Edimburgo low cost: 10 cose da fare in città…gratis!

Se volete visitare la magnifica capitale scozzese ma avete un budget ristretto, don’t worry! In città infatti le attrazioni e le cose da vedere gratuite sono davvero moltissime e avrete l’imbarazzo della scelta: dai musei ai giardini, Edimburgo vi accoglierà per farvi vivere esperienze fantastiche e 100% gratuite! Ecco di seguito alcune idee!

spazio

National Museum of Scotland

Il museo nazionale scozzese ad Edimburgo è completamente free to entry: al suo interno troverete numerose mostre tra le quali la più interessante, a mio avviso, è quella sulla storia della Scozia e sui suoi eroi. Il National Museum è il mio posto preferito dove rintanarmi quando piove oppure, se viaggiate in inverno, quando sono le 16 ed è già buio pesto! Non perdetevi la vista sulla Old Town dalla terrazza dell’ultimo piano del mueseo!

national-museum-1024x683
National Museum of Scotland (fonte)

Fare un tour gratuito della città

Quale miglior modo di fare conoscenza con una città se non quello di partecipare ad un walking tour con una guida locale? Anche ad Edimburgo, come nelle maggiori città Europee, troverete degli interessanti tour gratuiti: si può partecipare liberamente e poi lasciare la mancia alla guida, se si è stati soddisfatti dell’esperienza. Date un’occhiata a questi tour della città e a questo a tema Harry Potter.

bf052c_b62f202c7bb44208b49c439c8b38a87amv2_d_2048_1367_s_2
Harry Potter Free Guided Tour (fonte)

Giardino Botanico

Il giardino botanico di Edimburgo è un enorme spazio verde a pochi passi dal centro con fiori, piante, sentieri, passeggiate e un magnifico punto panoramico sulla Old Town. Ed è gratuito! Si paga solamente l’entrata alle serre ma le 6.50£ valgono sicuramene la visita. Il giardino botanico è un ottimo luogo dove andare a rilassarsi e a passeggiare nella natura, perdendosi tra i giardini giapponesi, quelli rocciosi e osservando le anatre nel grande stagno.

Edinburgh_Botanic_Garden_BeatriceRoat
Il Chinese Pavillion al Royal Botanic Garden

Scottish National Gallery of Modern Arts

Questa galleria, inaugurata nel 1960, ospita la collezione nazionale di Arte Moderna e si trova poco fuori dal centro, accanto al pittoresco Dean Village e al fiume Leith. Le opere d’arte non si trovano solo all’interno dell’elegante edificio neoclassico ma anche attorno ad esso: il giardino circostante è infatti stato trasformato in una scultura gigante chiamata landform e costituita da laghetti e dislivelli erbosi. La galleria è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17.

sngma-0814-0014b
Scottish National Gallery of Modern Arta (fonte)

Scoprire perle nascoste come Dean Village e Circus Lane

Qual è la cosa gratuita più bella in assoluto? Camminare, passeggiare, esplorare! E allora spingetevi a scoprire tutti gli angoli di Edimburgo e non perdetevi per nessuna ragione il pittoresco Dean Village e la bellissima Circus Lane: Dean Village è un piccolo quartiere che era una volta un villaggio a sè dove i mulini spuntavano come funghi sulle rive del fiume Leith. Circus Lane è una delle vie più pittoresche della città, con le casette basse e fiori colorati ai lati della via. Davvero due perle nascoste tutte da scoprire!

Edinburgh_Circus_Lane_BeatriceRoat
Circus Lane

Scottish National Gallery

Un altro museo gratuito è la Scottish National Gallery,  sul The Mound, a due passi dai Princess Street Gardens. La collezione, ospitata in un edificio neoclassico del 1859, comprende opere di Raffaello, Tiziano, Rembrandt, van Gogh, Monet, Canova, Gauguin, Botticelli e molti altri ed è così vasta e prestigiosa che è la più importante della Gran Bretagna! La galleria è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Scottish National Gallery, Edinburgh
La Scottish National Gallery (fonte)

Andare in spiaggia

Come? Ad Edimburgo? Ebbene si, anche nella capitale scozzese è possibile passare un allegro pomeriggio di sole (se sarete così fortunati da beccarne uno!) con i piedi in ammollo nel Mare del Nord! Basta prendere un autobus e raggiungere la zona di Portobello: una lunghissima spiaggia di sabbia affiancata da un altrettanto lunghissimo viale pedonale per fare piacevoli passeggiate lungo mare. What else?

visitscotland_42574420689_881951123
Portobello Beach (fonte)

Una caccia al tesoro

Questa è davvero una chicca che, ahimè, non ho mai avuto abbastanza tempo di provare: sul sito di This is Edinburgh trovate una interessantissima caccia al tesoro: in questo caso il tesoro sono ben 101 strani oggetti sparsi in giro per la città: statue, scritte, particolari, targhe, finestre, reperti archeologici e molto altro ancora! E’ un modo diverso e divertente di conoscere la città e la sua storia tenendo l’occhio allenato sui particolari!

itinerary-image
Edinburgh 101 Objects (fonte)

Scottish Parliament Visitor Centre

Il Parlamento Scozzese, in fondo al Royal Mile e di fronte all’Holyrood Palace, è un edificio molto particolare e molto discusso per la sua strana architettura. Al di là dell’estetica, se siete interessati ad una visita degli interni che comprendono anche alcune mostre sappiate che l’ingresso e i guided tours sono totalmente gratuiti da lunedì a sabato dalle 10 alle 17. Se desiderate un guided tour gratuito della durata di un’ora, è consigliata la prenotazione qui!

nintchdbpict000294407718
Edinburgh Parliament (fonte)

St Giles Cathedral

Last but not least, non fatevi sfuggire la St Giles Cathedral nel cuore di Edimburgo, sul Royal Mile. Questa bella chiesa gotica, principale luogo di culto della Chiesa di Scozia ad Edimburgo, fu costruita attorno al 1200. Al suo interno ammirate le vetrate colorate e l’imponente organo e non perdetevi per nessuna ragione la Thistle Chapel, un capolavoro di intagli e di sculture, sede del prestigiono Ordine del Cardo presieduto nientepopodimeno che da sua Maestà la Regina Elisabetta in persona! E’ prevista una piccola quota per chi intendesse fare fotografie all’interno della chiesa e, a pagamento, sono disponibili degli interessanti Roof Tour per una bella vista sul Royal Mile.

St.Giles Chathedral - BeatriceRoat
La St Giles Cathedral

Ecco i miei suggerimenti per le 10 cose da fare gratis ad Edimburgo o almeno, alcune delle tantissime cose che ci sarebbero da fare! Avete altri consigli?

8 pensieri riguardo “Edimburgo low cost: 10 cose da fare in città…gratis!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.