complimenti! L’Irlanda è una meta che mi attira molto, sono stata solo a Dublino per un viaggio studio con la scuola molti anni fa ma da allora sogno di tornarci per visitarla tutta! Però per ora, come vedi, ho il pensiero fisso della Scozia 😛 Nel menu del blog (in alto sotto al titolo) trovi una serie di itinerari che potrebbero fare al caso tuo: ne trovi uno proprio con l’isola di Skye e la costa ovest, ma se preferisci escludere l’isola per vedere altro ce n’è anche uno di 7 giorni un pò più classico o addirittura uno alternativo, con una visita alle isole di Mull e Iona anzichè alla più popolare Skye. Proprio perchè è una delle zone più turistiche dell’intera Scozia (anzi, oserei dire la più turistica di tutte!) è super consigliato prenotare con largo anticipo. Se non prenoti entro febbraio/marzo rischi di avere grosse difficoltà a trovare un alloggio a prezzi decenti. Io consiglio, in ogni caso, di prenotare sempre in anticipo per avere più scelta e per non perdere tempo a cercare un alloggio giorno per giorno. I b&b sono da preferire secondo me, molto caratteristici, accoglienti e con una super colazione compresa nel prezzo. Nella sezione “La Scozia in breve” nel menu superiore trovi qualche consiglio su come trovare i migliori alloggi. Spero di esserti stata utile e per qualsiasi altra cosa scrivimi pure! A presto
      Beatrice

      Mi piace

  9. seguo il tuo blog da circa un anno ed è bellissimo. mi permetto però di farti notare un madornale errore…il nome non doveva essere “nelcuoredellascozia” ma “conlascozianelcuore”!!! 😉

    Mi piace

  10. Hola Beatrice!

    Just found your blog and I am loving it! It is lovely to find someone so like minded in Italy… I am a Spanish girl living in Edinburgh since a few years and I can totally relate to your feelings towards this country.

    You take great pictures and really enjoy reading you. Unfortunately, I can read italian but not write it…

    Have a sweet day,
    Patrícia

    Mi piace

    1. Hola Patricia! I know your blog and I love it as well! I like to read your adventures in Scotland 🙂 I studied Spanish at school, I don’t remember a lot of things but enough to understand what you write 🙂 It’s beautiful to share this passion with people from all over the world! Since my first journey I fell in love with Scotland, its amazing landscapes, heroic history, proud people and I hope to visit as much as I can, travel after travel! On Tuesday I’ll come there again and I’ll travel between Edinburgh, the Borders, Perthshire, Inverness and Thurso.. can’t wait! 🙂
      Thank you very much for your visit in my little space and I hope to see you again 🙂

      Piace a 1 persona

  11. Buongiorno Beatrice, da pochi giorni sono tornata dal mio primo viaggio In Scozia, terra incantevole che da sempre ho amato, seppure non l’avessi mai visitata prima d’ora. Ho lasciato il mio cure nelle vie dell’affascinante Edimburgo legandolo alle tante leggende e storie che riempie le sue mura. Ho visitato le Highlands, terre meravigliosi…i grandi laghi…i castelli….. Tornerò molto presto in questo straordinario Paese.

    Compliemtni per il tuo interessante sito

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Enrica, grazie! Benvenuta nel mio angolo di Scozia, spero che troverai ispirazione per i tuoi futuri viaggi 🙂 Una volta visitata, la Scozia non si dimentica proprio più! 🙂

      Mi piace

  12. Ciao Beatrice, per puro caso tempo fa dono capitato qui e ho letto la bella disavventure del passaporto.
    Bene, è successo anche a me.
    Fortunatamente ho soldi e tempo dato che vivo a Londra.
    L ambasciata al telefono, non sa darmi risposta!
    Devo effettuare il check in con Ryanair e ovviamente posso scegliere carta d identità o passaporto, così da procedere e stampare la carta d imbarco da presentare al consolato.
    Non essendo menzionato l ETD, procedo con il numero di passaporto smarrito?
    Comunque la scena del barbone che chiede ” change ” è anche una mia fobia… Grazie del tempo dedicato…

    Piace a 1 persona

    1. Noooooo Luca!!!!! Ti capisco, è una situazione orribile!! Mi dispiace 😦 Sinceramente non ricordo se mi avessero chiesto di presentare la carta d’imbarco ma direi che ti conviene mettere il numero del documento che hai perso! Quando dovresti prendere il volo?

