Glasgow, uno scalo di crociera da non perdere

Articolo di Crociere.com


Molte offerte di crociere nel Nord Europa includono una piccola sosta a Greenock da dove si può facilmente accedere alla famosa città scozzese di Glasgow. Una visita a Glasgow è uno dei punti salienti di queste traversate per scoprire la cultura e la storia della Scozia. Princess Cruises, una compagnia di crociere statunitense, è uno dei principali armatori che offre itinerari crocieristici con scalo a Glasgow. Le navi sbarcano i passeggeri presso il terminal crociere Greenock Ocean, situato a circa 40 minuti in auto da Glasgow. Il trasferimento dal porto di Greenock a Glasgow City può essere effettuato in navetta o in taxi.

princess_cruises
Princess Cruises

I luoghi da visitare durante una sosta a Glasgow

Prenditi il tempo di scoprire Glasgow, una città scozzese dal fascino unico, situata sulle rive del fiume Clyde. Questa ex città industriale è diventata un luogo eccezionale in cui soggiornare con un gran numero di ristoranti alla moda, bar e discoteche. La città affascina per la sua architettura che ricorda il periodo glorioso del XVIII e XIX secolo. Ammira le splendide terrazze in arenaria, i magazzini restaurati del XVIII secolo e le case vittoriane. Scopri edifici notevoli come il Kelvingrove Museum e la cattedrale del XII secolo, che conserva le più belle vetrate del dopoguerra del paese.

Glasgow è anche visitata per i suoi musei e gallerie d’arte che sono tra i migliori del Regno Unito. Spingi la porta del Kelvingrove Museum and Art Gallery, uno dei musei più grandi della Scozia, situato su Argyle Street, vicino al fiume Kelvin. Questo museo presenta un’importante collezione di opere del Rinascimento e del Surrealismo, tra cui il famoso “Cristo di San Giovanni della Croce” dell’artista Salvador Dalí. Nel quartiere di Garnethill, visita la Glasgow School of Art, dove potrai ammirare alcune opere di Charles Rennie Mackintosh.

Per i più curiosi, il Glasgow Transport Museum è un must. Situato sulla Place Pointhouse, questo museo colpisce per la sua architettura futuristica a forma di onda progettata dall’architetto Zaha Hadid. Ammira qui le collezioni di vecchi treni, biciclette e automobili, così come il famoso tram n° 779 e il Glenlee, una barca a tre alberi, costruita a Glasgow nel 1896.

Glasgow Cathedral
La cattedrale di Glasgow

Attività ed escursioni nei dintorni di Glasgow

Durante una sosta a Glasgow, approfitta dell’occasione per scoprire altre affascinanti città scozzesi, come Stirling affacciata sul fiume Forth. Situato a circa mezz’ora in auto da Glasgow tramite la strada M80, Stirling vanta uno splendido paesaggio dominato dal suo castello arroccato su una roccia. Questo castello ripercorre episodi importanti della storia scozzese, in quanto luogo di coronamento reale, di matrimonio e di battesimo. Ammira anche il Monumento William Wallace di Stirling, che si trova sull’Abbey Graig.

La tua fermata a Glasgow è anche l’occasione per scoprire Edimburgo, la capitale scozzese con oltre 1000 anni di storia e tradizione. Situata a circa un’ora e mezza in auto da Glasgow, Edimburgo è ricca di attrazioni sorprendenti. Il suo maestoso castello è impressionante in cima alla ripida collina di Castle Rock. Questo antico castello conserva i gioielli della corona di Scozia. Molti altri siti e luoghi meritano una visita nella capitale, come ad esempio il centro storico attraversato dal Royal Mile, i Princes Street Gardens, il National Museum of Scotland e lo Scotch Whisky Heritage Center per assaggiare il famoso whisky scozzese.

Una sosta a Glasgow può anche essere segnata da escursioni alla scoperta del castello di Culzean sulla costa dell’Ayrshire. Si tratta dell’antica residenza del Marchese di Ailsa la cui visita permette di ammirare numerosi souvenir e meraviglie architettoniche. Il castello di Inveraray è un’altra visita emozionante intorno a Glasgow. Ex sede del Duca di Argyll, questo castello scozzese del XVIII secolo presenta una bellissima collezione di ritratti, porcellane inglesi e oggetti storici.

Glasgow
Lo Skyline di Glasgow

 

4 pensieri riguardo “Glasgow, uno scalo di crociera da non perdere

  1. Sai che non ho mai preso in considerazione una crociera? Troppo distante dal mio stile di viaggio! Certo da Greenock a Glasgow è proprio un attimo! Sulla città non mi posso pronunciare, non essendoci mai stata, ma prima o poi mi toglierò lo sfizio anch’io… sempre che riesca a resistere al richiamo irresistibile della splendida natura scozzese e a ritagliarmi il tempo necessario da dedicare alla più grande e “controversa” città di Scozia!

    Liked by 1 persona

    1. Nemmeno io Ilaria, mai andata in crociera. Il mio mal di mare non mi fa prendere minimamente in considerazione l’idea 😛 Però chi lo sa, forse una crociera in Scozia la potrei anche fare 😛 Riguardo a Glasgow, sai che non mi ha fatto impazzire ma ha anche lei alcuni begli angolini da scoprire! Non c’è niente da fare, ci devi proprio andare di persona! 🙂 Un bacio!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...