Lerwick è la cittadina più a Nord di tutto il Regno Unito e, con i suoi 7000 abitanti, è anche il centro più popoloso nonchè capoluogo delle Isole selvagge Isole Shetland. Se avete già visitato le vicine Isole Orcadi il centro di Lerwick vi ricorderà senz’altro Stromness: casette basse di pietra, viuzze che scendono verso il mare, ordine e pulizia ineccepibili e un estremo senso di tranquillità e sicurezza. Qui siamo davvero nell’estremo Nord, e si vede! A Lerwick si concentra non solo la popolazione delle Shetland, ma anche i maggiori servizi: scuole, ospedale, negozi, banca, hotel, b&b, ristoranti, grandi supermercati (Tesco e Co-op), centri sportivi. Di fatto Lerwick è il punto ideale dove fare base per esplorare Mainland, prima di spostarsi verso le Isole del Nord. Le cose da fare nella cittadina davvero non mancano, e in questa guida troverete tutti i suggerimenti per rendere il vostro soggiorno a Lerwick indimenticabile!

COSA FARE A LERWICK
- STORIA DI LERWICK
- COMMERCIAL STREET, IL CENTRO
- SHETLAND MUSEUM E TEXILE MUSEUM
- IL PORTO
- FORT CHARLOTTE
- THE LODBERRIES
- THE TOWN HALL
- CLICKIMIN BROCH
- THE KNAB
- SENTIERO COSTIERO THE SLETTS
- JUBILEE FLOWER GARDEN
- TOUR IN BARCA DA LERWICK
- DOVE DORMIRE A LERWICK
- DOVE MANGIARE A LERWICK
- SERVIZI A LERWICK
- COME ARRIVARE A LERWICK
STORIA DI LERWICK
Lerwick, nome che deriva dall’antico Norreno e che significa Leir-vik, ossia “baia di fango”, fu abitata fin dall’antichità, fin dal Neolitico tra il 4000 e 25000 aC: a testimoniarlo sono i resti del Broch of Clickimin, nella periferia della città, databili all’età del Ferro (400 aC). Il primo insediamento conosciuto con il nome di Lerwick fu costruito durante il 1700 come porto per la pesca delle aringhe e pesci bianchi che venivano allora commerciati con l’Olanda. L’ubicazione della cittadina era infatti ottimale per l’attività ittica e per la costruzioni di porti, essendo protetta da una baia naturale e dall’isola di Bressay direttamente ad Est. Si dice che Lerwick sia stata costruita grazie ai proventi del contrabbando! Nel 1600 infatti i pescatori olandesi che arrivarono nelle Shetland per la pesca delle aringhe iniziarono a scambiare merci sia legalmente che illegalmente con la gente del posto. Prove di attività illecite possono essere trovate in una serie di tunnel che corrono sotto Commercial Street dove merci come gin, brandy e tabacco venivano scaricate dalle navi e nascoste sottoterra per evitare la dogana.

Per due volte il villaggio di Lerwick venne dato alle fiamme: una volta nel XVII secolo da parte degli abitanti di Scalloway che disapprovavano la discutibile condotta morale dei pescatori e marinai di Lerwick; la seconda volta invece nel 1702 dalla flotta francese. Lerwick divenne capitale delle Shetland nel 1708, acquisendo il titolo proprio da Scalloway, villaggio sulla costa occidentale di Mainland. Nel XIX secolo la cittadina conobbe un grande sviluppo grazie al boom della pesca e del commercio e la zona abitata si espanse fino ad includere anche villaggi limitrofi. Un ulteriore sviluppo economico si ebbe negli anni ’70 quando iniziò l’estrazione del petrolio nel mare del Nord.
COMMERCIAL STREET, IL CENTRO
Tutta la vita di Lerwick si concentra qui, in Commercial Street, una lunga via che corre parallela al mare e che i locali chiamano semplicemente “Da Street”, la strada. Tra gli edifici di pietra rossiccia adornati da carinissime bandierine colorate c’è sempre un gran via vai di locali e di turisti: tutti i giorni tranne la domenica, quando tutti i negozi rimangono chiusi e Commercial Street è deserta! Negli altri giorni, e soprattutto quando le navi da crociera scaricano la loro flotta di turisti presso il Porto di Lerwick, Da Street si riempie di volti, chiacchiere e allegria! I negozietti di Commercial Street sono davvero interessanti e si va dai prodotti locali ai souvenirs handmade, dai cafè ai piccoli negozi di alimentari. Dalla via principale si diramano un serie di vicoletti e scalinate, chiamati close o lane come quelli della Old Town di Edimburgo, che conducono verso il mare da un lato (Greggs Close, Charlotte Place, Irvine Place,…) e su per la collina e nella zona residenziale dall’altra (Pitt Lane, Back Lane, Tait Close,…). Molto carina la piazzetta con la Mercat Cross dove troverete anche l’ufficio informazini turistiche.






