Dove dormire in Scozia: 10 fantastici b&b da provare in viaggio

Non ho dubbi sul tipo di alloggio da scegliere per un viaggio in Scozia: b&b e guest house sono sempre la scelta vincente! Piccole strutture a conduzione famigliare, poche camere con bagno privato arredate con stile, curate nei minimi dettagli, calde ed accoglienti. E a coronare il tutto, una favolosa colazione al mattino, servita in un’apposita saletta o al tavolo della cucina, con uova, salsiccia, salmone, o più semplicemente del pane tostato con uno strato generoso di burro e marmellata, il tutto accompagnanato dagli immancabili tè è caffè bollenti. Vi avevo già parlato del tipo di alloggio da scegliere per il vostro viaggio in Scozia, in questo articolo trovate invece una lista dei b&b e guesthouse dove ho alloggiato e chi vi suggerisco di provare per rendere ancora più indimenticabile il vostro viaggio!

spazio

Ivybank Lodge, Blairgowrie, Perthshire

L’Ivybank è il più bel b&b in cui io sia mai stata in Scozia. Una villa vittoriana costruita nel 1850 e curata nei minimi dettagli dai proprietari Gary e Nigel che offre sei camere tra standard, superior e king: tutte hanno un bagno privato, mobili eleganti, vassoio con bollitore, selezione di tè e cioccolatini artigianali oltre ache ad una macchinetta Nespresso. Meraviglioso il salottino per gli ospiti in pieno stile british, con divani, whisky e musica rilassante. Punto forte dell’Ivybank è la colazione, semplicemente divina: da provare i french toast con banana, miele e cannella, il porridge con i frutti di bosco, la zuppa della colazione e la full scottish breakfast.

Sito ufficiale: https://www.ivybanklodge.com/
Prezzo: da 92 a 103£ a camera a notte

org_6_superiorsuperking
Superior Superking Room (fonte)

 

Meadhon Guest House, Jedburgh, Scottish Borders

Una piccola guesthouse che sembra una casa delle bambole, curata ed accogliente come solo i b&b scozzesi sanno essere! Pernille e Thomas, sorridenti ed accoglienti, vi faranno sentire subito a vostro agio nella loro casa costruita nel 1653 e ricca di storia: vi furono tenuti i cavalli di Bonnie Prince Charlie nel 1745 e Miss Cruickshank, che era la proprietaria attorno al 1787, fu una musa ispiratrice per il poeta Robert Burns. La Guest House dispone di cinque camere tra doppie, triple e familiari, alcune con una magnifica vista sulla Abbazia di Jedburgh e tutte con bagno privato. La colazione, servita in una graziosa saletta, è preparata da Thomas usando alcuni prodotti preparati da loro in casa, come la marmellata, il pane e il miele delle loro api!

Sito ufficiale: https://meadhon.co.uk/
Prezzo: da 75 a 145£ a camera a notte

MeadhonGuesthouseJedburgh-Scotland-BeatriceRoat
Meadhon Guesthouse Jedburgh

Strathlodge, Glencoe

Un elegante b&b a due passi dalla famosa ed affascinante valle di Glencoe, immerso nel verde e circondato da una bella foresta, lo Strathlodge offre camere curate ed eleganti in un ambiente rilassante, silenzioso e tranquillo. Ci sono tre camere disponibili per gli ospiti, una deluxe king room, una superior double room e una suite con un salotto privato. Tutte dispongono di ampio bagno privato e comprendono la prima colazione in una sala con vista giardino.

Sito ufficiale: https://www.strathlodgeglencoe.com/
Prezzo: da 100 a 135£ a camera a notte

img_3593-1200x800-1
Superior Double Room (fonte)

Ardlogie Guesthouse, Aviemore, Cairngorms National Park

Ardlogie Guesthouse è proprio come un b&b scozzese dovrebbe essere: curato, accogliente, confortevole. I proprietari, Kevin e Kirsty, sono di una simpatia ed accoglienza incredibili e vi daranno tutte le informazioni utili per il vostro soggiorno nel Cairngorms National Park. E poi al mattino vi vizieranno con una colazione da re: scegliere dalla lunghissima lsita dei piatti proposti sarà davvero molto ma molto difficile! Ardlogie Guesthouse dispone di cinque camere tra doppie e triple, tutte con bagno privato e curate nei minimi dettagli: i fudge fatti in casa sono davvero una delizia! A disposizione degli ospiti anche un grande giardino con gazebo dove rilassarsi e una Jacuzzi! Kirsty e Kevin amano accogliere i loro ospiti con gioia e passione, e posso garantirvi che si vede eccome!

Sito ufficiale: https://ardlogie.co.uk/
Prezzo: da 60 a 130£ a camera a notte

Ardlogie Guesthouse Aviemore

Pottery House, Dores, Loch Ness

Se volete evitare le orde di turisti che affollano il Loch Ness ma godervi ugualmente l’atmosfera misteriosa del più famoso lago scozzese, il villaggio di Dores sulla tranquilla sponda occidentale è il luogo ideale. Se poi scegliete un b&b perfetto come la Pottery House, il relax è assicurato! Ci sono tre camere doppie, due delle quali con vista sul lago, tutte con ampio bagno privato e accuratamente arredate e decorate. La colazione, servita in una deliziosa saletta, è davvero golosa (marmellate fatte in casa e muesli di ogni tipo) e a tenervi compagnia fuori dalla finestra ci saranno uccellini e scoiattoli!