      Mi piace

      1. Lunedì… Mal che vada resto a Londra e parte la vacanza in solitaria nel Regno Unito. Grazie mille, in questi casi una parola di conforto da nuova buona speranza!

        Piace a 1 persona

      2. Dai, allora hai tempo per sistemare la questione 🙂 Rifare il documento è questione di una mezz’ora.. per me è stato un pò problematico perchè ero a Manchester e senza soldi per comprare il biglietto del treno per Londa 😦 Ti faccio un grande in bocca al lupo e mi piacerebbe poi avere tue notizie, per sapere come si è risolta la situazione! 🙂

        Mi piace

      3. Sono vivo. Ho perso una giornata di lavoro per il documento ma ok. La visita all ambasciata è stata assai luuunga.. Fatto strano, erano tutti customer stranieri, di italiani ne eravamo solo il 5% a occhio

        Piace a 1 persona

  13. Che piacere conoscere questo blog 5 giorni prima di partire per la Scozia😍 leggendo i tuoi post ho ancora piú voglia di partire.
    Racconterò qualcosa sul mio blog, aperto da pochissimo e faró tesoro dei tuoi articoli.
    A presto

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Angelita, benvenuta! Passerò sicuramente a leggere il tuo blog e aspetto con curiosità gli articoli scozzesi! Intanto ti auguro buon viaggio e salutami tanto la Scozia che mi manca un sacco! A presto!
      Beatrice

      Mi piace

  14. Ciao Beatrice,
    anche a me piace molto programmare un viaggio.. è emozionante.. super agitoso per tutte le cose che devi fare.. ma mi piace avere le idee chiare su cosa vedere..avrei bisogno di qualche consiglio se ti va..abbiamo organizzato una viaggio ad Edimburgo i primi di giugno. Posso chiederti aiuto per una gita fuori da edimburgo ?Posso mandarti una mail?Perchè ho un bambino di 6 anni.. e vorrei fare le cose un po a misura sua anche.. grazie infinite e grazie delle tue super informazioni..

    Piace a 1 persona

      1. ieri ho letto tutta la storia della Scozia.. la loro voglia di libertà mi ha colpito .. non vedo l’ora di conoscerli..leggo quello che mi hai consigliato e se ho qualche dubbio ti scrivo.. per ora grazie infinite per aver condivico la tua esperienza..

        Piace a 1 persona

      2. E’ proprio questo che mi piace della Scozia, oltre gli incantevoli paesaggi: la storia, le tradizioni, la gente! Sono sicura che durante il tuo viaggio avrai modo di percepire tutto l’amore che gli scozzesi hanno per la loro terra e per il loro patrimonio storico! Ci sentiamo presto e grazie a te per essere passata di qua! Beatrice

        Mi piace

  15. Ciao Beatrice, sto organizzando il mio primo viaggio in Scozia per il prossimo aprile con mio marito. Grazie mille per tutte le info utili e gli spunti che hai dato con il tuo meraviglioso Blog. Mi aspetto moltissimo da questa terra che solo sulla carta sa darmi moltissime emozioni. Continua così…. Valentina

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valentina!! Mai come oggi mi fa piacere leggere il tuo commento, ti ringrazio! 🙂 Organizzare un viaggio è sempre un’emozione incredibile, io mi ricorderò sempre l’agitazione e la felicità che ho provato organizzando la mia prima visita scozzese! Per qualsiasi cosa scrivimi pure, anche su facebook! A presto
      Beatrice

      Mi piace

  16. Ciao Beatrice, sono uno scozzese di adozione per quanto io amo la Scozia! Mi sono imbattuto oggi per la prima volta nel tuo blog e l’ho apprezzato molto, è bello che qualcuno diffonda le bellezze di una terra così magica. Ci sono stato solo 7 volte e ancora non mi stanco di andarci; posti come St. Andrews, Inveraray, ma anche i piccoli villaggi nei pressi del Ben Nevis o le vallate immense delle Highlands… non smettono e non smetteranno mai di entusiasmarmi.
    Buon lavoro, ti seguirò nelle cose che scrivi, magari ti mando qualche foto da qualche mio viaggio (magari di posti che non hai visto).
    Mick (the big thistle)

