Nuovo viaggio di gruppo lungo la North Coast 500 e l’estremo nord scozzese- MAGGIO 2022

Dopo i due viaggi di gruppo di giugno 2019 in giro per la Scozia e di novembre 2019 nei Borders, eccomi pronta a riproporvi il magnifico tour che rimandiamo ahimè da anni, interamente pensato da me ed organizzato con il prezioso sostegno di Scozia Viaggi. Questa volta vi propongo di venire con me a percorrere la North Coast 500 e a scoprire l’estremo nord della Scozia! La North Coast 500 è l’equivalente della Route 66 Americana: una strada altamente panoramica che, costeggiando sempre il mare, segue la costa dell’estremo nord della Scozia passando per piccoli villaggi, bianche distese di sabbia e distese brulle e selvagge. Mare, montagne, scogliere: qui la natura la fa da padrona! Avremo la fortuna di viaggiare in questo angolo remoto di Scozia godendoci faraglioni che spuntano dal mare, lunghe spiagge e piccole insenature, grotte marine, fari solitari, misteriosi castelli, vedute e panorami mozzafiato. Il tutto condito con dell’ottimo cibo e un goccio di buon whisky!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

SABATO 14 MAGGIO – SABATO 21 MAGGIO 2022 (8 giorni e 7 notti)

1° giorno, sabato 14 maggio: Italia – Scozia/Edimburgo

Partenza dai rispettivi aeroporti italiani e ritrovo ad Edimburgo. Chi arriva al mattino e nel primo pomeriggio avrà tempo per fare un giro a piedi nella magnifica capitale scozzese, esplorando il Royal Mile ed i suoi vicoli, i giardini di Princes Street e il tenebroso Greyfriars Kirkyard. Cena e pernottamento ad Edimburgo.

2° giorno, domenica 15 maggio : Edimburgo – Inverness

Dopo la colazione partiremo da Edimburgo con destinazione finale Inverness. Nel tragitto ci fermeremo prima a South Queensferry per ammirare da vicino il Forth Bridge, ponte ferroviario patrimonio dell’Unesco, e successivamente a Dunkeld, grazioso villaggio con una bella cattedrale che sorge in riva al fiume Tay. Dopo una sosta panoramica presso la Queen’s View ci fermeremo a pranzo nel villaggio di Blair Atholl per proseguire nel pomeriggio verso Nord. Avremo tempo per un tour guidato in una distilleria, per visitare le antiche standing stones di Clava Cairn e il battlefield dove si combatté la sanguinosa battaglia di Culloden prima di raggiungere Inverness, la capitale delle Highlands, per la cena ed il pernottamento.

3° giorno, lunedì 16 maggio : Inverness-Thurso

Da Inverness imboccheremo la North Coast 500 che ci porterà ad esplorare l’estremo Nord della Scozia. Costeggiando il mare saliremo verso Nord fino a raggiungere Hill o’many Stanes (con alcune pause intermedie) una misteriosa collina disseminata di pietre conficcate nel terreno. Ci fermeremo quindi verso Wick per il pranzo e per scoprire i Whaligoe Steps, una scalinata scavata nella scogliera che conduce ad uno dei più remoti e nascosti porti scozzesi. Dopo pranzo visiteremo il vicino Castle Sinclair Girnigoe, un suggestivo castello in rovina, e poi ci dirigeremo nell’estremità nord orientale della mainland scozzese per ammirare i faraglioni di Duncansby Head e fare un giro nella tranquilla John o’Groats. Un’ultima tappa a Dunnet Head, punto più a nord della Scozia, e poi raggiungeremo Thurso per la cena ed il pernottamento.

4° giorno, martedì 17 maggio : Thurso-Durness

Questa giornata ci riserverà panorami meravigliosi e bianchissime spiagge! Una volta lasciata Thurso raggiungeremo per prima Melvich Bay e successivamente Farr Bay, due belle insenature dalla sabbia chiara e dal mare turchese. Nei pressi di Tongue ci fermeremo per pranzo e poi riprenderemo la strada verso ovest, fermandoci in alcuni incredibili punti panoramici. Avremo tempo di fare un giro alla Smoo Cave, un’antica grotta marina, prima di raggiungere Durness e dedicare del tempo ad una bella passeggiata sulla spettacolare Balnakeil Beach e alla vicina Sango Sands. Ceneremo e pernotteremo a Durness.

