In Scozia esiste una strada turistica dedicata tutta ai castelli! E’ l’Aberdeenshire Castle Trail e si trova nell’omonima regione dell’Aberdeenshire, lungo la costa est scozzese: la concentrazione di castelli per ettaro qui è maggiore rispetto a qualsiasi altra zona di tutta la Gran Bretagna. Solo qui infatti si trovano quasi 300 castelli tanto che la Regione è conosciuta anche come Scotland’s Castle Country. L’Aberdeenshire Castle Trail comprende 19 tra i piu famosi e affascinanti castelli della regione e, dopo avervi raccontato qualche curiosità su Castle Fraser, Drum Castle e Craigievar Castle oggi tocca al bellissimo Crathes Castle, circondato da meravigliosi e curati giardini caratterizzati da siepi che sembrano delle sculture!


UN Pò DI STORIA
Il castello di Crathes fu costruito tra il 1543 e il 1596 per volere della famiglia Burnett che vi abitò dalla sua costruzione fino al 1951, quando il Major-General Sir James Burnett donò il castello al National Trust for Scotland: è davvero raro trovare un castello in Scozia appartenuto continuativamente alla stessa famiglia, per oltre 350 anni! Sebbene i Burnett non siano da annoverare tra le famiglie più famose della Scozia, produssero nel corso dei secoli generali, ammiragli, vescovi, giudici e persino un governatore di New York. Il loro dono principale fu probabilmente quello di riuscire a rimanere fuori dalle vicessitudini politiche e religione che scossero la Scozia fino alla metà del 1700, riuscendo così a mantenere intatte le loro proprietà.

GLI ESTERNI DEL CASTELLO
La parte più antica del castello è la Tower House di sei piani, di un color rosa chiaro, ricca di torrette e finestrelle. Fu costruita in blocchi di granito e ricoperta con la tipica finitura grezza e ruvida a base di calce conosciuta come “harling”, a protezioone di vento e pioggia. L’edificio più basso, quello a due piani attaccato alla tower house, risale invece al 1966: fu ricostruito a seguito di un grosso incendio che danneggiò irreparabilmente l’ala est del castello, un edificio a tre piani costruito attorno al 1700 da Sir Thomas Burnett per ovviare ad un problema di spazio. Sir Thomas e sua moglie, Margaret Arbuthnott, si sposarono nel 1680 e nei seguenti 22 anni ebbero ben 21 figli: per far spazio a tutti decisero di allargare il castello costruendo una nuova ala, la Queen Anne Wing.

GLI INTERNI DEL CASTELLO
La visita di Crathes Castle inizia entrando nella Hall che si trova nella nuova ala del castello e procedendo verso la Tower House dove si incontrano per prime le cucine: esse si trovano al piano terra, ricavate in alcune buie stanzette dai soffitti a volta, ed ospitano anche una piccola cella dove eventuali prigionieri venivano tenuti prima di essere processati dal Laird. Se durante la vostra visita vi chiederete come mai tutte le stanze sono tenute così buie è per via della delicatezza del mobilio originale del XVI secolo e dei quadri e ritratti della famiglia Burnett. Per preservarli è necessario proteggerli dalla luce!

Salendo la stretta scala a chiocciola si arriva alla High Hall, il salotto principale nonchè stanza più importante del castello e successivamente ad una serie di stanze: nella piccola e raccolta Stair Chamber si può osservare un magnifico soffitto dipinto, databile al XVII secolo. La Victorian Bedroom, oggi una stanza da letto, era in origine un ufficio comunicante con un’altra camera da letto, la vicina Laird’s Bedroom. Il letto presente in questa stanza, realizzato in legno di quercia e riccamente decorato, risale al 1594.