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Michele, benvenuto! Wow quanti viaggi!! Io sono una novellina in confronto a te ma spero di recuperare presto, se lavoro e finanze me lo permetteranno 🙂 Posso capire benissimo il tuo entusiasmo, è lo stesso ogni volta anche per me! Ora sto iniziando a pensare al prossimo viaggio, sperando di poterlo realizzare.. vorrei andare a Nord, dato che non sono ancora riuscita a visitarlo! A presto!!

      Mi piace

  17. Ciao Beatrice,felice di avere notizie di te,che scrivi cose meravigliose di cui mi nutro come linfa vitale,amando da morire la Scozia(ma anche Irlanda del Nord. Siccome sto organizzando un viaggio a Giugno/Luglio, nel quale il mio bambino di 5 anni verrà con noi per la prima volta in Scozia,ti chiedevo se hai dritte da darmi. L’itinerario sarà grosso modo Edimburgo-Perth-Lochness-Skye-Oban-Edimburgo. Grazie di cuore per tutto il tuo favoloso lavoro.

    Piace a 1 persona

  18. Ciao Beatrice. Inutile dirti che sono anch’io affascinato dalla Scozia. Il Tuo blog mi sarà certamente utile per un viaggio che sto organizzando. Nel frattempo mi piace indicare a tutti i visitatori di questo sito due libri che, secondo me non possono mancare nella biblioteca di uno “scoziofilo” e che Tu sicuramente già conosci : “Maria Stuart” di Antonia Fraser, biografia della grande regina scozzese, e “Catriona”, romanzo storico di R. L. Stevenson.
    Saluti.

    Mi piace

    1. Ciao Guglielmo! Sono davvero felice che quello che scrivo ti piaccia e soprattutto ti torni utile! Grazie per i suggerimenti, il primo libro lo conosco mentre il secondo no, devo assolutamente leggerlo!

      Mi piace

  19. Ciao Beatrice,
    complimenti e grazie infinite: leggere i tuoi articoli è stato per me entusiasmante.. con gli occhi vedevo ma con il cuore sentivo!
    Scozzesi non si diventa, si nasce dentro..
    Non invidiare coloro che ora, per ragioni di nascita in questa vita, lo sono perché le anime hanno origini antiche e la tua ne è la dimostrazione.
    Ti auguro di trovare sempre, ogni qualvolta pensi e scrivi della Scozia, quella pace interiore e senso di eterno che provo anch’io.

    Alba gu bràth

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Michele! Grazie infinite per le tue splendide parole! Chi lo sa, magari in una vita precedente ero scozzese 😉 Mi fa piacere sapere che quello che scrivo è apprezzato e che ci siano così tante persone innamorate della Scozia!
      Grazie ancora di cuore
      Alba gu bràth
      Beatrice

      Mi piace

    2. Grazie Beatrice ..mi nutrono il cuore i Tuoi scritti e le Tue informazioni…sono stata in Scozia al momento soltanto cinque volte …ad ogni Viaggio mi sono sentita più appartenente,più a casa,tra la mia gente..,anche io ho la fortuna di vivere nel Verde Canavese al nord dell’Italia e per certi versi assomiglia alla Scozia…ma …sento ormai una forte nostalgia per quella Terra selvaggia ed attendo con gioia il giorno del mio ritorno la’ ..in quei luoghi che sento vibrare…come se proprio lì ritrovassi le mie vere origini..credo accada anche a Te…a presto e grazie

      Piace a 1 persona

      1. Ciao Daria! Cinque volte in Scozia non mi sembrano affatto poche 🙂 Ti capisco benissimo, anch’io sento il perenne bisogno di ritornarci e non mi stancherei mai di visitarla! Grazie per essere passata e spero che continuerai a seguirmi! A presto! Beatrice

