La strada dei castelli | Viaggio di gruppo in Scozia | Giugno 2026

In questo viaggio di gruppo andremo alla scoperta dell’Aberdeenshire Castle Trail, nell’omonima regione dell’Aberdeenshire sulla costa orientale scozzese, dove la concentrazione di castelli per ettaro è maggiore rispetto a qualsiasi altra zona di tutta la Gran Bretagna: solo qui infatti si trovano quasi 300 castelli tanto che la Regione è conosciuta anche come Scotland’s Castle Country. L’Aberdeenshire Castle Trail comprende 19 tra i più famosi e affascinanti castelli e si snoda per tutta la regione, passando dal mare, alla campagna, ai boschi del Cairngorms National Park. Non solo castelli: in questo viaggio scropriremo anche deliziosi villaggi, faremo tranquille passeggiate e ci gusteremo un Afternoon Tea coi fiocchi, come vuole la tradizione Britannica!

GIORNO 1: ITALIA – EDIMBURGO
Partenza dai rispettivi aeroporti italiani e ritrovo ad Edimburgo. Chi arriva al mattino e nel primo pomeriggio avrà tempo per fare un giro a piedi nella magnifica capitale scozzese, esplorando il Royal Mile ed i suoi vicoli, i giardini di Princes Street e il tenebroso Greyfriars Kirkyard. Cena e pernottamento ad Edimburgo.

GIORNO 2: DA EDIMBURGO A STONEHAVEN

Dopo la colazione incontreremo il nostro autista e ci metteremo in marcia verso nord. Ci fermeremo prima a South Queensferry per ammirare da vicino il Forth Bridge, ponte ferroviario patrimonio dell’Unesco, e successivamente presso Taste Perthshire per conoscere da vicino le mucche scozzesi.
Il primo castello che visiteremo nel nostro tour sarà quello di Glamis: Glamis è stata la residenza ancestrale dei conti di Strathmore e Kinghorne fin dal 1372. Fu visitato da Mary Stuart in persona e si dice abbia addirittura ispirato una delle opere più famose di Shakespeare, Macbeth. Glamis ha anche un profondo legame con l’attuale Famiglia Reale, poiché è stata la casa d’infanzia di Sua Maestà la Regina Madre Elisabetta e il luogo di nascita di Sua Altezza Reale la Principessa Margaret. Avremo tempo per visitare gli interni del castello, i suoi magnifici giardini e di pranzare nel suo cafè prima di riprendere la strada verso Nord. Faremo una sosta presso la St.Cyrus Bay, una lunga spiaggia di sabbia chiara circondata da dune e Riserva Naturale famosa per le molte specie di uccelli che ci vivono, prima di raggiungere Stonehaven, grazioso villaggio costiero dove ceneremo e pernotteremo.

GIORNO 3: DA STONEHAVEN A BRAEMAR

Dopo colazione ci immergeremo nell’entroterra dell’Aberdeenshire e andremo alla scoperta dei castelli più belli della zona: ma prima di lasciare Stonehaven un’occhiata al suo castello, il più bello di tutta la Scozia, è davvero d’obbligo! Faremo quindi una passeggiata a Dunnottar Castle, magnificamente arroccato su una scogliera, e poi raggiungeremo Drum Castle per fare una passeggiata nei suoi giardini e ammirare il Garden of Historic Roses, un magnifico giardino racchiuso da alte mura e diviso in quadranti nei quali i visitatori possono ammirare le diverse tipologie di rose coltivate dal XVII al XIX secolo. Raggiungeremo poi Castle Fraser, che visiteremo internamente e dove ci fermeremo anche a pranzo. Costruito in un bellissimo stile baronale scozzese (scottish baronal style), Castle Fraser risale al XV secolo ed era l’ancestrale dimora del Clan Fraser. Sarà quindi la volta di Crathes Castle, i cui giardini sono davvero unici: vi si trovano delle siepi intagliate secondo l’arte topiaria! Pensate che i giardinieri ci mettono mesi e mesi, ogni anno, a tagliare le siepi nelle strane forme che potremo ammirare. E alcune di queste siepi sono addirittura multi centenarie! Ultimo castello della giornata sarà quello di Craigievar, con il suo inconfondibile ed unico color rosa: anche qui ci limiteremo ad una visita esterna, sentendoci sicuramente catapultati in qualche cartone animato
Disney! Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Ballater o i villaggi limitrofi per la cena ed il pernottamento

