In primavera i boschi e i prati della Scozia si riempiono di magia: tanti piccoli fiorellini viola, a forma di campanella, spuntano tra alberi ed erba, un tappeto blu in mezzo al verde dell’erbetta primaverile. Si tratta dei bluebells, una pianta bulbosa della famiglia dei giacinti atuoctona del Regno Unito che cresce tra aprile e maggio. Vederne la fioritura è davvero uno spettacolo indimenticabile e passeggiare nei boschi ricoperti di bluebells è un’esperienza che vi catapulterà dritti in una favola! Il nome latino della campanula è Hyacinthoides Non-Scripta, dove il primo termine deriva da un mito greco: quando il principe Giacinto (Hyacinthus) morì, le lacrime del dio Apollo scrissero la parola “ahimè” sui petali del fiore che nacque dal suo sangue, un giacinto appunto. Il secondo termine, “Non-scripta” significa non coltivato e distingue questa campanula dal giacinto comune.

I bluebells fioriscono in tutto il Regno Unito, tranne che su Oracdi e Shetland, e proprio nel Regno Unito si trova il 49% di tutta la “popolazione” mondiale di bluebells. Questi delicati fiorellini crescono in boschi antichi: la loro presenza è quindi un indicatore di boschi esistenti fin dal 1600! Per me la primavera è il periodo migliore per visitare la Scozia, anche grazie alla presenza di bluebells ed altri fiori che rendono i paesaggi ancora più magici. Il luogo migliore dove osservare i bluebells, secondo la mia esperienza, è la St.John’s Church di Ballachulish, non lontano da Glencoe: accanto a questa chiesa, costruita nel 1842, si trova un piccolo capanno di pietra utilizzato inizialmente come magazzino e poi, dal 1700, come cappella. Tra maggio e giugno il prato che circonda la chiesa e la cappella si riempie di magici bluebells!


Se state cercando altri posti dove ammirare i bluebells, ecco alcuni boschi dove trovarli:
Dunollie Woods, vicino ad Oban ed all’omonimo castello, è un meraviglioso esempio di foresta pluviale scozzese. I noccioli sono ricoperti di rari licheni, muschi e funghi, in primavera i bluebells tappezzano il bosco e la vista sulla baia di Oban e sulle isole è davvero speciale. Seguendo il sentiero ai margini del bosco si arriva al castello di Dunollie, sede storica del clan MacDougall.

Crinan Wood, un bosco di querce dal clima umido e mite, ricco di felci, muschi, funghi e licheni. Il bosco è anche ricco di fauna selvatica, incluso l’iconico scoiattolo rosso. Con la vista che va dal Loch Crinan al castello di Duntrune e alla costa dell’Argyll, ci sono pochi boschi con una vista più mozzafiato di Crinan Wood!
Keil’s Den, nel Fife, è una antica gola boscosa ricoperta di blubells e aglio selvatico. Questo bosco lungo e stretto offre una buona rete di sentieri che potete trovare nel dettaglio qui.

I giardini di Cluny House, nel Perthshire, sono ricoperti di tutti i tipi di fiori di bosco, ma sono gli enormi tappeti di bluebells che riempiono i giardini di profumo e colore da metà maggio fino alla fine del mese. Tra gli altri fiori presenti si trovano primule asiatiche, Trillium dei boschi del Nord America e papaveri blu dell’Himalaya.
Carstramon Wood, nel Dumfries and Galloway, è uno dei boschi di latifoglie seminaturali più grandi della zona. Al giorno d’oggi, gli alberi offrono condizioni rigogliose per felci, licheni e bluebells mozzafiato in primavera.

Il mio luogo del cuore per amimrare i bluebells è però un posto del tutto sconosciuto: un sentiero nel bosco che, dal piccolo villaggio di Kilchrennan, conduce sulle sponde del Loch Awe. Qui ci ho passato un mese, lavorando presso la bellissima Roineabhal Guesthouse (oggi purtroppo chiusa), e tutti i giorni ero incaricata di portare a spasso il cane. Dopo averlo scovato, questo sentiero è diventato il mio posto preferito! Un antico bosco ricoperto interamenti di bluebells dove ho trascorso delle ore felici e rilassani con Duffy, il cagnolone dei proprietari della guesthouse. Ricordi che non dimenticherò mai!




I bluebells, in quel maggio assolato del 2016, erano davvero dappertutto: nel giardino dietro casa, nel boschetto per andare a fare la spesa, nei giardini di un elegante dimoa, nel prato alla fermata dell’autobus. Passeggiare in quei boschi, con il cinguettio degli uccellini e il profumo di terra bagnata, era come trovarsi in una favola e vi auguro con tutto il cuore di trovarvi, almeno una volta nella vita, circondati dai meravigliosi bluebells!



COSA POSSO FARE PER TE?
🚗 Buon sconto 10% Autonoleggio qui
🛩️ Transfer da e per l’aeroporto qui
🌍 Viaggi di gruppo in Scozia qui
🧳 Il tuo itinerario di viaggio su misura qui
📖 Il mio libro “Why Scozia?” qui
📑 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in versione cartacea qui
📲 La mia guida “Scozia, itinerario di due settimane” in formato digitale qui
COSA PUOI PRENOTARE TRAMITE IL MIO SITO?
🏰 Ticket saltafila per il castello di Edimburgo qui
🏠 Ticket saltafila per il Palazzo di Holyrood qui
👻 Tour dei fantasmi ad Edimbrugo in italiano qui
📣 Tour della Old Town in italiano qui
✨ Ticket saltafila per la Camera Obscura qui
🎫 Ticket per il Mary King’s Close qui
🚌 Ticket per il bus Hop On Hop Off qui
Se hai trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti puoi sostenermi offrendomi un caffè virtuale su Ko-fi. Le donazioni ricevute saranno utili per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito! Grazie!

E io ho avuto la fortuna di vederli a Ballachulish! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello che è stato, erano tantissimi 😍
"Mi piace""Mi piace"