        Mi piace

  20. Ciao Beatrice,
    volevo solo ringraziarti perchè sei stata di grande ispirazione nella costruzione di un fantastico viaggio di due settimane in Scozia. Ho sempre prediletto (almeno finora) i viaggi a lungo raggio, alla ricerca di destinazioni tanto lontane quanto diverse dal nostro quotidiano. Ringrazio immensamente mio figlio di 9 anni che per una volta mi ha fatto cambiare rotta e mi ha guidato verso questa magica terra della quale mi sono perdutamente innamorata! Il meteo favorevole è stato un ulteriore punto a favore, facendoci apprezzare pienamente la bellezza e l’immensità di paesaggi a dir poco incredibili! Anche il popolo scozzese ha fatto la sua parte. Ospitalità, cortesia, condivisione sono solo alcune delle qualità che spiccano ovunque. Hai un sito fantastico ricchissimo di informazioni. Grazie!

    Mi piace

    1. Ciao Simona! Sono felicissima che la Scozia ti abbia conquistata, del resto..non avevo dubbi 🙂 L’ospitalità e la simpatia del popolo scozzese, una volta conosciuta, non si scorda mai! 🙂 Se ti va, passa a firmare il mio Guestbook nell’apposita sezione del menu 🙂 A presto!

      Mi piace

  21. Ciao Beatrice,
    ti confesso che ci somigliamo molto tu ed io, abbiamo gli stessi gusti un po’ in tutto e viviamo anche in un posto simile, vedendo la tua foto del “paradiso in cui vivo” ho pensato “aaaaa ma questa vive nel mio paese” e invece siamo a circa 350 km di distanza.
    Ma quello che mi preme di più dirti è che mi ha fatto bene leggere tutto quello che hai scritto, amo tutto quello che arriva da “lassù” e mi bevo come un’assetata che ha appena attraversato il deserto, tutte le notizie, le curiosità, le dritte e anche le cose che già sapevo, con entusiasmo e passione!
    Mi sembra di rivivere i miei viaggi e l’atmosfera che ho sempre trovato, mi rende F E L I C E!
    Grazie mille per condividere tutto questo bagaglio che hai.

    Ciao, Nicoletta

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Nicoletta! Le tue parole mi rendono immensamente felice! Non c’è cosa più bella di sapere che il lavoro che fai viene apprezzato da qualcuno, grazie davvero!!
      Tu dove vivi?
      Raccontami un pò dei tuoi viaggi in Scozia, mi farebbe molto piacere! 🙂

      Mi piace

  22. Ciao Beatrice!
    Ho letto il tuo magnifico blog e ti ringrazio perchè mi hai fatto amare la Scozia ancor prima di averla visitata! E’ fatto benissimo ed ho attinto un sacco di informazioni per l’organizzazione del prossimo viaggio che farò a giugno…a breve (ti) chiederò consigli su t.a.
    Leggendo ho già capito che, dopo il primo, ne seguiranno altri, perchè in 10 giorni si vede solo una piccola parte di tutto quello che si dovrebbe visitare 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Roberta, benvenuta! Dici bene: un solo viaggio non è abbastanza per goedere di tutte le bellezze che la Scozia ha da offrire! Anch’io sto organizzando il mio (quinto) viaggio in terra scozzese, proprio per giugno dell’anno prossimo e già non vedo l’ora! 😉 Scrivimi pure per qualsiasi cosa, ci sentiamo poi su TA! A presto!

      Mi piace

  23. Complimenti Beatrice
    stavo cercando un libro sulla Scozia e sono capitato in questo stupendo posto…
    Fra tre settimane finalmente visiterò questa terra meravigliosa dopo aver per troppo tempo rimandato e leggerti ha fatto iniziare questo viaggio in anticipo…
    Grazie per quello che sai trasmettere… E la zona del lago di Levico è davvero un bel posto dove stare 😉
    Daniele

