Natale in Scozia: mercatini e magica atmosfera ad Edimburgo

Edimburgo a Natale si veste di magia. Immaginatevi la già incredibile atmosfera della capitale scozzese con un perfetto clima natalizio: lucine scintillanti, alberi di natale, mercatini, il profumo dei dolcetti venduti nelle bancarelle per strada. La città si anima con millemila eventi, fuochi d’artificio, concerti, esibizioni che vi faranno senz’altro dimenticare il freddo dell’inverno e le scarse ore di luce che caratterizzano questo periodo dell’anno. Edimburgo è bella sempre, non smetterò mai di dirlo, ma a Natale è davvero uno spettacolo! Su questo sito trovate tutte le attività proposte per Natale nella capitale scozzese che ogni anno sono sempre diverse e sorprendenti!

botanics-christmas
Un’installazione luminosa al Royal Botanic Gardens (fonte). Non è una meraviglia?!

MERCATINI

Cosa c’è di più natalizio dei Mercatini di Natale? Sono oramai diventati una moda e non c’è città che, tra novembre e dicembre, non li proponga. Passeggiare tra le bancarelle lasciandosi trasportare dai profumi, dai colori, dalle melodie e dalle lucine è secondo me un’esperienza bellissima, dall’atmosfera magica. Anche ad Edimburgo troverete il Christmas Market, situato nei Princes Street Gardens, dove acquistare tradizionali oggetti natalizi e provare qualche deliziosa specialità gastronomica, come lo spirale di patate arrosto, il kurtos ungherese ed il vin brulè (mulled wine).

Edinburgh Edimburgo Christmas markets
Le bancarelle dei Christmas Markets nei Princes Street Gardens

DIVERTIMENTO

Grandi e piccini in cerca di attività divertenti avranno l’imbarazzo della scelta! Il cuore pulsante della città sono sicuramente i giardini di Princes Street dove si trova la grande ruota panoramica per osservare la città dall’alto con una interessante registrazione che vi darà alcune nozioni storiche su Edimburgo. All’interno dei giardini troverete Santa Land, un incredibile spazio dedicato ai più piccoli ma che anche gli adulti si divertiranno a scoprire. Troverte il Carousel, la tipica giostra con i cavalli un pò vintage ed altre magiche giostre, il Christmas Tree Gaze, un labirinto fatto di alberi di Natale che ospita anche il laboratorio degli elfi di Babbo Natale, l’Helter Skelter, una torre colorata con un grande scivolo, il Rollercoaster e poi il trenino e la grotta di Babbo Natale.

Princes Street Gardens Edimburgo Edinburgh Christmas Markets
I Christmas Markets di Princes Street Gardens e, in basso, Santa Land.

LUCI COLORATE

Tutte le strade, i negozi ed i pub sono vestiti a festa ed illuminati da tante lucine colorate. Ci sono anche eventi legati alla luce, come per esempio la Light Night (verso fine novembre) con cori ed orchestre provenienti dall’intera Scozia che si esibiranno sotto i colori dei fuochi artificiali. Luci e decorazioni colorate adornano la città, ma tra quelle da non perdere vi ricordo il the Dome (George Street) con le alte colonne avvolte dalle lucine, e le installazioni luminose dei Royal Botanic Gardens, che cambiano ogni anno (info qui). Immancabile anche una passeggiata in notturna sulla pittoresca Victoria Street. Imperdibile anche il Castle of Light: il castello verrà illuminato con giochi di luce e proiezioni (info e acquisto tickets qui).

victoria street edinburgh
Victoria Street illuminata a festa

SAINT ANDREW’S DAY

Il 30 novembre in Scozia si festeggia il santo patrono della nazione, St Andrew. Per l’occasione ad Edimburgo vengono lanciate molte offerte interessanti sulle attrazioni culturali, assieme ad eventi, spettacoli ed esibizioni musicali gratuite. Visti i prezzi elevati dei ticket per attrazioni quali il Castello e l’Holyrood Palace, St Andrew è un ottimo modo per visitare i luoghi icona della città completamente gratis! (Attenzione: le offerte variano di anno in anno quindi è bene informarsi sui ticket gratuiti prima di visitare le varie attrazioni).

img_1356
Decorazioni natalizie ai Christmas Markets

EVENTI

Nel periodo natalizio la città è animata da molti eventi speciali, la maggior parte dei quali gratuiti. Per una lista completa visitate il sito ufficiale dell’Edinburgh Christmas. Non mancano ovviamente concerti, spettacoli ed esibizioni di vario genere che variano di anno in anno.

Edinburgh Christmas
Un mix natalizio

HOGMANAY

Per concludere in bellezza il vecchio anno ed accogliere quello nuovo, gli scozzesi festeggiano Hogmanay. Il 30 ed il 31 dicembre la città festeggia con musica, balli e fuochi artificiali. A mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno tutti intonano la canzone “Auld Lang Syne” come buon auspicio per l’anno a venire. I biglietti per gli eventi vanno a ruba e si acquistano sul sito Edinburgh’s Hogmanay. Su questo articolo trovate informazioni sul Capodanno Scozzese.

thistles-and-procession-tigher-crop-2000px-2
(fonte)

Allora, con tutta quest’atmosfera natalizia vi è venuta almeno un pò di voglia di visitare la magnfica capitale scozzese? Ci siete mai stati? Raccontatemi i vostri viaggi natalizi in Scozia e non!


I mercatini di Natale ad Edimburgo nel 2022 si terranno dal 25 novembre al 3 gennaio con orario 10-22 (eccezioni: apertura alle 14.00 il 25 novembre; chiusura alle 20.00 il 24 dicembre e chiusi il 25; apertura alle 12.00 il 26 dicembre, chiusura alle 18 il 31 dicembre e apertura alle 12.00 l’1 gennaio).

Per aggiornamenti in diretta visitate la pagina facebook ufficiale del Natale ad Edimburgo: https://www.facebook.com/edinburghschristmas

20 pensieri riguardo “Natale in Scozia: mercatini e magica atmosfera ad Edimburgo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.