SHETLAND MUSEUM E TEXILE MUSEUM
A circa 10 minuti a piedi dal centro si trova lo Shetland Museum and Archives, museo interamente dedicato alla storia delle Isole Shetland, dall’antichità ai giorni nostri (entrata gratuita, aperto tutti i giorni in luglio e agosto, chiuso lunedì e martedì nel resto dell’anno. Consultate gli orari aggiornati sul sito ufficiale) che sorge accanto al Mareel, che ospita cinema e centro musicale (tutte le info sul sito ufficiale). Fuori dal centro, a circa una mezz’oretta a piedi, si trova invece lo Shetland Texile Museum, dedicato al patrimonio tessile delle isole, in particolare alla maglieria, sia storica che contemporanea (aperto da aprile a ottobre dalle 11 alle 16, chiuso il lunedì. Entrata 3£. Qui il sito ufficiale).




IL PORTO
Sul lungomare di Lerwick spicca il trafficato porto cittadino, sempre gremito di imbarcazioni private e pescherecci. Ci sono due moli, il Victoria Pier e lo Small Boat Harbour e ho trovato davvero romantico che l’edificio rosso che ospita gli uffici portuali si chiami Albert Building, a ricordo della coppia reale la Regina Vittoria e il consorte il Principe Alberto. Una cosa che mi ha stupita del porto è il colore dell’acqua, pulitissima e cristallina! Alle spalle dello Small Boat Harbour sorge il Tolbooth, l’antica corte dello sceriffo e prigione, risalente al 1770, riconoscibile per la torretta con l’orologio.



FORT CHARLOTTE
Sul lungomare di Lerwick, alla fine settentrionale di Commercial Street, venne costruito nel corso del XVII secolo Fort Charlotte, in un periodo in cui gli scontri per questioni commerciali tra Gran Bretagna ed Olanda erano all’ordine del giorno. La sua struttura attuale risale al 1781 ed il nome è dedicato alla Regina Charlotte, moglie di Giorgio III. Da allora non è più servito, fortunatamente, al suo scopo difensivo. Non perdetevi la vista che si gode dalle sue mura, sul porto e sulla città.



THE LODBERRIES
Proseguendo verso est su Commercial Street si trovano gli edifici conosciuti come Lodberries, visti nella serie tv Shetland (nella foto qui sotto vedete la famosa casa dell’ispettore Jimmy Perez). La parola Lodberry deriva dall’antico norvegese hladberg, ossia “roccia da approdo”, ma nel contesto di Lerwick si applicava a un deposito di pietra costruito in modo che si allungasse nel mare, dove le merci potevano essere trasferite direttamente da o verso le imbarcazioni ancorate letteralmente sotto casa. Le Lodberries avevano anche un altro scopo: facilitare la pratica segreta del contrabbando di gin, tabacco e tè olandesi. I mercanti che vivevano su Commercial Street si facevano costruire dei tunnel collegati ai loro lodberries, con ossa di balena come tetto, per uscire dalla propria casa o in un giardino interno nascosto, senza essere visti da nessuno.


Il primo Lodberry fu costruito intorno al 1730 da Patrick Scollay sul retro della sua casa in South Commercial Street. Nel 1814 ce n’erano ventuno, insieme a diversi piccoli moli, che si estendevano lungo il lungomare. Quando nel 1883 iniziarono i lavori per la creazione dell’Esplanade e del Victoria Pier i Lodberries vennero modificati: gli edifici furono mantenuti ma il loro contatto con il mare fu perso per recuperare posto per costruire il porto. Alcuni edifici furono convertiti e oggi, ad esempio, Tait’s Lodberry è in realtà il Thule Bar e Grieg’s Lodberry è il popolare Peerie Shop and Cafe. Tra i Lodberries spunta un tesoro magnifico, la Bairn Beach, ossia “la spiaggia dei ragazzi”.


Per me è stato il luogo preferito di Lerwick questa piccola spiaggetta dorata, estremamente tranquilla e rilassante, bagnata da un’acqua trasparente e purissima che, con il sole, si accende di colori meravigliosi. Sulla spiaggia si trova tantissimo seaglass, pezzetti di vetro smussati dal mare e riportati a riva. In mare, ancorata a poca distanza dalla riva, si trova il Dim Riv, la replica di una nave vichinga costruita nel 1980 e divenuta, da allora, un punto focale del lungomare di Lerwick.