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Daniele! Mi fa sempre un grandissimo piacere leggere questi commenti, è bello sapere che le cose che scrivo tornano utili a qualcuno!
      Io credo che il bello del viaggio inizi molto prima di partire, ancora nella fase organizzativa, quando si passano ore e ore ad informarsi e a cercare di non farsi sfuggire nulla, iniziando a sognare ad occhi aperti quei luoghi che andremo a visitare. Ti auguro una vacanza meravigliosa, sento già che la Scozia ti entrerà nel cuore, come è successo a me!
      Ti aspetto qui sul lago, dunque!
      A presto
      Beatrice

      Mi piace

      1. Sono abbastanza sicuro che questo sarà solo il primo viaggio… un itinerario classico per cominciare a gustare il sapore di quelle terre .. e poi in futuro passare più tempo in una singola zona per inebriarmi completamente (e il sogno di arrivare li da solo in moto e viverla nel puro spirito on the road).
        E per la gita al lago sono poco piu di 100km da dove abito e se leggerti è cosi piacevole, ascoltarti raccontare le storie e i viaggi di Scozia posso solo immaginare quanto sia ancor piu coinvolgente.
        Un saluto
        Daniele

        Piace a 1 persona

  24. Fantastico questo blog! Non ne ho mai visto uno così dettagliato e scritto con tanta passione! Sono molto ammirato Beatrice! Mi sono innamorato della Scozia anche se ci sono stato solo una volta, ma ci ritorno quest’anno e leggerò questa preziosa pagina che trovo formidabile, piena di spunti. Grazie ! 🙂

    Piace a 1 persona

  25. ciao Beatrice,
    sono Luisa…anch’io ti ho scoperta per caso,cercando appunto notizie sulla Scozia.
    Io come sai sono tornata,tu sei ancora li!!!Ma spero tanto di ritornare in quella stupenda terra.
    Ciao a presto
    Luisa

    Piace a 1 persona

  26. Ciao Beatrice!ho trovato il tuo blog solo da qualche ora e lo sto leggendo tutto d un fiato..
    Avrei bisogno di chiederti qualche consiglio, io e mio marito stiamo pensando di fare un viaggio in Scozia, non vorremmo fare il solito tour con le agenzie, ma allo stesso tempo, non siamo molto preparati, sarebbe il primo viaggio in questa fantastica terra. Non so se è possibile sentirci per mail e chiederti qualche prezioso consiglio, ti auguro una buona serata.
    Giulia

    Mi piace

  27. Fantastico…questo Tuo Luogo dove ritrovare la mia Amata Scozia!…ho fatto già cinque viaggi in questa terra a parer mio sublime…sono innamorata e mi sento a Casa ogni volta che ci metto piede…grazie delle tue condivisioni e prego l’universo che mi dia sempre l’oppurtunità di tornare…nell’amata Alba!!

    Mi piace

    1. Ciao Daria, benvenuta! Che piacere trovare altri appassionati di Scozia! Sto conoscendo moltissime persone che condividono il mio amore per questa meravigliosa terra ..è bello essere così in tanti 🙂 Spero di riuscire anch’io a tornarci così spesso come te, ho moltissime cose che vorrei fare e vedere…così tante che dieci viaggi credo non basterebbero! 😉 A presto, e spero che continuerai a seguirmi!
      Beatrice

      Mi piace

  28. Ciao!
    Complimenti per i tuoi lavori! Anche io come te adoro le isole del nord! Purtroppo ho solo 15 anni e tutti i viaggi che vorrei fare dovrò sicuramente posticiparli. Complimenti per il blog, è molto interessante e mi aiuti moltissimo nell’ampliare le mie conoscenze su una cosa che adoro
    GRAZIE! c:

    Mi piace

    1. Ciao Lorena, benvenuta! Grazie per il tuo commento 🙂 Mi fa piacere avere qualcuno di così giovane che mi segue e che si interessa a quello che scrivo! Sono sicura che tra un paio d’anni porai sbizzarrirti con un bel pò di viaggi, e intanto hai molto tempo per pensarli, organizzarli ed informarti sulle mete che sceglierai…vedila in senso positivo! 🙂 Spero che continuerai a seguirmi…a presto!
      Beatrice

      Mi piace

  29. ciao beatrice, sono una ragazza con le tue stesse passioni (libri,serie tv e dolci), il 24 partirò per una settimana in scozia. è la prima volta che vado in scozia e ho molte aspettative ! intanto guardo un po’ il tuo blog per prepararmi 😉

