Culzean Castle

Avevo iniziato a parlarvi del mio tour nell’Ayrshire con Rabbie’s in questo post. Dopo una breve pausa per visitare i ruderi del castello di Dunure, ci siamo diretti all’elegante Culzean Castle dove abbiamo avuto più di due ore di tempo per fare una passeggiata nei giardini e dare un’occhiata al castello. Quello che non mi piace dei tour guidati è il fatto di avere “il tempo contato”, di dover rispettare orari e non poter essere liberi di fermarsi quando e quanto si vuole: questa volta tuttavia mi sono ricreduta e in due ore e mezza sono arrivata a dare un’occhiata a tutto quello che mi ero prefissata, e per giunta con calma!

Culzean Castle
Lo scenografico Culzean Castle

Culzean Castle (che si pronuncia “culein“) è uno dei castelli più visitati della Scozia e non è difficile capire il perchè: arroccato su di un promontorio roccioso, circondato da un rilassante paesaggio costiero e immerso in un magnifico e rigoglioso parco il castello è il classico luogo dove passare una bella gita domenicale in famiglia, o una romantica fuga di coppia. Le origini di Culzean Castle risalgono al 1300, quando venne costruita sul luogo la prima tower house, conosciuta all’epoca con il nome di House of Cove o Coif Castle. Successivamente, nel 1600, il castello cambiò il proprio nome in Cullean Castle  per trasformarsi poi nell’odierno  Culzean nel corso del 1700.

IMG_2833
L’arco di pietra prima del ponte d’entrata
IMG_2845
La facciata verso il giardino

Culzean Castle era proprietà del  IV Conte di Cassillis che decise, nel 1569, di trasferirsi nel vicino Dunure Castle, donando Culzean e la proprietà circostante al fratello, Sir Thomas Kennedy. Negli anni successivi Thomas diede inizio ad una lunga serie di restauri, cambiamenti e nuove costruzioni per rendere il castello più grande, bello ed accogliente. Durante il 1600, periodo in cui lo sfarzo e la ricchezza iniziavano a rivestire un ruolo sempre più importante nella società aristocratica scozzese, vennero aggiunti i giardini, le terrazze ed abbellito il parco. Ma fu verso il 1750 che il castello prese la forma che si vede ancora oggi  grazie alle opere intraprese da David Kennedy, X Conte di Cassillis. Diciottesimo di venti figli, probabilmente David non si aspettava di ereditare il castello nè tantomeno di diventare Conte: ma oltre a guadagnarsi terre e titoli, nel 1755 David venne anche nominato membro della Camera dei Lord!

L’intento di David era quello di dimostrare il potere e la ricchezza del suo ramo famigliare attraverso la bellezza e l’eleganza della sua residenza. Per farlo, assunse il noto architetto dell’epoca, Robert Adam che progettò e costruì Culzean Castle come lo vediamo oggi. Tuttavia nè Robert nè David vissero abbastanza a lungo per veder terminati i loro progetti poichè entrambi morirono nel 1792. Nel 1945 la tutela e la cura del castello e del parco circostante vennero affidati al National Trust for Scotland.

IMG_2851.jpg

Culzean Castle

Il parco che circonda il castello si estende per 600 acri (circa 250 ettari) ed è formato da boschi, prati e giardini. La parte che ho apprezzato maggiormente è il giardino che si trova davanti al castello: oltrepassando un arco diroccato si percorre un ponte rialzato, da dove si gode di un’ottima vista su Culzean e sul giardino sottostante: i terrazzamenti sono decorati con vari tipi di piante che in primavera ed estate sfoggiano le loro chiome rigogliose e colorate ed al centro del prato si trova una fontana che rende il tutto ancora più piacevole. Nel cortile del castello invece si gode di un’ottima vista dalle mura, costruite a 45 metri d’altezza sulla scogliera, verso il Firth of Clyde e l’Isola di Arran. C’è poi un grande prato dove pascolano cervi e caprioli, un delizioso walled garden, uno stagno con cigni ed aironi in libertà ed infine una grande quantità di sentieri che si snodano nei boschi, tra bluebells e scorci verso il mare.

IMG_2841

IMG_2872

IMG_2838

Se siete così fortunati da capitare in una bella giornata di sole poi, sarà tutto ancora più bello! Non fatevi scoraggiare dal tempo però, e se siete nei paraggi fermatevi per una visita al romantico Culzean Castle!


Sito Web: http://www.nts.org.uk/Property/Culzean-Castle-and-Country-Park/
Orari d’apertura: 10.30 – 17.00 (castello) 9.30 – tramonto (parco)
Ticket: adulti parco+castello 15.50£ – solo parco 10£

10 pensieri riguardo “Culzean Castle

    1. Ciao! Grazie mille per il commento, mi fa davvero piacere che i miei consigli possano tornare utili a qualcuno 🙂 Anche a me piace preparare itinerari “in anticipo”, pregustandomi il momento del viaggio che verrà 🙂

      Mi piace

  1. Che belle foto Beatrice! E che bei ricordi mi riportano alla mente! Al Culzean Castle ci sono stata in occasione della mia primissima visita in terra scozzese… La giornata era parecchio più uggiosa di quella che vedo in queste bellissime immagini e di bluebells purtroppo neanche l’ombra dato che era pieno ottobre! Ma, devo dire, anche i colori dell’autunno regalano a questo luogo un fascino molto speciale…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...