L’ARTICOLO DETERMINATIVO
In Gaelico ci sono 8 forme dell’articolo determinativo, che possono essere raggruppate in tre grandi sottogruppi:
– AN, AM, A’, AN-T nella forma singolare
– NA, NA-H nella forma plurale
– NAN, NAM nel genitivo plurale (che non vedremo in questa lezione)
Ecco una tabella che indica in quale caso usare un determinato articolo.
Come potete vedere, la cosa è un po’ complicata e, per quanto mi riguarda, rappresenta uno dei grandi scogli nello studio di questa bella ma difficile lingua. Non è facile sapere a che genere appartengono i sostantivi, se li troviamo senza l’articolo o senza un aggettivo che li distinguono: per esempio ufficio ed occhio, nomi che in italiano sono chiaramente di genere maschile, in Gaelico hanno invece forma femminile. Ahimè, credo non ci sia un modo per determinare il genere di un nome, se non quello di fare molto esercizio…e di avere una memoria di ferro!
Un’altra cosa che si può notare da questa tabella è che con gli articoli determinativi femminili a’ e an, il nome che segue subisce lenizione, ossia aggiunge un H subito dopo la prima consonante. Della lenizione si è già parlato in una lezione apposita!
ARTICOLO INDETERMINATIVO
In Gaelico l’articolo indeterminativo (un – uno – una) non esiste. Un uomo è semplicemente “uovo” (ugh), una bottiglia è “bottiglia” (botal), una tazza di tè è solo “tazza di tè” (cupa tì).
ES: Tha mi ag iarraidh cupa tì = Voglio una tazza di tè (la parola “una” non c’è nella frase in gaelico).