I gioielli del Moray Firth: i villaggi da non perdere lungo la costa nord orientale scozzese

Il tratto di costa ad Est di Inverness, bagnato dal Moray Firth, è spesso dimenticato dalla maggior parte dei turisti che si soffermano principalmente sulla costa Orientale oppure ci passano velocemente, perdendosi i tanti e meravigliosi villaggi che caratterizzano questa zona costiera della Scozia. In occasione del mio ultimo viaggio ho trascorso 9 notti tra il Morayshire e il Banffshire, le conteee che assieme ad Inverness-shire e Aberdeenshire costituiscono la costa nord orientale scozzese e ho potuto esplorarne le spiagge, i punti meno conosciuti e i numerosi villaggi. Ecco qui a mio avviso i più belli da visitare lungo questo tratto di costa!

spazioNAIRN

A pochi km da Inverness, Nairn è una contea a tutti gli effetti (una piccola contea che comprende di fatto solo la cittadina e il territorio circostante). E’ una popolare località di villeggiatura per via delle sue belle spiagge, la West Beach, più piccola e contenuta, e la East Beach,  Riserva Naturale: una distesa di sabbia bianca e soffice con le dune da una parte e il mare azzurro dall’altra. Un vero paradiso!

[Trovi maggiori informazioni su Nairn qui]

Nairn-Scozia-BeatriceRoat

Nairn-Scozia-BeatriceRoat

FINDHORN

Il successivo villaggio lungo la costa è Findhorn, famoso per la comunità spirituale Findhorn Foundation e per il villaggio ecosostenibile della stessa. Il villaggio storico di Findhorn in sè è un normalissimo villaggio costiero con un porto, un piccolo negozio che funge anche da ufficio postale, un pub. E soprattutto, una meravigliosa spiaggia! Come quella della vicina Nairn, anche quella di Findhorn è contornata da belle dune e si estende lungo la costa a perdita d’occhio. La foce del fiume Findhorn, ad Ovest del villaggio, è un ottimo punto dove avvistare le foche!

[Trovi maggiori informazioni su Findhorn qui]

Findhorn-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

Findhorn-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

LOSSIEMOUTH

Piccoli cottage affacciati al mare, un museo della pesca, tanti spazi verdi e curati,  panchine che invitano a sedersi e godersi il panorama: Lossiemouth è davvero carina e piacevole e offre molte possibilità di passeggiate: sulla bella spiaggia sabbiosa, raggiungibile con un ponte di legno, e lungo la costa ad est fino al Covesea Lighthouse. Nel centro di Lossiemouth e lungo Clifton Road, che costeggia il mare, si trovano molti ristoranti, pub e cafè dove fermarsi per pranzo, cena o per uno spuntino!

[Trovi maggiori informazioni su Lossiemouth qui]

Lossiemouth-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

Lossiemouth-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

CULLEN

Fondato come Royal Burgh da William The Lion nel XII secolo il villaggio, come molti nella zona, è diviso in due parti, Seatown verso il mare e New Cullen alle sue spalle, in collina. Leggenda vuole che la moglie di Robert the Bruce, Elizabeth de Burgh, morì nel castello di Cullen nel 1327 e venne sepolta nell’antica chiesa del villaggio. Cullen è famosa per il suo viadotto ferroviario oggi in disuso che fa da sfondo ai cottage lungo il mare e per la Cullen Skink, la zuppa di pesce affumicato e patate tipica della zona. Nei dintorni ci sono moltissime passeggiate da fare, vista mare mentre nel piccolo centro del villaggio si trovano negozietti di antiquariato e deliziosi cafè.

[Trovi maggiori informazioni su Cullen qui]

Cullenn-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

Cullen-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

PORTSOY

Portsoy fu uno dei primi villaggi della zona ad esssere fondato dai pescatori e il suo piccolo porto è sicuramente uno dei più affascinanti, così come il promontorio che vi si trova accanto, che conserva i ruderi di una chiesetta e una curiosa statua di un delfino: la vista da qui è davvero spettacolare! Una serie di strette stradine porta su fino al centro, Seafield Street, dove si trovano la maggior parte dei ristoranti e cafè del villaggio. Tra le attrazioni principali di Portsoy ci sono il boatshed, dove vengono ancora costruite a mano le barche, il Portsoy Marble, un negozio di pietre e minerali e il Salmon Bothy, un museo sulla pesca nella zona ed in particolare su quella del salmone.

[Trovi maggiori informazioni su Portsoy qui]

Portsoy-Scotland-BeatriceRoat

Portsoy-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

GARDENSTOWN

Meno conosciuta e meno visitata dei suoi vicini Crovie e Pennan, Gardesntown ha una meravigliosa “Seatown”, la parte del villaggio più antica e più vicina al mare, fatta di piccoli cottage colorati separati solo da stretti passaggi e ripide scalinate, a ridosso degli scogli e della bella spiaggia di sabbia. La parte più nuova del villaggio, sviluppata attorno al porto e sulla collina, offre meravigliosi scorci verso il mare! Da non perdere una passeggiata sulla spiaggia e su fino al punto panoramico della vecchia chiesa in rovina…ma anche una birra nel pub del villaggio, in tipo scottish style!

[Trovi maggiori informazioni su Gardenstown qui]

Gardenstown-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

Gardenstown-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

CROVIE

Crovie è stato in assoluto il mio villaggio preferito della zona e si raggiunge o in auto, lasciandola nell’unico parcheggio in cima alla collina, oppure a piedi dal sentiero ricavato tra gli scogli che parte da Gardenstown (circa 15 minuti di cammino). Una striscia di casette dai tetti colorati che sembrano aggrappate alla collina, in balia delle onde, separate dal mare solo da uno stretto sentiero di cemento, percorribile esclusivamente a piedi. Tutta qui Crovie. Incredibile ed affascinante!

[Trovi maggiori informazioni su Crovie qui]

Crovie-BeatriceRoat

Crovie-BeatriceRoat

PENNAN

Famosa per essere stata la location delle riprese del film “Local Hero”, girato proprio qui nel 1983, Pennan è molto simile alla sua vicina Crovie. I cottage bianchi allineati in riva al mare, l’unico “Inn” del villaggio, le barche ormeggiate al porto, le panchine colorate e i tavolinetti posizionati lungo l’unica strada del villaggio che sembrano lasciati li apposta per sedersi e ammirare il mare. Anche Pennan sembra davvero uscita da una favola!

[Trovi maggiori informazioni su Pennan qui]

Pennan-Scozia-Nelcuoredellascozia-BeatriceRoat

Pennan-Scotland-BeatriceRoat

6 pensieri riguardo “I gioielli del Moray Firth: i villaggi da non perdere lungo la costa nord orientale scozzese

  1. Che rabbia. Io da lì ci sono passata ma talmente di corsa che non sono riuscita a scoprire questi gioiellini. Che peccato!! Non ti va di scoprire qualcosa che va oltre la Scozia magari andando fino in America o Canada come ho fatto io? Ti aspetto nei miei post 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.