    Mi piace

    1. Ciao Eleonora, benvenuta! spero che nel mio blog troverai degli spunti interessanti per il tuo viaggio; vedrai, la Scozia non ti deluderà di sicuro (specialmente se sei una fan di Outlander come me!) 😀

      Mi piace

  30. Sono venuto a conoscenza del tuo blog per caso passando per Tripadvisor.
    Ho fatto il mio primo viaggio in Scozia nel 1998 e sono rimasto letteralmente folgorato da tanta bellezza Da allora ho perso il conto, ci sono stati periodi in cui sono andato anche due volte nello stesso anno.
    Negli ultimi anni per vari motivi non mi è stato possibile andarci e sono in crisi di astinenza da maggio 2012, il mio ultimo viaggio in Scozia.
    Scoprire il tuo blog e leggere i tuoi post mi ha riportato indietro nel tempo, quante ricerche fatte su internet, quante letture e approfondimenti per preparare i vari viaggi senza lasciare nulla al caso.
    Perfino la suoneria del mio cellulare è scozzese (Scotland the Brave).
    Oggi quello che mi manca è il tempo e scoprire c’è qualcuno come te che ha tanta passione per la Scozia e non un semplice entusiasmo, non può che farmi piacere.
    Spero che altre persone si facciano avanti e che attraverso il tuo blog ognuno possa mettere a fattor comune la propria esperienza, in modo da accrescere il proprio bagaglio di conoscenza su tutto ciò che è Scozia in minor tempo e con la qualità dell’esperienza.
    Ho letto con attenzione il racconto del tuo ultimo viaggio, quanta passione, quanto entusiasmo, quanti ricordi per me.
    In attesa che questo spunto di riflessione possa essere raccolto anche da altri ti saluto con un” Slàinte ”
    e un sorso di whisky.
    Complimenti, a presto.

    Gianfranco

    Mi piace

    1. Ciao Gianfranco, grazie per le tue belissime parole, mi fa davvero molto piacere leggere il tuo commento e soprattutto sono felice che qualcuno apprezzi quello che scrivo! Purtroppo in queste ultime settimane sto un pò trascurando il blog perchè è un periodo impegnativo al lavoro… ma spero di riprendere presto le mie ricerche e i miei approfondimenti scozzesi 🙂
      Mi fa piacere averti nel “mio” gruppetto di appassionati, a presto!

      Mi piace

  31. Beatrice, thank you so much for telling me about your website – it’s wonderful! My boyfriend has been helping me to understand the Italian. The knowledge and level of detail you’ve put into this is incredible, and it’s really inspiring to see how passionate you are and how deeply you understand the mythical and magical beauty of Scotland. I hope you come back to the British Isles very soon!

    Mi piace

    1. Thank you Helena for your lovely words, I really appreciate your comment and I’m happy to be able to put a little bit of my passion in what readers see on my website! Thank you both and we hope to see you again in Italy! 🙂

