Cartoline dalla Scozia // Maggio: La magia del bosco

Chi l’ha detto che la Scozia è solo castelli, brughiere e scogliere? Viaggiando da Edimburgo alle Highlands vi imbatterete in boschi misteriosi ed incantati, dove passeggiare in tutta tranquillità cullati dal rumore della natura. Sentieri che si snodano tra alti alberi che fanno da sentinelle, foglie verdi e profumo muschiato, il cinguettio degli uccellini, lo scorrere di un torrente. Ti apsetteresti davvero di vedere sbucare un folletto da dietro la prossima curva, o di scorgere una fata seduta su una roccia o appesa ad un rammo! Una curiosità: sette delle otto foreste più grandi del Regno Unito sono in Scozia. Ecco dunque alcune vostre foto che racchiudono la magia dei boschi scozzesi!

spazio

PATRIZIA FRASCARELLI

Pic by Patrizia Frascarelli

MANUELA CAVALLI

Bosco nei pressi della cascata di Acharn e dell’omonimo villaggio. Sullo sfondo veduta della catena montuosa del Ben Lawers. Poco più in basso, al centro della foto, è appena visibile l’imbocco della “Grotta dell’eremita” alla fine della quale è possibile accedere ad una piattaforma con vista spettacolare sulla cascata. La passeggiata nel bosco è una piacevole esperienza… in compagnia di conigli selvatici e scoiattoli che fanno capolino tra le piante. (Per gli appassionati di Outlander… la grotta dell’eremita in questione non è quella di Jamie… purtroppo).

Pic by Manuela Cavalli

BARBARA SCAVINO

Per il tema di maggio ho deciso di inviarti questa foto scattata proprio di recente durante il mio ultimo viaggio in Scozia fatto a Pasqua…l’ho scattata in un sentiero che attraversa un piccolo bosco proprio a fianco alla chiesa di Balquhidder…il ruscello di acqua limpida c’è, i tronchi e le pietre ricoperti di muschio anche…mancano solo le fate e i folletti…o forse c’erano, ma sono creature schive e timide e non si lasciano fotografare 😉

Pic by Barbara Scavino

CINZIA MAGAGNATO

Queste sono le cascate di Dochart a Killin, scorrono al centro del tranquillo e piccolo villaggio di Killin. Sinceramente non ricordo perché ci fermammo ma è stata una piacevole sosta, soprattutto mi divertii io a scavalcare il ponte per tornare in strada.

Pic by Cinzia Magagnato

ANNA COLOMBO

Un piccolo incantevole bosco, lungo le sponde del Loch Lubnaig. Questo è uno dei tanti angolini di Scozia quasi sconosciuti, che ti sorprendono lungo la strada. Alla vista di questo suggestivo paesaggio, siamo stati praticamente “obbligati” ad una sosta fuori programma. Come non concedersi una breve passeggiata nel magico boschetto, lungo le rive di questo laghetto dai colori sorprendenti?

img-2036-01

CELESTE FERRARA – Be Right Back Blog

Ci eravamo fermati a Killin solo per la perfetta posizione lungo il nostro percorso, mai e poi mai avrei pensato che alcuni degli scorci più belli li avremmo trovati proprio lì. Alla ricerca del cerchio di pietre, abbiamo avuto la fortuna di attraversare il bosco in pieno autunno, quando i colori sono così vividi da sembrare frutto di un sogno.

killin-sentiero-lungo-fiume-dochart-berightback

ILARIA BATTAINI – APPUNTI DI VIAGGIO

Cercando qualche foto attinente, mi sono resa conto che fra le migliaia di scatti accumulati in tanti viaggi in Scozia i boschi sono purtroppo poco presenti! Ecco due scatti, relativi a zone e periodi dell’anno molto diversi… il primo è uno scorcio invernale dei Birks of Aberfeldy, la bella passeggiata nel bosco che porta a una serie di splendide cascate (Falls of Moness) nella regione del Perthshire; la seconda è stata invece scattata d’estate e ritrae il bosco che circonda il Loch An Eilein, un piccolo e suggestivo lago d’acqua dolce nella regione dei Cairngorms.

Pic by Ilaria Battaini

pic by Ilaria Battaini


LA MIA FOTO

Ogni volta che penso ad un bosco scozzese mi viene sempre in mente questo: ero nel Loch Lomond and the Trossachs National Park, stavo lavorando per un brevissimo periodo in un b&b in un castello, era il mio primo viaggio in Scozia in assoluto. Stavo girovagando alla ricerca di lamponi e mirtilli selvatici per fare una cheesecake quando, inoltrandomi nel bosco, mi sono ritrovata in questo angolino a dir poco  incantato, dove i miei piedi affondavano fino alla caviglia nel muschio verde e soffice.

bosco scozzese


Vuoi partecipare anche tu a “Cartoline dalla Scozia?

Ogni mese indicherò un TEMA e potrai inviarmi una fotografia scattata da te (con inquadratura orizzontale) che pubblicherò qui sul blog. La mia preferita fra tutte quelle arrivate la pubblicherò anche sulla pagina facebook Nel Cuore della Scozia. Come partecipare? Assieme alla fotografia inviami anche una descrizione di un paio di righe: che luogo ritrae, che emozioni hai provato, qualcosa in più sul tuo viaggio in Scozia. Non dimenticarti il tuo nome e, se ne hai uno, il tuo sito web o profilo instagram. Il tutto va spedito a nelcuoredellascozia@libero.it entro sabato 22 giugno.

Ed ora, vediamo il tema di giugno…

giugno

Chi non ha mai trovato, viaggiando in Scozia, una panchina perfettamente posizionata dove sedersi e godere di una vista magnifica sui dintorni? Vista mare, vista castello, vista città, vista fiume, vista bosco, vista glen….sono curiosa di scoprire la vostra preferita! 🙂 Come sempre grazie a chi ha partecipato e…alla prossima!

5 pensieri riguardo “Cartoline dalla Scozia // Maggio: La magia del bosco

    1. Celeste, lo sai che – puntuale come un orologio svizzero – ti scriverò un messaggio alcuni giorni prima della fine del mese 😛 hihii! Grazie per aver partecipato anche questa volta! Ahhhhh di quel bosco ho davvero un bellissimo ricordo, un incanto!! Chissà che magia in autunno ❤

      Mi piace

  1. Perdonami 💕 Non ho fatto in tempo ad inviare la foto! Queste sono tutte stupende e mi rendo conto di non aver visto nessun bosco/foresta in Scozia. O comunque non mi sono inoltrata 😉
    La tua foto mi ha ricordato un episodio capitatomi in Irlanda. Mi sono persa nel bosco ed ho trovato un posto simile al tuo, con quel muschio così ciccioso, fitto e morbido *__*
    Spero di trovare una foto per il prossimo mese. Stavolta spulcio subito! 😅

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.