La Scozia di Outlander: visitare Midhope Castle – Lallybroch

Se c’è un luogo in Scozia che i fan della famosa serie tv Outlander amano alla follia, quello è Midhope Castle: il nome molto probabilmente non vi dirà nulla, ma se dicessi invece Lallybroch? Lallybroch, o Broch Tuarach, la casa di proprietà di famiglia di Jamie e di sua sorella Jenny Murray, è nella realtà parte della Hopetoun House, poco distante da Edimburgo. Il palazzo principale di Hopetoun è nella serie la residenza del Duca di Sandringham ed alcune stanze sono state usate per ricreare la sfarzosa abitazione di James e Claire a Parigi nella seconda stagione. La piccola Midhope House si trova all’interno della tenuta ed è, nella serie, Lallybroch.

Midhope Castle sempra più una grossa casa che un castello: si tratta infatti di un Tower House risalente al XVI secolo anche se le sue condizioni odierne lasciano un pò a desiderare. Inizialmente di proprietà della famiglia Martin, Midhope passò in mano ai Drummond ed in particolar modo ad Alexander Drummond, la cui moglie era Marjory Bruce, figlia del più famoso Re Robert the Bruce. Una targa commemora i lavori di restauro eseguiti dalla coppia nel 1582, recando anche le iniziali dei due, AD e MB. Nel 1664 Midhope passò ai Livingstone e poi agli Hope nel 1678, che lo accorparono alla loro tenuta di Hopetoun: nel 1851 Midhope ed alcuni edifici circostanti erano utilizzati per alloggiare il personale della più grande e lussuosa Hopetoun House e le loro famiglie, per un totale di 53 persone. E questo è tutto: niente fatti avvincenti e salienti nella toria di Midhope! E’ molto probabile (anzi direi che è sicuro) che se non fosse apparsa in Outlander nessuno ne conoscerebbe l’esistenza e non riceverebbe affatto il numero di visitatori che annovera oggi.

Se avete visto o letto Outlander arrivare a Midhope sarà certamente un’emozione: rivedere quell’arco di entrata presente anche nella serie e sedersi sugli scalini dove Claire e Jenny chiacchierano vi catapulterà all’interno di quel mondo magnifico che è Outlander. Peccato che la struttura sia piuttosto fatiscente, con le finestre chiuse con il nylon e oggetti e materiale vario sparso tutto attorno. Ovviamente non si può entrare (le scene interne sono state girate altrove) e nemmeno, ahimè, sbirciare dalle finestre. Se volete saperne di più su come è ed era Midhope Castle all’interno, date un’occhiata a questo sito.

COME FARE PER VISITARE MIDHOPE CASTLE

Midhope Castle fa parte della Hopetoun Estate e per visitarlo occorre acquistare un ticket per poter accedere ai terreni della tenuta. Il biglietto costa attualmente 6£ (gratuito per i bambini sotto i 5 anni) e va acquistato online a questo indirizzo, selezionando lo slot di tempo in cui si desidera effettuare la visita (per esempio potrete prenotare lo slot 13-15 e potrete visitare Midhope quando volete in quel lasso di tempo). Presso il piccolo parcheggio troverete un baracchino dove mostrare i vostri e-tickets. Senza biglietto riuscirete a vedere Midhope solo da lontano, senza potervi avvicinare. L’orario per le visite è dalle 9 alle 16.45 (dopo tale orario non è possibile accedere) ma spesso Midhope viene chiuso al pubblico, per lo più durante riprese cinematografiche. Controllate sempre il sito ufficiale che riporta tutte le chiusure programmate.

ABERCORN PARISH CHURCH, ALTRA LOCATION NEI PRESSI DI MIDHOPE

A tre minuti di auto da Midhope si trova chiesa di Abercorn che nella serie Tv è il luogo di sepoltura di Frank, visto nella quarta stagione. In particolare si vede Brianna che visita la tomba del padre, nel piccolo cimitero che circonda la chiesa. E’ un luogo di estrema pace vista la sua posizione isolata e silenziosa, nascosta tra alberi e muri di cinta.

COME RAGGIUNGERE MIDHOPE CASTLE

Midhope Castle si raggiunge in circa mezz’ora di auto da Edimburgo, da cui dista 23km. Con i mezzi pubblici è molto complicato raggiungere Midhope, dovreste arrivare a South Queensferry o a Linlithgow e poi procedere in taxi.

Cerchi altri siti legati ad Outlander da visitare nei dintorni di Midhope Castle? Ti suggerisco Blackness Castle (locationa per Fort William) e il Devil’s Pulpit (location per la fonte della verità).


Cercate consigli su come organizzare un PERFETTO VIAGGIO IN SCOZIA? Questo è l’articolo giusto per voi! Per i lettori del mio blog è disponibile anche uno sconto del 10% sul noleggio auto con Celtic Legend!

sconto Celtic Legend

Vi ricordo che tramite il mio sito potete acquistare in anticipo i biglietti delle principali attrazioni di Edimburgo tra le quali:

Il castello, per saltare la fila ed entrare più velocemente
La Camera Obscura, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Holyrood Palace, per seguire le orme di Mary Stuart
Royal Yacht Britannia, per curiosare nella vita della famiglia reale
Mary King’s Close, per scoprire la tenebrosa storia della Edimburgo sotterranea

Trovate inoltre:

Ticket per l’airlink che collega l’aeroporto al centro
Royal Edinburgh, pass turistico che comprende il castello, Holyrood Palace e Royal Yacht Britannia
Edinburgh City Pass, pass turistico che comprende l’ingresso a 22 attrazioni di Edimburgo
Ticket per il bus Hop On-Hop Off della durata di 24h con il quale potrete girare la città fermandovi a visitare le varie attrazioni (qui la versione da 48h)
Tour guidato in italiano, per scoprire l’interessante storia della città accompagnati da una guida italiana
Tour dei fantasmi in italiano, al calare della sera, per scoprire il lato nascosto e tenebroso di Edimburgo
Tour in inglese di vario genere: l’horror show, il tour di Harry Potter, il tour sul whisky, quello sulla birra e molti altri!

Vi ricordo che per i lettori del mio blog è disponibile una convenzione con l’autonoleggio locale CELTIC LEGEND con sconto del 10% sul noleggio.

E infine… ricordatevi che offro anche un servizio di programmazione itinerari personalizzati, selezionando per voi voli, noleggio auto, suggerendovi hotel e ristoranti e creando il viaggio perfetto in base alle vostre esigenze: mandate una mail a info@nelcuoredellascozia.com per avere maggiori informazioni!

bluedonatebutton-3

Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi, lasciando se ti fa piacere anche un commento! Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.