North Queensferry e il faro più piccolo del mondo

La maggior pare dei turisti che da Edimbrugo viaggia verso Nord si ferma, ai piedi del Forth Bridge, nel pittoresco villaggio di South Queensferry: casette colorate, viuzze acciottolate e una vista d’eccezione sul celebre ponte patrimonio dell’Unesco. Ma forse non tutti sanno che, proprio al di là del Firth of Forth, si trova un altro piccolo villaggio dove vale la pena fare una sosta. Un villaggio sicuramente meno affascinante, ma che ha una particolarità che lo rendo davvero unico: sto parlando di North Queensferry, dove si trova il faro funzionante più piccolo del mondo!

Il Forth Bridge e il piccolo faro di North Queensferry

Ma partiamo dall’inizio, dal nome di questo villaggio! Queensferry, letteralmente il traghetto della Regina: dall’anno 1000, con la costruzione della Cattedrale di Saint Andrews, il Fife divenne una importante meta di pellegrinaggio con fedeli provenienti da tutta Europa che si mettevano in marcia per venerare le relique di Sant’Andrea. Margherita di Scozia (divenuta successivamente Santa Margherita) era la moglie dell’allora Re Malcolm III di Scozia: essendo una donna molto credente decise di istituire un traghetto che attraversasse il Firth of Forth per portare i pellegrini nel Fife e permettere loro di raggiungere Saint Andrews in modo più veloce e diretto. Nacque quindi il queen’s ferry, traghetto pagato dalla Regina in persona ed operato dai monaci dell’abbazia Dunfermline. I due piccoli villaggi di partenza e approdo da quel giorno si chiamarono – e si chiamano tutt’ora – South Queensferry e North Queensferry.

Il Forth Bridge appare tra gli edifici presso il porto

Per secoli il traghetto trasportò i fedeli al di là del Firth of Forth finché nel 1890 e con il diffondersi della ferrovia, esso venne sostituito dal famoso Forth Bridge, ponte rosso realizzato in ferro, lungo 2km ed alto 361 mt, oggi patrimonio dell’Unesco. Di ponti poi ne vennero costruiti altri due: il Forth Road Bridge nel 1964 e il Queensferry Crossing nel 2017. Personalmente non sono una grande fan di mastodontiche infrastrutture ma l’iconico Forth Bridge è davvero spettacolare e trovarvisi sotto, vedendo passare i treni lassù in alto, è veramente un’esperienza imperdibile!

Non è bellissimo, il Forth Bridge?

Ma, come vi dicevo, una sosta a North Queensferry vi permetterà di scoprire qualcosa di davvero unico e curioso: proprio qui infatti, presso il piccolo molo del villaggio, si trovano il North Queensferry Lighthouse, il faro funzionante più piccolo del mondo, e pure il museo più piccolo di Scozia. Il faro fu costruito nel 1817 da Robert Stevenson della famosa famiglia costruttrice di fari e nonno dello Stevenson scrittore autore tra l’altro de “L’Isola del Tesoro” e “Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr.Hyde”.

Il minuscolo Lighthouse

Il faro guidò le navi attraverso il Firth of Forth fino al 1960, fino alla sospensione del servizio di traghetti attraverso il fiordo. E’ possibile accedere al faro e percorrere i 24 scalini che conducono alla lampada,
imparando come il faro funzionava e la sua storia. E’ anche possibile prendere un appuntamento con uno dei volontari dell’associazione che si occupa della cura del faro per accendere la Lampada di Argad e ricevere così un certificato di Guardiano Onorario del faro (è richiesto un piccolo contributo). Tutte le info qui.


COSA POSSO FARE PER TE?

🚗 Buon sconto 10% Autonoleggio qui
🛩️ Transfer da e per l’aeroporto qui
🌍 Viaggi di gruppo in Scozia qui
🧳 Il tuo itinerario di viaggio su misura qui
📖 Il mio libro “Why Scozia?” qui
📑 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in versione cartacea qui
📲 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in formato digitale qui

COSA PUOI PRENOTARE TRAMITE IL MIO SITO?

🏰 Ticket saltafila per il castello di Edimburgo qui
🏠 Ticket saltafila per il Palazzo di Holyrood qui
👻 Tour dei fantasmi ad Edimbrugo in italiano qui
📣 Tour della Old Town in italiano qui
✨ Ticket saltafila per la Camera Obscura qui
🎫 Ticket per il Mary King’s Close qui
🚌 Ticket per il bus Hop On Hop Off qui

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi. Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.