Vedere da vicino e accarezzare una Highland Cow, la tipica mucca scozzese rossa con il simpatico ciuffo davanti agli occhi, è sempre stato il vostro sogno? In Scozia si trovano molte farm che offrono tour guidati per conoscere da vicino gli animali della fattoria, non solo mucche ma anche pecore, capre e molti altri animaletti. E guai a chiamarla “attività per bambini”! Anche gli adulti apprezzeranno l’esperienza perchè oltre all’indubbio effetto benifico dell’accarezzare e dare da mangiare agli animali, si potrà conoscere meglio come funziona la vita all’interno di una fattoria scozzese!

Durante il viaggio sull’Isola di Arran io e le mie amiche Mariaelena ed Evelina abbiamo avuto l’opportunità di visitare una vera fattoria scozzese, la Bellevue Farm situata nella parte occidentale dell’isola, non lontana dal famoso cerchio di pietre di Machrie Moor. Ad accoglierci è stata Ailsa che assieme al marito Donald e con l’aiuto dei figli Donald Jr e Andrew gestisce la fattoria che è di proprietà della famiglia Currie da ben sei generazioni! I Currie si prendono cura degli animali che allevano ed accolgono visitatori da tutto il mondo per far conoscere Arran, i loro prodotti ed il modo in cui gestiscono il grande lavoro alla fattoria.

Ailsa ci ha accompagnate in giro per la fattoria raccontandoci di più sulla loro attività: presso la Bellevue farm si allevano principalmente bovini ed ovini, così come maiali e capre: la carne prodotta viene venduta localmente anche durante i “farmers markets” che vengono tenuti ogni mese alla fattoria. Gli animali della Bellevue Farm sono allevati secondo standard di benessere altissimi, godono di ampi spazi verdi dove pascolare e sono amati e coccolati dalla famiglia. Negli ampi terreni della farm si coltiva pure l’orzo venduto alla distilleria locale, la Arran Distillery, per produrre whisky. E lo scarto d’orzo delle produzione non viene sprecato ma torna indietro e viene usato come mangine per gli animali!



L’apertura della farm ai visitatori è una attività più recente: visitando il sito internet della Bellevue potrete vedere coi vostri occhi la passione che Ailsa e la sua famiglia mettono nel loro lavoro, proponendo una vasta gamma di tour pensati per tutte le età ed attività e giochi per i più piccoli. I Farm Tour della durata di circa 2 ore prevedono un giro della fattoria accompagnati da Ailsa o Donald con la possibilità di dare da mangiare agli alpaca, alle caprette, alle galline, raccogliendo pure le uova fresche fresche di giornata e imparando moltissimi fatti interessanti sulla vita all’interno della farm! I Farm Experience invece sono giri in autonomia in cui guardare gli animali e imparare di più sulla storia e sulle attività della fattoria attraverso appositi pannelli informativi posti all’interno del grande fienile adibito a centro visitatori. Oltre a questi vengono proposte altre attività stagionali, specialmente nel periodo natalizio, in quello autunnale e in occasione di Halloween. I tour vanno prenotati online attraverso l’apposito calendario presente sul sito.

La nostra esperienza alla Bellevue Farm è stata assolutamente positiva: incontrare da vicino e poter dar da mangiare agli animali è stato simpatico e rilassante, ed imparare di più sull’attività agricola in Scozia ed in particolare sull’isola di Arran davvero interessante! Ailsa ha risposto a tutte le nostre domande e, attraverso le sue spiegazioni, trasparivano tutta la passione e l’amore per la sua attività. Dopo aver fatto amicizia con gli alpaca abbiamo conosciuto la Highland Cow Hettie, che divide lo spazio con delle simpatiche caprette curiose, e poi siamo andate nel pollaio a raccogliere le uova fresche, che Ailsa ci ha regalato e con le quali abbiamo fatto colazione nei giorni successivi. Dopo essere sopravvissute ad un tentato attacco da parte dei tacchini (i tacchini mi hanno sempre fatto un sacco di paura!) abbiamo conosciuto alcuni coniglietti e due asinelli. Alla fine di questa belle esperienza Ailsa ci ha pure offerto tea e dolcetti, per chiudere in bellezza la mattinata!




Vale la pena quindi dedicare un paio d’ore a questo genere di attività? Posso dire che si, ne vale assolutamente la pena! Per i bambini sarà una gioia immensa poter vedere così da vicino tutti gli animali, e dar loro da mangiare e coccolarli un pò, mentre per gli adulti si tratta sempre di un’esperienza interessante per conoscere meglio un’attività locale. Ovviamente è consigliato avere una conoscenza minima di inglese, per poter capire le spiegazioni dei fattori che vi accompagneranno a scoprire la propria fattoria. Se state cercando un alloggio su Arran, Bellevue Farm offre pure la possibilità di affittare due piccoli cottage all’interno della loro proprietà. Sono davvero carini e possono ospitare fino a 5 persone ognuno: più info le trovate sul sito ufficiale.
Cercate consigli su come organizzare un PERFETTO VIAGGIO IN SCOZIA? Questo è l’articolo giusto per voi! Per i lettori del mio blog è disponibile anche uno sconto del 10% sul noleggio auto con Celtic Legend!

Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:
– Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
– La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
– Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
– Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
– Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea
Trovate inoltre:
– Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
– Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia
– Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
– Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
– Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
– Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
–Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!
Vi ricordo che sono disponibili anche dei buoni sconto:
– Autonoleggio: sconto del 10% sul noleggio con Celtic Legend
– Booking e Airbnb: sconti per la prenotazione sui noti siti di prenotazione
E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a info@nelcuoredellascozia.com per avere maggiori informazioni!
Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!