Elgin, tra storia e cashmere: cosa fare in città, dove mangiare e dove dormire

“Castle to Cathedral to Cashmere”. Queste tre c sono il motto della cittadina di Elgin, capoluogo amministrativo del Morayshire, regione ad est di Inverness, lungo la costa del Moray Firth: una regione caratterizzata da una bellissima costa, da un entroterra ricco di distillerie e dalla presenza di interessanti siti storici. Se come me state pensando di esplorare questa magnifica e ancora poco turistica zona della Scozia e volete trovare una base ottimale da cui spostarvi nei dintorni anche con i mezzi pubblici, allora Elgin è quello che fa per voi. E non solo come semplice base d’appoggio: la cittadina offre infatti molte attrazioni…e non solo quelle decantate nel suo motto! Venite con me, vi porto a conoscere la cittadina di Elgin! Continua a leggere “Elgin, tra storia e cashmere: cosa fare in città, dove mangiare e dove dormire”

Un viaggio in Scozia lungo la costa del Morayshire e nel Cairngorms National Park

Dopo una settimana esatta dal rientro, sono finalmente riuscita a sistemare tutte le foto e le idee del mio ultimo viaggio in Scozia: se nel 2017 avevo esplorato l’estremo Nord e il Perthshire e nel 2018 avevo dedicato il viaggio ad Aberdeenshire, Fife ed East Lothian, il 2019 – dopo il viaggio di gruppo di giugno – è stato l’anno di una zona scozzese che sognavo di visitare da anni, quella della costa del Moray Firth ad Est di Inverness, con una piccola sosta anche ad Aviemore, nel Cairngorms National Park. Purtroppo il meteo non mi è proprio venuto incontro questa volta, l’autunno scozzese è iniziato in modo molto piovoso e ventoso ma, a parte qualche piccola rinuncia nel programma, sono riuscita a fare tutto quello che mi ero prefissata, nonostante la pioggia. Continua a leggere “Un viaggio in Scozia lungo la costa del Morayshire e nel Cairngorms National Park”

Cartoline dalla Scozia // Settembre: il mio villaggio preferito

Villaggi pittoreschi in Scozia ne abbiamo? Eccome! Che siano sul mare, in un glen, affacciati ad un loch, in giro per la Nazione si trovano tanti piccoli paesini (a volte solo piccoli agglomerati di case) pittoreschi e affascinanti, con cottage colorati, aiuole fiorite, magari una scuola, un piccolo negozio di alimentari che spesso funge anche da Post Office e un immancabile Inn o Pub! Il tema di settembre è interamente dedicato ai pittoreschi villaggi scozzesi, vi ho chiesto di indicarmi i vostri preferiti…eccoli qui! Continua a leggere “Cartoline dalla Scozia // Settembre: il mio villaggio preferito”

Pronta per un nuovo viaggio in Scozia!

Sembra ieri che mi apprestavo a partire per il mio viaggio in Scozia, a fine settembre del 2018, e sembra invece trascorsa un’eternità dall’ultimo viaggio di gruppo, eppure sono passati appena 3 mesi! Anche quest’anno sono pronta per il mio abituale viaggio in solitaria alla scoperta di una nuova zona di Scozia: questa volta esplorerò il tratto di costa che si estende ad est di Inverness, lungo le sponde del Moray Firth, con anche una veloce visita nell’entroterra, ad Aviemore, e una immancabile giornata da trascorrere ad Edimburgo. Manca poco più di una settimana alla partenza! Continua a leggere “Pronta per un nuovo viaggio in Scozia!”

Castelli scozzesi: Ballindalloch Castle, la perla del Nord

Ogni tanto qualche fuori programma si rivela davvero un colpo di fortuna! In occasione del primo viaggio di gruppo che ho guidato attraverso la Scozia, una giornata di pioggia battente ci ha fatto desistere dal visitare i giardini del Balmoral Castle optando invece per una deviazione al non distante Ballindalloch Castle, scoperto per caso tra i volantini turistici in esposizione in Hotel. Questo castello di cui non avevo mai sentito parlare è stata una bellissima scoperta e il gruppo ha molto apprezzato i suoi interni eleganti e i suoi bei giardini che siamo riusciti a vedere velocemente tra un acquazzone e l’altro! Continua a leggere “Castelli scozzesi: Ballindalloch Castle, la perla del Nord”

Arthur’s Seat, la montagna di Edimburgo

E’ davvero incredibile Edimburgo: un attimo prima cammini tra le viuzze labirintiche della Old Town, ammiri l’imponente Edinburgh Castle, scendi in fondo al Royal Mile camminando nel cuore della città e, un attimo dopo, ti ritrovi su di una montagna, nel bel mezzo della selvaggia natura scozzese! Impossibile, dite? Vi assicuro che è così, basta spostartsi di qualche centinaio di metri dall’Holyrood Palace al vicino Holyrood Park e vi sentirete come catapultati nelle Highlands! Continua a leggere “Arthur’s Seat, la montagna di Edimburgo”

Cartoline dalla Scozia// Agosto: Estate Scozzese

Il tema di agosto di “Cartoline dalla Scozia” era ESTATE SCOZZESE: vi giuro, non è ironico! Sappiamo che in Scozia parlare di estate è un pò strano, che non ci sono le calde giornate di sole splendente come da noi in Italia ma…a volte può succedere di beccare qualche tiepido raggio di sole e allora ecco che tutti, turisti, famiglie, bambini, anziani, escono per godersi il “day of summer” dell’anno! Con questo tema del mese di agosto ecco una raccolta di foto scattate nella giornata più soleggiata che avete mai trovato in Scozia, quella in cui sembrava estate per davvero! Continua a leggere “Cartoline dalla Scozia// Agosto: Estate Scozzese”