Il clima scozzese

“Se non ti piace il tempo che fa, aspetta 5 minuti”

E con questo detto, si spiega perfettamente il clima scozzese! Ebbene si, anche in Scozia, come nel resto del Regno Unito e del Nord Europa in generale, il tempo è davvero pazzerello. Difficile fare previsioni, perchè una bellissima giornata di sole potrebbe trasformarsi in acquazzone nel giro di pochi minuti. Un altro detto afferma che in Scozia è possibile vedere tutte e 4 le stagioni nell’arco di un giorno, e vi posso confermare che è vero. Lo scorso maggio ero a Glasgow ed ho preso parte ad un tour dell’Ayrshire: in città pioveva, poco fuori ha iniziato a nevicare, dopo poche ore è uscito un sole splendente, poi è calata la nebbia ed è tornato a piovere. Se siete meteopatici, preparatevi psicologicamente prima di partire! 🙂

Le estati in Scozia sono solitamenti miti, con una temperatura che può raggiungere 19-20° di luglio ed agosto (ok, se siete davvero fortunati!). Questo non vuol dire sole splendente tutti giorni, ma una maggior possibilità di trovare giornate piaevoli. E’ proprio in estate che i paesaggi scozzesi danno il meglio di sè, con l’erba verde, il cielo azzurrissimo, i fiori. Ed è proprio in estate che, ovviamente, il Paese viene preso d’assalto dai turisti, specialmente nel mese di agosto, quando i visitatori arrivano in maggior numero. Anche la primavera è, secondo me, un buon periodo per visitare la Scozia: la natura inizia a sbocciare, i primi colori spiccano sulla vegetazione ancora secca dell’inverno e soprattutto  i turisti sono ancora pochi e questo vuol dire più pace e tranquillità! Maggio, per esempio, credo sia un ottimo mese: è statisticamente il meno piovoso dell’anno ed in entrambe le occasioni in cui ho viaggiato in quel periodo ho trovato un meteo super favorevole! E cosa dire dell’autunno? Luce dorata e colori caldi che sembrano usciti da un dipinto!

Iona
L’isola di Iona lo scorso maggio…voglia di un bagnetto?

L’inverno in Scozia è freddo e caratterizzato da un fastidioso vento gelido molto comune in questo periodo dell’anno. Gennaio e febbraio sono generalmente i mesi più freddi ma non esageratamente, con temperature che, di giorno, di solito rimangono sui 5-7°. Le nevicate più frequenti si registrano nel Nord e sulla Costa Occidentale del Paese, con le cime delle montagne che rimangono innevate anche fino a tarda primavera. Se vi mettete in viaggio in inverno, ricordatevi di controllare le condizioni stradali, i collegamenti dei mezzi pubblici ed in particolare i traghetti, per evitare disagi in caso in cui il tempo sia particolarmente ostile. Tenete anche in considerazione che alcune attrazioni (castelli, siti storici,..) chiudono da ottobre a marzo!

img_0405
Montagne innevate in maggio, nel Glencoe

Estate ed inverno sono differenti non solo per le condizioni meteo, ma anche per le ore di luce giornaliere: se nei mesi estivi fa giorno per 17 ore, con il sole che sorge prima delle 5 del mattino e tramonta alle 22 la sera, in inverno le ore di luce sono ben poche, circa 7. Alle 16 insomma, fa già buio! Questo vuol dire che in estate il tempo per esplorare è davvero molto e (se il meteo è dalla vostra parte) potrete andarvene in giro fino a tardi come se fosse giorno! Su questo sito trovate una simpatica tabella con le ore di luce nel corso dell’anno. Le buie notti invernali però hanno una cosa positiva: la possibilità, nelle zone più a Nord del Paese, di vedere l’aurora boreale!

1026199_10200746228373206_1884812810_o
Una magnifica aurora boreale sulle Callanish Standing Stones, Isola di Lewis (fonte)

Il clima in Scozia varia molto nelle diverse aree del paese. Solitamente sulla costa occidentale e sule isole il tempo è più piovoso e ventoso mentre la parte orientale è più asciutta e soleggiata. Tuttavia, basta davvero spostarsi di pochi chilometri per trovare un tempo totalmente diverso! Non scoraggiatevi se non siete proprio fortunati con il meteo… anche con la pioggia la Scozia è piena di fascino e state certi che passato l’acquazzone la luce ed i colori saranno ancora più incredibili!

gvwlx
Autunno scozzese, dagli incredibili colori dorati (fonte)

Quindi, sommando il tutto, qual è il miglior periodo per visitare la Scozia? Il mio consiglio è di farlo, se ne avete la possibilità e se si tratta del vostro primo viaggio, da maggio a settembre. Se avete in mente di visitare solo Edimburgo e/o Glasgow invece, ogni periodo è buono, dall’estate all’inverno. Eviterei il mese di agosto perchè è il più caotico dell’anno, con molti turisti, prezzi più alti e alloggi che se non prenotati con larghissimo anticipo vanno a ruba. Poi, dopo esservi goduti la Scozia nel suo splendore estivo, perchè non tornarci in inverno, con un clima totalmente diverso ma pur sempre con un’atmosfera calda ed accogliente come solo quella scozzese sa essere?

