Craigievar Castle, il castello delle fiabe in Scozia

Durante il viaggio dello scorso anno con Scozia Viaggi lungo l’affascinante Aberdeenshire Castle Trail abbiamo visitato castelli di ogni genere: da eleganti dimore di campagna a pittoreschi ruderi più o meno conservati. L’ultimo che abbiamo esplorato, e del quale devo ancora raccontarvi, è stato il Castello di Craigievar, magnifico nel suo particolare color rosa tanto che, pare, Walt Disney lo prese come ispirazione per creare i suoi fiabeschi castelli!

spazio

Sono sicura che appena vedrete il Craigievar Castle fare capolino da dietro le chiome degi alberi del grande parco che lo circonda vi scapperà un bel “wow”: situato in una zona collinare dell’Aberdeeshire, in un paesaggio verde e bucolico, il suo affascinante e allo stesso tempo strano color rosa vi lascerà a bocca aperta e vi sentirete immediatamente catapultati in una storia di principi e principesse. Come il suo vicino Castle Fraser, anche il castello di Craigievar è costruito in un elegante stile baronale scozzese (scottish baronial style) ed è ad oggi una delle meglio conservate tower house di tutta la Nazione. Fu costruito a partire dal 1576 dalla famiglia Mortimer di Craigievar e acquistato nel 1610, insieme a tutta la tenuta circostante, da William Forbes, un uomo arricchitosi grazie ad un fiorente commercio tra Aberdeen e i paesi Baltici.

Il castello che vediamo oggi è il risultato della ristrutturazione di William che fece demolire il vecchio castello fino al quarto piano e ve ne fece costruire sopra altri due di superficie più ampia con il risultato della sommità sporgente che salta subito all’occhio. Allo stesso tempo decise di dare un pò di brio alla struttura facendone decorare la sommità con torrette, finestre e terrazze panoramiche: il risultato è davvero qualcosa di magnifico e molto affascinante, non trovate?

Nel 1824 l’allora proprietario, Sir John Forbes risrtutturò Craigievar, cambiandone il tetto, dandogli il suo caratteristico colore ma cercando di mantenere intatte quante più caratteristiche possibili come il mobilio o le pannellatture di legno interno. Usato come residenza per le vacanze, il castello fu fortunatamente toccato poco dai cambiamenti della vita moderna che andavano diffondendosi nei castelli scozzei ancora abitati. In quegli anni il visitatore più famoso fu senza dubbio la Regina Vittoria che, in villeggiatura nel suo vicino Castello di Balmoral, decise di visitare Craigievar il 18 giugno 1879…senza invito! Pare infatti che quando la Regina arrivò non trovò nessuno in casa e quindi, stando alle sue parole, si limitò a fare un giro attorno a quello “strano e curioso castello” finchè i Forbes, avvertiti della visita inaspettata, tornarono a casa per accogliere sua Maestà.

Internamente il castello che si visita oggi è pressochè uguale a quello che Victoria e Albert videro nel 1879: non c’è innanzitutto energia elettrica all’infuori del primo piano, le stanze visto il loro uso prettamente domestico sono piccole e modeste, ci sono dei meravigliosi soffitti in gesso riccamente decorati che risalgono, pensate, al 1642 e che furono realizzati dagli stessi artigiani che realizzarono quelli dei castelli di Edimburgo, Kellie e Glamis. Craigievar Castle oggi ospita una notevole collezione di dipinti, incluse alcune opere di Raeburns, armi ed armature che i visitatori possono ammirare senza luci artificiali, illuminati solo dalla tenue luce del giorno che filtra dalle finestre.

craigievar_hall_0218_74030d75633b733c59b6042fd3133195
La Hall del Castello con i soffitti decorati di gesso (credits)

Craigievar Castle è circondato da una grande tenuta dove è possibile fare lunghe passeggiate nella natura: qui, sul sito ufficiale, trovate alcune mappe con i percorsi suggeriti. Mentre la visita esterna del castello, così come quella della sua tenuta, è gratuita, l’ingresso è a pagamento e l’accesso è possibile solo tramite tour guidato che dura all’incirca 40-50 minuti. C’è un tour ogni 30 minuti circa; in ogni tour sono ammesse massimo 10 persone.

Craigievar-Castle-Scotland-BeatriceRoat

spazio

INFORMAZIONI PRATICHE

Orari di apertura:

  • Aprile e maggio: dal venerdì al martedì dalle 10.30 alle 16 (ultimo accesso 16)
  • 1 giugno – 30 settembre: tutti i giorni dalle 10.30 alle 16 (ultimo accesso 16)
  • Ottobre: sabato e domenica dalle 10.30 alle 15
  • Novembre – fine marzo: chiuso

La tenuta circostante rimane aperta tutto l’anno. Gli orari di apertura possono variare, vi invito a controllare sul sito ufficiale.

Ticket:

  • Adulti: 13£
  • Famiglia: 30£
  • Concession: 10£

Craigievar Castle-Scotland-BeatriceRoat

Un pensiero riguardo “Craigievar Castle, il castello delle fiabe in Scozia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.