Lungo la costa meridionale del magnifico Regno del Fife si trova Aberdour Castle, uno dei castelli più antichi di Scozia: nascosti nel complesso si trovano infatti i resti di un edificio di due piani che potrebbero risalire alla metà del 1100. Oltre ad essere molto antico, Aberdour Castle è noto anche – e probabilmente soprattutto – per essere stata la location di alcune puntate della fortunata serie TV Outlander: nella serie il castello è il monastero francese di Ste. Anne de Beaupré dove Jamie viene ricoverato dopo le torture subite da Black Jack Randall, con Claire sempre al suo fianco. Appassionati di Outlander? Qui trovate le altre location della serie TV!

Aberdour Castle fu inizialmente costruito come casa famigliare per la famiglia Mortimer, residenza elegante ma possente, circondata da magnifici giardini. Il primo riferimento scritto sulla presenza di una residenza, che era allora solo un semplice edificio di due piani, si ha nel 1180 nell’annotazione di una disputa tra William de Mortimer e il Priorato di Inchcolm circa la copertura del posto vacante di cappellano nella vicina St Fillan Church, la chiesetta adiacente al castello.

Nei secoli a venire il castello passò in mano a varie famiglie: prima ai Randolph e poi ai Douglas che nel corso del tempo lo allargarono, aggiunsero dettagli e lo modernizzarono. Una storia interessane è legata alla figura di James Douglas, Conte di Morton e Reggente di Scozia dal 1572 al 1578: egli fu processato e giustiziato nel 1581 per il suo presunto coinvolgimento nell’omicidio di Lord Darnley, marito di Mary Stuart, tredici anni prima. La proprietà del castello – e il titolo – passarono al nipote, e quindi rimasero alla famiglia Douglas. Nel 1700, a seguito di un incendio, il castello venne parzialmente ristrutturato ma poi abbandonato per la vicina, più moderna e confortevole Aberdour House.

La visita ad Aberdour Castle (entrata a pagamento) inizia dalla parte chiaramente più antica del castello, ossia il West Range (ala ovest), oggi in rovina: qui si trovano i resti della Tower House originale, collassata su sè stessa nel 1844 e nel 1919. Risalgono al 1300 invece i resti del birrificio e del panificio, mentre altre parti di quell’epoca sono andate perse con la costruzione dell’adiacente ferrovia. Il Central Range (ala centrale) venne costruito nel 1500 dal già citato James Douglas che commissionò anche la realizzazione dei giardini terrazzati: il central range fu costruito in parte sopra l’antica Tower House e determinò la trasformazione di Aberdour Castle da struttura difensiva a residenza privata.


La parte più recente del castello risale al 1600 quando l’allora proprietario il 7°Conte di Morton anche Tesoriere di Scozia, costruì quella che viene definita East Range (ala est) per avere una residenza più moderna e confortevole: è l’unica parte oggi completa che comprende le stanze al piano superiore e le stalle a quello inferiore. E’ proprio qui, nella gallery del primo piano, che vennero girate le scene della serie tv Outlander.

Aberdour Castle è circondato da magnifici giardini terrazzati, scoperti solo nel 1970 durante dei lavori nel prato davanti al castello, ma mai riportati alla loro antica gloria: all’interno dei giardini si trova un frutteto (nella parte più in basso) e una curiosa colombaia (dovecot) a forma di alveare, costruita nel 1500. Al suo interno ci sono più di 600 cellette per colombi che garantivano ai proprietari del castello una bella scorta di carne. Pare che, allo stesso scopo, accanto alla colombaia ci fosse anche un allevamento di conigli.


Accanto all’odierno Ticket Office si trova il Walled Garden, oggi ampio spazio verde con una piccola serra, alberi e panchine che invitano a sedersi per godere la tranquillità del giardino. Da qui, attraverso una porticina nel muro di cinta, si raggiunge la vicina St.Fillan’s Church, magnifica chiesetta cirondata da un cimitero. A quanto pare la chiesa è addirittura più antica del castello e la sua costruzione viene collocata all’incirca nel 1123. Nel 1796 la St.Fillian’s Church si trovava in stato di abbandono, addirittura senza tetto: la ristrutturazione avvenne nel 1925, grazie agli abitanti di Aberdour che avviarono una raccolta fondi per finanziare i lavori necessari.




Il castello di Aberdour è uno dei pochi in Scozia ad essere aperto tutto l’anno, anche in inverno.
In estate il castello è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16.30.
In inverno il castello è aperto da sabato a mercoledì dalle 10 alle 16.
Il castello è chiuso dalle 12.30 alle 13.30 per pranzo.
Vi invito a consultare il sito ufficiale di Aberdour Castle per le aperture aggiornate e per i prezzi.
L’entrata alla St.Fillan’s Church è gratuita ed esente dal ticket di Aberdour Castle
COSA POSSO FARE PER TE?
🚗 Buon sconto 10% Autonoleggio qui
🛩️ Transfer da e per l’aeroporto qui
🌍 Viaggi di gruppo in Scozia qui
🧳 Il tuo itinerario di viaggio su misura qui
📖 Il mio libro “Why Scozia?” qui
📑 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in versione cartacea qui
📲 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in formato digitale qui
COSA PUOI PRENOTARE TRAMITE IL MIO SITO?
🏰 Ticket saltafila per il castello di Edimburgo qui
🏠 Ticket saltafila per il Palazzo di Holyrood qui
👻 Tour dei fantasmi ad Edimbrugo in italiano qui
📣 Tour della Old Town in italiano qui
✨ Ticket saltafila per la Camera Obscura qui
🎫 Ticket per il Mary King’s Close qui
🚌 Ticket per il bus Hop On Hop Off qui
Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi. Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