Insomma….Scotland forever, whatever the weather!

33 thoughts on “Il clima scozzese

  1. Bell’articolo, mi fa venire voglia di Edimburgo ancora di più!
    Sono di Palermo e da circa un annetto progetto di fuggire dalla mia bellissima città, che per quanto ami non posso fare anche a meno di odiare. Ho voglia di vivere in un mo(n)do tutto nuovo, e allora l’idea della Scozia ha iniziato a balenare nei miei pensieri…fino a quando non ho capito che forse Edimburgo è proprio fatta su misura per me e ho deciso con la mia compagna di fare un sopralluogo di ben due settimane a cavallo fra Aprile e Maggio, per “sondare” il territorio e rendermi/ci conto se effettivamente me ne innamorerò almeno la metà di quello che penso. Piano piano sono quasi riuscito a convincere lei, e spero che questa vacanza possa fare innamorare anche lei, perchè io non so, a pelle, nel cuore, sento che il mio posto è quello.
    Una cosa che ancora la lascia perplessa è appunto il clima; ha paura del fatto che possa essere troppo grigia. Io sono consapevole del fatto che questo potrebbe anche far parte del fascino di Edimburgo e sono sicuro che parte della sua magia dipende anche da questo… ma lei? Secondo potrà passarci sopra, rimanendo incantata da questo clima folle? Una cosa che mi ha un po’ rasserenato è che da quanto ho capito non ci sono necessariamente lunghi periodi di “griogiore” perchè appunto il tempo cambia spesso, spero solo che questo non la scoraggi.
    La mia speranza e sensazione è che la città sarà così affascinante che saprà amarla anche lei, così com’è.

    Edinburgh will be mine! ❤

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Marco! Edimburgo è la città più affascinante che io abbia mai visitato, posso confermarlo con certezza! Si respira un’atmosfera davvero magica tra le sue strade, nella misteriosa Old Town e nella frizzante New Town…per non parlare di tutti i siti di interesse storico, castello e holyrood tra tutti. Però, credo che il clima scozzese non sia facile da sopportare per chi, come noi italiani e soprattutto con il bel tempo che avete al Sud, gode di giornate soleggiate e miti. L’idea di trovarmi a vivere nel grigiume scoraggia un pò anche a me e credo sia un bell’ostacolo, per nulla banale da superare! Io ti auguro di cuore di riuscire a realizzare i tuoi sogni, Scozia o non Scozia, e di trovare assieme alla tua compagna il giusto posto nel mondo ❤ Ovviamene se la vostra scelta ricadrà sulla Scozia scrivimi e raccontami come va, mi farebbe piacere!
      Beatrice

      Mi piace

      1. Ciao Beatrice e grazie della risposta così celere! Comunque riguardo me non credo sarà così difficile ambientarmi, anche se mi piace il sole sono un amante dell’atmosfera che possono regalare nuvole e piogge. La frase che mi è piaciuta è stata “Se non ti piace il tempo che fa, aspetta 5 minuti”, il che può essere sì frustrante, ma volendo anche divertente. Il sole da noi può essere anche piacevole, ma in Estate diventa qualcosa di soffocante e impossibile da vivere e, a volte, anche a Maggio/Settembre ci possono essere giornate di caldo asfissiante. Il fatto è che da come l’hai descritto tu – per quanto grigio possa essere – si ha la sensazione che questo clima caratteristico possa regalare emozioni e dare quel tocco di fascino a questa magnifica città, diventandone parte integrante. Chiaro, una cosa è stare un paio di settimane in visita e un’altra sarebbe viverla ogni giorno, ma io non mi spavento di questo. Mi spavento più che altro della sua reazione! Comunque farò in modo di fare andare tutto liscio, così bene che non potrà che accettare l’idea di sposare il progetto Scozia. Ce la metterò tutta per far sì che il mio sogno diventi il “nostro”.

        Al ritorno dal viaggio ti farò sapere senz’altro, mi fa piacere condividere questa passione e confrontarmi, soprattutto per chi ha già avuto delle esperienze importanti come la tua.
        Ps: belle le foto, anch’io mi diletto con la mia nikon e non vedo l’ora di fotografare la Scozia.
        Un saluto!

        Liked by 1 persona

      2. Ah si, è proprio merito delle nuvole e della pioggia se la Scozia è così verde e se la luce è così spettacolare! E poi “Scotland Forever whatever the weather” 🙂
        Ci sentiamo dopo il vostro viaggio e per qualsiasi cosa scrivimi pure 🙂 Un caro saluto
        Beatrice

        Mi piace

  2. Ciao a tutti. Partirò fra 10 giorni. Faremo 3 giorni a Edimburgo e poi un giro nelle Highlands, io, mio marito e la mia bambina. Abbiamo 3 bagagli a mano e non possiamo portare molte cose. Mi chiedo: giubbottoni invernali lunghi e pesanti o piumini corti impermeabili mezzo peso? Altra cosa. Da qualche parte ho letto che potrebbero fare storie con la carta d’identità cartacea, ma al commissariato mi hanno tranquillizzata che va bene. Voi che dite? Grazie.

