5 spiagge da non perdere lungo la costa orientale della Scozia (e ci sono anche le foche!)

Se state viaggiando lungo la meravigliosa costa orientale scozzese, tra le Regioni dell’Angus e dell’Aberdeenshire in quanto a spiagge da visitare qui avrete davvero l’imbrazzo della scelta! A differenza della selvaggia e aspra costa ovest, la costa est scozzese è caratterizzata da ampi e fertili campi verdi, da alte scogliere e da lunghissime spiagge di sabbia dorata. Ecco le cinque spiagge che non potete assolutamente perdervi in questo angolo di Scozia!

1. LUNAN BAY

Lunan Bay è la prima grande spiaggia che si incontra lungo la costa est, nella Regione dell’Angus. L’ho visitata in una fredda ma soleggiata giornata di gennaio, e la luce che ho potuto ammirare non la dimenticherò davvero mai! La spiaggia con la bassa marea è immensa e il mare sembra davvero lontanissimo da raggiungere. Contornata da scogliere e raggiungibile con una brevissima passeggiata attraverso pittoresche dune di sabbia, Lunan Bay è la meta ideale per spezzare il tragitto verso Nord e fare una piacevole e rigenerante passeggiata. Presso il parcheggio si trovano un campeggio e un cafè, il Lunan Bay Cafè, con toilette, cibo e bevande.

2. St. Cyrus National Natural Reserve

Poco più a Nord, superata la cittadina di Montrose, si trova la Riserva Naturale di St.Cyrus: pensate che si tratta di una delle più ricche e diversificate Riserve Naturali della Gran Bretagna! In estate è ricca di fiori selvatici, insetti, farfalle ed ospita numerose specie di uccelli; in inverno è abitata da trampolieri, anatre, oche e cigni. La spiaggia si estende per circa 5km e si raggiunge con una passeggiata che sfila tra la Riserva Naturale e belle dune di sabbia. Il parcheggio per raggiungere a piedi la spiaggia si trova presso il Visitor Center (aperto in genere tutti i giorni e dove si trovano anche le toilette) oppure, se avete poco tempo, c’è un bel viewpoint presso il villaggio di St.Cyrus da dove ammirare la spiaggia e le scogliere circostanti dall’alto.

3. Newburgh Seal Beach

Se sognate di vedere le foche non potete assolutamente perdervi la spiaggia di Newburgh, a nord di Aberdeen, capitale dell’Aberdeenshire. Basterà camminare pochi minuti su una pratica passerella di legno adatta anche a passeggini e sedie a rotelle per raggiungere la foce del fiume Ythan dove, al di là della spiaggia, sarà possibile ammirare ed ascoltare una grande colonia di foche. Alcuni degli esemplari più curiosi si avvicinano anche alla spiaggia, è davvero emozionante trovarsi a così breve distanza da loro! Si può proseguire e passeggiare a lungo sulla spiaggia, ma le foche attireranno senz’altro la vostra attenzione e sarà difficile non rimanere incantati ad osservarle!

4. Cruden Bay

Poco più a nord si trova Cruden Bay, spiaggia dell’omonimo villaggio, una vasta distesa di sabbia quasi rosata, contornata da dune. La spiaggia si raggiunge con una breve passeggiata dal parcheggio alla fine di Main Street, dove troverete anche un sempre utile wc pubblico, e oltrepassando un ponticello di legno che vi farà sbucare tra le dune. Alle spalle della spiaggia si trova un grande campo da golf mentre sul promontorio ad est del villaggio svettano le rovine di Slains Castle dal quale Bram Stoker prese ispirazione per il suo leggendario Dracula.

5. Rattray Head

Rattray Head, a circa un’ora d’auto a nord di Aberdeen, è un luogo spettacolare che non potete davvero perdervi se siete nei dintorni. La strada per raggiungere il piccolo parcheggio è stretta e piena di buche ma vale assolutamente la pena percorrerla per godersi questo incredibile spettacolo: pochi minuti tra un intricato sistema di dune, alcune delle quali anche molto alte e faticose da scalare, vi porteranno al cospetto di un faro che spunta solitario dal mare: il Rattray Head Lighthouse fu costruito nel 1895 da David Alan Stevenson e si raggiunge con una stretta passerella di cemento che appare solo con la bassa marea. Quando c’è alta marea, il faro è completamente isolato. La vista del faro che esce dall’acqua vi assicuro è qualcosa di indimenticabile!


COSA POSSO FARE PER TE?

🚗 Buon sconto 10% Autonoleggio qui
🛩️ Transfer da e per l’aeroporto qui
🌍 Viaggi di gruppo in Scozia qui
🧳 Il tuo itinerario di viaggio su misura qui
📖 Il mio libro “Why Scozia?” qui
📑 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in versione cartacea qui
📲 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in formato digitale qui

COSA PUOI PRENOTARE TRAMITE IL MIO SITO?

🏰 Ticket saltafila per il castello di Edimburgo qui
🏠 Ticket saltafila per il Palazzo di Holyrood qui
👻 Tour dei fantasmi ad Edimbrugo in italiano qui
📣 Tour della Old Town in italiano qui
✨ Ticket saltafila per la Camera Obscura qui
🎫 Ticket per il Mary King’s Close qui
🚌 Ticket per il bus Hop On Hop Off qui

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi. Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.