La costa occidentale scozzese è un luogo selvaggio e remoto, caratterizzato da un gran numero di isole raggruppate nel grande arcipelago delle Ebridi che si divide in Ebridi Interne (Inner Hebrides) ed Ebridi Esterne (Outer Hebrides). Se le Ebridi Esterne sono le più lontane, separate dal resto della Scozia dal burrascoso lembo di mare conosciuto come The Minch, le Ebridi Interne essendo più vicine alla costa sono anche più facili e veloci da raggiungere. L’arcipelago è composto da 35 isole abitate e 44 isole disabitate, collegate alla terraferma e tra di loro dai traghetti Caledonian MacBrayne e, in alcuni casi, da brevi voli interni. Durante il nostro viaggio di gruppo avremo occasione di esplorare quattro isole: Skye, la più grande e famosa, Mull, seconda per grandezza dell’arcipelago, e le piccole Iona e Staffa. Sarà un viaggio interamente dedicato alle isole, nel quale avremo l’opportunità di conoscere vita, tradizioni e realtà locali e di respirare un po’ della tipica atmosfera isolana scozzese.
NEL CUORE DELLE EBRIDI INTERNE
VIAGGIO DI GRUPPO LUNGO LE ISOLE OCCIDENTALI SCOZZESI
6-15 SETTEMBRE 2025







Giorno 1, sabato 6 settembre
Partenza dai rispettivi aeroporti italiani e ritrovo ad Edimburgo. Chi arriva al mattino e nel primo pomeriggio avrà tempo per fare un giro a piedi nella magnifica capitale scozzese, esplorando il Royal Mile ed i suoi vicoli, i giardini di Princes Street e il tenebroso Greyfriars Kirkyard. Cena e pernottamento ad Edimburgo.
Giorno 2, domenica 7 settembre
Ci metteremo in marcia verso Ovest, per raggiungere la prima delle numerose isole che visiteremo in questo viaggio di gruppo. Faremo una sosta iniziale presso il grazioso villaggio di Linlithgow per rmmirare il castello dove nel 1542 nacque Mary Stuart. Proseguiremo quindi verso i The Kelpies, che con i loro 30 metri di altezza sono le statue equestri più grandi del mondo, legate ad una leggendaria figura della mitologia scozzese. Se saremo fortunati potremo, strada facendo, incontrare le simpatiche Highland Cows, le mucche scozzesi con il ciuffo, prima di raggiungere una tipica locanda affacciata sulle cascate di Killin per pranzo. Nel pomeriggio raggiungeremo la cittadina di Oban con alcune soste per ammirare il misterioso Kilchurn Castle e la vicina St.Conan’s Kirk, piccolo gioiello sulle sponde del Loch Awe. Avremo un po’ di tempo libero da trascorrere ad Oban prima di prendere il traghetto che in poco meno di un’ora ci porterà a Craignure, sull’isola di Mull. Raggiungeremo quindi Tobermory e il nostro alloggio per le prossime notti.
Giorno 3, lunedì 8 settembre
Dedicheremo la giornata alla visita della parte settentrionale dell’isola di Mull, seconda per grandezza dell’arcipelago delle Ebridi Interne. In particolare potremmo goderci la sabbia bianca di Calgary Bay, conoscere di più sulla storia e sulla cultura dell’isola presso il The Old Byre Heritage Centre, ammirare le selvagge cascate di Eas Fors e ammirare spettacolari scorci costieri. Avremo anche occasione di conoscere qualche realtà produttiva locale, come Isle of Mull Cheese and Spirit, azienda che produce formaggi e liquori. Cena e pernottamento a Tobermory.
Giorno 4, martedì 9 settembre
In questa giornata esploreremo la zona meridionale di Mull ed in particolare due piccole isole raggiungibili in traghetto. Inizieremo con un giretto sulla bella Laggan Beach, una spiaggia dove solitamente si vedono passeggiare le Highland Cows. Ci sposteremo quindi nell’estremità sud occidentale di Mull dove a Fionnphort ci imbarcheremo per raggiungere l’isola di Staffa, isola unica nel suo genere famosa per le sue colonne basaltiche e per la presenza di una grotta marina conosciuta come Fingal’s Cave. Dopo il tour avremo del tempo da dedicare alla scoperta dell’isola di Iona, uno dei luoghi più incredibili di Scozia: da questa piccola isoletta con spiagge bianchissime iniziò nel 500dc la cristianizzazione della Scozia ad opera del monaco Irlandese St.Columba. Cena e pernottamento a Tobermory.
