Cartoline dalla Scozia // Luglio: Isole, isole isole!

Quante isole ci sono in Scozia? Tante, tantissime! Isole abitate, isole selvagge, verdeggianti, brulle, ricche di spiagge bianchissime o di monumenti storici. Quali sono le vostre preferite? Le fotografie di questo appuntamento con “Cartoline dalla Scozia” sanno di mare e di luoghi remoti, sanno di giornate meravigliose alla scoperta di pittoresche isole battute dal vento, sembra di sentire la brezza tra i capelli e si è subito pervasi da quella sensazione di libertà assoluta che la Scozia sa donare a chi la ama.

spazio

BEATRICE DE FONZO – VIAGGIANDO CON BEA

Isola di Skye – Coral Beach – 15 maggio 2018 – Ancora oggi, a distanza di un anno, ricordo quella forte emozione che mi attanagliava il cuore mentre percorrevo quei sentieri sterrati in mezzo al nulla. Cammini in silenzio tra cespugli di ginestre con quel vento costante che s’insinua tra i capelli e poi … ecco che lo scenario si apre mostrando una gamma di colori. che vanno dal verde dei prati al blu del mare ed al bianco candido di quella lunga striscia di sabbia che si chiama Coral Beach.

img-9966

ANNAMARIA GUZZETTI

La mia prima volta in Scozia! I tramonti di Oban sugli isolotti sono indimenticabili.

image-24-06-19-08-43

SARA ROSSI

Isola di Skye – Staffin Bay – 25 giugno 2019. Una baia tranquilla con una piccola spiaggia, un luogo che ti rigenera e ti ricarica e dove si dimentica ogni tipo di preoccupazione.

20190702-231530

FRANCESCO ZURLO

L’isola è l’Isle of Lewis, la piu grande della selvagge e sperdute Ebridi Esterne. E il luogo che si vede nella prima foto è il Butt of Lewis, il punto piu remoto e ventoso di tutta la Scozia. Se si getta lo sguardo oltre gli imponenti scogli battuti dal vento si sa che nulla c’è più per migliaia di km da li fino al continente americano. Quel pomeriggio io ero li seduto sul prato a contemplare le sule, i fulmari e i gabbiani sulle rocce mentre scendeva il tramonto. La seconda foto invece è una tranquilla caletta che – sorprendentemente – si trova solo a poche centinaia di metri dal primo luogo.

20190703-192340-hdr

PIC BY FRANCESCO ZURLO

ILARIA FENATO – DESTINAZIONE IRLANDA & UK

Per il tema di luglio, ho scelto una foto dell’unica isola visitata in Scozia e cioè Skye. Qui avevo appena finito di “scalare” l’old man of Storr in una giornata uggiosa ma mi sentivo felice ed in pace con il mondo come poche volte in vita mia. Di tutte le zone visitate in Scozia, l’isola di Skye è stata l’unica a farmi piangere mentre la guardavo scomparire dietro i finestrini dell’autobus.

pic by Ilaria Fenato

BARBARA SCAVINO

Ciao Beatrice! Sarò ripetitiva, ma ogni volta è difficile scegliere quale foto mandarti perché in ogni mio viaggio ne scatto davvero sempre tante (troppe!!) Questo mese, con il tema delle isole è stato ancora più difficile del solito dato che nel mio piccolo ho avuto la fortuna di vederne già diverse, tutte bellissime! Alla fine ho optato per questa, scattata nell’agosto del 2017 nel sud dell’isola di Harris…credo sia la spiaggia di Scarista, ma non vorrei dire una fesseria, ci sono così tante spiagge che si susseguono l’un l’altra che è difficile ricordare i vari nomi…quell’isola mi è rimasta nel cuore e mi è davvero dispiaciuto tanto averci dedicato solo pochi giorni…mi auguro di riuscire a ritornare un giorno e rivedere il tutto con più calma…

pic by barbara scavino

LINDA – UN’ITALIANA NELL’ISOLA DI BENBECULA

Balivanich, Benbecula. 10 di sera, apro la finestra per fare un po’ d’aria in camera da letto e mi ritrovo davanti questo spettacolo del cielo. Su queste isole ci sono tanti arcobaleni, sempre tutti magnifici. La seconda foto invece è la mia preferita: Tia, il mio cane pastore belga.

image1

image11

CELESTE – BE RIGHT BACK BLOG

Siamo arrivati su Mull accompagnati da una tempesta in pieno stile. Il viaggio allucinante in traghetto, una nottata che a malapena ha risparmiato il tetto sopra le nostre teste, una giornata su due di acqua, ma… che sogno! Mull mi ha rubato l’anima, e non so se l’abbia lasciata sulle sue coste o tra le casette colorate di Tobermory.

