Non si possono visitare le Isole Orcadi senza fare almeno uno dei meravigliosi Trekking che portano alla scoperta di bellissimi tratti di costa, caratterizzati da alte e selvagge scogliere battute dal vento che, in estate, si riempiono di deliziosi fiorellini rosa, i seapink. Le onde ruggenti del Mare del Nord da una parte e dell’Oceano Atlantico dall’alta faranno da perfetto sottofondo musicale e avrete la possibilità, se sarete fortunati, di scorgere qualche foca, pulcinella di mare (puffin) e magari anche i delfini! Su questo sito trovate una lista completa e dettagliata di tutte le passeggiate delle Orcadi ma in questo articolo voglio suggerirvi le cinque a mio avviso più belle e scenografiche.
YESNABY CLIFFS
Le scogliere di Yesnaby sono uno dei luoghi più visitati e conosciuti sulla costa occidentale dell’Isola principale delle Orcadi, Mainland. Questo tratto di costa è davvero spettacolare, con le imponenti scogliere di arenaria rossa che offrono viste magnifiche e la possibilità di fare dell’interessante bird watching. Dal piccolo parcheggio che si raggiunge su una stretta single track road ci si incammina sul sentiero verso Sud (a sinistra e tenendo il mare alla propria destra): le scogliere da basse e tozze diventano ben presto alte ed imponenti finchè si raggiunge, dopo circa 15 minuti, il Yesnaby Castle, una formazione rocciosa che spunta dall’acqua e che sembra poggiare su due piedi. La passegiata fa parte del più lungo tratto che va da Stromness alla Bay of Skaill (7 ore di percorrenza) ma è possibile – e consigliato – fare solo una breve passeggiata dal parcheggio allo Yesnaby Castle e tornare indietro, in poco meno di 40 minuti: in tal caso vi suggerisco di mettere in programma almeno 1h30, per avere il tempo necessario a fermarvi ad ammirare il paesaggio. E, fidatevi, le soste saranno davvero molte!




OLD MAN OF HOY
Quello all’Old Man of Hoy è il trekking più conosciuto e più bello sulle Isole Orcadi! Per percorrerlo occorre innanzitutto prendere il traghetto e raggiungere in poco meno di mezz’ora l’Isola di Hoy e guidare poi fino alla remota località di Rackwick. Da qui parte il trekking di 9,5km con 220mt di dislivello, percorribile in circa 3h30: all’inizio il sentiero si inerpica su per una collina ricoperta di vegetazione, per raggiungere la cima delle scogliere. Appena si guadagna quota si può ammirare un paesaggio unico e magnifico con la Rackwick Bay sotto di voi, con i suoi colori incredibili. Si prosegue poi in piano, fino a raggiungere il faraglione di roccia conosciuto come Old Man of Hoy: è uno dei faraglioni marini più alti di tutte le Isole Britanniche, con i suoi 137mt di altezza, ed attira climber da tutto il mondo. Dopo la fatica del trekking, un pò di relax alla vicina Rackwick Bay è davvero d’obbligo!




BROUGH OF BIRSAY
Una passeggiata molto più tranquilla, adatta anche a famiglie con bambini: la cosa più importante, e necessaria, è controllare bene l’orario delle maree. Eh si, sull’isola di Birsay si accede solamente con la bassa marea, quando la passerella di cemento affiora tra gli scogli. Quando la marea è alta non vi si può accedere quindi state molto attenti a non ritrovarvi bloccati sull’isola, colti dall’arrivo della marea! L’isola è piccolina e si gira a piedi in una mezz’oretta, ma vi fermerete spesso e volentieri per fare foto e ammirare il paesaggio! Appena messo piede sul Brough of Birsay troverete i resti di un villaggio vichingo e della St.Peter’s Kirk, mentre dall’altra parte dell’isola si trova invece il faro costruito da David A. Stevenson nel 1925. Le alte scogliere attorno al faro sono il punto ideale dove avvistare i simpatici puffin (da maggio a fine luglio) ed altre specie di uccelli.




NOUP HEAD
Se state visitando l’isola settentionale di Westray non potete perdervi il trekking più bello ed indimenticabile, quello alle scogliere di Noup Head. Raggiunta la parte nord dell’isola e parcheggiato presso Backarass Farm inizia il percorso di 7km per circa 2,5 ore di percorrenza che vi donerà viste mozzafiato e paesaggi indimenticabili. Per raggiungere il faro di Noup Head, costruito nel 1898 da David A. Stevenson, si percorre un sentiero che si snoda in parte sul bordo delle scogliere e in parte nell’entroterra, donando scorci unici e una sensazione di piena pace e libertà. Attorno al faro, alla base delle scogliere, è possibile avvistare delle folte colonie di foche. Il percorso non è particolarmente impegnativo, anche se è prevalentemente in salita. Il ritorno è previsto su una strada sterrata che passa per l’entroterra oppure si può tornare indietro dallo stesso sentiero dell’andata.




THE GLOUP, MULL HEAD NATURE RESERVE
Nella parte orientale di Mainland questa passeggiata costiera è davvero da non perdere! La zona, conosciuta come Deerness, ospita una grande riserva naturale che racchiude al suo interno brughiera e scogliere mozzafiato, nonchè una bella scelta tra sentieri di tutte le lunghezze. Lasciata l’auto al parcheggio imboccate subito il sentiero a destra per raggiungere, in pochi minuti, the Gloup: si tratta di una spettacolare grotta marina collassata, separata dal mare soltanto da uno stretto arco di pietra. Da qui si raggiungono subito le scogliere, con scorci indimenticabili ed unici. Volendo proseguire si può raggiungere il Brough of Deerness, un’isola tidale che ospitava in passato un insediamento Vichingo e dove si trovano i resti di una cappella. In direzione opposta si arriva invece al Covenanters Memorial. Il giro ad anello di tutta la Riserva è di 7km per circa 2,5h di camminata.




COSA POSSO FARE PER TE?
🚗 Buon sconto 10% Autonoleggio qui
🛩️ Transfer da e per l’aeroporto qui
🌍 Viaggi di gruppo in Scozia qui
🧳 Il tuo itinerario di viaggio su misura qui
📖 Il mio libro “Why Scozia?” qui
📑 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in versione cartacea qui
📲 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in formato digitale qui
COSA PUOI PRENOTARE TRAMITE IL MIO SITO?
🏰 Ticket saltafila per il castello di Edimburgo qui
🏠 Ticket saltafila per il Palazzo di Holyrood qui
👻 Tour dei fantasmi ad Edimbrugo in italiano qui
📣 Tour della Old Town in italiano qui
✨ Ticket saltafila per la Camera Obscura qui
🎫 Ticket per il Mary King’s Close qui
🚌 Ticket per il bus Hop On Hop Off qui
Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi. Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!
