North Queensferry e il faro più piccolo del mondo

La maggior pare dei turisti che da Edimbrugo viaggia verso Nord si ferma, ai piedi del Forth Bridge, nel pittoresco villaggio di South Queensferry: casette colorate, viuzze acciottolate e una vista d’eccezione sul celebre ponte patrimonio dell’Unesco. Ma forse non tutti sanno che, proprio al di là del Firth of Forth, si trova un altro piccolo villaggio dove vale la pena fare una sosta. Un villaggio sicuramente meno affascinante, ma che ha una particolarità che lo rendo davvero unico: sto parlando di North Queensferry, dove si trova il faro funzionante più piccolo del mondo!

Il Forth Bridge e il piccolo faro di North Queensferry

Ma partiamo dall’inizio, dal nome di questo villaggio! Queensferry, letteralmente il traghetto della Regina: dall’anno 1000, con la costruzione della Cattedrale di Saint Andrews, il Fife divenne una importante meta di pellegrinaggio con fedeli provenienti da tutta Europa che si mettevano in marcia per venerare le relique di Sant’Andrea. Margherita di Scozia (divenuta successivamente Santa Margherita) era la moglie dell’allora Re Malcolm III di Scozia: essendo una donna molto credente decise di istituire un traghetto che attraversasse il Firth of Forth per portare i pellegrini nel Fife e permettere loro di raggiungere Saint Andrews in modo più veloce e diretto. Nacque quindi il queen’s ferry, traghetto pagato dalla Regina in persona ed operato dai monaci dell’abbazia Dunfermline. I due piccoli villaggi di partenza e approdo da quel giorno si chiamarono – e si chiamano tutt’ora – South Queensferry e North Queensferry.

Il Forth Bridge appare tra gli edifici presso il porto

Per secoli il traghetto trasportò i fedeli al di là del Firth of Forth finché nel 1890 e con il diffondersi della ferrovia, esso venne sostituito dal famoso Forth Bridge, ponte rosso realizzato in ferro, lungo 2km ed alto 361 mt, oggi patrimonio dell’Unesco. Di ponti poi ne vennero costruiti altri due: il Forth Road Bridge nel 1964 e il Queensferry Crossing nel 2017. Personalmente non sono una grande fan di mastodontiche infrastrutture ma l’iconico Forth Bridge è davvero spettacolare e trovarvisi sotto, vedendo passare i treni lassù in alto, è veramente un’esperienza imperdibile!

Non è bellissimo, il Forth Bridge?

Ma, come vi dicevo, una sosta a North Queensferry vi permetterà di scoprire qualcosa di davvero unico e curioso: proprio qui infatti, presso il piccolo molo del villaggio, si trovano il North Queensferry Lighthouse, il faro funzionante più piccolo del mondo, e pure il museo più piccolo di Scozia. Il faro fu costruito nel 1817 da Robert Stevenson della famosa famiglia costruttrice di fari e nonno dello Stevenson scrittore autore tra l’altro de “L’Isola del Tesoro” e “Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr.Hyde”.

Il minuscolo Lighthouse

Il faro guidò le navi attraverso il Firth of Forth fino al 1960, fino alla sospensione del servizio di traghetti attraverso il fiordo. E’ possibile accedere al faro e percorrere i 24 scalini che conducono alla lampada,
imparando come il faro funzionava e la sua storia. E’ anche possibile prendere un appuntamento con uno dei volontari dell’associazione che si occupa della cura del faro per accendere la Lampada di Argad e ricevere così un certificato di Guardiano Onorario del faro (è richiesto un piccolo contributo). Tutte le info qui.


Cercate consigli su come organizzare un PERFETTO VIAGGIO IN SCOZIA? Questo è l’articolo giusto per voi! Per i lettori del mio blog è disponibile anche uno sconto del 10% sul noleggio auto con Celtic Legend!

sconto Celtic Legend

Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia
Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che per i lettori del mio blog è disponibile una convenzione con l’autonoleggio locale CELTIC LEGEND con sconto del 10% sul noleggio.

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a info@nelcuoredellascozia.com per avere maggiori informazioni!

bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.