Isola di Skye: Fairy Pools, le piscine delle fate

Leggendo il blog vi sarete di certo accorti della quantità enorme di luoghi che gli scozzesi ritengono magici, fatati. Uno di questi posti incantati si trova sull’Isola di Skye e sono le cosiddette Fairy Pools, le piscine delle fate. Visitando questo angolo di Scozia si può comprendere pienamente il perchè di queste strane credenze soprannaturali: lungo il corso del fiume Brittle, che scorre in una valle circondata dalle montagne a sud di Portee, poco distante dalla Talisker Bay, si è creata una serie di piccoli laghetti, di piscine naturali, caratterizzate dall’incredibile trasparenza dell’acqua, così pura e cristallina da apparire adirittura azzurra.

Fairy Pools

fairy-pools-2399936_1920

Inutile spiegare perchè si creda che lungo questo fiume vivano le fate: il luogo è davvero magico, con il fiume che si insinua nella valle creando anse, cascatelle, piccole pozze rotonde e perfette, ai piedi dei nebbiosi monti Black Cuillins, dove il fiume Brittle ha origine. Vi sembreranno tutte una più bella dell’altra e vi fermerete ogni due passi per scattare qualche fotografia. Ovviamente il posto dà il meglio di sè con il sole, ma noi l’abbiamo apprezzato comunque, nonostante la giornata grigia, ventosa e gelida.

 

Il percorso fa parte di un’escursione ad anello che parte da un parcheggio comodamente accessibile a lato della strda che da Carbost conduce a Glenbrittle. L’intero percorso è lungo e faticoso, ma ci si può limitare a seguire il sentiero sterrato che scende ripido verso la valle e che si snoda lungo il corso del fiume. Fate attenzione poichè nelle giornate di pioggia il sentiero diventa fangoso e scivoloso, vi consiglio (se non ci avete già pensato da soli!) di indossare un bel paio di scaroponcini per affrontare al meglio la camminata. Impossibile perdersi, seguendo il corso d’acqua incontrerete la prima pool dopo circa 10 minuti di cammino. L’escursione (andata e ritorno dallo stesso sentiero) fino alle ultime pools lungo il fiume, dura circa una quarantina di minuti.

 

In estate qui potete trovare persone che fanno il bagno, ovviamente attrezzate con una muta da sub per sopportare meglio la gelida temperatura dell’acqua. In effetti queste deliziose piscine invitano ad un bagno, o magari ad un bel tuffo da una delle rocce circostanti: la più alta misura addirittura 10 metri ed è una vera prova di coraggio per i temerari che decidono di fare un bagno in questo luogo fatato. Non preoccupatevi però: anche senza immergervi, le fairy pools vi stregheranno con la loro bellezza e naturalezza e vi sentirete anche voi parte di un mondo magico ed incantato!

 


COME ARRIVARE ALLE FAIRY POOLS

Le Fairy Pools si trovano a sud del villaggio di Carbost (famoso perchè vi si trova la Talisker Distillery), raggiungibili tramite una stretta single track road che si snoda in un paesaggio da favola. Troverete un parcheggio sterrato in loco. Il sentiero inizia di fronte al parcheggio e scende nella valle fino a raggiungere il fiume. Se non volete fare tutto il percorso ad anello di 3h30 limitatevi a fare avanti e indietro sullo stesso sentiero. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ci sono da guadare dei fiumi tramite grossi massi posati a mò di ponte e con la pioggia il terreno diventa molto fangoso: indossate scarpe adatte e state attenti a non scivolare.

 

11 pensieri riguardo “Isola di Skye: Fairy Pools, le piscine delle fate

  1. Questo è un luogo davvero magico Beatrice…uno di quei posti che ti lasciano a bocca aperta e che ti restano stampati a fuoco nel cuore! Anch’io ci sono stata in un giorno freddo e grigio, eppure quelle grandi nuvole cariche di pioggia non hanno certo scalfito la magia…anziiiii!!!!!! A volte le intemperie non fanno che aggiungere un fascinoso alone di mistero…che in Scozia ci sta bene come il cacio sui maccheroni…o no??? Ciao e alla prossima!

    "Mi piace"

    1. Ciao Lucrezia! Già, qualcosa di magico si sente davvero in questo luogo, come in tanti altri in giro per la Scozia. È una sensazione strana, ti aspetti di veder sbucare un folletto dall’erba da un momento all’altro! 😉

      Piace a 1 persona

  2. Stupendo questo posto… magnifico..! A me piace molto questo genere di itinerari nella natura, che permettono di far apprezzare appieno le bellezze che ci sono.. e di sentirsi davvero in un mondo incantato, facendosi “cullare” dal rumore dell’acqua.. 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.