Sito ufficiale: http://www.potteryhouse.co.uk
Prezzo: da 95 a 125£ a camera a notte

double-with-loch-ness-view
Premium Front Double (fonte)

Bayview b&b, Stonehaven

Il primo b&b in cui ho alloggiato in Scozia, ne ho un ricordo bellissimo! Situato proprio di fronte alla spiaggia del bel villaggio di Stonehaven, offre cinque camere con letti kingsize e bagno privato, alcune delle quali vista mare con tanto di balconcino e sedie sdraio per godersi – se siete fortunati – il sole scozzese. La camera in cui ho alloggiato non godeva di questa vista ma era davvero allegra, accogliente e dotata di ogni confort. La colazione è molto varia, servita in una sala luminosa al piano terra con vista mare! Il Bayview offre anche due piccoli appartamenti attrezzati con cucina.

Sito ufficiale: http://www.bayviewbandb.co.uk
Prezzo: da 95 a 150£ a camera a notte

greenroom2
Green Room, camera standard (fonte)

b&b @4, Thurso

Questo piccolo b&b scovato per caso su google maps si è rivelato un vero gioiellino: le tre camere disponibili (una family room e due matrimoniali), tutte con bagno privato, si trovano in una tipica casetta di pietra nel centro del villaggio di Thurso, nell’estremo nord della Scozia, di proprietà dell’accogliente e sorridente Claire e del marito Richard. La camera doppia nell’attico ha un favoloso bagno privato esterno con vasca da bagno: una vera goduria per rilassarsi dopo una giornata esplorando i dintorni! La colazione è servita in un luminoso conservatory ed è molto curata, con tanta frutta fresca e piatti deliziosi (ottima la full scottish breakfast!).

Sito ufficiale: https://ewensbruce.wixsite.com/number4
Prezzo: da 80 a 110£ a camera a notte

b&b @4 Thurso

The Capon Tree Townhouse, Jedburgh

Un’altra chicca a Jedburgh, il Capon Tree Townhouse offre camere standard, superior e deluxe elegantemente arredate in un ambiente curato ed accogliente. Tutte hanno il bagno privato, gli immancabili set per la preparazione di tè e caffè ed alcune dispongono anche di un terrazzino. Al piano terra si trova un raffinato ristorante dove al mattino viene servita la colazione a più portate, da scegliere la sera prima. Un menu che fa venire l’acquolina in bocca! C’è anche la possibilità di scegliere il trattamento di mezza pensione con la cena da consumare presso il ristorante della Townhouse.

Sito ufficiale: https://www.thecapontree.com/
Prezzo: da 79 a 100£ a camera a notte

CaponTreeJedburgh-Scotland-BeatriceRoat
Capon Tree Townhouse Jedburgh

BEN CRUACHAN GUESTHOUSE, EDIMBURGO

La Ben Cruacham Guesthouse, gestita dai simpaticissimi Ollie e  Mike, si trova a pochi minuti di autobus dal centro di Edimburgo in una strada laterale tranquilla e silenziosa di Leith Walk. Ci sono cinque camere a disposizione degli ospiti che sono state recentemente ristrutturate (mentre sto scrivendo i lavori sono ancora in corso!): tutte dispongono di bagno privato e di piccoli tocchi che le rendono uniche e confortevoli, come la bottiglietta di sherry per gli ospiti, o gli arredi molto particolari. La colazione è un momento di puro piacere: molte le proposte dolci e salate tra cui scegliere ma io vi suggerisco di provare i pancakes, il porridge con un goccio di whisky e la scottish breakfast!

Sito ufficiale: https://www.bencruachan.com/
Prezzo: da 110 a 200£ a camera a notte

ben cruachan guesthouse edinburgh Beatrice Roat

LAHLOO B&B, ANSTRUTHER, EAST NEUK OF FIFE

Mentre percorrevo a piedi il Fife Coastal Path tra i meravigliosi villaggi dell’East Neuk of Fife ho pernottato ad Anstruther in questo delizioso b&b ospitato nella storica abitazione del Capitano John Smith, scomparso con la sua nave ed equipaggio nel 1874 al largo delle Ebridi. Le stanze del b&b, tutte con bagno privato, sono luminose, arredate con stile, impeccabilmente pulite e di recente ristrutturazione. Molto bella la sala colazioni con camino e il salotto a disposizione degli ospiti. Purtroppo al momento questo b&b è chiuso, ma ho deciso di inserirlo comunque nella lista sperando che riapra al più presto!

Sito ufficiale: al momento non disponibile
Prezzo: al momento non disponibile

Lalhoo b&b Anstruther


Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia
Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che sono disponibili anche dei buoni sconto:

Autonoleggio: sconto del 10% sul noleggio con Celtic Legend
Booking e Airbnb: sconti per la prenotazione sui noti siti di prenotazione

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, hotel e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: fate la vostra richiesta su Wanderoo.it facendo il mio nome!

5 pensieri riguardo “Dove dormire in Scozia: 10 fantastici b&b da provare in viaggio

  1. Direi che ormai sono molto lontani i tempi in cui i B&B nel Regno Unito erano posti solo per i coraggiosi. Ricordo ancora i primi viaggi nelle British Isles dove ogni sera era un sorpresa, e non sempre era bella! Ultimamente però la qualità è aumentata parecchio e questi posti ne sono la dimostrazione. Tutti stupendi, ma in particolare mi ha colpito molto quello di Glencoe con vista sulla foresta 😍

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Silvia! Fortunatamente non ho mai trovato un brutto b&b e, ora che ci penso, ce n’è stato solo uno, che io ricordi, che non era proprio il massimo della pulizia e dell’accoglienza. E’ anche vero però che mi piace organizzare e prenotare tutto per tempo e cercare le migliori strutture sia per qualità che per prezzo e che non mi è mai capitato di cercare da dormire in loco, non sapendo dove sarei capitata 🙂 Il b&b di Glencoe era davvero molto bello, una casa fantastica, immersa nel bosco: uscivi dalla porta e ti trovavi i cervi dall’altra parte della strada 😍

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.