Cartoline dalla Scozia// Agosto: Estate Scozzese

Il tema di agosto di “Cartoline dalla Scozia” era ESTATE SCOZZESE: vi giuro, non è ironico! Sappiamo che in Scozia parlare di estate è un pò strano, che non ci sono le calde giornate di sole splendente come da noi in Italia ma…a volte può succedere di beccare qualche tiepido raggio di sole e allora ecco che tutti, turisti, famiglie, bambini, anziani, escono per godersi il “day of summer” dell’anno! Con questo tema del mese di agosto ecco una raccolta di foto scattate nella giornata più soleggiata che avete mai trovato in Scozia, quella in cui sembrava estate per davvero!

spazio

Barbara Scavino

Se devo pensare ad un’estate scozzese particolarmente soleggiata (e anche piacevolmente tiepida) non posso non pensare a quella dell’agosto 2015…Di questo viaggio conservo un particolare ricordo piacevole non solo per il meteo che è stato alquanto clemente, ma anche per il fatto che quello è stato il mio primo viaggio on the road totalmente creato e organizzato da me… Questa foto l’ho scattata a Durness in una di quelle giornate in cui l’unica cosa che vorresti fare è rimanere lì seduta per tutto il giorno ad ammirare questa meraviglia…

foto di Barbara Scavino

Angelica Perrotta

Viaggio in Scozia Luglio 2019 – Dunrobin Castle: una magnifica giornata di sole, un castello fantastico ed un giardino meraviglioso! Ho amato perdermi in tutto quel verde, così vivo e luminoso. E dopo giorni di pioggia e nuvole alle Orcadi, quel cielo azzurro è stata una boccata d’aria

foto di Angelica Perrotta

Sara Rossi

Camusdarch Beach – 26 giugno 2019. Percorrendo Road of the Isles arriviamo in questo paradiso. Una giornata splendida con i suoi 15 gradi ma con un sole meraviglioso.
Maldive?! No, semplicemente Scozia 💙

Foto di Sara Rossi

ADRIANA BRANCHINI

L’Assynt ha un posto speciale nel mio cuore, ricco come è di tesori. Uno è la spiaggia a Clachtoll, sulla B869. Ad agosto, l’anno corso, erano tutti in costume a prendere il sole e fare il bagno. Tutti i pochi che c’erano, ovviamente.

Foto di Adriana Branchini

CAROLINA BELLINZONI

Ciao, mi chiamo Carolina qui siamo ai Castello di Huntly, era il 21 giugno primo giorno d’estate. Il castello ci ha accolto inondato dalla luce del sole, mentre parcheghiavamo è piovuto un po’, ma dopo qualche minuto è uscito il sole. Siamo arrivati verso le 12, lungo la strada ci sono un asilo, una scuola media e una superiore gli studenti piccoli e grandi erano all’aperto nei prati e nei cortili, si sentivano le voci e gli schiamazzi, si avvertiva l’energia dell’estate alle porte e il profumo di erba baciata dal sole.

foto di Carolina Bellinzoni

FRANCESCO BASSO

Glen Affric: pomeriggio di sole, caldo, quasi nessuno. Se mi si chiedesse dove vorrei essere adesso forse risponderei proprio in mezzo alla Caledonian Forest, un luogo spettacolare! Natura allo stato puro!

foto di Francesco Basso

LAURA BERTAZZINI

Partecipo anche se la mia Luss 25 Luglio 2019 non è di per sé una gran foto …. se non fosse che quel giorno c’erano 30 gradi. Mi fa molto sorridere il cartello a cui avevano aggiunto un No swimming….il No chissà quando è sparito. Pensiero del giorno: dovevo portarmi il costume invece ero tristemente in jeans, maglia e scarpe da trekking (ps; con easyjet solo.un paio di scarpe). La ricorderò quella giornata!

foto di Laura Bertazzini

GIANLUCA CARLUCCIO

Sabato 3 agosto, Isola di Skye, baia di Broadford. Inizio del mio piccolo ma meraviglioso viaggio tra le Highlands, Glasgow ed Edimburgo. Sempre con il sole nel cuore e tutto  Sommato anche sul mio cammino.

foto di Gianluca Carluccio

MANUELA CAVALLI

Castello di Inverness in una magnifica giornata di sole a luglio 2018. La passeggiata lungo il fiume è stata rilassante e ci ha regalato bellissime vedute. Una vera giornata estiva con tanto di pic nic, relax e lettura di un buon libro.

foto di Manuela Cavalli

ANTONELLA SPAGNESI

Ho scelto questa foto che è stata scattata da me il 24 luglio 2018 quando con la mia famiglia abbiamo fatto un breve tour della Scozia partendo da Edimburgo. Qui eravamo appena arrivati a Stirling alle 8pm e ci siamo trovati davanti questo spettacolo!