THE TOWN HALL
Il municipio di Lerwick, il Town Hall, sorge in una posizione rialzata e gode quindi di una bellissima vista sulla cittadina e sulla baia. Costruito nel 1833 è famoso per le sue vetrate colorate che ritraggono la storia delle Shetland dal IX al XIII secolo, di valore inestimabile. Il Town Hall è stato utilizzato come location nella serie tv “Shetland” e fungeva da stazione di polizia. E’ aperto al pubblico e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 anche se non sempre è possibile vedere le vetrate: essendo un edificio amministrativo infatti in caso di riunioni o eventi alcune parti vengono chiuse al pubblico.
[Le foto qui sotto sono della mia amica Anna Colombo che potete seguire su Instagram qui]



CLICKIMIN BROCH
A pochi passi dal centro di Lerwick, in riva al Clickimin Loch, sorge l’omonimo Broch: si tratta della tipica torre rotonda in pietra originaria del Nord della Scozia e delle Isole e questo Broch, a differenza di altri resti del suo genere, è davvero ben conservato e mantiene un’altezza importante. Costruito durante l’Età del Ferro il Clickimin Broch sorge su di una piccola penisola racchiusa in un fossato: prima che il livello del lago venisse abbassato il Broch era raggiubile con una stretta strada rialzata. L’entrata è gratuita, vi consiglio assolutamente la visita, a noi è piaciuto moltissimo perchè si può entrare all’interno del Broch e immergersi completamente nella sua storia antica, pur rimanendo a due passi dal centro.




THE KNAB
Nella parte Sud di Lerwick si trova il The Knab, parco pubblico che nonostante la sua vicinanza al centro, sembra un luogo lontano e selvaggio, con scogliere, rocce e un delizioso sentiero costiero. La destinazione ideale per una bella passeggiata dopo cena! Il The Knab è il luogo che abbiamo scelto per lasciare anche uno dei due sassi dipinti in ricordo della nostra amica Ilaria Battaini, che tanto amava le Isole Sehtland.




SENTIERO COSTIERO THE SLETTS
Questa è stata una bellissima scoperta che mi ha colta di sorpresa. La luce e i colori che abbiamo ammirato lungo questo meraviglioso sentiero costiero, mentre andavamo a cena, non li dimenticherò davvero mai e sono il ricordo più vivido e bello che ho di Lerwick. Il sentiero si imbocca all’angolo tra Sletts Road e Breiwick Road e conduce fino alla periferia di Lerwick, nei pressi del supermercato Tesco e del consigliatissimo Fjara Cafè. Se lo percorrete alla sera preparatevi ad un’esplosione di colori caldi e di meravigliose vedute verso la baia di Lerwick, il The Knab e l’Isola di Bressay.




JUBILEE FLOWER GARDEN
Questo bellissimo giardino, anch’esso scoperto per caso, è il luogo ideale dove andare per rilassarsi e se siete amanti dei fiori! Qui infatti si trovano delle aiuole incredibili, curate e colorate, che cambiano a seconda delle stagioni: al momento della nostra visita, in giugno, c’era un tripudio di lupini, rose e margherite! Il parco si trova tra King Harald e St Olaf Street.




TOUR IN BARCA DA LERWICK
Ci sono diversi tour in barca in partenza dal porto di Lerwick che vi porteranno a scoprire la fauna che abita le Isole Shetland. Il più famoso ed amato è il Noss Boat Tour per conoscere da vicino le sule (gannets) che nidificano nella Riserva Naturale dell’isola di Noss. Le compagnie che effettuano questo tour sono Shetland Seabird Tours (info qui ) e Seabird and seals (info qui). Entrambe offrono la possibilità di un’esperienza di full immersion nella colonia di sule di Noss, arrivando davvero a poche decine di centimetri da questi uccelli, pescatori eccezionali, che ti tuffano come delle frecce in mare per agguantare qualche pesce (le foto qui sotto sono della mia amica Anna Colombo che potete seguire sulla sua pagina instagram qui)