GIORNO 4: GIORNATA ROYAL

Colazione in hotel. Questa giornata sarà dedicata alla visita di alcune location Royal in Scozia ed in particolar modo Balmoral Castle e la Crathie Kirk. Balmoral Castle è la residenza della famiglia Reale Britannica in Scozia, dimora elegante e tanto amata dalla Regina Elisabetta, che vi si spense l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni. Prima ancora di lei, anche la Regina Vittoria e il Principe Alberto trascorsero periodi piacevoli presso il castello nelle Highlands. Oggi è possibile visitare i curatissimi giardini e dare un’occhiata solo ad un paio di stanze interne, poichè il castello è ancora in uso dalla Famiglia Reale e quindi non interamente visitabile.

La Crathie Kirk si trova vicino a Balmoral ed è la chiesetta dove la Famiglia Reale partecipa alla Santa Messa quando alloggia presso il castello. Nel 1992 la Principessa Anna sposò Timothty Laurence, l’allora comandante della Royal Navy, proprio nella piccola chiesetta. Nel 1997 invece la Famiglia Reale partecipò ad una messa a Crathie Kirk la domenica
successiva alla morte di Lady Diana. Infine, il 10 settembre 2022, vi si tenne una messa privata per la Royal Family a seguito della morte di Elisabetta II. Per pranzo oggi ci delizieremo con un Afternoon Tea coi fiocchi, proprio come vuole da tradizione britannica: sandwich, bocconcini dolci e gli immncabili scones! Sarà un’esperienza deliziosa ed indimenticabile!

Nel pomeriggio percorreremo la scenografica Glen Shee per arrivare a Pitlochry, villaggio contenuto ma accogliente, con negozi e una allegra via principale dove avremo occasione di fare un giretto prima di effettuare il check in nel nostro alloggio. Cena e pernottamento a Pitlochry

GIORNO 5: BOSCHI E VILLAGGI

Dopo colazione ci metteremo in marcia verso sud attraverso il Perthshire: faremo una prima sosta resso il villaggio di Dunkeld, davvero carino con le sue casettine bianche e la bella cattedrale in riva al fiume Tay, e poi al bosco dell’Hermitage, una delle più belle passeggiate in zona. Attraverseremo una foresta di alti abeti per raggiungere un punto panoramico d’eccezione sulle Black Linn Falls, bellissime cascate. Dopo pranzo raggiungeremo Culross, uno dei villaggi medievali meglio conservati di Scozia: piccole casette con le porticine colorate che si affacciano su strette vie acciottolate; muretti a secco che dal mare si arrampicano su per la collina regalando pittoreschi scorci; giardini ricchi di fiori, alberi
da frutto, piante aromatiche; i resti di un’antica chiesa che diffondono gli echi di storie ormai passate. Raggiungeremo Edimburgo in tarda serata, effettueremo il check in presso il nostro Hotel e ceneremo nella capitale scozzese.

GIORNO 6: RIENTRO IN ITALIA

Da Edimburgo trasferimento in tram all’aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco.
Volo di rientro in Italia.

QUI SOTTO TROVI IL PROGRAMMA COMPLETO E IL PREZZO, ANCHE DA SCARICARE!

Sei interessata/o a questio viaggio di gruppo o vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo qui sotto o scrivimi una mail a info@nelcuoredellascozia.com

← Precedente

Grazie!

Ho ricevuto la tua risposta e ti risponderò appena possibile. Controlla nella spam se non ricevi una mia risposta enttro due giorni!
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

2 pensieri riguardo “La strada dei castelli | Viaggio di gruppo in Scozia | Giugno 2026

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.