foto di Antonella Spagnesi

SERENA DI MAURO

Mi chiamo Serena e nell’estate 2018 ho girato la Scozia da Ovest ad Est st passando per l’isola di Skye e le Highlands (stupendo!!!). Devo dire di aver avuto fortuna a trovare più di un giorno soleggiato anche in posti con più “scenic and dramatic view” 😆 ma ho deciso di inviarvi la foto del castello di Urquhart con il Loch Ness in sfondo. Quella giornata è stata avvolta dal tepore di quel bel sole e trovarmi sulla riva di questo famoso lago ha creato in me una sensazione di rilassatezza e tranquillità incredibile. Nessun Nessie all’orizzonte però 😉 La foto è stata scattata l’8/09/18.

foto di Serena di Mauro

DARIA ANTONELLO

Camusdarache Beach. Foto scattata stamattina! Incredibile aver trovato un po’ di sole che si faceva largo tra le nuvole, è stato meraviglioso assaporare la brezza marina e osservare le isole in lontananza.

foto di Daria Antonello

LUCA GUALDI

Ciao, sono Luca, da poco rientrato da tour organizzato in Scozia; eccomi qui a trasmettere una foto (con sole) del mio recente viaggio. Non posso dire di avere avuto l’imbarazzo della scelta visto che di foto con il sole ne ho scattate veramente poche, forse in un’ unica occasione. A dire il vero pure una giornata ad Edimburgo è stata abbastanza serena ma nelle foto scattate dalla cima dell’ Arthur’s Seat (dove abbiamo incredibilmente incontrato un centinaio di giovani studenti italiani) si vedono sempre diversi nuvoloni. La scelta non può dunque che ricadere sull’escursione all’ Isola di Iona del 5 agosto con foto scattata dall’imbarcadero di Fionnphort (Mull) verso l’Isola dove si intravede la grigia abbazia ma con un cielo che ha un azzurro quasi eccezionale al pari del colore dell’ acqua marina. Le emozioni trasmesse sono presto dette: una grandissima tranquillità e serenità legate all’ unica giornata baciata dal sole dopo un avvio (e una successiva conclusione) sotto i temporali che dominavano la zona di Fort William e di Oban…

foto di Luca Gualdi

ALBERTO FRANCHI

Coral Beach, Isola di Skye, 25/08/19. Grazie Skye per le emozioni che mi hai dato!

foto di Alberto Franchi


LA MIA FOTO

La mia estate scozzese…in autunno! Era la fine di settembre e, da Edimburgo, mi sono spostata in autobus ad Elie, nell’East Neuk of Fife: il piccolo villaggio mi ha accolta con un sole tipedo, oserei dire quasi caldo, tanto che c’era un sacco di gente che di dedicava agli sport acquatici e i bambini che giocavano con i piedi in ammollo. Un bellissimo ricordo, una delle più belle giornate scozzesi di sempre!

Vista la magnifica giornata e dato che era domenica, Elie era davvero affollata di famiglie con bambini che giocavano con i piedi nell'acqua, coppie con cani felici di poter scorazzare qua e la sulla spiaggia, sportivi e amanti degli sport acquatici che, protetti dalle mute, ne approfittavano per andare in barca, in canoa, o coin il kayak.


Vuoi partecipare anche tu a “Cartoline dalla Scozia?

Ogni mese indicherò un TEMA e potrai inviarmi una fotografia scattata da te (con inquadratura orizzontale) che pubblicherò qui sul blog. La mia preferita fra tutte quelle arrivate la pubblicherò anche sulla pagina facebook Nel Cuore della Scozia. Come partecipare? Assieme alla fotografia inviami anche una descrizione di un paio di righe: che luogo ritrae, che emozioni hai provato, qualcosa in più sul tuo viaggio in Scozia. Non dimenticarti il tuo nome e, se ne hai uno, il tuo sito web o profilo instagram. Il tutto va spedito a nelcuoredellascozia@libero.it entro sabato 21 settembre.

Ed ora, vediamo il tema di settembre…

settembre

Villaggi pittoreschi in Scozia ne abbiamo? Eccome! Che siano sul mare, in un glen, affacciati ad un loch, in giro per la Nazione si trovano tanti piccoli paesini (a volte solo piccoli agglomerati di case) pittoreschi e affascinanti, con cottage colorati, aiuole fiorite, magari una scuola, un piccolo negozio di alimentari che spesso funge anche da Post Office e un immancabile Inn o Pub! Avete un villaggio preferito in Scozia? Raccontatemelo! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.