5° giorno, mercoledì 18 maggio : Durness – Ullapool

Questa giornata dedicata alla costa nord occidentale scozzese inizierà con la visita alla remota spiaggia di Oldshoremore per poi proseguire verso il villaggio di Scourie e al Kylescu Bridge, passando in una landa desolata e poco popolata. Dopo la pausa pranzo ci dirigeremo verso il Loch Assynt e in particolare verso l’Ardvreck Castle. Dopo una passeggiata alla bella Achmelvich Bay imboccheremo una strada costiera che si inoltra in una penisola remota e poco abitata, ma molto scenografica: la Coigach Peninsula che offre panorami affascinanti e solitari. Raggiungeremo Ullapool nel pomeriggio e avremo tempo per fare un giro nel villaggio che sorge sul mare e dove ceneremo e pernotteremo.

6° giorno, giovedì 19 maggio : Ullapool – Fort William

Partendo da Ullapool percorreremo un ultimo tratto della North Coast 500 dirigendoci dapprima nell’entroterra e fermandoci ad ammirare la Corrieshalloch Gorge National Nature Reserve e proseguendo poi verso la pittoresca Gruinard Bay e verso Inverewe dove si trovano dei bellissimi e rigogliosi giardini in riva ad un Loch marino. Passando per il villaggio di Gairloch raggiungeremo Kinlochewe per pranzo e, lasciando la North Coast 500, proseguiremo verso le cascate conosciute come Rogie Falls. Raggiungeremo le rive del Loch Ness dove visiteremo uno dei più bei castelli di Scozia, Urquhart Castle, per poi, dopo alcune fermate panoramiche, raggiungere Fort William per la cena ed il pernottamento.

7°giorno, venerdì 20 maggio : Fort William – Edimburgo

L’ultima giornata del nostro tour sarà dedicata all’avvicinamento ad Edimburgo con alcune interessanti fermate: tappa d’obbligo sarà Glencoe, affascinante e solitaria valle tra le più affascinanti della Scozia, seguita da uno stop nel piccolo villaggio di Killin per ammirare le Falls of Dochart. Dopo un buon pranzo a Callander raggiungeremo Stirling e visiteremo il Wallace Monument, monumento museo dedicato alla figura di William Wallace reso celebre grazie al film Braveheart e sucessivamente la vicina Cambuskenneth Abbey, una antica abbazia circondata da un suggestivo cimitero. Ultima tappa del nostro viaggio saranno i Kelpies di Falkirk, delle imponenti statue dalle sembianze equine legate ad una misteriosa leggenda. Rientreremo infine ad Edimburgo, dove ceneremo e pernotteremo.

8° giorno, sabato 21 maggio : Rientro

Rientro in Italia secondo gli orari dei voli di ciascuno.


COSTO DEL VIAGGIO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 1350€
Supplemento singola: 360€
Minimo 10 partecipanti

Il prezzo comprende:
– Accoglienza accompagnatore in aeroporto ad Edimburgo
– Transfer privato Aeroporto- Hotel
– Transfer privato Hotel – Aeroporto
– 7 Notti in alloggi 3*/4* con colazione e servizi privati
– Trasferimenti in minibus mercedes con tutti i più moderni comfort
– Autista privato per 6 giorni con assicurazione regolamentare
– Passeggiata panoramica Edimburgo
– Ticket attrazioni:
Ingresso Dunkeld Cathedral
Ingresso Distilleria e Tour guidato
Ingresso Clava Cairns
Ingresso Culloden Battlefield
Ingresso Ardvreck Caste (gratuito)
Ingresso Inverewe Gardens
Ingresso Urquhart Castle
Ingresso Wallace Monument
-Brochure Viaggio personale
-Welcome Gift Scozia Viaggi
-Assistenza in Italiano prima e durante il viaggio

Il prezzo non comprende:
– Volo
– Pranzi e cene
– Extra personali, mance e tutto quanto non specificato alla voce “il prezzo comprende”

Se avete dubbi non esistate a contattarmi su facebook, su Instagram oppure via mail a nelcuoredellascozia@libero.it 🙂

A presto!

Beatrice

4 pensieri riguardo “Nuovo viaggio di gruppo lungo la North Coast 500 e l’estremo nord scozzese- MAGGIO 2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.