Proseguendo troviamo la Room of the Nine Nobles (stanza dei nove nobili), dove si può ammirare in tutto il suo splendore la magnifica decorazione del soffitto di legno, originale del XVI secolo: vi sono dipinti grandi eroi del passato tra cui Ettore di Troia, Giulio Cesare e Alessandro Magno. Il soffitto, ricoperto di legno ed intonaco, fu riscoperto e restaurarto solo nel XIX secolo. La stanza più grande e decorata del casello è sicuramente la Long Gallery che copre l’intera lunghezza del piano superiore del castello: essa era originariamente utilizzata come palestra nelle giornate di pioggia ma divenne poi una biblioteca fino a tempi piuttosto recenti. E’ caratterizzata da una bellissima pannellatura di quercia sul soffitto, unica nel suo genere rimanente in Scozia a parte quelle del castello di Edimburgo e Stirling.


Tra le ultime stanze visitabili spicca la Green Lady’s Room dove aleggia la misteriosa figura della Dama Verde, un fantasma che viene avvistato regolarmente all’interno del castello ed in particolare in questa stanza, mentre porta in braccio un neonato. Nel 1800 durante dei lavori venne effettivamente rinvenuto dietro la parete di un camino lo scheletro di un bambino. Si pensa che il fantasma sia quello di una giovane serva, rimasta incinta fuori dal matrimonio, oppure una dama che abbia illecitamente concepito un figlio da un servo. Pare inoltre che la stessa Regina Vittoria, ospite del castello in occasione di una visita in Scozia, abbia assistito alla comparsa del fantasma.

I GIARDINI DI CRATHES CASTLE
Fiore all’occhiello di Crathes Castle sono i suoi meravigliosi giardini ed in particolare il Walled Garden, chiuso in alte mura di cinta e caratterizzato da siepi quantomeno bizzarre: per dare queste strane forme alle siepi i giardinieri di Crathes impiegano ogni anno 3 mesi, da luglio a settembre, utilizzando addirittura dei carrelli elevatori per raggiungere gli arbusti più alti. Le siepi sono costituite da alberi di tasso, alcuni dei quali piantati addirittura nel 1700. Il tasso è rinomato per essere una pianta incredibilmente longeva ed infatti in Scozia si trova quello che è considerato il tasso più vecchio d’Europa (ve lo racconto qui).




Il Walled Garden per come lo vediamo oggi fu progettato e cosrtuito nel 1900 da Sir James Burnett e sua moglie Sybil, anche se un giardino del genere era presente da secoli, sin dal 1700: un grande spazio rettangolare, a fianco al castello, diviso in otto sezioni individuali decorate con fontane, vasche, bordure, rose e molte specie di piante e arbusti. Se il giardino era così bello in gennaio, non oso immaginare quanti colori e quanti profumi nella stagione estiva!



VISITARE CRATHES CASTLE
L’entrata al castello di Crathes e al Walled Garden è a pagamento mentre è gratuito passeggiare per la vasta tenuta. Crathes Castle è l’unico castello della zona ad essere aperto tutto l’anno, anche in inverno: per questo è sicuramente il più visitato!
Per gli orari di apertura, che variano di stagione in stagione, e per i prezzi del ticket vi rimando al sito ufficiale del castello.
I Ticket si acquistano presso il Visitor Center dove si trova anche uno shop davvero ben fornito e con prodotti vari e di qualità, sicuramente uno dei più bei shop mai visti nei vari castelli che ho visitato in Scozia.
Accanto al Visitor Center si trovano anche le toilette, un Cafè, e un parco giochi per bambini.

COSA POSSO FARE PER TE?
🚗 Buon sconto 10% Autonoleggio qui
🛩️ Transfer da e per l’aeroporto qui
🌍 Viaggi di gruppo in Scozia qui
🧳 Il tuo itinerario di viaggio su misura qui
📖 Il mio libro “Why Scozia?” qui
📑 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in versione cartacea qui
📲 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in formato digitale qui
COSA PUOI PRENOTARE TRAMITE IL MIO SITO?
🏰 Ticket saltafila per il castello di Edimburgo qui
🏠 Ticket saltafila per il Palazzo di Holyrood qui
👻 Tour dei fantasmi ad Edimbrugo in italiano qui
📣 Tour della Old Town in italiano qui
✨ Ticket saltafila per la Camera Obscura qui
🎫 Ticket per il Mary King’s Close qui
🚌 Ticket per il bus Hop On Hop Off qui
Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi. Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!
