Viaggio di gruppo giugno 2024 – isole shetland

Eccoci con un nuovo viaggio di gruppo firmato Nel Cuore della Scozia! Pronti a salire a bordo? Dopo la North Coast 500 nel 2022 e le Isole Orcadi nel 2023, il 2024 ci porterà in uno degli angoli più remoti ed estremi di tutta la Scozia: le Isole Shetland, con il loro fascino selvaggio e primordiale, ci aspettano! Sarà un viaggio unico nel suo genere, con otto intere giornate dedicate alle isole, e con alcuni trekking di varia durata per esplorare alcuni degli angoli più belli e selvaggi dell’arcipelago. Attraverso delle Unique Experience appositamente pensate per voi vi farò assaporare l’atmosfera unica delle Isole per conoscerne gli aspetti più curiosi e significanti.

NEL CUORE DELLE ISOLE SHETLAND
21 – 30 GIUGNO 2024
ACCOMPAGNATI DA BEATRICE

Il remoto arcipelago delle Shetland è posto nell’estremo nord della Scozia ed è composto da più di 100 isole, solo 16 delle quali abitate. Esplorando Mainland, Yell ed Unst, le tre isole principali, ci sembrerà di viaggiare verso la fine del mondo, attraversando brughiere desolate, passeggiando per meravigliosi tratti costieri e godendoci i verdi paesaggi delle isole. Ancora forte e chiaro si sente il passato Vichingo delle Shetland tanto che i visitatori hanno la sensazione di trovarsi in Scandinavia, più che in Scozia. Prima dei Vichinghi le isole erano abitate già da millenni, sin dal Mesolitico: molti antichi siti ne testimoniano il passato e avremo occasione di immergerci nella storia antica delle Shetland, così come in quella Norrena e pure in quella più moderna.

Il viaggio sarà piuttosto avventuroso e prevede varie escursioni a piedi (dai 5 ai 9km), pernottamenti in ostello con camere e servizi condivisi e svariati pranzi al sacco pertanto è consigliato a persone abituate a camminare, che si adattano facilmente e che siano preparate ad affrontare le attività all’aperto anche in caso di maltempo. Per il limitato spazio a bordo del bus, il bagaglio previsto a persona è solo quello a mano da 10kg (no bagaglio da stiva). Per questioni organizzative non sono previste stanze ad uso singolo ma stanze doppie in condivisione con altri partecipanti al viaggio.

Shetland

ITINERARIO DI VIAGGIO

GIORNO 1, venerdì 21 giugno: Italia – Scozia/Edimburgo

Partenza dai rispettivi aeroporti italiani e ritrovo ad Edimburgo. Chi arriva al mattino e nel primo pomeriggio avrà tempo per fare un giro a piedi nella magnifica capitale scozzese, esplorando il Royal Mile ed i suoi vicoli, i giardini di Princes Street e il tenebroso Greyfriars Kirkyard. Cena e pernottamento ad Edimburgo.

GIORNO 2, sabato 22 giugno: Edimburgo – Mainland Shetland

Con un volo della compagnia di bandiera scozzese Loganair, di buon mattino, raggiungeremo in circa un’ora e mezza l’aeroporto di Sumburgh, nel sud dell’Isola principale delle Shetland, conosciuta semplicemente come Mainland. Dopo una breve pausa per rifocillarci inizieremo l’esplorazione delle isole partendo da una piacevole passeggiata sulla spiaggia di West Voe Beach. Successivamente visiteremo Jarlshof, antichissimo sito archeologico risalente al Neolitico dove è possibile vedere le tracce di un villaggio dell’epoca e di epoche successive, venuto alla luce nel XIX secolo a seguito di una tempesta. Raggiungeremo quindi Lerwick, la capitale delle Isole Shetland e, dopo aver effettuato il check-in presso i nostri alloggi, trascorreremo il resto del pomeriggio ad esplorare questa piacevole cittadina, i suoi musei e i suoi edifici di pietra.