Giorno 5, mercoledì 10 settembre
Con una breve traversata in traghetto da Tobermory a Kilchoan raggiungeremo la remota e selvaggia Ardnamurchan Peninsula affacciata all’Oceano Atlantico e fuori dalle più frequentate rotte turistiche. Non ci perderemo una visita alla spiaggia più bella della zona, Sanna Bay, e al misterioso Castle Tioram, prima di spostarci verso Nord e raggiungere Glenfinnan. Qui, dopo una sosta per ammirare il famoso viadotto visto nei film di Harry Potter e il Jacobite Monument magnificamente affacciato al Loch Shiel ci metteremo in marcia lungo la Road to the Isles, la strada panoramica che conduce a Mallaig, piccolo porto di partenza del traghetto per raggiungere l’isola di Skye. Lungo il percorso non mancheranno spiagge bianchissime e scorsi mozzafiato! Raggiungeremo Mallaig in serata, per la cena ed il pernottamento.
Giorno 6, giovedì 11 settembre
Di primo mattino ci imbarcheremo sul ferry che in circa 35 minuti ci porterà da Mallaig ad Armadale, sull’isola di Skye. Qui faremo subito una sosta per visitare il Castello di Armadale i suoi meravigliosi giardini. Dopo pranzo faremo una bella passeggiata per ammirare le Fairy Pools, le piscine delle fate: qui, lungo il corso del fiume Brittle, si trovano piscinette e laghetti naturali che si crede siano abitati da fate e altri esseri soprannaturali! Attraversando i meravigliosi paesaggi remoti dell’isola di Skye raggiungeremo quindi Portree per la cena ed il pernottamento.
Giorno 7, venerdì 12 settembre
Dedicheremo questa giornata all’esplorazione della parte nord di Skye, iniziando da quello che è per molti l’angolo più bello dell’isola, la Trotternish Peninsula. Avremo modo di ammirare Kilt Rock, Old Man of Storr, Duntulm Castle, Fairy Glen e di fare una passeggiata nel Quiraing. Nel pomeriggio ci metteremo in marcia verso ovest per arrivare al famoso Neist Point Lighthouse, che raggiungeremo con una bella camminata lungo le scogliere, immersi nel silenzio e accompagnati solo dal belare delle pecore e dal rumore delle onde. Torneremo quindi a Portree per la cena ed il pernottamento.
Giorno 8, sabato 13 settembre
Prima di lasciare l’isola di Skye avremo modo di scoprirne altri due angoli affascinanti: prima lo Sligachan Old Bridge, dove leggenda narra che bagnandosi il viso nelle acque del fiume si ottenga l’eterna giovinezza; sarà poi la volta della Talisker Distillery, famosa distilleria scozzese, dove scopriremo come si ottiene il famigerato whisky “made by the sea”. Lasciando Skye via ponte faremo prima una breve sosta presso l’Eilean Donan Castle, iconico castello scozzese, e poi al villaggio di Fort Augustus, sulle sponde del famoso Loch Ness. Raggiungeremo quindi il nostro hotel in serata, per la cena ed il pernottamento.
Giorno 9, domenica 14 settembre
Nell’ultimo giorno di viaggio raggiungeremo nuovamente la capitale, Edimburgo, con interessanti soste nella rigogliosa regione del Perthshire: ci fermeremo nei pressi di Pitlochry per ammirare il meraviglioso punto panoramico della Queen’s View e poi raggiungeremo Dunkeld, dove avremo tempo di fare un giretto per il delizioso villaggio e presso il bosco dell’Hermitage, con le sue belle cascate. Per pranzo avremo occasione di assaggiare il famoso Sunday Roast, piatto tipico della domenica nel Regno Unito, e poi proseguiremo verso sud fino a Culross. Questo villaggio è uno dei villaggi medievali meglio conservati in Scozia, con strette vie acciottolate e piccoli cottage colorati. Dopo una breve sosta a South Queensferry per ammirare il Forth Bridge, ponte ferroviario Patrimonio dell’Unesco, raggiungeremo quindi Edimburgo per la cena ed il pernottamento.
Giorno 10, lunedì 15 settembre
In base all’orario dei voli, trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 2284
Minimo 14 partecipanti
Il prezzo comprende:
– Tour leader italiano per tutta la durata del viaggio
– Ticket tram Aeroporto – Edimburgo
– Ticket tram Edimburgo – Aeroporto
– 9 Notti in alloggi 3/4 con colazione e servizi privati in camera doppia
– Trasferimenti in minibus con tutti i più moderni comfort
– Autista privato per 8 giorni con assicurazione regolamentare
– Tutti i traghetti tra le isole
– Ticket per:
* Armadale Castle&Gardens
* Skye Museum of Island Life
* Talisker Distillery§
* Tour in barca di 3h sull’isola di Staffa
– Atuorizzazione ETA
– Assistenza in Italiano prima e durante il viaggio
Il prezzo non comprende:
– Volo da e per la Scozia
– Pranzi e cene
– Extra personali, mance e tutto quanto non specificato alla voce “il prezzo comprende”
Per informazioni o per iscrizioni scrivimi una mail a info@nelcuoredellascozia.com
Beatrice
**Organizzazione Tecnica Scozia Viaggi e Edimburgo Tour Ltd***
