Viaggiare in Scozia dopo la Brexit

Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito (e quindi Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) è uscito ufficialmente dall’Unione Europea con il processo conosciuto da tutti come Brexit. Questo ha comportato dei cambiamenti anche per i viaggiatori che si recano in UK dall’estero, eccoli di seguito.

DOCUMENTI D’IDENTITA’ E VISTI

A partire dal 1°ottobre 2021 per entrare nel Regno Unito è necessario essere muniti di passaporto e la sola carta d’identità (sia cartacea che digitale) non sarà più valida. Il pasaporto deve essere in corso di validità per tutta la durata della permanenza in UK. Le tempistiche per ottenere un passaporto in Italia sono abbastanza lunghe quindi vi suggerisco di prepararvi per tempo se state programmando un viaggio in Scozia/Uk. I cittadini UE potrannno entrare nel Regno Unito per brevi viaggi turistici senza bisogno di visto (fino a un massimo di 6 mesi).

TESSERA SANITARIA

La Tessera Sanitaria Europea (TEAM, quella azzurra con il proprio codice fiscale) rimarrà valida anche dopo la Brexit. Tale tessera copre le cure in situazioni di emergenza/urgenza e le prestazioni non rinviabili fino al ritorno dal viaggio. Non copre le cure in strutture private, solo in quelle pubbliche. E’ comunque sempre consigliato di stipulare un’assicurazione di viaggio prima di partire.

PATENTE

La patente italiana (così come ogni altra patente in corso di validità) sarà ancora accettata dopo le Brexit e non ci sarà bisogno di un permesso di guida internazionale. Guarda questo video per saperne di più sulla guida in Scozia.

UTILIZZO DEL CELLULARE E INTERNET

Anche nel Regno Unito, come in tutta l’Unione Europea, puoi ancora utilizzare la tua offerta come se ti trovassi in Italia ad eccezione della soglia internet dove potresti avere una soglia dedicata che dipende dal costo della tua offerta. Verifica le condizioni del tuo contratto prima di partire per evitare addebiti altissimi quando utlizzi internet.

PORTARE IL PROPRIO ANIMALE DOMESTICO IN UK

Se vuoi portare il tuo cane/gatto/furetto in Uk con te, dovrai avere il suo passaporto veterinario europeo (o un passaporto emesso dal Regno Unito chiamato AHC). L’animale dovrà avere microchip e vaccinazioni necessarie (antirabbica). E’ necessario inoltre seguire dei percorsi approvati per portare il proprio animaletto in UK, che puoi consultare qui. Qui invece trovate la normativa completa.

AUMENTO DEI PREZZI A SEGUITO DI BREXIT E COVID

Rispetto al 2019 i prezzi del noleggio auto e delle strutture ricettive in Scozia sono aumentati sensibilmente. Inoltre, a seguito della crisi dovuta alla pandemia di covid-19 e al calo del turismo, molte strutture si sono viste costrette a chiudere con un conseguente calo delle disponibilità di alloggi, soprattutto nelle zone più isolate. Il mio consiglio è sempre stato quello di prenotare con largo anticipo i pernottamenti ed ora più che mai è davvero necessario farlo per assicurarsi prezzi convenienti. Anche il costo del noleggio auto è aumentato notevolmente: a tal proposito Celtic Legend, agenzia di noleggio con cui collaboro ormai da anni e che offre ai miei follower un buono sconto del 10% sul noleggio auto, mi ha suggerito di consigliarvi di prenotare l’auto il prima possibile per bloccare i prezzi più convenienti: prima si prenota meno si spende! Vi ricordo che Celtic Legend non richiede pagamento anticipato e la cancellazione è gratuita quindi non rischiate di rimetterci i soldi dell’auto se, per qualche motivo, non potreste poi partire e foste costretti a disdire la prenotazione.

A proposito dell’aumento dei prezzi del noleggio auto, Celtic Legend mi ha informata che esso dipende anche da una carenza mondiale di auto nuove: ciò significa che tutte le società di noleggio hanno molte meno auto e quindi i prezzi stanno salendo alle stelle! Il loro consiglio è qundi di prenotare il prima possibile con la garanzia di poter eventualmente disdire il tutto gratuitamente.

Avete in programma un viaggio in Scozia per questo 2022? Date un’occhiata ai miei suggerimenti per orrganizzare il viaggio perfetto, agli itinerari pronti per voi e alla lista dei libri da leggere prima di partire!


bluedonatebutton-4

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.