Viaggio di gruppo gennaio 2024: Atmosfere invernali nel Regno del Fife

Chiudete gli occhi ed immaginatevi la magica atmosfera invernale che si respira in Scozia: l’aria frizzante, un camino acceso con la legna scoppiettante, il profumo del whisky, il piacere di coccolarsi con un Afternoon Tea, la luce bassa e soffusa tipica di questa stagione. E, se saremo fortunati, anche una spruzzatina di neve a rendere il tutto ancora più unico! Con questo viaggio di gruppo andremo alla scoperta di una piccola ma bellissima regione scozzese, il Fife, o meglio il “Regno del Fife” come viene chiamato: sembra davvero di essere all’interno di una favola qui, con i piccoli villaggi di pescatori, le pittoresche vedute costiere, antichi castelli, residenze e cattedrali. E, a fare da contorno, moltissime fattorie ed aziende agricole a conduzione familiare che è possibile visitare per immergersi totalmente nell’atmosfera accogliente e bucolica della regione.

ATMOSFERE INVERNALI
VIAGGIO NEL REGNO DEL FIFE
11-16 GENNAIO 2024

GIORNO 1, giovedì 11 gennaio

Partenza dai rispettivi aeroporti italiani e ritrovo ad Edimburgo, dove trascorreremo la notte.

GIORNO 2, venerdì 12 gennaio

Partenza verso il Kingdom of Fife. Lungo la via faremo alcune tappe per spezzare il tragitto. Per prima ci fermeremo a North Queensferry, che offre una bellissima vista sui ponti del Firth of Forth, tra cui il famoso Forth Bridge, ponte rosso patrimonio dell’Unesco. A North Queensferry si trova anche il faro più piccolo del mondo, costruito nel 1817 da Robert Stevenson della famosa famiglia costruttrice di fari. Ci fermeremo poi al villaggio di Dysart, il cui porto risale al 1450 ed ha alle spalle una lunga storia fatta di scambi commerciali specialmente con l’Olanda e il Belgio. Forse qualcuno riconoscerà il porto di Dysart perchè è stato location della fortunata serie tv Outlander. Dopo la pausa pranzo raggiungeremo Saint Andrews, nostra base da dove esploreremo la regione. Avremo tempo per fare un giro nella bella cittadina universitaria, ammirandone i resti della cattedrale e dell’antico castello.

GIORNO 3, sabato 13 gennaio

Dedicheremo la giornata alla visita dei più bei villaggi costieri della zona, quelli dell’East Neuk of Fife: piccoli paesini di pescatori con dei porti pittoreschi, deliziosi cottage e una magica atmosfera! Visiteremo Elie, con il suo piccolo faro bianco, e poi Saint Monans dove si trova una bella chiesetta vista mare. Non ci perderemo la vista dell’antico porto di Crail, con i suoi edifici di pietra, e avremo anche l’occasione di visitare la distilleria locale, quella di Kingsbarn. Torneremo quindi a Saint Andrews per la cena e il pernottamento.

GIORNO 4, domenica 14 gennaio

Il Fife è davvero ricco di villaggi pittoreschi e Falkland, che visiteremo oggi, ne è la conferma: borgo reale che ospita il Falkland Palace, residenza per la caccia e per le vacanza dei sovrani Stuart, vanta molti bellissimi cottage che hanno più di 300 anni! Molto bella la piazzetta con la fontana, i negozi dalle insegne colorate e la chiesa: ancora più belle le viuzze che, attraverso piccole e curatissime casette, si sviluppano attorno ad essa. Dopo aver esplorato Falkland avremo l’opportunità di visitare il più grande mercato coperto del Fife, il Bowhouse Market, dove moltissime realtà produttive locali espongono i loro prodotti gastronomici ed artigianali. Nel pomeriggio andremo alla scoperta di un luogo intriso di mistero: Dunino Den. Alle spalle di una antica chiesetta si apre una gola dove, un tempo, i druidi celebravano i loro riti pagani. Una volta tornati a Saint Andrews ci godremo un Afternoon Tea coi fiocchi presso uno degli Hotel più rinomati della cittadina, per concludere in bellezza la giornata!

GIORNO 5, lunedì 15 gennaio

Dedicheremo la giornata di oggi ad una piccola gita fuori porta: partendo da Saint Andrews punteremo infatti a Nord raggiungendo il bel villaggio di Stonehaven per visitare quello che è per molti il castello più bello di Scozia: Dunnottar Castle, arroccato su un promontorio roccioso che si protrae nel mare del Nord. Faremo anche altre soste lungo il percorso, in particolare ad Arbroath dove si trovano i resti di una antica abbazia e, tempo permettendo, alla spiaggia di St.Cyrus.

GIORNO 6, martedì 16 gennaio

Ritorno ad Edimburgo e volo di rientro in Italia. Se gli orari dei voli lo permetteranno faremo una sosta per visitare il castello di Aberdour e il villaggio di Culross.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €960
Supplemento singola: €245
Minimo 10 partecipanti


Il prezzo comprende:
– Tour leader italiano per tutta la durata del viaggio
– Transfer privato Aeroporto – Edimburgo
– 5 Notti in alloggi 3*/4* con colazione e servizi privati
– Trasferimenti in minibus con tutti i più moderni comfort
– Autista privato per 5 giorni con assicurazione regolamentare
– Assistenza in Italiano prima e durante il viaggio
– Ticket per
* Afternoon Tea a Saint Andrews
* Tour distilleria
* Arbroath Abbey


Il prezzo non comprende:
– Volo da e per la Scozia
– Pranzi e cene
– Extra personali, mance e tutto quanto non specificato alla voce “il prezzo comprende”

PER INFORMAZIONI O PER ISCRIVERTI A QUESTO VIAGGIO SCRIVIMI USANDO IL MODULO QUI SOTTO

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.