DOVE DORMIRE A LERWICK
A Lerwick ci sono varie scelte per dormire tra b&b, guesthouse, hotel e appartamenti. Ecco quelli che abbiamo provato noi:
- Forth Charlotte Guesthouse (info qui): situata in pieno centro e affacciata su Commercial Street, questa guesthouse offre cinque stanze tra twin, double e single, ognuna arredata in uno stile diverso ma tutte molto curate ed accoglienti. Il menu della colazione è strepitoso!
- Sollehim and Carradale (info qui): due guesthouse che sono state unite in una, la Carradale ha camere più moderne e recentemente ristrutturate mentre quelle della Sollheim sono un pò più datate. La colazione servita al mattino è buona, anche se non molto varia.
DOVE MANGIARE A LERWICK
Ci sono vari cafè e localini nel centro di Lerwick tuttavia le opzioni per la cena non sono moltissime. Il suggerimento è di prenotare sempre, anche se siete in pochi, perchè si trova sempre tutto pieno! Ecco cosa abbiamo provato durante il nostro soggiorno a Lerwick:
- Fjara Cafè: eletto non solo il miglior ristorante di Lerwick ma di tutto il viaggio, abbiamo mangiato davvero benissimo! Il locale si trova fuori dal centro, raggiungibile con la bellissima passeggiata “The Sletts” che trovate descritta qui sopra, ed è proprio di fronte al mare in un punto dove si possono spesso avvistare foche e lontre (noi non siamo stati fortunati!). Sito ufficiale qui.
- The Dowry: anche questo locale in pieno centro a Lerwick offre un menu vario ed appetitoso: ottime davvero le cozze alla maniera scozzese, ovvero con la panna. Preparatevi ad un servizio lentissimo, ma ne vale la pena. Sito ufficiale qui.
- The Bay Brasserie: locale senza infamia e senza lode, ma vi salverà la cena della domenica visto che il resto è tutto chiuso! Parte del The Lerwick Hotel, affacciato sul mare, il menu offre i classici scozzesi e qualche piatto indianeggiante. Sito ufficiale qui.






SERVIZI A LERWICK
A Lerwick si trovano i principali servizi dell’isola tra cui:
- Supermercati: Tesco Superstore (South Road, orario 7-23 tutti i giorni) e Co-op (Homsgarth Road, orario 6-22 tutti i giorni). In centro si trova Ellesmere Stores, piccolo ma ben fornito (Esplanade, aperto tutti i giorni, 8-22 con qualche apertura più tardi – controllate il sito)
- Farmacia: Boots (Commercial Street, 9-17.30, chiuso domenica), Freefield Pharmacy (Burgh Road, 9-17.30, chiuso domenica), Laing’s Pharmacy (Kantersted Road, 9-17, chiuso domenica)
- Banca con servizio prelievo ATM: Bank of Scotland (Commercial Street), RBS (Commercial Street), TSB (Victoria Buildings, Esplanade), Tesco Bank ATM presso il Tesco Superstore.
- Uffici Postali: Post Office (Commercial Street, 9-17.30, chiuso la domenica), Lerwick Delivery office (Royal Mail Commercial Street, 8-10, sabato 8-12), Freefield Post Office (presso il Toll Clock shopping center North Road, 9-17.30 chiuso la domenica)
- Informazioni turistiche: Visit Scotland Lerwick iCentre (Market Cross, tutti i giorni 9-17)
COME ARRIVARE A LERWICK
Dalla Mainland Scozzese ci sono due modi per arrivare a Lerwick:
- In aereo, con i voli Loganair in partenza da Edimburgo, Glasgow e le altri principali città scozzesi. L’aeroporto delle Shetland si trova a Sumburgh, 40km a sud di Lerwick
- In traghetto notturno Northlink Ferries da Aberdeen, con una traversata di circa 12h.
Trovi tutte le informazioni su come raggiungere le Shetland in questo articolo


COSA POSSO FARE PER TE?
🚗 Buon sconto 10% Autonoleggio qui
🛩️ Transfer da e per l’aeroporto qui
🌍 Viaggi di gruppo in Scozia qui
🧳 Il tuo itinerario di viaggio su misura qui
📖 Il mio libro “Why Scozia?” qui
📑 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in versione cartacea qui
📲 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in formato digitale qui
COSA PUOI PRENOTARE TRAMITE IL MIO SITO?
🏰 Ticket saltafila per il castello di Edimburgo qui
🏠 Ticket saltafila per il Palazzo di Holyrood qui
👻 Tour dei fantasmi ad Edimbrugo in italiano qui
📣 Tour della Old Town in italiano qui
✨ Ticket saltafila per la Camera Obscura qui
🎫 Ticket per il Mary King’s Close qui
🚌 Ticket per il bus Hop On Hop Off qui
Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi. Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