GIORNO 3, domenica 23 giugno : Il Sud

La prima intera giornata alle Shetland ci porterà a scoprirne la parte meridionale. Partiremo da Lerwick alla scoperta di Spiggie Beach, una piccola spiaggetta nascosta tra le scogliere, e faremo un tuffo indietro nel tempo presso lo Shetland Croft Museum che racconta la vita sulle Isole nei tempi passati. Ci spingeremo successivamente nell’estremità meridionale di Mainland, fino al Sumburgh Lighthouse: il faro, costruito nel 1821 da Robert Stevenson della famosa famiglia costruttrice di fari, è il più vecchio di tutte le Shetland. Oggi aperto al pubblico, avremo modo di visitarne l’interno. Ci sarà l’occasione di fare una passeggiata sulle scogliere circostanti, uno degli spot migliori per avvistare i puffins (pulcinella di mare) alle Shetland! Nel pomeriggio faremo un trekking di 6km per esplorare la St.Ninian’s Isle, isola tidale che si raggiunge a piedi camminando su un tombolo lungo 500mt: questo è sicuramente uno dei luoghi più fotografati delle Shetland. Cena e pernottamento a Lerwick.

GIORNO 4, lunedì 24 giugno: Mainland Centrale

In questa giornata vivremo non una, ma due Unique Experience made in Shetland! Dopo aver visitato Scalloway Castle, costruito nel 1599 da Patrick Stewart Conte delle Orcadi e delle Shetland, faremo una rigenerante passeggiata sulla spiaggia Sand of Meal, una delle spiagge più popolari delle Isole. Avremo poi modo di conoscere da vicino gli Shetland Pony, razza di pony autoctona delle Shetland: grazie alla Shetland Pony Experience trascorreremo del tempo con questi simpatici animali, spazzolandoli, coccolandoli e portandoli a fare una passeggiata nei dintorni della loro fattoria! Di ritorno a Lerwick ci aspetterà la seconda magnifica esperienza della giornata: un Afternoon Tea coi fiocchi, con sandwich, dolcetti e scones, accompagnati da una tazza di tea fumante. Cena e pernottamento a Lerwick.

GIORNO 5, martedì 25 giugno: Mainland Occidentale

Dopo una lauta colazione scozzese lasceremo il nostro alloggio a Lerwick per spingerci verso Nord. Questa giornata ci donerà alcuni bellissimi scorci delle Isole Shetland e una visita insolita: esploreremo infatti un giardino, “Da Gairdins”, una vera rarità su queste isole così brulle dove non crescono che pochissimi e radi alberi! Il giardino fu creato a partire dal 1991 da Alan and Ruby Inkster che piantarono, nel corso del tempo, più di un migliaio di specie tra fiori, piante ed alberi. Nel pomeriggio faremo una bella passeggiata costiera a Silwick, di circa 5km, che ci porterà ad ammirare incredibili scogliere e maestosi pinnacoli di roccia che spuntano dal mare! Raggiungeremo quindi un nuovo alloggio, nella parte settentrionale di Mainland. Cena e pernottamento in loco.

GIORNO 6, mercoledì 26 giugno: Trekking ad Eshaness

Una giornata dedicata alla parte più selvaggia e spettacolare delle Isole Shetland, la Penisola di Esha Ness, nell’estremo nord di Mainland. Scogliere scoscese, un mare potente ed agitato, un faro che sembra una sentinella silenziosa in balia della forza della natura. Faremo un piccolo trekking di circa 6km per ammirare la splendida costa della penisola e poi avremo tempo per rilassarci su una spiaggia, la Stenness Beach, ed osservare della fauna locale presso l’Hillswick wildlife sanctuary, prima di rientrare in Hotel per la cena ed il pernottamento.

GIORNO 7, giovedì 27 giugno: Yell

Trasferimentoverso Est, per raggiungere l’isola di Yell, la seconda più grande di tutto l’arcipelago delle Shetland, sulla quale sbarcheremo dopo 20 minuti di ferry. Visiteremo Yell in giornata partendo dalla West Sandwick Beach, nascosta tra le coste rocciose dell’isola, e proseguendo per l’Old Haa Heritage Centre, museo che racconta la storia e la vita su Yell attraverso l’esposizione di oggetti appartenenti al passato. Nel pomeriggio esploreremo la costa Nord dell’isola, con un piccolo trekking di 4km tra Breckon e Gloup: al punto di partenza si trova anche una delle più belle spiagge di Yell, Sands of Breckon, che avremo tempo di goderci prima di iniziare la camminata. Nel tardo pomeriggio prenderemo un altro ferry che in una decina di minuti ci porterà sulla vicina Isola di Unst, dove alloggeremo le ultime due notti del nostro viaggio sulle Shetland.