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Valentina, benvenuta!
      Dunque, io ti consiglio abbigliamento a cipolla e waterproof. Impossibile prevedere il meteo, puoi provare a controllare le temperature al momento e organizzarti in base a quelle. Vestirsi a strati può aiutare ad offrontare il mutevole meteo scozzese! La carta d’identità cartacea va bene, basta che non sia quella con il timbro (rinnovata) ma nuova. Beatrice

      Mi piace

  3. Che dire, post stupendo! Mi sono innamorata della Scozia solo l’anno scorso quando ci sono andata due volte nel giro di due mesi. Purtroppo sono stata solo a Glasgow, Edimburgo e a Balloch sul lago di Loch Lomond!
    E’ uno dei miei due più grandi amori insieme a Londra…e sto valutando di trasferirmi in UK, ma in tutta sincerità non saprei cosa scegliere…sono posti stupendi ma in maniera differente! Sicuramente la Scozia più tranquilla rispetto alla caotica Londra…si vedrà!
    Grazie per questo post meraviglioso *-*

    Liked by 1 persona

      1. Ciao! Scusa il ritardo galattico nella risposta D:
        In Scozia ci sono andata per amore diciamo. Il mio ex ragazzo vive e lavora a Glasgow, purtroppo dopo poco tempo che stavamo insieme l’avevano chiamato per iniziare un progetto. Quindi in 6 mesi io ho fatto su e giù 2 volte e lui altrettante, quindi con lui ho avuto la possibilità di girare abbastanza 😉
        Poi, è andata come è andata…

        Liked by 1 persona

  4. Io ci sono stata a cavallo tra agosto e settembre e posso confermare che si possono vedere tutte le stagioni in una giornata, mancava solo la neve 😀 E’ quello che la rende affascinante però, anche sotto il punto di vista fotografico. Non dimenticherò mai la pioggia con il sole all’Eilean Donan Castle ed il doppio arcobaleno durato talmente poco che non ho fatto neanche in tempo a fotografare *-*

    Liked by 1 persona

  5. Articolo utilissimo Bea ^_^ Posto che l’inverno scozzese sia davvero pazzesco (ma solo in foto 😛 ), il mio orientamento mi farebbe propendere per il fascino dell’autunno.
    In realtà non mi spaventano le basse temperature (basta imbacuccarsi per bene) quanto il vento tagliente che acuisce la percezione del freddo! Se al vento tagliente ci si aggiunge pure la pioggia…non lo so…preferirei la crociera con gli anziani O_O Haahahah giammai scherzo!
    Buona serata! 😉

    Liked by 1 persona

    1. Ahahahah no no, meglio una Scozia fredda e ventosa che la crociera con gli anziani 😛 Se si è così fortunati da trovare belle giornate, ti dirò, ancora meglio, ma anche con la pioggia ha il suo perchè 🙂 A presto!

      Liked by 1 persona

  6. Bellissimo articolo, esauriente, interessante e nello stesso tempo conciso. Complimenti, la Scozia era già nel mio cuore ma i Suoi articoli me la fanno amare e piacere sempre di più!

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Augusto, ci diamo del tu? 🙂 Grazie per essere passato, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l’articolo! Ho realizzato che mancano queste informazioni un pò più basic, per un primo approccio alla Scozia, e ho iniziato proprio dal clima 😉

      Mi piace

  7. Sono stata in Scozia per la seconda volta alla fine di aprile 2016 e arrivati la’,la sera stessa nevicava!!!!!!!!!!!!
    Ero comunque partita con abiti pesanti avendo controllato prima le condizioni meteorologiche.
    Il vento mi sembra la faccia da padrona soprattutto sulla costa del Mare del Nord,e sto’ parlando dei villaggi che si trovano nell’Est Neuk Fife(St Andrews,Pittewen,St Monas,Anstruther,Crail)che sono particolarmente belli.
    Comunque il clima cambia con facilita’ in Scozia e una cosa che mi ha particolarmente colpito è la luce,anche di sera sembra sempre giorno!!!!
    La primavera in Scozia è fantastica:ci sono fiori ovunque,rododendri di tutti i colori sono presenti in ogni angolo.
    Spero di poterci tornare presto,perchè basta esserci stato una volta per rimanere “per sempre”ammaliato di cosi’ tanta bellezza.
    I LOVE SCOTLAND

    Liked by 1 persona

    1. La luce è una cosa fantastica! Alla sera il cielo ha un colore fantastico, caldo e profondo, e anche le nuvole sono diverse dalle nostre 😛 Sembrano più vive, non so come spiegarmi! Anch’io a fine aprile ho preso la neve quest’anno, probabilmente era lo stesso periodo 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...