PIC BY CELESTE FERRARA - BE RIGHT BACK BLOG

MANUELA CAVALLI

Isola di fronte al Glenfinnan monument, Loch Shiel. Una tipica giornata scozzese con la nebbia che si stava levando. (Luglio 2018)

pic by Manuela Cavalli

ANNA E ANDREA

Ciao Beatrice, questa è la foto in assoluto più emozionante che ho scattato durante il nostro ultimo viaggio in Scozia. Un momento di perfetta comunione con la natura e le sue infinite meraviglie. (Isola di Westray, Grobust Beach).

pic by Anna Colombo

MATTEO LOVATTI

Rientrati ieri da un viaggio in Scozia… dopo aver seguito anche i tuoi preziosi consigli.
Ti mando due foto del Neist Point Lighthouse, Isola di Skye, scattate il 25/7/19. Vento e panorama superbo!!

pic by matteo lovatti

ILARIA BATTAINI – APPUNTI DI VIAGGIO

Eccomi qui con una piccolissima selezione di foto dedicate alle mie adorate isole… Il tema di questo mese sembra proprio fatto apposta per me! Le isole scozzesi sono tante, tantissime… tutte bellissime e ognuna unica e speciale persino all’interno di uno stesso arcipelago. Nel corso degli anni ne ho visitate un buon numero, raccogliendone avidamente panorami e suggestioni e amandone ogni volta la diversa personalità ed atmosfera. Il mio sogno è quello di riuscire a visitarle tutte quante, prima o poi… fino  all’ultimissimo scoglio!!! Ma anche quello di poter ritornare all’infinito in quelle che amo con tutta me stessa! Nelle foto: Ninian’s Island (Shetland) – Longhope (Orcadi) – Eoligarry Beach (Isle of Barra)

pic by ilaria battaini

pic by Ilaria Battaini

eoligarry-beach-isle-of-barra

CINZIA MAGAGANTO

La mia isola si chiama Skye, l’unica che ho visto per ora. Bellissima e dopo il Quiraing è questo angolo che ho amato di più dell’isola, il Neist Point Lighthouse.

pic by Cinzia Magagnato


LA MIA FOTO

Avrei voluto mettere l’Isola di Kerrera, o l’Isola di Skye, oppure Staffa. Ma è inutile, l’Isola del mio cuore è sempre lei, la fantastica Iona! Pochi minuti di ferry dalla vicina Mull, questa deliziosa e minuscola isoletta si gira esclusivamente a piedi ed è un vero paradiso fatto di acqua cristallina e spiagge bianchissime, tanto che sembra quasi di essere ai Caraibi! Iona è considerata la culla del Cristianesimo in Scozia perchè proprio dall’antica Abbazia che sorge sull’isola S.Columba iniziò la sua opera di cristianizzazione della popolazione scozzese nel 500.

Iona


Vuoi partecipare anche tu a “Cartoline dalla Scozia?

Ogni mese indicherò un TEMA e potrai inviarmi una fotografia scattata da te (con inquadratura orizzontale) che pubblicherò qui sul blog. La mia preferita fra tutte quelle arrivate la pubblicherò anche sulla pagina facebook Nel Cuore della Scozia. Come partecipare? Assieme alla fotografia inviami anche una descrizione di un paio di righe: che luogo ritrae, che emozioni hai provato, qualcosa in più sul tuo viaggio in Scozia. Non dimenticarti il tuo nome e, se ne hai uno, il tuo sito web o profilo instagram. Il tutto va spedito a nelcuoredellascozia@libero.it entro sabato 24 agosto.

Ed ora, vediamo il tema di luglio…

agosto

Vi giuro, non è ironico! Sappiamo che in Scozia parlare di estate è un pò strano, che non ci sono le calde giornate di sole splendente come da noi in Italia ma…a volte può succedere di beccare qualche tiepido raggio di sole e allora ecco che tutti, turisti, famiglie, bambini, anziani, escono per godersi il “day of summer” dell’anno! Con questo tema del mese di agosto aspetto le vostre foto scattate nella giornata più soleggiata che abbiate mai trovato in Scozia, quella in cui sembrava estate per davvero!

5 pensieri riguardo “Cartoline dalla Scozia // Luglio: Isole, isole isole!

  1. Grazie!! ❤ Quante foto bellissime e non lo dico tanto per dire, sono tutte stupende! Le isole hanno sempre un fascino speciale e vorrei vederne altre di quelle scozzesi! *_*
    Per il tema di agosto non so cos'ho perchè il tempo non è stato troppo clemente durante il viaggio, nonostante fosse agosto. Forse qualcosa di Edimburgo, in quel caso c'era il sole e bello forte perchè ero in canotta XD
    ps: non so se sono io ad avere problemi, ma non mi da nessun link collegato al mio nome sulla foto.

    Piace a 1 persona

    1. Vero Ilaria? Fanno venire voglia di partire immediatamente per la Scozia, e soprattutto aumentano la mia attuale voglia di mareeeee! Anche a me piacerebbe visitare altre isole, pur soffrendo parecchio il mal di mare 😛
      Controllo subito il tuo link, scusami!!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.