      Mi piace

  32. Ciao! La Scozia è una delle “cose” più straordinarie che mi sia capitato di vedere – e ne ho viste tante…
    L’ho girata in lungo (soprattutto) e in largo all’epoca in cui mia sorella collaborava con lo Scottish Ballet a Glasgow. In particolare conservo il ricordo indelebile di un arrivo a Ullapool nel mezzo di un tramonto di pece e di fuoco che ha cambiato radicalmente il mio modo di vedere la natura e il mondo in generale.
    Devo poi aggiungere che qualche anno dopo, durante una festa di compleanno di Robert North (il coreografo di cui mia sorella è assistente), avendo avuto modo di chiacchierare con numerosi collaboratori di Robert, chiesi loro in quale dei numerosi Paesi che avevano visitato grazie a lui sarebbero ritornati più volentieri: ebbene, risposero tutti “la Scozia”. Segno che quella terra ti prende comunque,
    Prima dell’ incontro “diretto” avevo visitato la Scozia solo con il pensiero, grazie soprattutto alla mia naturale inclinazione per la musica britannica dei secoli passati – forse hai già capito che la musica ha un ruolo importante nella mia vita.
    A presto e ben rileggerci 🙂
    c.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Claudio, grazie per i tuoi commenti, mi fa piacere trovare qualcuno che apprezza quello che scrivo e che, come me, è appassionato di tutto ciò che è scozzese 😀
      Non posso che concordare con te sulla bellezza di questo paese, che trovo interessante da ogni punto di vista: paesaggistico, storico, culturale, musicale e chi più ne ha più ne metta! Spero di avere l’opportunità come te di girare la Scozia in lungo ed in largo e di riuscire a vedere tutti i magnifici posti sui quali per ora mi limito a documentarmi ed informarmi virtualmente. Gli ultimi 10 giorni che ci ho passato in maggio non sono stati abbastanza per vedere tutto e soddisfare la mia curiosità e voglia di scoprire! 🙂
      Molto interessante il tuo blog sulla musica, lo seguirò sicuramente! ogni tanto anch’io pubblico qualche vecchia canzone popolare scozzese..anzi, sto preparando un articolo proprio ora..fammi sapere poi se la conosci!
      A presto!
      Beatrice

      Mi piace

      1. Sono lieto che il mio blog ti piaccia, è una specie di prosecuzione dell’attività che ho svolto come redattore in Utet, dove mi occupavo dell’enciclopedia della musica.
        Attendo con interesse i tuoi prossimi articoli dedicati alle canzoni tradizionali scozzesi 🙂
        Ciao!
        c.

        Piace a 1 persona

    1. Grazie wwayne, in effetti è tra i miei film da un bel pò, devo trovare al più presto il tempo per vederlo! 😉
      Buona serata a te, e grazie per essere passato!
      Beatrice

      Mi piace

  33. Ciao! Ho trovato il tuo blog per caso! mi piacerebbe corrispondere con te , io ho la fortuna di essere metà scozzese e siccome sono state molte volte in Scozia potremmo scambiarci idee e opinioni. A presto! Mia nonna era originaria di Dundee ma durante le mie vacanze abbiamo sempre aggiunto un “pezzo” nuovo di Scozia al nostro repertorio. A presto!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Maurizio, grazie per il tuo commento e per le tue belle parole! Che bello, complimenti per il tuo libro, ci darò sicuramente un’occhiata alla prima occasione possibile! 🙂
      Beatrice

      Mi piace

  34. Beh complimenti !
    Non potevi iniziare a scriverlo un anno fa il blog ?
    Così attingevo a tutte le interessanti info che posti !!! 😀
    Ho lasciato un pezzetto di cuore lassù, in particolare a Skye…
    Chissà se un giorno ci potrò tornare…

    Complimenti ancora ed in bocca al lupo per il blog !
    Max

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Massimo, grazie per il tuo commento, mi ha fatto davvero piacere leggerlo!
      Io tornerò in Scozia tra pochi giorni, durante l’ultimo viaggio non ho girato granchè, e sono curiosa di vedere tutti i fantastici luoghi descritti anche nel tuo blog 🙂 Spero che leggendo troverai tanti spunti e curiosità per un futuro viaggio nella magnifica Alba!
      Un caro saluto

      Beatrice

      Piace a 1 persona

      1. Ciao Beatrice,
        Leggendo ciò che hai scritto ho avuto la pelle d’oca!
        Sono per metà scozzese da parte di mamma e per metà veneziana.
        Vivi veramente in un posto al dir poco favoloso.
        Per il momento chiudo qui perché ho un bimbo che mi reclama ma t scriverò al più presto.
        Ciao

        Mi piace

      2. Ciao Nathalie, grazie per il tuo commento! Ammetto che provo sempre una certa invidia nei confronti delle persone con origini scozzesi…wow! La zona in cui abito, la Valsugana in Trentino, è davvero molto bella…la foto dall’alto rende perfettamente l’idea, con i laghi e le montange che formano una magnifica corolla tutto attorno…a Natale, con i mercatini e la neve, è ancora più magica 🙂 Spero di sentirti presto, mi farebbe piacere fare due parole con te! Intanto, ti lascio al tuo piccolo…..a presto!
        Beatrice

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.