GIORNO 8, venerdì 28 giugno: Unst

Unst è l’isola abitata più settentrionale delle Shetland e la più settentrionale di tutto il Regno Unito: ci troveremo in cima alla Scozia, oltre a noi solo le Faroe, l’Islanda e la Penisola Scandinava. Unst ha un ricchissimo patrimonio Vichingo: più di 61 longhouse Norrene sono state scoperte e scavate sull’isola! Inizieremo l’esplorazione di Unst con un trekking mozzafiato nella zona più conosciuta e più scenografica dell’Isola, la Riserva Naturale di Hermaness con le sue altissime scogliere, habitat ideale di molte specie di uccelli tra cui i puffins. Esploreremo Hermaness con un trekking di circa 10km che ci permetterà di immergerci completamente nella bellezza e nell’unicità di questo remoto angolo di Scozia. Per premiarci dopo la camminata faremo una sosta nella Tearoom più settentrionale del Regno Unito, la Victoria Vintage Tearoom, famosa per i suoi deliziosi scones! Nel pomeriggio avremo tempo per visitare la Shetland Distillery, nemmeno a dirlo “la distilleria più settentrionale del Regno Unito” e la bella spiaggia di Skaw prima di fare ritorno presso il nostro alloggio.

GIORNO 9, sabato 29 gugno: Unst e Traghetto notturno di rientro

Prima di lasciare Unst avremo ancora alcune ore per esplorare il villaggio di Haroldswick dove si trovano le repliche di una nave e di una antica abitazione Norrene nonché l’Unst Heritage Center, che racconta la storia dell’isola. Visiteremo poi il Castello di Muness, il castello più a Nord di tutta la Gran Bretagna, costruito nel 1500, e il sito archeologico di Belmont, dove è possibile ammirare i resti di una antica longhouse, tipica abitazione Vichinga. Faremo quindi ritorno a Lerwick, attraversando nuovamente Unst e Mainland. Da Lerwick ci imbarcheremo sul traghetto notturno in partenza alle 19 dalle Shetland e in arrivo, la mattina successiva alle 7, ad Aberdeen.

GIORNO 10, domenica 30 giugno: Rientro in Italia

Arrivo in porto ad Aberdeen e trasferimento ad Edimburgo. In base agli orari dei rispettivi voli, rientro in Italia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1890
Minimo 10 partecipanti

Il prezzo comprende:
– Tour leader italiano per tutta la durata del viaggio
– Transfer privato Aeroporto Edimburgo – Centro
– Transfer privato Centro- Aeroporto di Edimburgo
– 7 Notti in alloggi 3*/4* con colazione e servizi privati + 2 notti in ostello riservato al gruppo
– Trasferimenti in minibus con tutti i più moderni comfort
– Autista privato per 8 giorni con assicurazione regolamentare
– Volo interni Loganair Edimburgo → Sumburgh
– Traghetti interni sulle Isole Shetland
– Traghetto notturno Shetland → Aberdeen con cuccette private
– Shetland Pony Experience
– Afternoon Tea a Lerwick
– Ticket per
* Shetland Distillery
* Sumburgh Lighthouse
* Shetland Croft Museum
– Assistenza in Italiano prima e durante il viaggio

Il prezzo non comprende:
– Volo da e per la Scozia
– Pranzi e cene
– Extra personali, mance e tutto quanto non specificato alla voce “il prezzo comprende”

Scarica qui sotto il file completo con itinerario e prezzo:

2 pensieri riguardo “Viaggio di gruppo giugno 2024 – isole shetland

  1. Buonasera mi chiamo Giuseppina brocherel e sono molto interessata al viaggio di giugno 2024 alle isole shetland. Vorrei essere informata se il viaggio viene confermato grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.